MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale
Direzione degli Armamenti Terrestri

Sede amministrativa: via di Centocelle n. 301 - 00175 Roma (RM),
Italia
Codice Fiscale: 97154840587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 10-6-2020)

 
Bando di gara - Forniture - Approvvigionamento di macchine  movimento
 terra e attrezzature complementari del Genio - Direttiva 2009/81/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Ministero della difesa - SGD-DNA/Direzione
degli armamenti terrestri 
  Indirizzo postale: via di Centocelle 301 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00175 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: ufficio Relazioni con il pubblico 
  Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it 
  Telefono: +39 06469133102 
  Indirizzi                                                 internet:
http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DT/TERRARM 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DT/TERRARM 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  Denominazione ufficiale: Direzione armamenti terrestri 
  Indirizzo postale: via di Centocelle 301 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00175 
  Paese: Italia 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp
x 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Denominazione ufficiale: Direzione armamenti terrestri 
  Indirizzo postale: via di Centocelle 301 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00175 
  Paese: Italia 
  Indirizzo internet: https://www.acquistinretepa.it 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Ministero 
  I.3)Principali settori di attivita': Difesa 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Macchine movimento terra e attrezzature complementari del Genio 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture - Acquisto 
  Codice NUTS IT ITALIA 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Caricatori frontali ruotati e kit «SNIC»  -  Terne  ruotate  e  kit
«SNIC» - Pinze demolitrici e sistemi di attacco rapido per escavatore
Komatsu PC210 - attrezzatura spargisale per autocarro,  suddivisi  in
quattro lotti. 
  II.1.4)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  43250000 Caricatori frontali 
  II.1.5)Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  - lotto n. 1: n. quattro caricatori frontali ruotati e n.  due  kit
«SNIC» per un importo totale presunto pari  a  833  681,00  EUR,  con
consegne complementari pari a n. tre caricatori frontali  (di  cui  1
con kit «SNIC»), 
  - lotto n. 2: n. cinque terne ruotate e n. due kit  «SNIC»  per  un
importo  totale  presunto  pari  a  576  720,00  EUR,  con   consegne
complementari di n.  quattro  terne  ruotate  (di  cui  una  con  kit
«SNIC»), 
  - lotto n. 3: n. due pinze demolitrici e n. nove sistemi di attacco
rapido per escavatore Komatsu PC210 per un  importo  totale  presunto
pari a 148 986,00 EUR con consegne complementari di n. sei sistemi di
attacco rapido, 
  - lotto n. 4: n. otto attrezzature spargisale per autocarro per  un
importo  totale  presunto  pari  a  174  170,00  EUR   con   consegne
complementari di n. sette spargisale per autocarro. 
  Il ribasso dovra' essere formulato sull'importo totale posto a base
di gara. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 3 029 786,51 EUR 
  II.2.1)Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Si prevede di esercitare nel periodo  di
esecuzione   contrattuale   un'opzione   alle   medesime   condizioni
tecnico-economiche   del   contratto   originario    per    forniture
complementari con il quantitativo suindicato per ciascun lotto e  per
un importo complessivo pari a 1 581 400,00 EUR (IVA inclusa). 
