INVESTIMENTI IMMOBILIARI ITALIANI SGR S.P.A.
Sede legale: via IV Novembre n. 14 - 00187 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 1374494
Codice Fiscale: 12441721003
Partita IVA: 12441721003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 15-6-2020)

 
Bando di gara - Servizi di copertura assicurativa Polizza  Litigation
                               Buy-Out 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  Denominazione  ufficiale:  Investimenti  Immobiliari  Italiani  SGR
S.p.A. 
  Indirizzo postale: Sede legale in Via IV Novembre n. 144 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00187 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Funzione Procurement 
  Telefono: 06 87725701 
  Fax: 06 87725799 
  Posta elettronica: gare.invimitsgrspa@pec.it 
  Indirizzo principale: www.invimit.it 
  Indirizzo del profilo del committente: https://www.invimit.it/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara, fase di prequalifica, sono disponibili per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://gare.invimit.it. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti al RUP tramite la specifica area della Piattaforma  di  cui
alla successiva sezione VI.3, punto b),  secondo  le  modalita'  e  i
termini indicati nel Documento descrittivo  del  bando  di  gara.  Le
rettifiche agli atti di gara  e  i  chiarimenti,  in  forma  anonima,
verranno pubblicati sul profilo della Committente di cui alla sezione
I.1). 
  Le domande di  partecipazione  devono  essere  inviate  in  formato
elettronico  mediante  l'utilizzo  della  Piattaforma  di  cui   alla
successiva sezione VI.3, secondo le modalita' e  i  termini  indicati
nel Documento descrittivo del bando di gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Societa' di Gestione  del  Risparmio  interamente  partecipata  dal
Ministero dell'economia e delle finanze. La procedura e'  svolta  per
conto della Regione Lazio. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre  attivita':  Gestione  collettiva  del  risparmio  realizzata
attraverso  la  promozione,  l'istituzione,  l'organizzazione  e   la
gestione di fondi comuni di investimento immobiliare. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Servizi di  copertura  assicurativa  Polizza
Litigation Buy-Out 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 - 8 
  II.1.3) Tipo di appalto: appalto di servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, ha per oggetto  l'affidamento
del servizio di copertura assicurativa Polizza Litigation Buy-Out  in
favore di Regione  Lazio.  Per  maggiori  dettagli,  si  rinvia  alla
documentazione di gara. CIG 8332974BAC 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore: indicativo 1.000.000,00= (un milione/00), al lordo di  ogni
imposta e tassa dovuta 
  Valuta: EURO 
  Imposta assicurativa pari al 21,25% 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: servizi di  copertura  assicurativa  Polizza
Litigation Buy-Out 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codici NUTS IT143 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  La  procedura  e'  aggiudicata  secondo  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, D.Lgs. n. 50/2016: 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, Euro 1.000.000,00= (un  milione/00)
al lordo di ogni imposta e tassa dovuta. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata: indicativa 10 anni 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso a un progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Sono ammessi a partecipare tutti gli  operatori  economici  di  cui
all'art. 45 e ss del D.Lgs. n.  50/2016  in  possesso  dei  requisiti
previsti dal presente Bando e dal Documento descrittivo del bando  di
gara e per i quali  non  sussistano  le  cause  di  esclusione  e  di
incompatibilita' previste dalla normativa vigente, nel rispetto delle
disposizioni del D.Lgs. n. 50/2016. 
  In particolare, sono richiesti i seguenti requisiti: 
  a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016, ovvero di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle procedure di affidamento  dei  contratti  pubblici
e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione; 
  b) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
all'oggetto dell'affidamento,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art.  83,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.   50/2016,   nel   settore
assicurazione, e, in caso  di  societa'  cooperative,  iscrizione  al
pertinente Albo previsto dalla vigente normativa; 
  c)  autorizzazione  del  Ministero  dello  Sviluppo   Economico   o
dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si  chiede  la
partecipazione ai sensi del D.Lgs. 209/2005. 
