CONCESSIONI AUTOSTRADALI LOMBARDE SOCIETA' PER AZIONI
Sede legale: via Pola n. 12-14 - 20124 Milano (MI), Italia
R.E.A.: Milano 1837186
Registro delle imprese: 05645680967
Codice Fiscale: 05645680967
Partita IVA: 05645680967

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 24-6-2020)

 
  Bando di gara - Italia: Servizi di ingegneria - 2020/S 116-281882 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale: Concessioni Autostradali Lombarde SpA
- Indirizzo postale: via Pola 12/14 - Citta': Milano -  Codice  NUTS:
ITC4 Lombardia - Codice postale: 20124 - Paese: Italia -  Persona  di
contatto: Ufficio gare e contratti - E-mail: ufficio.gare@calspa.it -
Tel.: +39 0267156711 - Fax: +39  02671567228  -  Indirizzi  Internet:
Indirizzo principale: www.calspa.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.ariaspa.it  -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.ariaspa.it -  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)   Principali   settori   di   attivita':   Altre    attivita':
Infrastrutture 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, suddivisa in n. due lotti,
per l'affidamento dell'attivita' di supporto nella redazione dei PFTE
relativi a due interventi lungo la S.S. n. 38 «dello Stelvio» 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71300000 Servizi di ingegneria 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizio di supporto nella redazione dei
Progetti  di  Fattibilita'  Tecnica  ed  Economica  relativi  a   due
interventi lungo la S.S. n. 38 «dello Stelvio» 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 513.581,91 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' - Le offerte vanno  presentate  per  tutti  i  lotti  -
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di  supporto  nella  redazione  del
progetto di fattibilita' tecnica ed economica nei comuni di Sondrio e
Castione Andevenno - Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71300000 Servizi di ingegneria 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITC44 Sondrio 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  supporto   nella
redazione del progetto di fattibilita' tecnica ed economica  relativo
alla realizzazione di  una  nuova  intersezione  stradale  a  livelli
separati  nei  comuni  di  Sondrio  e  di   Castione   Andevenno   in
sostituzione della rotatoria esistente di accesso al polo commerciale
e produttivo sito nel Comune di Castione Andevenno 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica  /  Ponderazione:  80  -
Prezzo - Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 206.212,66 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12 -  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Si rinvia al punto VI.3). 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di  supporto  nella  redazione  del
progetto di fattibilita' tecnica ed economica nel Comune di  Montagna
in Valtellina - Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71300000 Servizi di ingegneria 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC44 Sondrio 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  supporto   nella
redazione del progetto di fattibilita' tecnica ed economica  relativo
alla  realizzazione  di  un   nuovo   attraversamento   della   linea
ferroviaria Sondrio-Tirano nel Comune di Montagna  in  Valtellina  in
alternativa al passaggio a livello esistente 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica  /  Ponderazione:  80  -
Prezzo - Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 307.369,25 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12 -  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Si rinvia al punto VI.3) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si rinvia  all'art.  5
del disciplinare di gara 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi
previsti dai rispettivi ordinamenti  professionali.  Si  richiede  un
ingegnere  in  possesso  di  laurea  magistrale  o  quinquennale   in
ingegneria civile, iscritto alla sezione A, settore A,  del  relativo
ordine professionale. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 13/07/2020 - Ora locale: 10:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/07/2020 - Ora
locale: 11:30 - Luogo: Concessioni  Autostradali  Lombarde  SpA,  via
Pola 12/14, 20124 -  Milano  -  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: Apertura telematica  in  seduta
riservata 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica - Sara' utilizzato il pagamento
elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) la presente procedura verra' esperita attraverso l'utilizzo  del
sistema telematico Sintel; 
  b) e' ammessa la partecipazione a tutti i lotti di gara; 
  c) con riferimento ai paragrafi II.2.7) del presente bando di gara,
si precisa  che,  quanto  al  lotto  n.  1,  le  prestazioni  oggetto
dell'appalto  devono  essere  eseguite  nel   termine   di   n.   115
(centoquindici) giorni solari consecutivi e, quanto al  lotto  n.  2,
nel termine di n. 135 (centotrentacinque) giorni  solari  consecutivi
decorrenti, per entrambi i lotti, dalla data in cui si  svolgera'  la
prima riunione con CAL di cui all'art. 2.19 degli schemi di contratto
relativi a ciascun lotto; per entrambi i lotti  sono  fatti  salvi  i
termini intermedi di cui all'art. 2.13 degli schemi di  contratto  di
ciascun lotto e le eventuali ulteriori prestazioni previste dall'art.
2.7 dei medesimi schemi di contratto, nonche' la durata del contratto
di 1 (uno) anno prevista dall'art. 4.1 degli schemi di  contratto  di
ciascun lotto; 
  d) CIG: lotto 1: 8338111ADC, lotto 2: 8338133D03; 
  e) responsabile del procedimento: ing. Carlo Mangiarotti; 
  f) la  presente  procedura  di  gara  non  vincola  in  alcun  modo
l'amministrazione aggiudicatrice all'espletamento della  stessa,  ne'
alla successiva aggiudicazione. L'amministrazione  aggiudicatrice  si
riserva  espressamente  la  facolta'  di  sospendere,   annullare   o
revocare, in tutto o in parte,  la  presente  procedura  di  gara  in
qualsiasi momento, anche  successivo  all'aggiudicazione,  o  di  non
stipulare i contratti, senza incorrere in  responsabilita'  di  alcun
tipo  o  titolo,   ne'   precontrattuale,   ne'   contrattuale,   ne'
extracontrattuale, e senza che i concorrenti possano avanzare  alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta; 
  g) non e' ammesso il subappalto nelle ipotesi di cui  all'art.  31,
comma 8 del D.Lgs. 50/2016; 
  h) non e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma  3,  lett.
b) della deliberazione dell'autorita' per la vigilanza sui  contratti
pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; 
  i) i contratti relativi ai due lotti non  conterranno  la  clausola
compromissoria e verranno sottoscritti in forma digitale; 
  j) con riferimento a ciascun lotto, le spese per  la  pubblicazione
sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana e  sui  quotidiani
del bando di gara e dell'avviso  di  aggiudicazione  sono  rimborsate
alla stazione appaltante dall'aggiudicatario di ogni lotto. Si rinvia
all'art. 24, terzultimo paragrafo, del disciplinare di gara; 
  k) per quanto non  indicato  nel  presente  bando  si  rinvia  alla
restante documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR (Tribunale amministrativo regionale) per
la Lombardia - Indirizzo postale: via Corridoni 39 - Citta': Milano -
Codice postale: 20122 - Paese: Italia - Tel.: +39 02760531 - Fax: +39
0276053215             -             Indirizzo              Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Entro  30  (trenta)  giorni   dalla
pubblicazione del presente bando di gara, ove  autonomamente  lesivo,
ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 12/06/2020 

                      L'amministratore delegato 
                      dott. Gianantonio Arnoldi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.