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Bando di gara - Settori speciali - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.) in proprio e in nome e per conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Indirizzo: Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia. Tel.: +39 0644109700 - e- mail: attivitanegoziali@pec.ferservizi.it; Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it; Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di materiale elettrico e di ferramenta comprensiva dei servizi complementari in favore delle Societa' del Gruppo FS Italiane; Numero di riferimento: eGPA CGA 5/2020 II.1.2) Codice CPV principale: 44316000 Ferramenta II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 28 735 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 11; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 11 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fornitura di materiale di ferramenta comprensiva dei servizi complementari in favore delle Societa' del Gruppo FS Italiane - Brand BERNER - Lotto n. 1 II.2.3) Luogo di esecuzione (a valere per tutti i Lotti) - Codice NUTS: IT - Luogo principale di esecuzione: Tutto il territorio nazionale e paesi europei II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il valore totale del presente Lotto e' € 2.975.000,00. L'accordo quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata di 36 mesi a decorrere dalla data della stipula e importo massimo pari a 2.550.000,00 EUR, IVA esclusa. (Quanto di seguito specificato per gli oneri della sicurezza e' da intendersi valevole per tutti i Lotti) Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (determinazione n. 3/2008 dell'A.V.C.P.), trattandosi di accordo quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati dalle singole societa' in sede di emissione degli ordini applicativi. La stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo 425.000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di esercitare l'opzione di estensione temporale dell'accordo quadro, prima della naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 12 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza dello stesso non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'appaltatore con posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima della scadenza dell'accordo quadro. (A valere per tutti i Lotti) Con riferimento all'importo massimo dell'accordo quadro si precisa che l'aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'accordo quadro, nel caso in cui al momento della scadenza di questo ultimo, non sia stato consumato l'importo massimo dello stesso e qualsiasi sia l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. II.2.5) Criteri di aggiudicazione (a valere per tutti i lotti) I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 975 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48;Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: Vedi precedente punto II.2.4). II.2.14) Informazioni complementari CIG 830882534C II.2.1) Denominazione: Fornitura di materiale di ferramenta comprensiva dei servizi complementari in favore delle Societa' del Gruppo FS Italiane - Brand HOFFMANN GARANT HOLEX Lotto n. 2 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il valore totale del presente Lotto e' € 1.050.000,00. L'accordo quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata di 36 mesi a decorrere dalla data della stipula e importo massimo pari a 900.000,00 EUR, IVA esclusa.La stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo 150 000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di esercitare l'opzione di estensione temporale dell'accordo quadro, prima della naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 12 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza dello stesso non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'appaltatore con posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima della scadenza dell'accordo quadro. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 050 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: Vedi precedente punto II.2.4). II.2.14) Informazioni complementari CIG 83088285C5 II.2.1) Denominazione: Fornitura di materiale di ferramenta comprensiva dei servizi complementari in favore delle Societa' del Gruppo FS Italiane - Brand SPINA GROUP Lotto n. 3 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il valore totale del presente Lotto e' € 2.625.000,00. L'accordo quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata di 36 mesi a decorrere dalla data della stipula e importo massimo pari a 2.250.000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo 375.000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di esercitare l'opzione di estensione temporale dell'accordo quadro, prima della naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 12 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza dello stesso non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'appaltatore con posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima della scadenza dell'accordo quadro. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 625 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: Vedi precedente punto II.2.4) II.2.14) Informazioni complementari CIG 830883183E II.2.1) Denominazione: Fornitura di materiale di ferramenta comprensiva dei servizi complementari in favore delle Societa' del Gruppo FS Italiane - Brand HILTI Lotto n.m4 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il valore totale del presente Lotto e' € 2.275.000,00. L'accordo quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata di 36 mesi a decorrere dalla data della stipula e importo massimo pari a 1.950.000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo 325.000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di esercitare l'opzione di estensione temporale dell'accordo quadro, prima della naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 12 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza dello stesso non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'appaltatore con posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima della scadenza dell'accordo quadro. