MINISTERO DELLA DIFESA
2° Reparto Genio Aeronautica Militare

Sede amministrativa: viale di Marino, snc - 00043 Ciampino (RM),
Italia
Codice Fiscale: 82010710588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 26-6-2020)

 
             Bando di gara n. 21/2020 - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTO DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare -  2°  Reparto  Genio
A.M. - Ufficio Affari Amministrativi 
  Indirizzo postale: Viale di Marino snc - 00043 - Ciampino (Roma)  -
Italia 
  Punto di contatto: Ufficio Affari Amministrativi 
  Telefono:  06.79702011  -  06.79702804  -  Telefax:  06.79702011  -
06.79702804 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aeronautica.difesa.it 
  Profilo di  committente  (URL):  www.aeronautica.difesa.it  -  PEC:
2aerogenio@postacert.difesa.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  Il  punto   di
contatto sopra indicato 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  a) Codice Esigenza 032705-032418-004214 - b) Codice  Identificativo
Gara  (C.I.G.)  8350390FCE  -  c)  Codice  Unico  Progetto   (C.U.P.)
D86D20000350001 
  Tipo di Appalto: Lavori - Sola esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: ROMA CELIO - CASERMA FRIGGERI 
  Codice NUTS ITI43 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Ammodernamento  ed
adeguamento funzionale dei padiglioni 14 e 16 e delle saldature S5  e
S6 
  CPV ( Vocabolario comune per gli appalti ) 45216200-6 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si 
  Divisione in lotti: No 
  Ammissibilita' di varianti: No 
  Importo complessivo a base di gara € 15.631.396,43 (IVA esclusa) di
cui: 
  - Lavori € 15.076.813,53 (al netto costi sicurezza); 
  - Costi per la sicurezza € 554.582,90 non soggetti a ribasso. 
  Categorie di lavoro di cui  si  compone  l'appalto  (costi  per  la
sicurezza compresi): 
  - Categoria OG01 - Prevalente - Importo € 7.331.471,83 - Classifica
VI - Categoria  OG11  -  Scorporabile  -  Importo  €  7.287.244,41  -
Classifica  VI  -  Categoria  OG02  -  Scorporabile   -   Importo   €
1.012.680,19 - Classifica III 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo giorni: gg 700 (dalla data di consegna dei lavori) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  Sono richieste  con  le  modalita'  e  le  riduzioni  indicate  nel
disciplinare di gara: 
  - cauzione provvisoria di € 312.627,93 e validita' non inferiore  a
180 giorni dalla data di  scadenza  presentazione  offerte  (art.  93
comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e smi - di seguito "Codice"); 
  - cauzione definitiva (art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016); 
  - polizza per danni e responsabilita' civile (art. 103  del  D.Lgs.
n. 50/2016): la somma da assicurare per danni corrisponde all'importo
del contratto - per RC 5% di detto importo 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'esigenza   sara'   finanziata   sul   capitolo   di    pertinenza
nell'esercizio finanziario corrente o  su  quello  successivo  ed  il
pagamento delle opere eseguite avverra' secondo le modalita' indicate
nello specifico articolo dello schema di contratto. 
  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento   di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  E' data facolta'  alle  imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e  di  avvalersi,  ove  consentito
dalla norma, di quanto  previsto  dall'art.  89  del  citato  decreto
legislativo, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Situazione personale degli operatori inclusi i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Possono  partecipare  alla  presente  procedura  di  affidamento  i
soggetti elencati all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 in  possesso  dei
requisiti generali e speciali indicati agli  articoli  80  e  83  del
citato decreto legislativo e nel disciplinare di gara. 
  Costituiscono  alcune  cause  di  esclusione  dalla  gara  con   le
modalita' indicate nel disciplinare di gara: 
  1) le situazioni previste dagli artt. 48 commi 7 e 8, 80, 83  comma
9 e 89, comma 7, del Codice; 
  2) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 83 del Codice; 
  3) la mancata sottoscrizione del  Patto  d'Integrita'  allegato  al
disciplinare di gara. 
  Le  situazioni  sopra  indicate  dovranno  essere   attestate   e/o
comprovate secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di RTI, costituendo o costituito,  ovvero
di consorzio, l'insussistenza  delle  predette  cause  di  esclusione
avra' rilevanza per tutte le imprese  del  raggruppamento  o  per  il
consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso  ha
dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel disciplinare
di gara. 
  Capacita' economica  e  finanziaria  -  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Per i soggetti in possesso di qualificazione SOA: attestazione  SOA
in corso di validita' che documenti il possesso delle  qualificazioni
richieste per le categorie e  classifiche  indicate  alla  precedente
Sezione II. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Per i soggetti legittimamente sprovvisti della qualificazione  SOA:
requisiti come richiesti all'art. 86 e all'allegato XVII del Codice. 
  Capacita'  tecnica  -  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  Per i soggetti in possesso di qualificazione SOA: attestazione  SOA
in corso di validita' 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Per i soggetti legittimamente sprovvisti della qualificazione  SOA:
requisiti come richiesti all'art. 86 e all'allegato XVII del  Codice;
possesso del certificato UNI EN ISO 9000. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa
- Informazioni di carattere amministrativo 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. 021/2020 
  Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare: disponibile su  piattaforma  telematica  indicata  sul
Disciplinare di gara. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 27/07/2020 - Ore 12.00 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte/domande  di
partecipazione: Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: almeno 180 (centottanta) giorni dalla  scadenza  del
termine per la presentazione dell'offerta. 
  Modalita' di apertura delle offerte: 28/07/2020 - Ore 09.00 
  Luogo: 2° Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc - 00043Ciampino 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si 
  Determina a contrarre del 23.06.2020 
  Sopralluogo - Il concorrente dovra' recarsi sul luogo di esecuzione
dei lavori, che potra' visionare secondo le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  Il contratto che dara' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede
il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del Codice 
  Ulteriori   precisazioni   ritenute   necessarie   dalla   stazione
appaltante saranno pubblicate sui siti informatici 
  www.aeronautica.difesa.it  e   www.serviziocontrattipubblici.it   e
sulla piattaforma telematica. Tali precisazioni andranno ad integrare
a tutti gli effetti la lex di gara. 
  Eventuali quesiti  diretti  ad  ottenere  chiarimenti  su  semplici
aspetti del bando e del disciplinare di gara  saranno  soddisfatti  a
condizione che pervengano entro il 24.07.2020 - Ore 12:00. 
  Il bando di gara e il  disciplinare  saranno  pubblicati  in  forma
integrale  sulla  G.U.R.I.  serie  speciale  relativa  ai   contratti
pubblici  (solo  il  bando)  e  sui  siti  www.aeronautica.difesa.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.anticorruzione.it,  mentre  in
forma di Avviso su n. 4 quotidiani. 
  Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Col. GArn
Stefano CIMICHELLA 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   TRIBUNALE
AMMINISTRATIVO REGIONALE LAZIO - Indirizzo postale  :  Via  Flaminia,
169 - 00196 Roma - Italia 
  Presentazione di ricorso: nei termini dell'articolo  120,  comma  5
D.Lgs. 2 luglio 2010, n.104 e smi (trenta giorni dalla  pubblicazione
del bando o dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro  caso
dalla conoscenza del medesimo). 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: 
  2° Reparto Genio A.M. - Ufficio Affari Amministrativi  -  Viale  di
Marino snc - 00043 Ciampino (RM) - 
  Italia - Telefono 06.79702011 - 06.79702804 - Telefax 06.79702011 -
06.79702804 - 06.79702580. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    col. garn. Stefano Cimichella 

 
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