COMUNE DI FERRARA
Sede amministrativa: piazza Municipale n. 2 - 44121 Ferrara (FE),
Italia
Punti di contatto: Servizio Appalti e Contratti
ca dott. Francesco Paparella
Tel. 0532419284 - Fax 0532419397 - Email: f.paparella@comune.fe.it -
Pec: uo.contratti@cert.comune.fe.it - Profilo committente:
www.comune.fe.it/contratti
Codice Fiscale: 00297110389

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 12-6-2020)

 
                   Bando di gara - Appalto lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Comune di Ferrara - Piazza Municipale, 2 -44121 Ferrara 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Procedura   aperta   per   l'esecuzione   dei    lavori    relativi
all'intervento  "A3-A8  Reti  e  sottoservizi  Ex  Mof   e   Darsena-
riqualificazione di via Darsena" - Lotto Funzionale A - ambito Ex Mof
Darsena,  nell'ambito  del  Bando  periferie  (CIA  129  2017)   (CUP
B77H17001890001)  (CIG  8266455E74).  Importo  a  base  di   gara   €
2.516.604,58 (di cui € 526.500,06 per costo del personale) [dei quali
€ 121.907,45 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta]
oltre iva. Importo  soggetto  a  ribasso  €  2.394.697,13.  Categoria
prevalente "OG3" (classifica  IV-  art.  61,  comma  4,  del  DPR  n.
207/2010). Categorie lavorazioni: opere categoria prevalente: "OG3  -
Strade,  autostrade,  ponti,   viadotti,   ferrovie,   metropolitane,
funicolari, piste aeroportuali  e  relative  opere  complementari"  -
classifica III bis (prevalente) €  1.281.835,76  (subappaltabile  nel
limite del 40% dell'importo di contratto) - e' ammesso l'avvalimento,
ai sensi dell'art. 89, c.11, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  "OG10- Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per  la
distribuzione di energia elettrica in corrente alternata  e  continua
di impianti di pubblica illuminazione" - classifica I, €  213.252,82,
superiore al 10%, ai sensi dell'art. 12,  comma  2,  della  Legge  n.
80/2014 - "Qualificazione obbligatoria" -  Allegato  A  -  D.P.R.  n.
207/2010 (scorporabile - totalmente subappaltabile nel limite del 40%
dell'importo di contratto)  -  e'  ammesso  l'avvalimento,  ai  sensi
dell'art. 89, c.11, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  "OG6 - Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione  e  di
evacuazione" - classifica III, € 831.830,20,  superiore  al  10%,  ai
sensi dell'art. 12, comma 2, della Legge n. 80/2014 - "Qualificazione
obbligatoria" - Allegato A  -  D.P.R.  n.  207/2010  (scorporabile  -
totalmente  subappaltabile  nel  limite  del  40%   dell'importo   di
contratto) - e' ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art.  89,  c.11,
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  "OS21 - Opere strutturali speciali" - classifica I, € 189.685,80  -
"Superspecializzata", ai sensi dell'art. 89, comma  11,  del  Decreto
Legislativo  n.  50/2016  e  s.m.i.  (di  cui  all'art.  2  del  D.M.
10/11/2016 n.  248),  scorporabile,  totalmente  subappaltabile,  nel
rispetto del 40% dell'importo di contratto (ai sensi art. 105,  comma
2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) -  e'  ammesso  l'avvalimento,  ai
sensi  dell'art.  89,  c.11,  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  in  quanto
inferiore al 10%. 
  Tempi di esecuzione: n. 480 (quattrocentottanta) giorni naturali  e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Procedura aperta  da  aggiudicarsi  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo secondo i criteri meglio individuati nel disciplinare
di gara.  Tutta  la  documentazione  per  partecipare  alla  presente
procedura e'  reperibile  per  via  elettronica  in  accesso  libero,
gratuito    ed    integrale    sul    profilo     del     committente
www.comune.fe.it/contratti  e   sulla   Piattaforma   Telematica   di
Negoziazione  dell'Emilia  Romagna  "SATER"  accessibile   dal   sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it. Termine ultimo  per  la
presentazione delle offerte: 20/07/2020 ore 12,30. La  documentazione
dovra'  essere  inviata  in  versione   elettronica   attraverso   la
piattaforma SATER, secondo le modalita' indicate nel disciplinare  di
gara e dovra' essere corredata dai documenti indicati  nello  stesso.
Apertura dei  plichi:  22/07/2020  ore  10,  presso  una  sala  della
Residenza Municipale. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  Determina a contrarre  n  DD-2020-533,  esecutiva  dal  06/04/2020,
PG-2020-37908  del  03/04/2020  e  determina  di  parziale  rettifica
DD-2020-819 esecutiva il 21/05/2020, PG-2020-50803. Responsabile  del
Procedimento: Ing. Luca Capozzi -Dirigente Settore OO.PP Patrimonio e
dirigente Servizio  Infrastrutture,  Decoro,  Manutenzione  Urbana  e
Verde. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          ing. Luca Capozzi 

 
TX20BFF12673
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.