MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Provveditorato
Regionale dell'Amministrazione penitenziaria per la Sardegna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 29-6-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione   ufficiale:   Ministero   della   giustizia
Dipartimento   dell'amministrazione   penitenziaria    Provveditorato
Regionale dell'Amministrazione penitenziaria  per  la  Sardegna  C.F.
92094200927 Indirizzo postale: Viale Buoncammino, 19 Citta': Cagliari
Codice NUTS: ITG27 Codice postale: 09123  Paese:  Italia  Persona  di
contatto: Dr. Giuseppe Dibari Telefono: + 39 070 401513 - 070  401294
E-mail: pr.cagliari@giustiziacert.it  e  giuseppe.dibari@giustizia.it
Fax:  070  491911  Indirizzi  Internet  Indirizzo  del  profilo   del
committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page           Ulteriori
informazioni            sono            disponibili            presso
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB  I.4)  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice  Ministero  o
qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici  a
livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre
attivita': Esecuzione penale 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione Gara per  la  conclusione  di  un  Accordo  quadro  per
l'affidamento del servizio per il vitto dei detenuti  e  internati  e
per il sopravvitto, se non gestito in forma  diretta  II.1.2)  Codice
CPV principale: 15890000- Prodotti alimentari e prodotti secchi vari.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture  II.1.4)   Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquistiOggetto principale  dell'appalto  e'  il
servizio per il vitto dei detenuti e internati da svolgersi  mediante
l'approvvigionamento e la  fornitura,  previa  programmazione,  delle
derrate  alimentari   necessarie   al   confezionamento   dei   pasti
giornalieri completi (colazione, pranzo e cena) dei ristretti, tenuto
conto dei criteri ambientali minimi  (CAM)  di  cui  al  Decreto  del
Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare  del
10 marzo 2020. L'Appaltatore e' tenuto, altresi', ad  assicurare,  se
non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto penitenziario,
il  servizio  per  il  sopravvitto  di  cui  all'Art.  9,   comma   7
dell'Ordinamento  penitenziario.  II.1.5)   Valore   totale   stimato
16.268.341,00 IVA esclusa Valuta: euro II.1.6) Informazioni  relative
ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti:  Si  Quantitativo  dei
lotti: 3 Le offerte vanno presentate per Numero massimo di  lotti:  3
II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del lotto: Lotto  12  -
CIG 8344786F3D Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV  supplementari:  Codice
CPV principale: 15890000 - Prodotti alimentari e prodotti secchi vari
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG27  Luogo  principale  di
esecuzione: C.C. Cagliari, C.R. Is Arenas - Arbus, C.R. Isili II.2.4)
Descrizione  dell'appalto  Oggetto  principale  dell'appalto  e'   il
Servizio per il Vitto dei detenuti e internati da svolgersi  mediante
l'approvvigionamento e la  fornitura,  previa  programmazione,  delle
derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei  principi  stabiliti
dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario - al  confezionamento  dei
pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena),  tenuto  conto
dei criteri ambientali minimi (CAM). La gestione del Servizio per  il
Vitto implica la presenza di  personale  dell'Appaltatore  presso  le
sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di  seguito,
specificati. Le quantita' e la qualita' del  Vitto  giornaliero  sono
quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate  con  decreto  del
Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati  n.  1  e  n.  2  al
Capitolato prestazionale). L'Appaltatore  e'  tenuto  ad  assicurare,
altresi', se non gestito direttamente dalla Direzione  dell'Istituto,
il  Servizio  per  il  Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,   comma   7
dell'Ordinamento penitenziario. Ai fini del presente affidamento,  il
Servizio per il Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui
attivazione e' opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di
Istituto del singolo Lotto) e non obbligatoria per  l'Amministrazione
contraente in ragione di una possibile gestione diretta da  parte  di
singole Direzioni, come espressamente previsto  dal  citato  art.  9,
comma  7   dell'Ordinamento   penitenziario.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato 5.531.964,00 IVA esclusa Valuta: euro  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto  Esatto  Durata  in  mesi:  24  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  No  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il  termine
di durata dell'Accordo quadro,  l'Amministrazione  contraente  ha  la
possibilita' di esercitare il diritto di  opzione  per  un  ulteriore
anno, agli stessi prezzi, condizioni  e  patti,  dando  un  preavviso
all'Appaltatore di almeno sessanta  giorni,  secondo  le  indicazioni
specificate  nella  restante   documentazione   di   gara.   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso  i
contatti di cui sopra (punto I.1)  e'  possibile  reperire  ulteriore
documentazione informativa  relativa  alle  modalita'  operative  del
servizio  attualmente  in  corso  II.2.1)  Denominazione  del   lotto
Denominazione del lotto: Lotto 13  -  CIG  8344831463  Lotto  n.:  2.