  II.2.2)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione:  Caricatore  frontale  con  potenza  non
inferiore a 130 kW e kit Snow and ice clearance «SNIC» 
  1)Breve descrizione 
  N. quattro caricatori frontali ruotati, con potenza non inferire  a
130 kW (di cui n. due dotati di kit Snow and ice clearance). 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  43250000 Caricatori frontali 
  3)Quantitativo o entita' 
  N. quattro caricatori frontali ruotati, con potenza non inferire  a
130 kW (di cui n. due dotati di kit Snow and ice clearance). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 833 681,00 EUR 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5)Ulteriori informazioni sui lotti 
  CIG n. ZDB2C0E583 
  Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione,
gli elementi di  valutazione,  la  modalita'  di  trasmissione  delle
domande, delle offerte ed altre informazioni sono pubblicate sul sito
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp
x e su https://www.acquistinretepa.it 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Terna ruotata con potenza non  inferiore
a 72 kW e kit Snow and ice clearance «SNIC» 
  1)Breve descrizione 
  N. cinque terne ruotate, con potenza non inferiore a 72 kW (di  cui
n. due dotate di kit Snow and ice clearance). 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  43260000 Pale meccaniche, escavatori, pale caricatrici e macchinari
per l'industria mineraria 
  3)Quantitativo o entita' 
  N. cinque terne ruotate, con potenza non inferiore a 72 kW (di  cui
n. due dotate di kit Snow and ice clearance). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 576 720,00 EUR 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5)Ulteriori informazioni sui lotti 
  CIG n. ZBA2C0E66C 
  Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione,
gli elementi di  valutazione,  la  modalita'  di  trasmissione  delle
domande, delle offerte ed altre informazioni sono pubblicate sul sito
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp
x e su https://www.acquistinretepa.it 
  Lotto n.: 3 Denominazione: Pinze demolitrici per escavatore Komatsu
PC210 e sistemi di attacco rapido per escavatore Komatsu PC210 
  1)Breve descrizione 
  N. due pinze demolitrici + n. nove sistemi di  attacco  rapido  per
escavatore cingolato Komatsu PC210. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  43322000 Attrezzature di smantellamento 
  3)Quantitativo o entita' 
  N. due pinze demolitrici + n. nove sistemi di  attacco  rapido  per
escavatore cingolato Komatsu PC210. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 148 986,00 EUR 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5)Ulteriori informazioni sui lotti 
  CIG n. Z822C0E704 
  Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione,
gli elementi di  valutazione,  la  modalita'  di  trasmissione  delle
domande, delle offerte ed altre informazioni sono pubblicate sul sito
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp
x e su https://www.acquistinretepa.it 
  Lotto n.: 4 Denominazione: Attrezzatura spargisale per autocarro 
  1)Breve descrizione 
  N. otto attrezzature spargisale per autocarro. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  34921000 Attrezzature per la manutenzione stradale 
  3)Quantitativo o entita' 
  N. otto attrezzature spargisale per autocarro. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 174 170,00 EUR 
  4)Indicazione di una durata diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5)Ulteriori informazioni sui lotti 
  CIG n. Z3E2C0E751 
  Le prescrizioni circa la fornitura e il criterio di aggiudicazione,
gli elementi di  valutazione,  la  modalita'  di  trasmissione  delle
domande, delle offerte ed altre informazioni sono pubblicate sul sito
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp
x e su https://www.acquistinretepa.it 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione pari al 1  %  dell'importo  posto  a  base  di  gara  (IVA
esclusa) ai sensi dell'art. 93  del  D.Lgs.  18.4.2016  n.  50.  Tale
cauzione e' prestata a garanzia della serieta' dell'offerta e risulta
gia' ridotta del 50  %  in  quanto  tutte  le  societa'  partecipanti
dovranno   essere   in   possesso   (a   pena   d'esclusione)   della
certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001  ai  sensi  dell'art.  93,
comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La ditta aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fidejussoria
definitiva secondo  le  disposizioni  dell'art.  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Entro  15   giorni   dall'effettivo   inizio   della   prestazione,
all'appaltatore verra' corrisposto un importo pari al 30 % del valore
contrattuale, quale anticipazione del prezzo ai sensi  dell'art.  35,
co. 18 del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  Il  pagamento  sara'  effettuato
entro 60 giorni secondo quanto disposto  dall'art.  4,  comma  3  del
D.Lgs. del 9.10.2002 n. 231, come modificato dal D.Lgs. del 9.11.2012
n. 192,  decorrenti  dalla  data  di  ricevimento  della  fattura,  a
condizione che si siano verificate  tutte  le  seguenti  circostanze:
esito positivo della verifica di conformita', consegna del  materiale
presso l'ente destinatario indicato dall'A.D. Il termine di 60 giorni
e'  giustificato  in  relazione  al  processo  di  liquidazione   che
coinvolge piu' Enti dell'A.D.. Valutata la complessita' tecnica delle
operazioni necessarie all'espletamento, ai sensi dell'art. 1,  D.Lgs.