  Non e' ammessa, anche ai sensi dell'art. 80, comma 5,  lettera  m),
del D.Lgs. n. 50/2016, la partecipazione alla  gara  degli  operatori
economici che  si  trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 c.c. o  in  una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, se la situazione di  controllo  o  la  relazione:  i)
comporti che  le  offerte  e/o  le  Domande  di  partecipazione  sono
imputabili ad un unico centro decisionale; ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara  gli  operatori
economici per i quali si accerti  che  le  relative  offerte  e/o  le
Domande  di  partecipazione  sono  imputabili  ad  un  unico   centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi  dall'Italia
si applicano gli artt. 45, comma 1, 49, 83, comma 3, e 86, commi 2  e
3, del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' - ai sensi dell'art. 216, comma  14,
del D.Lgs. n. 50/2016 - l'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  I concorrenti devono possedere, a pena di  esclusione,  i  seguenti
requisiti: 
  d) possesso di un rating pari  o  superiore  a  BBB  rilasciato  da
Standard & Poor's o da Fitch  Ratings,  pari  o  superiore  a  B+  se
rilasciato dall'Agenzia A.  M.  Best,  pari  o  superiore  a  Baa  se
rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla  data  di
sottomissione della  domanda  di  partecipazione,  con  l'indicazione
della societa' specializzata che lo ha attribuito. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  I concorrenti devono possedere, a pena di  esclusione,  i  seguenti
requisiti: 
  e) dichiarazione attestante di aver prestato il servizio in oggetto
per cui si presenta offerta a favore di almeno n° 1 (uno) destinatari
pubblici  o  privati  nel  territorio   italiano   e   nel   triennio
2017/2018/2019. 
  Per le informazioni di  dettaglio  in  caso  di  partecipazione  in
raggruppamenti, aggregazioni di imprese  di  rete,  consorzi  o  GEIE
coassicurazioni nonche' in ordine  al  soddisfacimento  dei  predetti
requisiti, si rinvia a quanto previsto nel Documento descrittivo  del
bando di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del  contratto  d'appalto:  nella
documentazione di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Secondo  quanto  sara'  precisato  nella  documentazione  di   gara
relativa alla successiva fase di offerta della presente procedura. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Data 25/06/2020 Ora: 12:00. 
  La riduzione del termine per  la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione  si  rende  necessario  alla  luce  dell'esigenza   di
sottoscrivere  la  polizza  nel  piu'  breve  termine  possibile,  in
considerazione del fatto che  il  differimento  nell'indizione  della
procedura e' addebitabile a fattori esterni alla stazione  appaltante
e precisamente alla nota situazione di  emergenza  epidemiologica  da
CODIV-19  che  ha  comportato   la   sospensione   dei   procedimenti
amministrativi  nonche'  il  suggerimento  dell'ANAC   di   differire
"l'avvio  delle  procedure  di  gara  gia'   programmate"   (delibera
312/2020). 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano ed inglese 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle Domande di partecipazione 
  Data 25/06/2020 Ora: 15:00 Luogo: punto I.1) 
  Modalita' secondo quanto previsto  nel  Documento  descrittivo  del
bando di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  La fatturazione sara' elettronica, conformemente a quanto  previsto
dalla normativa vigente. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara in oggetto  e'  disciplinata  dal  presente
Bando, dal Documento descrittivo del bando di  gara  e  dai  relativi
allegati, da intendersi parte integrante  e  sostanziale  del  primo,
pubblicato sul profilo del committente e  sulla  Piattaforma  di  cui
oltre. 
  Le specifiche prescrizioni riguardanti la procedura, le modalita' e
i termini  di  presentazione  della  Domanda  di  partecipazione,  il
possesso e le modalita'  di  attestazione  dei  requisiti  minimi  di
ammissione di cui ai precedenti punti III.1.1), III.1.2) e  III.1.3),
ivi incluso il caso di partecipazione  in  forma  associata/aggregata
(R.T.I., Consorzi o GEIE), le cause di esclusione  dalla  gara  e  le
altre informazioni, sono  contenute  nel  Documento  descrittivo  del
Bando di gara. 
  Resta inteso che l'operatore  economico,  all'atto  di  partecipare
alla gara, e' tenuto ad indicare nella Domanda di  partecipazione  il
domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo dell'indirizzo  di
posta  elettronica  certificata  presso   il   quale   si   autorizza
espressamente l'invio delle suddette  comunicazioni,  secondo  quanto
specificato nel Documento descrittivo del bando di gara. 
