MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di finanza - Centro navale Formia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 15-6-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Ministero dell'Economia e delle Finanze  -  Centro  Navale
Formia  -  Ufficio  Amministrazione  -  Sezione  Acquisti.  Indirizzo
postale: Via Appia Lato Napoli, 287/289 Citta':  Formia  (LT)  Codice
Postale: 04023 Paese: Italia  Punti  di  contatto:  Responsabile  del
procedimento  Ten.  Col.  Giovanni   D'Onorio   De   Meo.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e  chiarimenti
di   carattere   amministrativo:   Ufficio   Amministrazione,    Sez.
Acquisti/Contratti,         tel.         0771/1903623         e-mail:
Imparato.Emanuele@gdf.it;                         Zampi.Luigi@gdf.it,
Lazzarotti.Andrea@gdf.it;   Genco.Salvatore@gdf.it.   Il   capitolato
d'oneri e la documentazione complementare  sono  disponibili  presso:
http://www.gdf.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-con
tratti; Centro Navale Guardia di  Finanza,  Via  Appia  Lato  Napoli,
287/289  Formia   (LT)   04023,   tel.   +39   07711903623   -   pec:
lt0530000p@pec.gdf.it Le offerte vanno inviate  a:  Centro  Navale  -
Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti, Via  Appia  Lato  Napoli,
287/289 Formia (LT) 04023 a mezzo Sistema telematico di  negoziazione
in modalita' ASP (Application Service Provider) -  codice  iniziativa
2554672     -     raggiungibile      al      seguente      indirizzo:
www.acquistinretepa.it. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA: Ministero, uffici periferici.  Ordine
pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara europea a procedura aperta,
ex art. 60 del d.lgs. 50/2016  per  l'affidamento  del  contratto  di
fornitura di 4 (quattro) motori marini "seatek 620 plus" per  vedette
costiere classe v. 2000". CIG - 83269142D0. II.1.2) CPV  (Vocabolario
comune per gli appalti): 35521100-3 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi;
II.1.4) Breve descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto
l'affidamento della fornitura di nr. 4 motori marini da installare  a
bordo  delle  unita'  navali   del   Corpo   classe   V.   2000.   Le
caratteristiche tecniche dei propulsori sono indicate nel  Capitolato
Tecnico che costituisce parte integrante del presente bando.  II.1.5)
Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  €.  215.000,00  II.1.6)
Divisione in lotti: No II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Formia  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  II.2.7)  Durata  del
contratto: 2 (due)  mesi  II.2.10)  Ammissibilita'  di  varianti:  No
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: Si  Descrizione
delle opzioni: Non saranno concesse  proroghe  nella  consegna  salvo
comprovati esigenze adeguatamente motivate. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3del D.lgs.  50/2016,  presenta  dichiarazione
giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello  Stato  nel  quale  e'
stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: fatturato medio annuo.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente deve aver
conseguito  negli  ultimi  tre  esercizi,  o  dalla  data  di  inizio
attivita'  qualora  si  tratti   di   operatori   di   piu'   recente
costituzione, un fatturato  medio  annuo  nel  settore  di  attinenza
dell'appalto non inferiore a €. 300.000,00 (trecentomila/00), di  cui
€ 150.000,00  (centocinquantamila/00).  III.1.3)  Capacita'  tecnica:
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: esecuzione negli
ultimi tre anni di forniture analoghe. Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente  richiesti:   Il   concorrente   deve   aver   eseguito
nell'ultimo   triennio   forniture   analoghe   a   quelle    oggetto
dell'affidamento di che trattasi al Corpo, ad altri Enti  pubblici  o
privati. Il concorrente deve dimostrare il possesso del requisito  di
che trattasi mediante originale o copia conforme della certificazione
dei certificati rilasciati dall'amministrazione/ente contraente,  con
l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  no.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte.  Data:  30/06/2020.  Ora  locale:  12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.  3)
Informazioni complementari: Non esistono rischi da  interferenza.  Le
prestazioni  contrattuali  si  intendono  I.V.A.  non  imponibile  ex
articolo 8bis e/o 9 del D.P.R. 26 ottobre 1972, nr. 633 e  successive
modificazioni  ed  integrazioni.  Il   subappalto   e'   disciplinato
dall'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016, modificato dal D.L.
18 aprile 2019, n. 32. E' ammesso nel  limite  del  50%  dell'importo
complessivo del contratto, previa  indicazione  in  sede  di  offerta
delle prestazioni da subappaltare e solo a seguito di  autorizzazione
dell'Amministrazione. Qualora nessuna offerta risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto, la stazione appaltante
si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione  ai  sensi
dell'art. 95, comma 12 del Codice. La stazione appaltante, si riserva
altresi'  la  facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione  anche   in
presenza di una sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta  congrua  e
conveniente  da  apposita  Commissione.  Non  sono  ammesse   offerte
parziali e/o condizionate. Il contratto, mentre vincola la ditta  sin
dal  momento  della  sottoscrizione,  non  impegna  l'Amministrazione
finche'  non  e'  stato  approvato  dalla  competente   Autorita'   e
registrato presso gli Organi di Controllo.  In  caso  di  risoluzione
anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo
interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi
dell'art.  110  del  D.lgs.  18/04/2016  nr.  50.  La  documentazione
richiesta,  a  pena  di  inammissibilita',  deve  essere  redatta  in
conformita' alle prescrizioni  previste  dal  presente  bando  e  dal
disciplinare  di  gara.  Chiarimenti  in  ordine  al  contenuto   dei
documenti presentati saranno ammessi nei limiti di  cui  all'art.  83
D.lgs18/04/2006  nr.  50.  I  concorrenti,   con   la   presentazione
dell'offerta,  consentono  il  trattamento  dei   propri   dati,anche
personali, ai sensi del  decreto  legislativo  n.  196/2003,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. In merito i  concorrenti  devono
indicare, motivando debitamente, i documenti  considerati  riservati.
Ai sensi dell'art. 73 del decreto  legislativo  18/04/2016,  nr.  50,
sono  a  carico  dell'aggiudicatario  le  spese  connesse:   -   alla
pubblicazione  degli  avvisi  e  dei  bandi  sulla   Gazzetta   della
Repubblica Italiana; -  alla  pubblicazione  su  due  dei  principali
quotidiani a diffusione nazionale e  su  due  a  maggiore  diffusione
locale. VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Gli atti delle procedure  di  affidamento
sono  impugnabili  mediante  ricorso  al   Tribunale   Amministrativo
Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni,  decorrente  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'articolo 76  D.lgs.  50/2016
ovvero,  per  le  clausole  del  bando  autonomamente  lesive,  dalla
pubblicazione di cui all'articolo 73, comma 5, D.lgs. 50/2016.  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 08/06/2020 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                 ten. col. Giovanni D'Onorio De Meo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.