192/2012 e delle intervenute modifiche di cui al D.Lgs.  56/2017,  la
verifica di conformita' della fornitura  sara'  completata  entro  60
giorni dalla data di approntamento da parte del contraente, ai  sensi
dell'art. 4, comma 6 del D.Lgs. 231/2002. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali 
  E' ammessa  la  partecipazione  delle  imprese  in  forma  singola,
raggruppata e associata ai sensi dell'art. 45 del D.Lgs.  50/2016  in
possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  11  del  D.Lgs.  208/2011.
Considerata  la  natura  della  fornitura,  non   risulta   possibile
individuare, all'interno di essa, una prestazione principale  ed  una
prestazione secondaria. I rinvii da questa norma  operati  al  D.Lgs.
163/2006 devono intendersi effettuati alle corrispondenti  norme  del
D.Lgs. 50/2016  che,  in  quanto  espressamente  qui  richiamate,  si
intendono parte della «lex specialis» di gara. 
  I requisiti di  ordine  generale  sono  indicati  al  punto  6  del
disciplinare di gara. I requisiti di idoneita' sono indicati al punto
7.1 del disciplinare di gara. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  I requisiti di capacita' economica e finanziaria sono  indicati  al
punto 7.2 del disciplinare di gara. 
  III.2.3)Capacita' tecnica e/o professionale 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  I requisiti di capacita'  tecnico-professionale  sono  indicati  al
punto 7.3 del disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  Ristretta 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: si' 
  Ulteriori  informazioni  sull'asta   elettronica:   Modalita'   ASP
Application Service Provider 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: TER/083/19/0486 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 6.7.2020 - 16:30 
  IV.3.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D.Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  sistema  ad  esso  dedicata   e
all'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione. 
  La gara si svolgera' tramite sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le domande di partecipazione. 
  La SA il diritto di: 
  a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non  stipulare  motivatamente  i  contratti  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione.  Eventuali  richieste  di
informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente
bando di gara  e  degli  altri  documenti  della  procedura  dovranno
pervenire entro il termine delle ore 16:30 del  giorno  26.6.2020.  I
concorrenti, con la presentazione della  domanda  di  partecipazione,
consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
della D.Lgs. 101/2018, per le esigenze delle procedure contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate  nel  disciplinare  di  gara.  Per  quanto  non
previsto dal presente bando e dal disciplinare  di  gara  si  rimanda
alle vigenti disposizioni di legge. 
  Le spese di pubblicazione saranno rimborsate dall'aggiudicatario in
misura proporzionale al valore del lotto aggiudicato. 
  A  pena  esclusione  tutti  i  requisiti  richiesti  devono  essere
posseduti alla data di presentazione della domanda di  partecipazione
ed  in  caso  di  aggiudicazione  sino  al  termine   dell'esecuzione
dell'appalto. 
  Determina a contrarre n. TER 20/010 del 31.1.2020 del direttore  di
Terrarm. Responsabile del procedimento e' il  col.  ing.s.  SM  Mauro
Fanzani. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  Indirizzo postale: via Flaminia 189 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Telefono: +39 06328721 
  Fax: +39 0632872310 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  della  difesa   -   Direzione
armamenti terrestri - Ufficio relazioni con il pubblico 
  Indirizzo postale: via di Centocelle 301 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00175 
  Paese: Italia 
  Posta elettronica: vdturp@terrarm.difesa.it 
  Telefono: +39 06469133102 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp
x 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 3.6.2020 

             Il vice direttore amministrativo dirigente 
                      dott.ssa Teresa Esposito 

 
TX20BFC12484
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.