UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 15-6-2020)

 
              Bando di gara - Servizi - CIG 8329137D47 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 Italia Tel.: +39 382984924/25 E-mail:  gare@unipv.it  Fax:  +39
382984931    Codice    NUTS:    ITC48    -    Indirizzo     Internet:
www.unipv.it/appalti. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti - Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  in  versione  elettronica  a
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti                   E-mail:
amministrazione-centrale@certunipv.it Fax: +39 382984529.  I.4)  TIPO
DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico.
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  -  II.1)  ENTITA'  DELL'APPALTO  -   II.1.1)
DENOMINAZIONE: Servizio di sorveglianza sanitaria II.1.2) CODICE  CPV
PRINCIPALE: 85140000 - II.1.3)  TIPO  DI  APPALTO:  Servizi.  II.1.4)
BREVE DESCRIZIONE: Affidamento del servizio di sorveglianza sanitaria
dei  lavoratori  dell'Universita'  di  Pavia  II.1.5)  VALORE  TOTALE
STIMATO: valore annuo €  230.618,55=  (IVA  esente),  per  un  totale
complessivo stimato di € 922.474,20  (IVA  esente)  gia'  comprensivo
dell'opzione di rinnovo biennale. II.1.6)  INFORMAZIONI  RELATIVE  AI
LOTTI: Questo appalto non e' suddiviso in lotti - II.2)  DESCRIZIONE.
-  II.2.3)  LUOGO  DI  ESECUZIONE:  Codice   NUTS:   ITC48;   II.2.4)
DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Affidamento del  servizio  di  sorveglianza
sanitaria dei lavoratori dell'Universita' di Pavia.  II.2.5)  CRITERI
DI  AGGIUDICAZIONE:  il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara - II.2.6)  VALORE  STIMATO:  valore  annuo  €  230.618,55=  (IVA
esente), per un totale  complessivo  stimato  di  €  922.474,20  (IVA
esente) gia' comprensivo dell'opzione di  rinnovo  biennale.  II.2.7)
DURATA DEL CONTRATTO DI APPALTO: Durata in  anni:  2,  con  eventuale
opzione  di  rinnovo  ai  sensi  dell'art.35,  comma  4,  del  D.Lgs.
n.50/2016  per  un  ulteriore  biennio   alle   medesime   condizioni
contrattuali.  II.2.10)  INFORMAZIONI  SULLE   VARIANTI.   Non   sono
autorizzate varianti. II.2.11) INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLE  OPZIONI.
Opzioni: Si. Descrizioni  delle  opzioni:  opzioni  di  rinnovo  alle
medesime condizioni contrattuali per eventuali due anni successivi al
biennio  contrattuale  II.2.13)  INFORMAZIONI   RELATIVE   AI   FONDI
DELL'UNIONE EUROPEA. L'appalto non e' connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.   III.1)   CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE:
insussistenza delle cause di esclusione previste  dall'art.80  e  48,
comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016; - III.1.3) CAPACITA' PROFESSIONALE  E
TECNICA:   regolare   esecuzione   nel   triennio   antecedente    la
pubblicazione del bando (2017-2018-2019)  di  uno  o  piu'  contratti
relativi al servizio di sorveglianza sanitaria prestati a  favore  di
Universita' e/o Enti di  ricerca  e/o  Enti  ospedalieri  -  pubblici
ovvero privati - con un almeno 1000 lavoratori esposti e  di  importo
complessivamente pari o superiore  nel  triennio  a  €  230.000,00=.;
disponibilita' di un ambulatorio per l'effettuazione delle  visite  e
degli  esami  entro  un  raggio  di  5   Km   dalla   sede   centrale
dell'Universita' o, in subordine, disponibilita' all'apertura  di  un
ambulatorio entro 30 gg  dall'aggiudicazione  a  pena  di  decadenza;
organico medio annuo, nel triennio antecedente  (2017-2018-2019),  di
Medici specializzati in Medicina del Lavoro e  regolarmente  iscritti
all'elenco dei Medici  Competenti,  in  numero  pari  o  superiore  a
quattro, con anzianita' di servizio pari o superiore  a  5  anni  nel
settore di Medicina del Lavoro, dei quali almeno due in possesso  dei
requisiti di Medico Autorizzato; 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA-  IV.1)  DESCRIZIONE  -  IV.1.1)  TIPO   DI
PROCEDURA: Aperta. IV.1.8) INFORMAZIONI  RELATIVE  ALL'ACCORDO  SUGLI
APPALTI PUBBLICI (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici. IV.2)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
IV.2.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE:  13  luglio   2020,   ore   12.00.   IV.2.4)   LINGUE
UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.2.6) PERIODO  MINIMO  DURANTE  IL  QUALE
L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  MODALITA'
DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 14 luglio 2020. Ora  locale:  10.00.
Luogo: Pavia Via Mentana 4, Palazzo del Maino -Informazioni  relative
alle  persone  ammesse  e  alla   procedura   di   apertura:   legale
rappresentante o persona (per ciascun operatore economico) munita  di
delega rilasciata dal legale rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1): INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLA
RINNOVABILITA': si tratta di  un  appalto  non  rinnovabile  -  VI.2)
INFORMAZIONI  RELATIVE  AI  FLUSSI  DI  LAVORO   ELETTRONICI:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:   CIG   8329137D47.   Delibera   del   Consiglio    di
amministrazione in data 28 aprile 2020 e determinazione  dirigenziale
prot. n. 56010 del 29 maggio 2020. E' ammesso  avvalimento  ai  sensi
dell'art. 89 del D.Lgs. n.50/2016. Per i requisiti di  partecipazione
dei RTI e dei consorzi si veda il disciplinare di gara.  In  caso  di
offerte di uguale punteggio complessivo, si procedera' come  disposto
dall'art. 77 del R.D. 827/1924 L'Amministrazione  si  avvarra'  della
facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche'
valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non
procedere all'aggiudicazione in caso  nessuna  offerta  sia  ritenuta
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto   del   contratto.
Subappalto non ammesso. E' fatto obbligo ai concorrenti  di  indicare
l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  cui  effettuare  le
comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016. Le modalita' per
la richiesta di chiarimenti sono indicate nel disciplinare. Richiesta
cauzione provvisoria  e  garanzia  definitiva  ai  sensi  del  D.Lgs.
n.50/2016.  Trattamento  dati  ai  sensi  D.  Lgs.196/2003.  Rimborso
pubblicita' legale su GURI e quotidiani a carico  dell'aggiudicatario
- Responsabile del procedimento: dott.ssa  Patrizia  Cogliati.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE
DI RICORSO: TAR Lombardia Via Corridoni, 39, 20122,  Milano,  Italia.
VI.4.3) PROCEDURE DI RICORSO: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza,  entro
30  giorni  decorrenti  dalla  piena  conoscenza  del   provvedimento
ritenuto lesivo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA
GUUE: 5 giugno 2020. 
 
  Pavia, 5 giugno 2020 

       Il dirigente dell'area tecnica informatica e sicurezza 
                         arch. Mauro Mericco 

 
TX20BFL12834
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.