ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 22-6-2020)

 
                       Bando di gara DG 100-20 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento      ing.       Nicola       Dinnella       -       PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 100/20 
  II.1.2) CPV 34928110-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, cosi'  come
modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata  sulla  GURI
n. 140 del 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del  D.L.
18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice). 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Accordo quadro quadriennale per la produzione, fornitura e posa  in
opera della nuova barriera Anas S.p.A. NDBA per le configurazioni  di
spartitraffico e bordo ponte, suddiviso in n. 16 lotti. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 280.000.000,00  cosi'
composto: € 260.400.000,00 per lavori da  eseguire,  €  19.600.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti  SI;  le  offerte   vanno
presentate per un solo lotto SI 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto 1 - Sicilia - Codice CIG: 833583764D. 
  Lotto 2 - Sardegna - Codice CIG: 83358408C6. 
  Lotto 3 - Calabria - Codice CIG: 8335841999. 
  Lotto 4 - Basilicata - Codice CIG: 8335843B3F. 
  Lotto 5 - Puglia - Codice CIG: 8335844C12. 
  Lotto 6 - Campania - Codice CIG: 8335846DB8. 
  Lotto 7 - Lazio - Codice CIG: 8335847E8B. 
  Lotto 8 - Abruzzo e Molise - Codice CIG: 8335850109. 
  Lotto 9 - Marche - Codice CIG: 83358511DC. 
  Lotto 10 - Umbria - Codice CIG: 8335853382. 
  Lotto 11 - Toscana - Codice CIG: 8335854455. 
  Lotto 12 - Emilia Romagna - Codice CIG: 83358565FB. 
  Lotto 13 - Veneto e Friuli Venezia Giulia - Codice CIG: 83358576CE. 
  Lotto 14 - Lombardia - Codice CIG: 83358587A1. 
  Lotto 15 - Piemonte e Valle d'Aosta - Codice CIG: 8335859874. 
  Lotto 16 - Liguria - Codice CIG: 8335860947. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Regione Sicilia codice NUTS  ITG1,  Regione  Sardegna  codice  NUTS
ITG2, Regione Calabria codice NUTS ITF6,  Regione  Basilicata  codice
NUTS ITF5, Regione Puglia codice NUTS ITF4, Regione  Campania  codice
NUTS ITF3, Regione Lazio codice NUTS  ITI4,  Regione  Abruzzo  codice
NUTS ITF1, Regione Molise codice NUTS  ITF2,  Regione  Marche  codice
NUTS ITI3, Regione Umbria codice NUTS ITI2,  Regione  Toscana  codice
NUTS ITI1, Regione Emilia Romagna codice NUTS  ITH5,  Regione  Veneto
codice NUTS ITH3, Regione Friuli Venezia  Giulia  codice  NUTS  ITH4,
Regione Lombardia codice NUTS ITC4, Regione Liguria codice NUTS ITC3,
Regione Piemonte codice NUTS ITC1, Regione Valle d'Aosta codice  NUTS
ITC2. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Accordo quadro quadriennale per la produzione, fornitura e posa  in
opera della nuova barriera Anas S.p.A. NDBA per le configurazioni  di
spartitraffico e bordo ponte, suddiviso in n. 16 lotti. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei criteri  sotto  enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati. 
  La S.A.  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  alla  verifica  di
congruita' delle  offerte  anormalmente  basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato dei lotti 
  a) Lotto 6 - Campania, Lotto 7 - Lazio, Lotto 9 - Marche, Lotto  11
- Toscana, Lotto 13 - Veneto e Friuli  Venezia  Giulia,  Lotto  15  -
Piemonte e Valle d'Aosta, Lotto 16 - Liguria. 
  Importo previsto per  il  lotto:  €  10.000.000,00  per  lavori  da
eseguire, di cui € 700.000,00 per oneri relativi alla  sicurezza  non
assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente 
  OS 13 importo: €  6.000.000,00  Classifica  V  (Classifica  VI  con
riferimento all'intero ammontare dell'appalto) - subappaltabile entro
il  limite  del  30%  della  medesima  categoria,  non  soggetta   ad
avvalimento; 
  Ulteriori categorie 
  OG 3  importo:  €  2.500.000,00  Classifica  IV  -  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, soggetta ad avvalimento,  subappaltabile
entro il limite del 40% dell'importo complessivo del contratto; 
  OS 12 A importo: € 1.500.000,00 Classifica III-bis - scorporabile a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro il limite  del  30%
della medesima categoria, non soggetta ad avvalimento. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 9.300.000,00 
  Oneri per la sicurezza Importo € 700.000,00 
  b) Lotto 2 - Sardegna, Lotto 3 - Calabria, Lotto 5 - Puglia,  Lotto
8 - Abruzzo e Molise, Lotto 10 - Umbria, Lotto 14 - Lombardia. 