II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice  CPV  principale:  15890000-
Prodotti  alimentari  e  prodotti  secchi  vari  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione Codice NUTS: ITG26 Luogo principale  di  esecuzione  :C.R.
Mamone - Lode',  C.C.  Nuoro,  C.C.  Lanusei,  C.R.  Tempio  Pausania
II.2.4) Descrizione dell'appalto Oggetto principale  dell'appalto  e'
il Servizio per il  Vitto  dei  detenuti  e  internati  da  svolgersi
mediante l'approvvigionamento e la fornitura, previa  programmazione,
delle derrate alimentari  necessarie  -  nel  rispetto  dei  principi
stabiliti   dall'art.   9   dell'Ordinamento   penitenziario   -   al
confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione,  pranzo  e
cena), tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM). La  gestione
del  Servizio  per  il  Vitto  implica  la  presenza   di   personale
dell'Appaltatore presso le sedi  degli  Istituti  ove  lo  stesso  si
svolge nei termini,  di  seguito,  specificati.  Le  quantita'  e  la
qualita' del Vitto giornaliero sono quelle riportate nelle Tabelle da
ultimo approvate con decreto del Ministro della  Giustizia  9  maggio
2017  (allegati  n.  1  e  n.   2   al   Capitolato   prestazionale).
L'Appaltatore e' tenuto  ad  assicurare,  altresi',  se  non  gestito
direttamente  dalla  Direzione  dell'Istituto,  il  Servizio  per  il
Sopravvitto   di   cui   all'art.   9,   comma   7   dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato
4.345.503,00 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto Esatto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate
varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  Si
Descrizione delle opzioni: entro il termine  di  durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di  gara.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea:  No  II.2.14)
Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1)
e' possibile reperire ulteriore documentazione  informativa  relativa
alle modalita' operative del servizio attualmente  in  corso  II.2.1)
Denominazione del lotto Denominazione  del  lotto:  Lotto  14  -  CIG
8344832536 Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari:  Codice  CPV
principale: 15890000 - Prodotti alimentari  e  prodotti  secchi  vari
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG25  Luogo  principale  di
esecuzione:  C.R.  Alghero,  C.C.  Sassari,  C.R.  Oristano.  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto  Oggetto  principale  dell'appalto  e'   il
Servizio per il Vitto dei detenuti e internati da svolgersi  mediante
l'approvvigionamento e la  fornitura,  previa  programmazione,  delle
derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei  principi  stabiliti
dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario - al  confezionamento  dei
pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena),  tenuto  conto
dei criteri ambientali minimi (CAM). La gestione del Servizio per  il
Vitto implica la presenza di  personale  dell'Appaltatore  presso  le
sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di  seguito,
specificati. Le quantita' e la qualita' del  Vitto  giornaliero  sono
quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate  con  decreto  del
Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati  n.  1  e  n.  2  al
Capitolato prestazionale). l'appaltatore  e'  tenuto  ad  assicurare,
altresi', se non gestito direttamente dalla direzione  dell'istituto,
il  servizio  per  il  sopravvitto  di  cui  all'art.  9,   comma   7
dell'ordinamento penitenziario. Ai fini del presente affidamento,  il
servizio per il sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui
attivazione e' opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di
istituto del singolo lotto) e non obbligatoria per  l'amministrazione
contraente in ragione di una possibile gestione diretta da  parte  di
singole direzioni, come espressamente previsto  dal  citato  art.  9,
comma  7   dell'ordinamento   penitenziario.   ii.2.5)   criteri   di
aggiudicazione il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato 6.390.874,00 IVA esclusa Valuta: euro  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto  Esatto  Durata  in  mesi:  24  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  No  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il  termine
di durata dell'Accordo quadro,  l'Amministrazione  contraente  ha  la
possibilita' di esercitare il diritto di  opzione  per  un  ulteriore
anno, agli stessi prezzi, condizioni  e  patti,  dando  un  preavviso
all'Appaltatore di almeno sessanta  giorni,  secondo  le  indicazioni
specificate   nella   restante   documentazione   di    gara.II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso  i
contatti di cui sopra (punto I.1)  e'  possibile  reperire  ulteriore
documentazione informativa  relativa  alle  modalita'  operative  del
servizio attualmente in corso 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:I
concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono  essere  iscritti
nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,  artigianato
e agricoltura oppure nel registro delle commissioni  provinciali  per
l'artigianato per settori di attivita' coerenti  con  quelli  oggetto
del presente affidamento,  tenuto  conto  delle  prestazioni  di  cui
ciascuna impresa si fa carico. A titolo meramente  esemplificativo  e
non esaustivo, si menzionano i  settori  del  commercio  di  prodotti
alimentari, ovvero del commercio di  prodotti  vari  di  consumo  non
alimentari, ovvero del servizio per il vitto detenuti, ovvero  ancora
del  servizio  per   il   sopravvitto   detenuti,   ecc.   La   prova
dell'iscrizione da parte del concorrente non stabilito in  Italia  ma
in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto stabilito  dall'art.