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 275 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: Vedi precedente punto II.2.4). II.2.14) Informazioni complementari CIG 83088339E4 II.2.1) Denominazione: Fornitura di materiale di ferramenta comprensiva dei servizi complementari in favore delle Societa' del Gruppo FS Italiane - Brand T TAKE Lotto n. 5 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il valore totale del presente Lotto e' € 630.000,00. L'accordo quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata di 36 mesi a decorrere dalla data della stipula e importo massimo pari a 540.000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo 90.000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di esercitare l'opzione di estensione temporale dell'accordo quadro, prima della naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 12 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza dello stesso non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'appaltatore con posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima della scadenza dell'accordo quadro. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 630 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: Vedi precedente punto II.2.4). II.2.14) Informazioni complementari CIG 8308838E03 II.2.1) Denominazione: Fornitura di materiale di ferramenta comprensiva dei servizi complementari in favore delle Societa' del Gruppo FS Italiane - Brand WURTH Lotto n. 6 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il valore totale del presente Lotto e' € 9.450.000,00. L'accordo quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata di 36 mesi a decorrere dalla data della stipula e importo massimo pari a 8.100.000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo 1.350.000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di esercitare l'opzione di estensione temporale dell'accordo quadro, prima della naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 12 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza dello stesso non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'appaltatore con posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima della scadenza dell'accordo quadro. II.2.6) Valore stimatoValore, IVA esclusa: 9 450 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Vedi precedente punto II.2.4). II.2.14) Informazioni complementari CIG 8308842154 II.2.1) Denominazione: Fornitura di materiale di ferramenta comprensiva dei servizi complementari in favore delle Societa' del Gruppo FS Italiane - Brand 3M ABRASIVI Lotto n. 7 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il valore totale del presente Lotto e' € 1.050.000.00. L'accordo quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata di 36 mesi a decorrere dalla data della stipula e importo massimo pari a 900.000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo 150.000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di esercitare l'opzione di estensione temporale dell'accordo quadro, prima della naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 12 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza dello stesso non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'appaltatore con posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima della scadenza dell'accordo quadro. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 050 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: Vedi precedente punto II.2.4). II.2.14) Informazioni complementari CIG 83088453CD II.2.1) Denominazione: Fornitura di materiale di ferramenta comprensiva dei servizi complementari in favore delle Societa' del Gruppo FS Italiane - Brand KS TOOLS Lotto n. 8 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il valore totale del presente Lotto e' € 1.680.000,00. L'accordo quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata di 36 mesi a decorrere dalla data della stipula e importo massimo pari a 1.440.000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo 240.000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di esercitare l'opzione di estensione temporale dell'accordo quadro, prima della naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 12 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza dello stesso non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'appaltatore con posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima della scadenza dell'accordo quadro. II.2.6) Valore stimatoValore, IVA esclusa: 1 680 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: Vedi precedente punto II.2.4). II.2.14) Informazioni complementari CIG 83088464A0 II.2.1) Denominazione:Fornitura di materiale elettrico comprensiva dei servizi complementari in favore delle Societa' del Gruppo FS Italiane - Brand ABB Lotto n. 9 II.2.2) Codici CPV supplementari 31000000 Macchine e apparecchi, attrezzature e articoli di consumo elettrici; illuminazione II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il valore totale del presente Lotto e' € 4.130.000,00. L'accordo quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata di 36 mesi a decorrere dalla data della stipula e importo massimo pari a 3.540.000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo 590.000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di esercitare l'opzione di estensione temporale dell'accordo quadro, prima della naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 12 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza dello stesso non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'appaltatore con posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima della scadenza dell'accordo quadro. