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Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione della progettazione definitiva, esecutiva del secondo stralcio relativo alla riqualificazione dell'ex caserma Garibaldi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41 Persona di contatto: Dott. Arch. Mauro Maritan; tel. 0332 255271; e-mail: mauro.maritan@comune.varese.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: http://www.ariaspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: servizio di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell'intervento del secondo stralcio funzionale relativo alla riqualificazione del comparto di Piazza della Repubblica, sub ambito 1, polo culturale inserito nell'ex Caserma Garibaldi; II.1.2) Codice CPV principale: 71240000-2; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi di ingegneria e architettura; II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto il servizio di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell'intervento del secondo stralcio funzionale relativo alla riqualificazione del comparto di Piazza della Repubblica, sub ambito 1, polo culturale inserito nell'ex Caserma Garibaldi (vedi disciplinare di gara); II.1.5) Valore totale stimato: € 312.322,00 (oltre INARCASSA ed IVA); Valuta: euro (vedi disciplinare di gara); Questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'articolo 95, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016, i criteri di valutazione sono descritti nel disciplinare di gara; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: complessivamente centocinquanta giorni naturali e consecutivi come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Requisiti generali art. 80 d. lgs. 50/2016 e requisiti di idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett. a) e comma 3, d. lgs. 50/2016, indicati nel disciplinare di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara; III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si', operatori economici di cui all'art. 46 del D.Lgs 50/2016.III.2.3) Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contatto d'appalto: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 14 luglio 2020, Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 16 luglio 2020, Ora locale: 9:00; Luogo: Sala riunioni ufficio contratti Varese via Luigi Sacco, 5. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' informatica, le sedute di gara si svolgeranno in modalita' da remoto senza la partecipazione di pubblico e le operazioni di gara saranno tracciate in via telematica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente tramite piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 11:00 del 6 luglio 2020 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, tramite la funzionalita' 'Comunicazioni' della piattaforma SINTEL, entro le ore 16:30 del 7 luglio 2020, e pubblicate, entro lo stesso termine, in "Documentazione di gara" della piattaforma Sintel e su profilo di committente. b) Il contratto non contiene la clausola compromissoria. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso venga presentata una sola offerta valida. d) Le spese relative alla pubblicazione del bando sia sulla G.U.R.I. che sui quotidiani, ai sensi del d.m. 2 dicembre 2016 (G.U. 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. e) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa. f) La Stazione appaltante si riserva di procedere all'avvio dell'esecuzione del contratto in pendenza di stipulazione, una volta divenuta efficace l'aggiudicazione. g) L'Amministrazione si riserva di esercitare la facolta' dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50. h) Non e' dovuta la corresponsione del contributo a favore dell'A.N.AC (vedi disciplinare di gara). i) Non e' ammesso il subappalto, fatta eccezione per le attivita' indicate all'art. 31, comma 8, del Codice. l) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. m) I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D.lgs. n. 196/2003, per le parti ancora in vigore. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. n) La stazione appaltante si riserva di procedere alla consegna del servizio in pendenza di stipulazione del contratto, una volta divenuta efficace l'aggiudicazione. o) Offerte anomale: ai sensi dell'articolo 97, comma 3, del D. Lgs. 50/2016; p) Il disciplinare di gara con i relativi allegati fanno parte ad ogni effetto del presente bando.VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246; VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione;b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto.VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 4 giugno 2020. Il dirigente reggente capo area X dott. arch. Gianluca Gardelli p. Il dirigente capo area I la P.O. capo sezione C.U.C. dott. Graziano Visconti TX20BFF12322