OSSERVANZA S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 15-6-2020)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Denominazione:
Osservanza  S.r.l.;  Responsabile  del  Procedimento:  Dott.  Stefano
Mosconi Indirizzo: Via Mentana n. 10 Imola (BO); Stato: Italia;  Tel:
0542364040;   Fax:    054234028;    Posta    elettronica    (e-mail):
osservanza@osservanza.it   PEC:   osservanza@legalmail.it   Indirizzo
internet: www.osservanza.it Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: punto di contatto sopra indicato 
  Documentazione di gara disponibile presso: 
  https://conami-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.
wp 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Organismo  di  diritto  pubblico  Settore  di  attivita':
Servizi generali delle  amministrazioni  pubbliche  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura  aperta  per
l'affidamento  di  servizi  di  architettura  e  ingegneria,  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo, per lavori per lavori di restauro e
risanamento conservativo del Padiglione 1 nel Complesso Osservanza in
Imola 
  II.1.2) Tipo di appalto:  appalto  di  servizi  tecnici.  Luogo  di
esecuzione: Imola 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:   servizi   tecnici   di
progettazione definitivo-esecutiva, direzione  lavori,  coordinamento
sicurezza per l'intervento di restauro e risanamento conservativo del
Padiglione 1 nel Complesso Osservanza in Imola 
  II.1.6) Nomenclatura: CPV 71221000-3 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo a  base
di gara Euro 425.000,00 comprese  le  spese  ed  al  netto  di  oneri
previdenziali e assistenziali e IVA di  legge  oltre  a  oneri  della
sicurezza stimati in Euro 1.000,00 non soggetti a ribasso 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto: 
  tempi   per   l'espletamento   dei   servizi    di    progettazione
definitivo-esecutiva   e   coordinamento   sicurezza   in   fase   di
progettazione stimati in 130 giorni naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di avvio dell'esecuzione del contratto, durata dei servizi
previsti  per  la  fase  esecutiva   dei   lavori   determinata   dal
cronoprogramma dell'appalto lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzione  e  garanzie  richieste:  cauzione  pari  al  2%
dell'importo relativo alle prestazioni di direzione  lavori,  escluse
attivita' di progettazione e redazione PSC, pari ad €  2.798,70,  con
le modalita' di cui all'art. 93 D.Lgs. n. 50/2016 e meglio  precisate
nel Disciplinare di gara; cauzione definitiva con le modalita' di cui
all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Coperture assicurative di cui  al
Capitolato Speciale. Contribuzione a favore di  A.N.AC.:  esonero  ai
sensi art. 65 del D.L. 34 pubblicato in G.U. n.128 del 19/05/20 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
fondi propri della S.A. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   aggiudicatario   dell'appalto:   le   Imprese    potranno
partecipare singolarmente o in forma plurima secondo quanto  previsto
dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla procedura di gara i
concorrenti  (Imprese/RTI/consorzi)  devono   soddisfare   tutte   le
seguenti condizioni: 
  1) l'iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
appalto nel registro della CCIAA o di  altro  registro  professionale
secondo quanto previsto dall'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  2) l'insussistenza di ciascuno dei motivi  di  esclusione  previsti
dall'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016, come  previsto  dal  Disciplinare  di
gara; 
  3) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come partecipante a consorzio/RTI ovvero in piu' di  un
RTI/consorzio, ai sensi dell'art. 45, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; 
  4) la non partecipazione  contemporanea  alla  gara  come  autonomo
concorrente e come consorziato indicato da uno dei  consorzi  di  cui
art. 45, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 partecipante alla gara. 
  Ulteriori  prescrizioni  precisate  nel   Disciplinare   di   gara,
rinvenibile              sul              sito               internet
https://conami-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato globale medio
annuo per  servizi  di  ingegneria  e  di  architettura  relativo  ai
migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti  la
data di pubblicazione del bando per un importo non inferiore  a  Euro
850.000,00 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: i. elenco di servizi di
ingegneria e  di  architettura  espletati  negli  ultimi  dieci  anni
antecedenti la data di pubblicazione del bando relativi ai lavori  di
ognuna delle categorie e ID indicate nella tabella 3 del Disciplinare
art. 6.3 i) e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e'
almeno pari a 2  (due)  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  della
rispettiva categoria e ID (arrotondato per  difetto  al  migliaio  di
euro) ii. servizi "di punta" di ingegneria e  architettura  espletati
negli ultimi dieci anni antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
bando, con le seguenti caratteristiche:  l'operatore  economico  deve
aver eseguito, per ciascuna delle categorie e ID della tabella 4  del
Disciplinare art. 6.3  j),  due  servizi  per  lavori  analoghi,  per
dimensione   e   caratteristiche   tecniche,   a    quelli    oggetto
dell'affidamento, di importo complessivo, per ogni  categoria  e  ID,
almeno pari a 0,80 volte il valore della  medesima  (arrotondato  per
difetto al migliaio di euro) iii. possesso dei titoli di  studio  e/o
professionali  idonei.  Il   tutto   come   meglio   specificato   in
Disciplinare 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95  del  D.Lgs.  50/2016  in  base  ai
seguenti criteri: 
  - offerta tecnica: 65 punti 
  - offerta economica: 30 punti 
  - offerta tempo: 5 punti 
  Ulteriori precisazioni sono previste nel Disciplinare di  gara  sul
sito                                                         internet
https://conami-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  20  luglio  2020
ore 16.00 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  dell'offerta:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3)   Informazioni   complementari:    CIG:    8333848CEB    CUP:
I27E20000010005 I plichi contenenti le  offerte  verranno  aperti  in
seduta pubblica, per la partecipazione si rinvia al Disciplinare. 
  Il progetto di fattibilita' tecnica ed economica e' stato  validato
con  provvedimento  del  06/12/18   Prot.   Osservanza   n.   771/18.
L'avvalimento e' consentito ai sensi e con le modalita' dell'art.  89
del D.Lgs. n. 50/2016. Il subappalto e' ammesso nei limiti  dell'art.
105 del D.Lgs. 50/2016. 
  L'offerta dovra' essere presentata in base a quanto  richiesto  nel
Disciplinare   e   relativi    allegati    rinvenibili    sul    sito
https://conami-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp 
  Il   contratto   di   appalto   non   contiene   alcuna    clausola
compromissoria. 
  Con la presentazione dell'offerta i concorrenti  acconsentono  alla
raccolta e al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003  e
del Regolamento Europeo  679/2016  per  le  finalita'  relative  alla
presente procedura  di  gara.  Il  concorrente  potra'  esercitare  i
diritti di cui al Regolamento Europeo 679/2016, il  Responsabile  del
trattamento dei dati personali e' il Dott. Maurizio Cane'.  Le  spese
relative alla pubblicazione del bando sulla  Gazzetta  Ufficiale,  ai
sensi dell'art. 216 comma 11 del Codice, stimate in  €  3.100,00  IVA
compresa,  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno   essere
rimborsate alla Stazione Appaltante entro il  termine  di  60  giorni
dall'aggiudicazione. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti nei termini indicati nel Disciplinare 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Emilia Romagna Sez. Bologna, Via D'Azeglio n. 54 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR
entro 30 giorni 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale
dell'Emilia  Romagna  Sez.  Bologna,  Via  D'Azeglio  n.   54,   tel.
0514293101 
 
  Imola, 11 giugno 2020 

                       L'amministratore unico 
                        dott. Maurizio Cane' 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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