83, comma 3 del Codice. In caso di partecipazione in forma associata,
il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera
di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro
delle commissioni provinciali per l'artigianato deve essere posseduto
da:     ciascuna     delle     imprese      raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE,  per  i  raggruppamenti  temporanei,
consorzi  ordinari  o  GEIE;  ciascuna  delle  imprese  aderenti   al
contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima  nel
caso in cui questa abbia soggettivita'  giuridica;  dal  consorzio  e
dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di
cooperative e di imprese artigiane e  i  consorzi  stabili.  III.1.2)
capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione  indicati  nei
documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica  Elenco
e breve descrizione dei criteri di  selezione  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione  di
un  accordo  quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.8)  Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti   pubblici:   Si   IV.2)
Informazione di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data
20/08/2020 - Ora locale 12.00. IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di   partecipazione
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 21/08/2020 ora locale: 10:00 Luogo: Sistema  telematico
(vedi  disciplinare  di  gara)  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: vedi disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile   NO   VI.3)
Informazioni complementari 1 La presente  gara  e'  indetta  come  da
delibera a  contrarre  del  18/06/2020  n.  43.  2  L'Amministrazione
contraente si riserva: a) di  non  procedere  all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna delle offerte risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'art. 95, co. 12, del Codice; b) di procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta  conveniente;
c) di sospendere, reindire o non aggiudicare la  gara  motivatamente;
d) di non stipulare motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione.  3  L'Amministrazione  si
avvarra' di Sistema  telematico  in  modalita'  ASP  per  gestire  la
procedura di gara, come specificato nel Disciplinare di  gara.  4  Il
prezzo  non  potra'  superare,  pena  l'inammissibilita',  il  limite
massimo per  la  diaria  pro-capite  di  euro  5,70  (cinque/70)  IVA
esclusa. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non  ribassabili,
sono pari a: vedi disciplinare di gara  per  singolo  lotto.  5  Sono
esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti  in  situazioni  oggettive
lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza
delle offerte. 6 Il  subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  con  le
modalita' previste da normativa  vigente.  7  L'Amministrazione,  per
tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la  competenza
arbitrale intendendo adire in via esclusiva  l'autorita'  giudiziaria
ordinaria. 8 La ditta aggiudicataria assume  tutti  gli  obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13/08/2010, n.
136 e successive modificazioni. 9 Le spese di pubblicita' sostenute e
ancora da sostenere dall'Amministrazione per  la  presente  procedura
(stimate  in  euro  14.000,00)  sono  rimborsate  dall'aggiudicatario
secondo quanto previsto dal Decreto  del  M.I.T.  02.12.2016.  10  In
ragione  dell'elevato  quantitativo   di   generi   richiesti   della
particolare rilevanza sociale che riveste l'attivita'  oggetto  della
gara, e' richiesto, per  la  partecipazione,  un  fatturato  tale  da
assicurare,     proporzionalmente     al     valore     dell'appalto,
un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse  finanziarie  sufficienti  a
garantire la capacita'  di  realizzazione  del  servizio  secondo  le
specifiche   richieste    dall'Amministrazione.    11    Il    codice
identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle  contribuzioni
dovute, e': vedi disciplinare di gara per singolo lotto. 12  Ai  fini
della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione,  si
applica, altresi', quanto previsto al co. 4 art. 86  del  codice.  La
valutazione  in  merito  alla  fondatezza  dei  motivi  per  i  quali
l'operatore economico non e' in  grado  di  presentare  le  referenze
chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 13 Le  specifiche
prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalita'
di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute
nella restante documentazione di gara  reperibile  ai  contatti  gia'
indicati. 14 I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,
anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e  ss.mm.ii.,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 15 L'Amministrazione si  riserva
di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 16  Informazioni
e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara,  potranno
essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le  richieste,  in  lingua
italiana, dovranno essere trasmesse entro le  ore  12.00  del  giorno
03/08/2020, in via  telematica  attraverso  la  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al
Sistema stesso. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le  rettifiche
agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale,  nella
sezione Schede di sintesi e bandi di gara e  sull'area  comunicazioni
del Sistema. 17 Responsabile procedimento  Dr.  Giuseppe  Dibari.  18
Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione
alla gara anche nel caso in cui  la  stessa  dovesse,  per  qualsiasi
motivo,  essere  annullata   o   se   non   dovesse   procedersi   ad
aggiudicazione. 
  VI.4) procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale Tribunale amministrativo
regionale della  Sardegna  Citta':  Cagliari  Paese:  Italia  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione del ricorso: Avanti  il  T.A.R.  nei  termini  previsti
dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n.  104.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 24/06/2020. 

                      Il provveditore regionale 
                         Maurizio Veneziano 

 
TX20BFC14059
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.