CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 10-6-2020)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.
50/2016 per la fornitura di energia elettrica e dei servizi  connessi
             per le Pubbliche Amministrazioni - ID 2265 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 
  06/85449288 
  Persona di contatto: Sourcing Energy, Building Management  e  MePA;
Dott. Matteo Cavallini in qualita' 
  di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto 
  presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: 
  www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara  comunitaria  a  procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 
  n. 50/2016 per la fornitura di  energia  elettrica  e  dei  servizi
connessi per le Pubbliche 
  Amministrazioni - ID 2265 
  Lotto 1: CIG 8302355814  Lotto  2:  CIG  83024094A5  Lotto  3:  CIG
83028722BA 
  Lotto 4: CIG 8302885D71  Lotto  5:  CIG  830289340E  Lotto  6:  CIG
8302921B27 
  Lotto 7: CIG 8302926F46  Lotto  8:  CIG  83029524BE  Lotto  9:  CIG
83029578DD 
  Lotto 10: CIG 8303023F52 Lotto 11: CIG  83030272A3  Lotto  12:  CIG
8303041E2D 
  Lotto 13: CIG 830305059D Lotto 14: CIG  8303063059  Lotto  15:  CIG
83030727C4 
  Lotto 16: CIG 83030830DA Lotto 17: CIG 83030949EB 
  II.1.2) Codice CPV principale: 09310000-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione per ogni Lotto, 
  ai sensi dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L.
n. 388 del 2000, per l'affidamento 
  della fornitura, a prezzo fisso e a prezzo  variabile,  di  energia
elettrica e dei servizi connessi per le 
  Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli,  si  rinvia  alla
documentazione di gara. 
  II.1.5)   Valore   totale    stimato:    Valore,    IVA    esclusa:
1.974.990.000,00 (2.962.520.000,00 con 
  6° quinto, 7° quinto e plafond) Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 17 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5 per i Lotti dal n. 1 al 
  n. 11, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte; 
  Lotto n. 2 - Provincia di Milano e Provincia di Lodi; 
  Lotto n. 3  -  Lombardia  escluse  la  Provincia  di  Milano  e  la
Provincia di Lodi; 
  Lotto n. 4 - Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia; 
  Lotto n. 5 - Veneto; 
  Lotto n. 6 - Emilia Romagna; 
  Lotto n. 7 - Sardegna, Liguria; 
  Lotto n. 8 - Toscana; 
  Lotto n. 9 - Marche, Umbria; 
  Lotto n. 10 - Provincia di Roma; 
  Lotto n. 11 - Lazio esclusa la Provincia di Roma; 
  Lotto n. 12 - Abruzzo, Molise; 
  Lotto n. 13 - Campania; 
  Lotto n. 14 - Puglia, Basilicata; 
  Lotto n. 15 - Calabria; 
  Lotto n. 16 - Sicilia; 
  Lotto n. 17 - Italia. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: intero territorio 
  nazionale,  presso  gli  uffici  delle  Pubbliche   Amministrazioni
ubicati nel territorio geografico 
  indicato nei suddetti lotti. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte 
  Quantitativo:  540  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
90.730.000; 
  Lotto n. 2 - Provincia di Milano e Provincia di Lodi 
  Quantitativo:  900  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
151.210.000; 
  Lotto n. 3  -  Lombardia  escluse  la  Provincia  di  Milano  e  la
Provincia di Lodi 
  Quantitativo:  980  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
164.650.000; 
  Lotto n. 4 - Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia 
  Quantitativo:  520  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
87.370.000; 
  Lotto n. 5 - Veneto 
  Quantitativo:  850  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
142.810.000; 
  Lotto n. 6 - Emilia Romagna 
  Quantitativo:  660  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
110.890.000; 
  Lotto n. 7 - Sardegna, Liguria 
  Quantitativo:  895  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
150.370.000; 
  Lotto n. 8 - Toscana 
  Quantitativo:  535  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
89.890.000; 
  Lotto n. 9 - Marche, Umbria 
  Quantitativo:  490  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
82.330.000; 
  Lotto n. 10 - Provincia di Roma 
  Quantitativo:  1.200  GWh,  Valore  stimato,  Iva   esclusa:   Euro
201.620.000; 
  Lotto n. 11 - Lazio esclusa la Provincia di Roma 
  Quantitativo:  350  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
58.800.000; 
  Lotto n. 12 - Abruzzo, Molise 
  Quantitativo:  310  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
52.080.000; 
  Lotto n. 13 - Campania 
  Quantitativo:  920  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
154.570.000; 
  Lotto n. 14 - Puglia, Basilicata 
  Quantitativo:  580  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
97.450.000; 
  Lotto n. 15 - Calabria 
  Quantitativo:  295  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
49.560.000; 
  Classificazione del documento: Consip Public Pag. 4 di 6 
  Lotto n. 16 - Sicilia 
  Quantitativo:  930  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
156.250.000; 
  Lotto n. 17 - Italia 
  Quantitativo:  800  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
134.410.000 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 6 mesi, su 
  comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla  scadenza  del
termine non sia esaurito il 
  quantitativo  massimo,  eventualmente   incrementato.   I   singoli
contratti attuativi di Fornitura 
  hanno durata compresa tra i 12 e i 25 mesi,  come  meglio  indicato
nella documentazione di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione 
  nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui 
  agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 13/07/2020 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 14/07/2020 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella 
  documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del 
  Sistema ad esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata indicato nella domanda di 
  partecipazione. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene divisa in Lotti funzionali per 
  le ragioni espresse nel Disciplinare di gara. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia 
  esaurito il quantitativo  massimo,  Consip  S.p.A.  si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario, agli stessi 
  patti, prezzi e condizioni, di incrementarlo fino alla  concorrenza
di due quinti ai sensi dell'art. 27, 
  comma 3, del D.M. 28.10.1985. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella 
  documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al 
  paragrafo 21 del  Disciplinare;  iii)  garanzie  per  le  verifiche
ispettive. 
  Sono previste, per ogni Lotto,  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella 
  documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base 
  del minor prezzo. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 
  00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' 
  Classificazione del documento: Consip Public Pag. 6 di 6 
  proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/06/2020 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX20BFJ12594
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.