INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.
Sede: via Pola, 10/12 - 20145 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 04119220962
Partita IVA: 04119220962

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 26-6-2020)

 
Bando  di  gara   -   Servizi   architettonici,   di   ingegneria   e
                           pianificazione 
 
 
              2020/S 116-281880 - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.  -
Via Pola 12/14 - Milano - 20124  -  Italia  -  Persona  di  contatto:
Funzionalita'  «Comunicazioni  della  procedura»  della   piattaforma
Sintel - Tel.: +39 0267971711 - E-mail: ufficiogare@ilspa.it  -  Fax:
+39 0267971787 - Codice NUTS: ITC4 -  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:  http://www.ilspa.it   -   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.ilspa.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.ariaspa.it  -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.ariaspa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta - affidamento di servizi di
architettura  e  ingegneria  relativi  a  DL  e  CSE  per  lavori  di
demolizione, bonifica e costruzione  di  servizi  abitativi  pubblici
ALER, in via Manzano 4 (MI). 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71240000 Servizi architettonici,  di
ingegneria e pianificazione 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve  descrizione:  Procedura  aperta  -  affidamento  dei
servizi di architettura e ingegneria relativi alla DL  e  CSE  per  i
lavori  di  demolizione,  bonifica  e  costruzione  di  edifici   con
destinazione a servizi abitativi pubblici (ex e.r.p.)  di  proprieta'
ALER, via Manzano 4, Milano.. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 445 653.84 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura  aperta  -  affidamento
dei servizi di architettura e ingegneria relativi alla DL e CSE per i
lavori  di  demolizione,  bonifica  e  costruzione  di  edifici   con
destinazione a servizi abitativi pubblici (ex e.r.p.)  di  proprieta'
ALER, via Manzano 4, Milano. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 80  %  -
Prezzo - Ponderazione: 20 % 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 445 653.84 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in  giorni:  1040  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' Numero  o  riferimento  del  progetto:
L'appalto e' finanziato con  fondi  europei  derivanti  dal  POR/FESR
2014/2020, Asse 5 «Sviluppo urbano sostenibile». 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'articolo 46, comma 1 del D.Lgs. 50/2016,  iscritti  nel  registro
delle imprese o, ai sensi  dell'art.  83,  co.  1,  lett.  a)  D.Lgs.
50/2016 in possesso dei relativi requisiti professionali. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80
del D.Lgs. 50/2016; 
  b) per i quali sussista  qualsiasi  altra  causa  di  esclusione  o
condizione che determini l'incapacita' a contrarre  con  la  pubblica
amministrazione. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con
le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
- Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi
previsti  dai  rispettivi  ordinamenti  professionali,  personalmente
responsabili  delle  prestazioni  poste  a  base  di  gara  di   loro
competenza,  da  indicare  nominativamente   nell'offerta,   con   la
specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24,
comma  5,  del  D.Lgs.  50/2016.  Con  riferimento  all'incarico   di
coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: professionisti in
possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 30/07/2020 - Ora locale: 16:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 31/07/2020 - Ora
locale: 9:30 - Luogo: Previa comunicazione agli operatori  economici,
stante l'intangibilita' delle  offerte  e  la  garanzia  di  assoluta
riservatezza e  immodificabilita'  della  documentazione  presentata,
assicurata dalla piattaforma, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  n.
50/2016, si riserva la  facolta',  di  procedere  all'apertura  delle
buste   telematiche    amministrative    tecniche    ed    economiche
esclusivamente con modalita' telematiche. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione del  direttore  generale  del
12.6.2020; b) con riferimento al paragrafo II.2.7) del presente bando
di gara si precisa che il presente servizio  decorre  dalla  data  di
emissione di specifico ordine di servizio del responsabile unico  del
procedimento e termina con l'emissione del  certificato  di  collaudo
dei lavori;  a  mero  titolo  indicativo,  e  senza  che  cio'  possa
ingenerare pretesa o aspettativa alcuna da parte dell'appaltatore, si
segnala che il termine di esecuzione dei lavori e' stimato ad oggi in
1040 giorni naturali e consecutivi comprensivi dei tempi relativi  al
collaudo; si precisa, altresi', che  il  corrispettivo  di  cui  alla
presente procedura, quale risultante dall'applicazione all'importo  a
base  di  gara  dello  sconto  offerto,  e'  da   intendersi   fisso,
invariabile ed  omnicomprensivo  ne'  l'appaltatore  potra'  avanzare
pretesa  alcuna  a  seguito  di  eventuali  proroghe  che   dovessero
comportare una dilatazione dei tempi di esecuzione dei lavori;  resta
salvo quanto indicato all'art. 5.3. dello schema di contratto; d) con
riferimento  alle  cauzioni  e  garanzie  richieste  ai  fini   della
partecipazione alla procedura  e  della  stipula  del  contratto,  si
rinvia a quanto indicato al punto 10 del disciplinare di gara; e)  e'
vietato il subappalto dei servizi affidati ai sensi dell'art. 31, co.
8 del D.Lgs. n. 50 del 2016; f) la stazione  appaltante  si  riserva,
senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita'  di
alcun genere agli offerenti, di  differire  o  revocare  il  presente
procedimento di gara o di non procedere  all'aggiudicazione;  g)  CIG
(codice  identificativo  gare   presso   dell'autorita'   nazionale):
8338152CB1; h) non e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2,  comma
3, lettera b) della deliberazione dell'autorita' per la vigilanza sui
contratti  pubblici  (ora  ANAC)  n.  111  del  20.12.2012;  i)  CUP:
H41H14000130009; l) responsabile unico del procedimento: ing.  Chiara
Datta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia -  Via  Corridori
39 - 20122 Milano - Italia -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
0276053246 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per  motivi
che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni  dalla  conoscenza
del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla  conoscenza
del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 12/06/2020 

                        Il direttore generale 
                         Filippo Bongiovanni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.