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 130 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: Vedi precedente punto II.2.4). II.2.14) Informazioni complementari CIG 8308852992 II.2.1) Denominazione: Fornitura di materiale elettrico comprensiva dei servizi complementari in favore delle Societa' del Gruppo FS Italiane - Brand FLUKE Lotto n. 10 II.2.2) Codici CPV supplementari 31000000 Macchine e apparecchi, attrezzature e articoli di consumo elettrici; illuminazione II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il valore totale del presente Lotto e' € 2.450.000,00. L'accordo quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata di 36 mesi a decorrere dalla data della stipula e importo massimo pari a 2.100.000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo 350.000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di esercitare l'opzione di estensione temporale dell'accordo quadro, prima della naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 12 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza dello stesso non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'appaltatore con posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima della scadenza dell'accordo quadro. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 450 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: Vedi precedente punto II.2.4). II.2.14) Informazioni complementari CIG 8308853A65 II.2.1) Denominazione: Fornitura di materiale elettrico comprensiva dei servizi complementari in favore delle Societa' del Gruppo FS Italiane - Brand GIMAX Lotto n. 11 II.2.2) Codici CPV supplementari 31000000 Macchine e apparecchi, attrezzature e articoli di consumo elettrici; illuminazione II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il valore totale del presente Lotto e' € 420.000,00. L'accordo quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una durata di 36 mesi a decorrere dalla data della stipula e importo massimo pari a 360.000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, per ulteriori massimo 60.000,00 EUR, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di esercitare l'opzione di estensione temporale dell'accordo quadro, prima della naturale scadenza, per un massimo di ulteriori 12 mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui alla scadenza dello stesso non sia esaurito l'importo massimo stabilito. Le suddette opzioni, qualora esercitate, saranno comunicate all'appaltatore con posta elettronica certificata almeno 10 giorni prima della scadenza dell'accordo quadro. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 420 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: Vedi precedente punto II.2.4). II.2.14) Informazioni complementari CIG 8308855C0B SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: si veda Bando di gara spedito alla G.U.U.E. in data 28/07/2020 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 21/09/2020 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate in modalita' differenti ed eventuale documentazione non trasmessa sul portale si considerera' come non pervenuta. Per la registrazione al portale si rinvia al paragrafo «Modalita' di registrazione al portale e presentazione della documentazione di gara e delle offerte telematiche» del disciplinare. Per supporto alla registrazione e allo svolgimento delle operazioni all'interno del portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680; 2) tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua, certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale; 3) tutti i file allegati al portale (dichiarazioni e documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (CCIAA), dovra' essere inserita a portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il concorrente; in caso di RTI o consorzio gia' costituito, alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in caso di mancata allegazione la documentazione deve essere firmata digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli operatori economici riuniti o consorziati; 4) la tempestivita' dell'offerta sara' certificata dal portale; 5) Ferservizi SpA intende esaminare le offerte economiche prima della verifica dell'idoneita' degli offerenti; in tal caso, troveranno applicazione le disposizioni di cui all'art. 133, comma 8, del D.Lgs. 50/2016; 6) Ferservizi SpA nelle ipotesi di cui all'art. 110, comma 1, del D.Lgs. 50/16 e s.m.i. si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di gara; l'eventuale successivo affidamento potra' avvenire alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato dalla stessa; 7) ai sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679, i dati personali dei dipendenti delle imprese, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione dell'accordo quadro, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate negli atti di gara; 8) responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, co. 10 D.Lgs. 50/2016, e' Paolo Fratoni della societa' Ferservizi SpA; 9) ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/16, le carenze di qualsiasi elemento formale dell'offerta, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio; in merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al disciplinare di gara; in caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione il concorrente e' escluso dalla gara; 10) eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il portale entro e non oltre il giorno 07/9/2020, ore 23:59; 11) il ricorso al subappalto e' ammesso con le modalita' indicate e dettagliate negli atti di gara; 12) la presente procedura non comporta per la stazione appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28 luglio 2020. Il testo integrale del bando e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it L'amministratore delegato dott. Francesco Rossi TX20BFM16925