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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Centro Navale Formia - Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti. Indirizzo postale: Via Appia Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia Punti di contatto: Responsabile del procedimento Ten. Col. Giovanni D'Onorio De Meo. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo: Ufficio Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti, tel. 0771/1903623 e-mail: Imparato.Emanuele@gdf.it; Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it; Genco.Salvatore@gdf.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://www.gdf.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-con tratti; Centro Navale Guardia di Finanza, Via Appia Lato Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023, tel. +39 07711903623 - pec: lt0530000p@pec.gdf.it Le offerte vanno inviate a: Centro Navale - Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti, Via Appia Lato Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023 a mezzo Sistema telematico di negoziazione in modalita' ASP (Application Service Provider) - codice iniziativa 2554672 - raggiungibile al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA: Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara europea a procedura aperta, ex art. 60 del d.lgs. 50/2016 per l'affidamento del contratto di fornitura di 4 (quattro) motori marini "seatek 620 plus" per vedette costiere classe v. 2000". CIG - 83269142D0. II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 35521100-3 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi; II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento della fornitura di nr. 4 motori marini da installare a bordo delle unita' navali del Corpo classe V. 2000. Le caratteristiche tecniche dei propulsori sono indicate nel Capitolato Tecnico che costituisce parte integrante del presente bando. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: €. 215.000,00 II.1.6) Divisione in lotti: No II.2.3) Luogo di esecuzione: Formia II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso II.2.7) Durata del contratto: 2 (due) mesi II.2.10) Ammissibilita' di varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: Non saranno concesse proroghe nella consegna salvo comprovati esigenze adeguatamente motivate. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3del D.lgs. 50/2016, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: fatturato medio annuo. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente deve aver conseguito negli ultimi tre esercizi, o dalla data di inizio attivita' qualora si tratti di operatori di piu' recente costituzione, un fatturato medio annuo nel settore di attinenza dell'appalto non inferiore a €. 300.000,00 (trecentomila/00), di cui € 150.000,00 (centocinquantamila/00). III.1.3) Capacita' tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: esecuzione negli ultimi tre anni di forniture analoghe. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio forniture analoghe a quelle oggetto dell'affidamento di che trattasi al Corpo, ad altri Enti pubblici o privati. Il concorrente deve dimostrare il possesso del requisito di che trattasi mediante originale o copia conforme della certificazione dei certificati rilasciati dall'amministrazione/ente contraente, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte. Data: 30/06/2020. Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI. 3) Informazioni complementari: Non esistono rischi da interferenza. Le prestazioni contrattuali si intendono I.V.A. non imponibile ex articolo 8bis e/o 9 del D.P.R. 26 ottobre 1972, nr. 633 e successive modificazioni ed integrazioni. Il subappalto e' disciplinato dall'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016, modificato dal D.L. 18 aprile 2019, n. 32. E' ammesso nel limite del 50% dell'importo complessivo del contratto, previa indicazione in sede di offerta delle prestazioni da subappaltare e solo a seguito di autorizzazione dell'Amministrazione. Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, la stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12 del Codice. La stazione appaltante, si riserva altresi' la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente da apposita Commissione. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Il contratto, mentre vincola la ditta sin dal momento della sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche' non e' stato approvato dalla competente Autorita' e registrato presso gli Organi di Controllo. In caso di risoluzione anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 110 del D.lgs. 18/04/2016 nr. 50. La documentazione richiesta, a pena di inammissibilita', deve essere redatta in conformita' alle prescrizioni previste dal presente bando e dal disciplinare di gara. Chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti presentati saranno ammessi nei limiti di cui all'art. 83 D.lgs18/04/2006 nr. 50. I concorrenti, con la presentazione dell'offerta, consentono il trattamento dei propri dati,anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. In merito i concorrenti devono indicare, motivando debitamente, i documenti considerati riservati. Ai sensi dell'art. 73 del decreto legislativo 18/04/2016, nr. 50, sono a carico dell'aggiudicatario le spese connesse: - alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi sulla Gazzetta della Repubblica Italiana; - alla pubblicazione su due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 76 D.lgs. 50/2016 ovvero, per le clausole del bando autonomamente lesive, dalla pubblicazione di cui all'articolo 73, comma 5, D.lgs. 50/2016. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 08/06/2020 Il capo ufficio amministrazione ten. col. Giovanni D'Onorio De Meo TX20BFC12923