COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 8-6-2020)

 
Bando  di  gara  -  Procedura  aperta  per   l'aggiudicazione   della
progettazione definitiva, esecutiva  del  secondo  stralcio  relativo
           alla riqualificazione dell'ex caserma Garibaldi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE  -  VIA  LUIGI  SACCO  5,
21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41 Persona di  contatto:  Dott.
Arch.    Mauro     Maritan;     tel.     0332     255271;     e-mail:
mauro.maritan@comune.varese.it; Indirizzo del profilo di committente:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar.   Le   offerte    vanno
inviate in  versione  elettronica:  http://www.ariaspa.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1)  Denominazione:  servizio  di   progettazione   definitiva,
esecutiva e coordinamento della sicurezza in  fase  di  progettazione
dell'intervento  del  secondo  stralcio  funzionale   relativo   alla
riqualificazione del comparto di Piazza della Repubblica, sub  ambito
1, polo culturale inserito nell'ex Caserma Garibaldi; II.1.2)  Codice
CPV principale: 71240000-2;  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  di
ingegneria e architettura; II.1.4) Breve  descrizione:  l'appalto  ha
per oggetto il servizio  di  progettazione  definitiva,  esecutiva  e
coordinamento   della   sicurezza   in    fase    di    progettazione
dell'intervento  del  secondo  stralcio  funzionale   relativo   alla
riqualificazione del comparto di Piazza della Repubblica, sub  ambito
1,  polo  culturale  inserito   nell'ex   Caserma   Garibaldi   (vedi
disciplinare di gara); II.1.5) Valore totale  stimato:  €  312.322,00
(oltre INARCASSA ed IVA); Valuta: euro (vedi disciplinare  di  gara);
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no;  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  di   cui
all'articolo 95, comma 2, del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  i  criteri  di
valutazione sono descritti nel disciplinare di gara;  II.2.7)  Durata
del  contratto  d'appalto:  complessivamente  centocinquanta   giorni
naturali e consecutivi come meglio specificato  nel  disciplinare  di
gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Requisiti generali art. 80 d. lgs.  50/2016
e requisiti di idoneita' professionale, articolo 83, comma  1,  lett.
a) e comma 3, d. lgs. 50/2016, indicati  nel  disciplinare  di  gara;
III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nel disciplinare di gara; III.1.3) Capacita' professionale e
tecnica Criteri di  selezione  indicati  nel  disciplinare  di  gara;
III.2.1) Informazioni relative  ad  una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si',   operatori   economici   di   cui   all'art.   46   del   D.Lgs
50/2016.III.2.3)  Obbligo  di  indicare  i  nomi  e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione  del  contatto
d'appalto: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi  dell'art.  60
del  D.  Lgs.   n.   50/2016.   IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  14
luglio 2020, Ora locale: 12:00 IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  Durata  in
mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte:  16  luglio  2020,  Ora  locale:
9:00; Luogo: Sala riunioni ufficio contratti Varese via Luigi  Sacco,
5. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: trattandosi di procedura interamente gestita  in  modalita'
informatica, le sedute di gara si svolgeranno in modalita' da  remoto
senza la partecipazione di pubblico e le operazioni di  gara  saranno
tracciate in via telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e
richiedere chiarimenti  esclusivamente  tramite  piattaforma  SINTEL,
utilizzando  la  funzionalita'  'Comunicazioni'.  Le   richieste   di
chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 11:00  del  6  luglio
2020 (a pena  di  irricevibilita').  Le  eventuali  risposte  saranno
inoltrate   sempre   per   iscritto,   tramite    la    funzionalita'
'Comunicazioni' della piattaforma SINTEL, entro le ore  16:30  del  7
luglio  2020,   e   pubblicate,   entro   lo   stesso   termine,   in
"Documentazione di gara" della piattaforma Sintel  e  su  profilo  di
committente. 
  b) Il contratto non contiene  la  clausola  compromissoria.  c)  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in caso venga presentata una sola
offerta valida. d) Le spese relative alla pubblicazione del bando sia
sulla G.U.R.I. che sui quotidiani, ai sensi del d.m. 2 dicembre  2016
(G.U. 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e  dovranno
essere rimborsate  alla  Stazione  appaltante  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. e) L'Amministrazione  appaltante
si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura
per sopravvenute ragioni di pubblico  interesse  o  per  la  modifica
delle circostanze di fatto o dei  presupposti  giuridici  su  cui  la
procedura si basa. f) La Stazione appaltante si riserva di  procedere
all'avvio dell'esecuzione del contratto in pendenza di  stipulazione,
una volta divenuta efficace l'aggiudicazione. g) L'Amministrazione si
riserva di esercitare la facolta' dell'art. 95 comma  12  del  D.Lgs.
18.4.2016 n. 50. h) Non e' dovuta la corresponsione del contributo  a
favore dell'A.N.AC (vedi disciplinare di gara). i) Non e' ammesso  il
subappalto, fatta eccezione per le attivita'  indicate  all'art.  31,
comma 8, del Codice. l) Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida. m) I  dati  personali  acquisiti
obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione  dei
requisiti  di  partecipazione  delle  ditte,   saranno   raccolti   e
conservati  presso  l'Ufficio  Contratti   per   finalita'   inerenti
l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto
dal Regolamento UE n. 679/2016 in  materia  di  protezione  dei  dati
personali e dal D.lgs. n. 196/2003, per le parti ancora in vigore. Si
precisa che il trattamento dei  dati  personali  sara'  improntato  a
liceita'  e  a  correttezza  nella  piena  tutela  del  diritto   dei
concorrenti e della loro riservatezza. n) La stazione  appaltante  si
riserva di procedere  alla  consegna  del  servizio  in  pendenza  di
stipulazione   del   contratto,   una   volta    divenuta    efficace
l'aggiudicazione. o) Offerte  anomale:  ai  sensi  dell'articolo  97,
comma 3, del D. Lgs. 50/2016;  p)  Il  disciplinare  di  gara  con  i
relativi  allegati  fanno  parte  ad  ogni   effetto   del   presente
bando.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR
(Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano
- Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 -
Indirizzo  internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it  -  Fax:
+390276053246; VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise
sui termini di presentazione di ricorso: a)  Entro  30  giorni  dalla
data di pubblicazione del presente bando per motivi che  ostano  alla
partecipazione;b) Entro 30  giorni  dalla  data  di  ricezione  della
comunicazione di aggiudicazione; VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:  vedi
punti di contatto.VI.5) Data di spedizione del presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 4 giugno 2020. 

                  Il dirigente reggente capo area X 
                    dott. arch. Gianluca Gardelli 
       p. Il dirigente capo area I la P.O. capo sezione C.U.C. 
                       dott. Graziano Visconti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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