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Avviso di aggiudicazione di appalto SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Airport Cleaning Srl Indirizzo postale: Via Pier Paolo Racchetti, 1 Citta': Fiumicino Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00054Paese: Italia Persona di contatto: ing. Mauro Renato Longo E-mail: mauro.longo@adr.it. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://vendor.i-faber.com/adr Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr. I.2) Appalto congiunto I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Appalto triennale di pulizie presso vari edifici presenti nel sedime aeroportuale dell'Aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino - CIG 7736141183 II.1.2) Codice CPV principale 90910000 Servizi di pulizia II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto triennale per l'erogazione di servizi di pulizia da effettuarsi presso vari edifici presenti all'interno del sedime aeroportuale dell'Aeroporto Internazionale "Leonardo da Vinci" di Fiumicino. CIG 7736141183 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) (Consentire la pubblicazione? si') Valore, IVA esclusa: 10 302 973.71 EUR II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Fiumicino "Leonardo da Vinci" II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto in oggetto ha una durata triennale e prevede l'esecuzione di attivita' ordinarie, periodiche e straordinarie di pulizia di vari edifici, aperti e non al pubblico, presenti all'interno del sedime aeroportuale dell'Aeroporto Internazionale "Leonardo da Vinci" di Fiumicino. L'importo triennale dell'appalto e' pari a EUR 14.721.246,00 cosi' articolato: - EUR 13.081.746,00 per l'esecuzione delle attivita' ordinarie e periodiche pulizia con modalita' di contabilizzazione a "a corpo", soggetto a ribasso d'asta; - EUR 1.620.000,00 quale importo massimo a disposizione della Committente per eventuali attivita' straordinarie da svolgere previa esplicita richiesta da parte della stessa, da compensare "a misura". Tale importo non e' soggetto a ribasso d'asta .Sui prezzi unitari relativi alle attivita' da contabilizzare a misura sara' applicato il ribasso offerto in sede di gara. La Committente, comunque, non assume alcun obbligo di affidare le attivita' in questione fino a concorrenza dell'importo massimo predetto; - EUR 19.500,00 per oneri di sicurezza da compensare "a corpo", non soggetto a ribasso. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari ad € 12.586.896,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione (Consentire la pubblicazione? si') Criterio di qualita' - Nome: Pregio Tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della committente l'opzione di effettuare una o piu' proroghe sino ad un massimo di complessivi ulteriori ventiquattro mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'importo dell'appalto indicato al punto II.1.5 e la durata indicata al punto II.2.7 si intendono comprensivi anche dell'eventuale completo esercizio dell'opzione di proroga di cui al punto II.2.11. L'appalto ha una durata di 36 mesi. Quanto indicato all'art. II.2.7, si intende riferito al periodo di validita' inclusivo dell'eventuale completo esercizio dell'opzione di proroga di cui al II.2.11. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU S: 2018/S 248-574770 IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione IV.2.9) Informazioni relative alla cessazione dell'avviso di indizione di gara in forma di avviso periodico indicativo. SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO: Contratto d'appalto n.: 1 Denominazione: Appalto triennale di pulizie presso vari edifici presenti nel sedime aeroportuale dell'Aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino - CIG 7736141183 Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 17/01/2020 V.2.2) Informazioni sulle offerte (Consentire la pubblicazione? si')Numero di offerte pervenute: 17 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si' V.2.3) Nome e indirizzo del contraente (Consentire la pubblicazione? si') Denominazione ufficiale: RTI - La Lucente SPA (mandataria capogruppo) - La Lucentezza SRL (mandante)Indirizzo postale: Via dei Gerani 6 Citta': Modugno (Bari) Codice NUTS: ITF47 Bari Codice postale: 70026 Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente (Consentire la pubblicazione? si') Denominazione ufficiale: RTI -LA LUCENTE SPA (Mandataria-capogruppo) - LA LUCENTEZZA SRL (mandante) Indirizzo postale: Via Dei Gerani 6 Citta': Modugno (Bari)Codice NUTS: ITF47 Bari Codice postale: 70026Paese: Italia Il contraente e' una PMI: no V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) (Consentire la pubblicazione? si') Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 14.721.246,00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 10.302.973,71 EUR V.2.5) Informazioni sui subappalti V.2.6) Prezzo pagato per gli acquisti di opportunita' V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 1. V.2.8) Paese di origine del prodotto o del servizio Origine comunitaria V.2.9) Il contratto d'appalto e' stato aggiudicato a un offerente che ha proposto una variante no V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto anormalmente basse no. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita in service amministrativo per via telematica da Aeroporti di Roma S.p.A. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Procedere poi con l'invio della domanda di partecipazione, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 2) per partecipare e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un pc collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Internet Explorer, Firefox ,Chrome, Safari. E' possibile rivolgersi al recapito del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, costituenda o costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto direte, si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 3) Ai sensi dell'art 95, c. 12, D.Lgs 50/2016 Airport Cleaning si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; 4) Airport Cleaning si riserva di interrompere la procedura ovvero di procedere ugualmente nel caso di una sola domanda di partecipazione ovvero nel caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto previsto al precedente punto 3; 5) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto per conto di Airport Cleaning: A. Petriello; 6) Ulteriori informazioni complementari sono disponibili sul portale acquisti ADR e nel documento "Informazioni complementari", che e' parte integrante e sostanziale del presente bando.VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Guue: 27/07/2020. Il R.U.P. Antonio Petriello TX20BGA16885