  Importo previsto per il  lotto:  €.  20.000.000,00  per  lavori  da
eseguire, di cui € 1.400.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente 
  OS 13 importo: € 12.000.000,00 Classifica VI - (Classifica VIII con
riferimento all'intero ammontare dell'appalto) - subappaltabile entro
il  limite  del  30%  della  medesima  categoria,  non  soggetta   ad
avvalimento; 
  Ulteriori categorie 
  OG  3  importo:  €  5.000.000,00  Classifica  V  -  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, soggetta ad avvalimento,  subappaltabile
entro il limite del 40% dell'importo complessivo del contratto; 
  OS 12 A importo: € 3.000.000,00  Classifica  IV  -  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro il limite  del  30%
della medesima categoria, non soggetta ad avvalimento. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 18.600.000,00 
  Oneri per la sicurezza Importo € 1.400.000,00 
  c) Lotto 1 - Sicilia, Lotto 4  -  Basilicata,  Lotto  12  -  Emilia
Romagna. 
  Importo previsto per  il  lotto:  €  30.000.000,00  per  lavori  da
eseguire, di cui € 2.100.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente 
  OS 13 importo: € 18.000.000,00 Classifica VII  -  (Classifica  VIII
con riferimento all'intero ammontare dell'appalto)  -  subappaltabile
entro il limite del 30% della medesima  categoria,  non  soggetta  ad
avvalimento; 
  Ulteriori categorie 
  OG 3  importo:  €  7.500.000,00  Classifica  VI  -  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, soggetta ad avvalimento,  subappaltabile
entro il limite del 40% dell'importo complessivo del contratto; 
  OS 12 A importo: €  4.500.000,00  Classifica  V  -  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, subappaltabile entro il limite  del  30%
della medesima categoria, non soggetta ad avvalimento. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 27.900.000,00 
  Oneri per la sicurezza Importo € 2.100.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1460 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in 16 (sedici) lotti. Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS indicato
come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei  singoli
contratti  applicativi  che  verranno  presumibilmente  stipulati  in
virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto  un  importo  attivabile
minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu'  ampio
accesso alla procedura di gara, i concorrenti, ai sensi dell'art. 51,
comma 2,  del  D.  Lgs.  50/2016,  potranno  partecipare  presentando
l'offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per  il  lotto
prescelto. 
  Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei
lotti della presente procedura di gara, non puo'  presentare  offerta
per altro  lotto  della  medesima  procedura.  Non  saranno,  quindi,
ammesse le offerte  presentate,  per  altro  lotto,  dagli  operatori
economici che gia' partecipino ad un lotto: 
  a) in forma singola, 
  b) nella qualita' di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di  un
RTI concorrente ad un lotto che  partecipino  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al consorzio di concorrenti di  un
lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori da parte di un consorzio per  un  lotto,  che  partecipino  ad
altro lotto sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altro lotto  sotto
qualsiasi altra forma; 
  f) nella qualita' di componente di un'aggregazione  di  imprese  di
rete. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto  che  verra'
individuato tramite sorteggio a cura del Seggio di gara,  secondo  le
indicazioni previste nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata
nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  3,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria  prevalente;
nelle categorie scorporate ciascuna  mandante  possiede  i  requisiti
previsti  per  l'importo  dei  lavori  della  categoria  che  intende
assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.  I  requisiti
relativi alle lavorazioni scorporabili  non  assunte  dalle  mandanti
sono  posseduti  dalla  mandataria  con  riferimento  alla  categoria
prevalente. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La copertura finanziaria dei contratti  applicativi  relativi  agli
accordi  quadro  trovera'  riscontro  nei  programmi  finanziati   di
esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A.. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art.  35,  comma  18,  del
suddetto Codice e' prevista  la  corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% sul valore del singolo contratto attuativo. 
  SEZIONE IV PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 28/07/2020. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Secondo le modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, fatta  salva  l'applicazione  del
soccorso istruttorio di cui all'art. 83, comma 9, D. Lgs. n.  50/2016
e s.m.i.. 
  c) A pena di esclusione, fatta salva  l'applicazione  del  soccorso
istruttorio di cui all'art. 83, comma 9, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,
la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta  digitalmente,
con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0290113-I del 11/06/2020. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 15/06/2020. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Paolo Veneri 

 
TX20BFM13515
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.