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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione: Osservanza S.r.l.; Responsabile del Procedimento: Dott. Stefano Mosconi Indirizzo: Via Mentana n. 10 Imola (BO); Stato: Italia; Tel: 0542364040; Fax: 054234028; Posta elettronica (e-mail): osservanza@osservanza.it PEC: osservanza@legalmail.it Indirizzo internet: www.osservanza.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato Documentazione di gara disponibile presso: https://conami-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage. wp I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico Settore di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta per l'affidamento di servizi di architettura e ingegneria, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, per lavori per lavori di restauro e risanamento conservativo del Padiglione 1 nel Complesso Osservanza in Imola II.1.2) Tipo di appalto: appalto di servizi tecnici. Luogo di esecuzione: Imola II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizi tecnici di progettazione definitivo-esecutiva, direzione lavori, coordinamento sicurezza per l'intervento di restauro e risanamento conservativo del Padiglione 1 nel Complesso Osservanza in Imola II.1.6) Nomenclatura: CPV 71221000-3 II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo a base di gara Euro 425.000,00 comprese le spese ed al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA di legge oltre a oneri della sicurezza stimati in Euro 1.000,00 non soggetti a ribasso II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto: tempi per l'espletamento dei servizi di progettazione definitivo-esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione stimati in 130 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di avvio dell'esecuzione del contratto, durata dei servizi previsti per la fase esecutiva dei lavori determinata dal cronoprogramma dell'appalto lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione pari al 2% dell'importo relativo alle prestazioni di direzione lavori, escluse attivita' di progettazione e redazione PSC, pari ad € 2.798,70, con le modalita' di cui all'art. 93 D.Lgs. n. 50/2016 e meglio precisate nel Disciplinare di gara; cauzione definitiva con le modalita' di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Coperture assicurative di cui al Capitolato Speciale. Contribuzione a favore di A.N.AC.: esonero ai sensi art. 65 del D.L. 34 pubblicato in G.U. n.128 del 19/05/20 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri della S.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: le Imprese potranno partecipare singolarmente o in forma plurima secondo quanto previsto dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla procedura di gara i concorrenti (Imprese/RTI/consorzi) devono soddisfare tutte le seguenti condizioni: 1) l'iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel registro della CCIAA o di altro registro professionale secondo quanto previsto dall'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 2) l'insussistenza di ciascuno dei motivi di esclusione previsti dall'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016, come previsto dal Disciplinare di gara; 3) la non partecipazione contemporanea alla gara come autonomo concorrente e come partecipante a consorzio/RTI ovvero in piu' di un RTI/consorzio, ai sensi dell'art. 45, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; 4) la non partecipazione contemporanea alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato da uno dei consorzi di cui art. 45, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 partecipante alla gara. Ulteriori prescrizioni precisate nel Disciplinare di gara, rinvenibile sul sito internet https://conami-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato globale medio annuo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo non inferiore a Euro 850.000,00 III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: i. elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nella tabella 3 del Disciplinare art. 6.3 i) e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e' almeno pari a 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID (arrotondato per difetto al migliaio di euro) ii. servizi "di punta" di ingegneria e architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, con le seguenti caratteristiche: l'operatore economico deve aver eseguito, per ciascuna delle categorie e ID della tabella 4 del Disciplinare art. 6.3 j), due servizi per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell'affidamento, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,80 volte il valore della medesima (arrotondato per difetto al migliaio di euro) iii. possesso dei titoli di studio e/o professionali idonei. Il tutto come meglio specificato in Disciplinare SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016 in base ai seguenti criteri: - offerta tecnica: 65 punti - offerta economica: 30 punti - offerta tempo: 5 punti Ulteriori precisazioni sono previste nel Disciplinare di gara sul sito internet https://conami-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 20 luglio 2020 ore 16.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione dell'offerta: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) Informazioni complementari: CIG: 8333848CEB CUP: I27E20000010005 I plichi contenenti le offerte verranno aperti in seduta pubblica, per la partecipazione si rinvia al Disciplinare. Il progetto di fattibilita' tecnica ed economica e' stato validato con provvedimento del 06/12/18 Prot. Osservanza n. 771/18. L'avvalimento e' consentito ai sensi e con le modalita' dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. Il subappalto e' ammesso nei limiti dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. L'offerta dovra' essere presentata in base a quanto richiesto nel Disciplinare e relativi allegati rinvenibili sul sito https://conami-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp Il contratto di appalto non contiene alcuna clausola compromissoria. Con la presentazione dell'offerta i concorrenti acconsentono alla raccolta e al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento Europeo 679/2016 per le finalita' relative alla presente procedura di gara. Il concorrente potra' esercitare i diritti di cui al Regolamento Europeo 679/2016, il Responsabile del trattamento dei dati personali e' il Dott. Maurizio Cane'. Le spese relative alla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale, ai sensi dell'art. 216 comma 11 del Codice, stimate in € 3.100,00 IVA compresa, sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti nei termini indicati nel Disciplinare VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna Sez. Bologna, Via D'Azeglio n. 54 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna Sez. Bologna, Via D'Azeglio n. 54, tel. 0514293101 Imola, 11 giugno 2020 L'amministratore unico dott. Maurizio Cane' TX20BFM12976