  Le ulteriori specifiche riguardanti il dettaglio delle  prestazioni
oggetto di affidamento, il criterio di aggiudicazione,  i  criteri  e
gli  elementi  di  valutazione  delle  offerte,   le   modalita'   di
partecipazione in caso di invito, le modalita' di presentazione delle
offerte, le eventuali ulteriori cause di esclusione dalla gara  e  le
altre  informazioni  rilevanti  saranno  contenute,  per  quanto   di
competenza, nella Lettera di invito e relativi allegati che  verranno
trasmessi ai candidati che avranno superato positivamente la presente
fase di prequalifica perche' in  possesso  dei  requisiti  minimi  di
ammissione di cui al presente Bando e relativi allegati. 
  b) Eventuali richieste di chiarimento in ordine al Bando di gara  e
agli altri documenti di gara  attinenti  alla  fase  di  prequalifica
potranno essere inviate, formulate in lingua  italiana  ed  in  forma
scritta, via Piattaforma telematica, all'attenzione del RUP, entro  e
non oltre le ore 12.00 del  giorno  15/06/2020.  Non  verranno  evase
richieste di chiarimento pervenute  in  modo  difforme.  Non  saranno
fornite risposte ai  quesiti  pervenuti  successivamente  al  termine
indicato. 
  c) L'aggiudicatario e/o  i  suoi  dipendenti  e/o  collaboratori  a
qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i precetti di cui al Codice
Etico, pubblicati sul sito del committente e richiamati espressamente
nel contratto. 
  d) Il ricorso al soccorso istruttorio e' consentito ai sensi e  nei
limiti di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  e) Qualsiasi costo o  spesa  sostenuta  dagli  operatori  economici
concorrenti durante la presente procedura  restera'  a  carico  degli
stessi. 
  In particolare, si precisa che ai sensi dell'art.  216,  comma  11,
del d.lgs. n. 50/2016 e dell'art. 34, comma 35,  del  D.L.  179/2012,
convertito nella Legge n. 221/2012, nonche'  ai  sensi  dell'art.  5,
comma 2, del DM MIT 2 dicembre  2016,  gli  aggiudicatari,  entro  il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, saranno tenuti a rimborsare
ad Invimit SGR S.p.A. le spese di pubblicazione  del  presente  Bando
sulla GURI. 
  f) La pubblicazione  del  presente  Bando  non  e'  costitutiva  di
diritti in capo agli operatori economici concorrenti  e  non  vincola
Invimit SGR S.p.A. in ordine all'espletamento della procedura e  alla
successiva aggiudicazione. 
  Invimit SGR S.p.A. si riserva il  diritto,  di:  i)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  ii)
sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte,  la  procedura
di gara, in qualsiasi fase della stessa o di modificarne i termini in
qualsiasi  momento;  iii)  procedere  all'aggiudicazione   anche   in
presenza di una sola offerta valida, purche' la stessa  sia  ritenuta
conveniente e idonea; iv). A fronte di tutte le suddette  circostanze
i partecipanti non potranno avanzare, nei confronti  di  Invimit  SGR
S.p.A. alcuna pretesa o richiesta di qualsiasi genere e natura, anche
a titolo di indennizzo o risarcimento. 
  g) Gli operatori economici, con la presentazione delle  domande  di
partecipazione e  delle  offerte,  acconsentono  al  trattamento  dei
propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003  e  del
Regolamento UE  n.  679/2016,  per  le  esigenze  della  procedura  e
contrattuali, fermo restando che i dati comunicati dai concorrenti in
gara verranno utilizzati solo per finalita' connesse all'espletamento
della gara. 
  h) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura il Dott. Tommaso La Cascia. 
  i) La presente procedura di gara, indetta con Determina a contrarre
1434 del 9 giugno 2020, e' interamente gestita  per  via  telematica,
tramite apposita Piattaforma. Le istruzioni relative  alle  modalita'
operative di utilizzo della  Piattaforma  e  di  partecipazione  alla
procedura  telematica,  cui  e'  possibile  fare  accesso  in   forma
gratuita,  illimitata  e  diretta,  sono  disponibili  nel  Documento
descrittivo  del  bando  di  gara  pubblicato   sul   profilo   della
Committente di cui  alla  sezione  I.1),  consultabile  all'indirizzo
https://gare.invimit.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio, Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Entro 30 giorni dalla pubblicazione o  conoscenza  del  provvedimento
ritenuto lesivo; vedasi l'art. 120 del D.lgs. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 9/06/2020. 

                      L'amministratore delegato 
                    dott.ssa Giovanna Della Posta 

 
TX20BFM13021
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.