INVITALIA
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria, 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 3-8-2020)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 83869970E0 - CUP G82H19000150005 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzo  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma  00187,  Codice  Fiscale:
05678721001, Partita IVA: 05678721001 - Codice  NUTS:  ITE43  -  RUP:
Ing. Giovanni Urso - P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it
- Telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per  indisponibilita'  del
sistema telematico e  della  PEC).  I.2)  Appalto  a  nome  di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici:  l'Agenzia  opera  in  qualita'   di
Centrale di Committenza per  l'Azienda  Territoriale  per  l'Edilizia
Residenziale pubblica del Comune di Roma - ATER  (di  seguito,  "Ente
Aderente") ai sensi degli articoli 3 co 1, lett. i) lett, l)  n.  2),
37, 38, co. 1, e 39 del D.Lgs. 50/2016 e  ss.mm.ii.  -  RP  dell'ente
aderente: Ing. Giancarlo Mongelli I.3) Comunicazione: i documenti  di
gara completi (compresi il presente bando e il disciplinare,  che  ne
costituisce  parte  integrante)  sono  disponibili  per  un   accesso
gratuito,       illimitato       e       diretto        all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it.   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili        presso        il        medesimo         indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it. 
  Le offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica  al  medesimo
indirizzo https://gareappalti.invitalia.it,  previa  registrazione  e
abilitazione.  Si  rinvia  al  disciplinare  e  al   "Contratto   per
l'utilizzo del sistema telematico", disponibile al medesimo indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it. 
  I.) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  di
gara aperta ex art. 60  del  D.Lgs.  50/2016  per  l'affidamento  dei
lavori di "Intervento di Manutenzione Straordinaria in localita'  Tor
Bella Monaca - Lotto R11 - Via Santa Rita da  Cascia  50  -  cod  REF
6947/T1".", sulla base del Progetto Definitivo validato (ex  art.  26
D. Lgs 50/2016 e s.m.i.,) il 21 luglio 2020. Finanziamento con  fondi
Regione Lazio D.G.R. n.  4060/1997  e  D.G.R.  n.  939/2014.  II.1.2)
Codice CPV: 45453000-7 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: Si rinvia al disciplinare.  Il  Progetto
ha la finalita' di un intervento  di  manutenzione  straordinaria  da
eseguirsi negli immobili e/o fabbricati in proprieta'  dell'ATER  del
Comune di Roma. II.1.5) Valore totale stimato: € 1.164.917,83, di cui
€ 237.837,64 per oneri della sicurezza da PSC non soggetti a ribasso,
oltre IVA e oneri di legge. II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:
Questo appalto non e' suddiviso in lotti, in ragione dell'esigenza di
ottenere la gestione unitaria e coordinata del complesso immobiliare,
ex articolo 51, co. 1, secondo periodo,  del  Codice  dei  Contratti.
II.2)   Descrizione.   II.2.1)   CIG:   83869970E0;   II.2.2)    CUP:
G82H19000150005; II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di  Roma  Codice
NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITI43 II.2.4) Determina  a
Contrarre: n. 176 del 29/07/2020. II.2.6) Subappalto:  Il  subappalto
e' ammesso nei limiti indicati dal Disciplinare  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto: 365 giorni naturali  e  consecutivi,  decorrenti
dalla data di sottoscrizione del contratto, si rinvia al disciplinare
per il dettaglio. II.2.9) Informazioni relative ai limiti  al  numero
di candidati: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: si  rinvia  al
disciplinare. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni:
no II.2.12)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.13)  Informazioni  complementari:
Si rinvia al Disciplinare per il dettaglio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione: Si rinvia al disciplinare. 
  III.2) Cauzioni e garanzie assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  di  gara
aperta ex art. 60, del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dei lavori di
"Intervento di Manutenzione  Straordinaria  in  localita'  Tor  Bella
Monaca - Lotto R11 - Via Santa Rita da Cascia 50 - cod REF  6947/T1".
Gara   gestita   con   sistemi   telematici.   IV.1.2)   Criteri   di
aggiudicazione: Criterio del  minor  prezzo.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle
offerte:  Data:  08/09/2020.  Ora  locale:  18:00,  tramite   sistema
telematico,  all'indirizzo  https://gareappalti.invitalia.it,  previa
registrazione e abilitazione, come indicato nel  disciplinare  e  nel
"Contratto per l'utilizzo del sistema telematico",  consultabile  sul
medesimo sito web. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato:
180 giorni dal termine per la  presentazione  delle  offerte  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data:  09/09/2020.  Ora  locale:  09:00,  in  modalita'  telematica
attraverso la piattaforma  stessa  senza  la  presenza  fisica  degli
operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
Gli operatori economici potranno richiedere i  Chiarimenti  entro  il
26/08/2020  esclusivamente   mediante   la   Piattaforma   Telematica
nell'apposita  area  "Comunicazioni".  Le  risposte  ai   chiarimenti
saranno comunicate secondo le modalita'  e  i  termini  previsti  dal
disciplinare. Sopralluoghi: sopralluogo non previsto,  si  rinvia  al
disciplinare. - Si applica l'art. 133, co. 8, del D.Lgs. 50/2016,  ai
sensi dell'articolo 1 co. 3 del Decreto Legge n.  32/2019  convertito
in Legge 55/2019. Si applica  altresi'  l'articolo  97,  co.  8,  del
D.lgs. n. 50/2016. E' esclusa la competenza arbitrale e il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria di cui all'articolo 209, co.
2, del D.Lgs 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile della procedura  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  competente  per  territorio;  indirizzo  internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 5,  del  D.Lgs.  104/2010.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente  avviso:  30/7/2020.  VI.6)  Documentazione:  e'   possibile
scaricare il presente bando ed il disciplinare,  che  ne  costituisce
parte integrante, unitamente alla documentazione completa dal portale
https://gareappalti.invitalia.it. 

        Il responsabile della funzione investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
TX20BFM16852
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.