AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca, 87 - 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 3-8-2020)

 
                      Bando di gara n. 24/2020 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Servizio Legale e Acquisti  -  Ufficio  Acquisti
Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: amagare@pec.amaroma.it 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gara-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate tramite  la
piattaforma   telematica   di   AMA,   raggiungibile    all'indirizzo
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta suddivisa in 2 (due) Lotti,
per l'affidamento del  servizio  di  assistenza  specialistica  nelle
attivita' di aggiornamento  dell'assessment  e  test  dei  principali
processi amministrativo-contabili  societari  e  dei  sistemi  IT  di
supporto, con riferimento agli esercizi 2020 -  2021  -  2022  e  nel
rispetto della Legge n. 262/2015, per un periodo  di  36  (trentasei)
mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79212100-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del  servizio,  suddiviso  in   2   (due)   Lotti,   per   assistenza
specialistica nelle attivita' di aggiornamento dell'assessment e test
dei principali  processi  amministrativo-contabili  societari  e  dei
sistemi IT di supporto, con riferimento agli esercizi 2020 -  2021  -
2022 e nel rispetto della Legge n. 262 del 28/12/2015, per un periodo
di 36 (trentasei) mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 (in relazione alla  capacita'  economica  e  finanziaria
posseduta). 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio, suddiviso in 2
(due)  Lotti,  per  assistenza  specialistica  nelle   attivita'   di
aggiornamento  dell'assessment  e  test   dei   principali   processi
amministrativo-contabili societari e dei sistemi IT di supporto,  con
riferimento agli esercizi 2020 - 2021 - 2022  e  nel  rispetto  della
Legge n. 262/2015, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esente: 311.100,00 Valuta: Euro 
  L'importo complessivo massimo di spesa stimato per  36  (trentasei)
mesi di erogazione delle attivita' oggetto di appalto e' pari ad Euro
311.100,00 oltre IVA, cosi' ripartito: 
  Lotto I Euro 185.100,00 oltre IVA; 
  Lotto II Euro 126.000,00 oltre IVA. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 (trentasei). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA si riserva, nel corso  della  durata
del Contratto, per ciascun Lotto: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto di Contratto fino alla concorrenza  di
un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'art.  106,  comma
12,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  termini  e   condizioni
contrattuali; 
  -  limitatamente  al  tempo  necessario  alla   conclusione   delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di
proroga del Contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 11,  del  D.Lgs.
n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni,  riservandosi  di
richiederne di piu' favorevoli. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Per  ciascun  Lotto,  all'atto  della  presentazione   dell'offerta
telematica, dovra' essere prestata  una  garanzia  provvisoria  oltre
all'impegno a presentare  la  garanzia  definitiva.  L'aggiudicatario
dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il
tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere  i
requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria di cui al punto
7.2.2 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  21/09/2020  -  Ore  13:00,  pena  irricevibilita'   e/o   non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte, per ciascun Lotto. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 23/09/2020 - Ore 10:00 Luogo: attraverso videoconferenza 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente  Bando-ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione-sono contenute nel Disciplinare di Gara
e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati
all'indirizzo URL www.amaroma.it. 
  2. Ai sensi dell'articolo 65 del Decreto-Legge 19 maggio  2020,  n.
34  il  pagamento  del  contributo  in  favore   dell'ANAC   di   cui
all'articolo 1, comma 65, della Legge 23 dicembre 2005 n. 266, dal 19
maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, non e' dovuto. Restano  fermi
tutti gli altri adempimenti in materia di tracciabilita'  dei  flussi
finanziari; a tal fine si comunica che il Codice Identificativo della
Gara  (CIG)  e'  il  seguente:  Lotto  I:  8383631728  e  Lotto   II:
83836506D6. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
  4. AMA si riserva il diritto di:  a)  procedere  all'aggiudicazione
dei singoli Lotti anche in presenza di una sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
dei singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la Procedura motivatamente anche con  riferimento  ad  un
solo Lotto; d) non stipulare motivatamente il Contratto  dei  singoli
Lotti anche qualora sia in precedenza  intervenuta  l'aggiudicazione;
e) procedere all'aggiudicazione anche di  un  singolo/solo  Lotto  o,
comunque, non di entrambi i Lotti oggetto della Procedura. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016. 
  6. Per ciascun Lotto, non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte
pari o superiori  all'importo  posto  a  base  di  gara,  le  offerte
incomplete, parziali e/o condizionate. 
  7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa  da
quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
  8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9. E' ammesso il subappalto ai sensi dall'art. 105  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al  venerdi',  presso  il  Servizio  Legale  e
Acquisti - Ufficio Acquisti per via telematica, attraverso l'apposita
sezione del Portale "Comunicazioni dell'amministrazione", entro e non
oltre il giorno 07/09/2020. 
  11. I chiarimenti verranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito  AMA,   nell'apposita   sezione   del   Portale   "Comunicazioni
dell'amministrazione". 
  12. Tutte le  comunicazioni  tra  AMA  e  gli  operatori  economici
saranno trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita  funzione
presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
  13. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario trova  applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  n.
136/2010. 
  14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  15.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  16. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  del
Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 
  17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  18. Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti,  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. 50/2016. 
  19. La presente procedura e' stata autorizzata  con  Determinazione
n. 15/2020. 
  20. Il Responsabile Unico  del  Procedimento  e'  il  dott.  Andrea
Zuccaroli. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 27/07/2020. 

                        Il direttore tecnico 
                         ing. Marco Casonato 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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