AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 14-9-2020)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Ospedaliero-Universitaria  Careggi  -  Sede  legale:  Largo   G.   A.
Brambilla, 3 - 50134 Firenze Indirizzo postale - Via delle Oblate 1 -
50141 Firenze. Punti di contatto - all'attenzione  di:  Ufficio  Gare
Area Tecnica - Telefono: 055794.9734 - 055 794.9588 - I-Faber  S.p.A.
Divisione   Pleiade   Posta   elettronica:   start.OE@PA.i-faber.com;
Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice:  aoucareggi@pec.it
Profilo   di   committente:   www.aou-careggi.toscana.it    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il progetto, il Disciplinare di gara  e  la  documentazione
complementare ancorche' non allegati  al  presente  bando  del  quale
fanno parte integrante, sono disponibili presso i punti  di  contatto
sopra indicati. Le offerte vanno inviate in formato  elettronico  sul
Sistema  Telematico  Acquisti  Regionale  della  Toscana.   Indirizzo
Internet:(URL) https://start.toscana.it/ 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale  o  locale:  Salute  L'Amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Int.   11   P.T.   2020-22   Pad.   15   Piastra   -
Ristrutturazione locali ex D.H. II  piano  di  malattie  infettive  -
terapia   intensiva   e   sub   intensiva   CIG.    8426195C13    CUP
D19J20000070005; II.1.2) Tipo di appalto:  Lavori  -  di  esecuzione.
Sito o luogo principale dei  lavori:  Careggi-Firenze.  Codice  NUTS:
ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto  pubblico  II.1.5)  Breve
descrizione   dell'appalto:   vedi   documentazione    II.1.6)    CPV
(Vocabolario comune per gli appalti):  45331200-8  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: No  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto
(compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e   opzioni):   a)   importo
complessivo  compresi  oneri  sicurezza:   Euro   1.146.501,89   (IVA
esclusa); b) oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  Euro
68.986,27 c) importo complessivo dei lavori  soggetti  a  ribasso  al
netto  degli  oneri  della  sicurezza:  Euro   1.077.515,62   .II.2.2
Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente:  OS
28 Cl. II, categorie scorporabili OS 30 Cl. II OG 1 Cl.  II.  II.2.3)
Opzioni: No; II.3) Durata  complessiva  186  giorni  dal  verbale  di
consegna lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione  del  1%  alla
presentazione dell'offerta  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016,              pari               Euro               11.465,00
(unidicmilaquattrocentosessantacinque/00))  Polizza  assicurativa   a
norma degli articoli 103, comma 7, del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per  un
massimale pari a: -Partita 1: opere  Euro  1.146.501,89  -Partita  2:
opere preesistenti €  1.000.000,00  -Responsabilita'  civile:  -verso
terzi, per un massimale pari a € 2.500.000,00  -verso  prestatori  di
lavori (RCO): per un massimale non inferiore ad  €  2.500.000,00  per
sinistro ed € 1.000.000,00 per persona; Polizza a garanzia della rata
di saldo: art. 103 comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016.  Applicazione  del
soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83  comma  9  D.Lgs.  50/2016
entro 5 giorni  dalla  richiesta  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dagli articoli 22 e  24  del  Capitolato  Speciale
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Soggetti  di  cui
all'art.  48  D.Lgs  50/2016  III.2)  Condizioni  di   partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016, nonche' quelli con  sede  in  altri
Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli art.  80
del D.Lgs. 50/2016. I soggetti concorrenti devono essere in  possesso
dei requisiti d'ordine generale da dichiarare attraverso la scheda di
rilevazione requisiti DGUE. E' condizione di ammissibilita' alla gara
l'effettuazione   di   sopralluogo    prima    della    presentazione
dell'offerta, con le modalita' di  cui  al  punto  "Sopralluogo"  del
disciplinare di gara;  il  versamento  del  contributo  all'Autorita'
Nazionale Anticorruzione non e' dovuto (v. comunicato ANAC  20/05/20)
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  III.2.3)   Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti. I concorrenti all'atto dell'offerta  devono
possedere attestazione  SOA:  categoria  prevalente  OS  28  Cl.  II,
scorporabile OS 30 Cl, II, OG 1 Cl. II; per i  concorrenti  stabiliti
in stati  aderenti  all'Unione  Europea  il  possesso  dei  requisiti
previsti verra' accertato ai sensi dell'art.  62  del  DPR  207/2010;
III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri  di  aggiudicazione:  criterio  del  minor  prezzo  ai  sensi
dell'art. 36 comma 9 bis e 97 commi 2, 2 bis, 2 ter e  8  del  D.Lgs.
50/2016, come indicato nel Disciplinare di  gara;  non  sono  ammesse
offerte in aumento IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:
16/10/2020 ore 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte: Italiano  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data  20/10/2020  ore  09:30  in
modalita' streaming, all'indirizzo che sara' comunicato, prima  della
seduta stessa, sulla piattaforma START. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si.  Il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di  uditore,
alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2)  Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari:  no
VI.3)  Informazioni  complementari:  per  quanto  non   espressamente
previsto la procedura e' regolata dalle disposizioni del  codice  dei
contratti D.Lgs. 50/2016 e dal DPR 207/10 per quanto ancora in vigore
e dalle condizioni generali stabilite dalle disposizioni  legislative
e regolamentari in materia di opere pubbliche. La procedura  di  gara
verra'  svolta  interamente  in   modalita'   telematica   sul   sito
https://start.toscana.it/. Tutta la documentazione  richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto,  firmata  digitalmente.  Nel  disciplinare  di   gara   e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, GEIE. Le  informazioni  relative
alla gara devono essere richieste all'Amministrazione  aggiudicatrice
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Il  concorrente,
ai  sensi  dell'art.  76,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  deve   indicare
l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  o  altro  strumento
analogo negli  altri  stati  Membri,  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 76, del Decreto stesso. Tali indicazioni  sono  fornite  dal
concorrente compilando gli appositi spazi predisposti  nella  Domanda
di partecipazione  e  nel  DGUE.  Ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art.1comma 3 L.55/2019 e  della  LRT  54/2017,  verranno  aperte
prima le offerte economiche  e  successivamente  si  procedera'  alla
verifica  della   documentazione   amministrativa   degli   operatori
economici sorteggiati direttamente sul sistema  START.  Sara'  quindi
verificata la documentazione amm.va del concorrente  risultato  primo
in  graduatoria.  L'aggiudicazione   verra'   effettuata   a   favore
dell'Operatore  Economico  che  avra'  presentato,   nel   complesso,
l'offerta piu' conveniente 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  per
l'Amministrazione  Appaltante.  In  ogni  caso  l'Amministrazione  si
riserva la facolta', prevista  dall'art.  95,  comma  12  del  D.Lgs.
50/2016, di decidere di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
dell'appalto.  In  caso  di  parita'  di  offerte   l'amministrazione
provvedera'  a  richiedere  ai  concorrenti  in  parita'   un'offerta
migliorativa. L'Amministrazione aggiudicatrice effettua  i  controlli
sulle dichiarazioni rese dal soggetto risultato primo in  graduatoria
ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016 e del D.P.R. n. 445/2000,
secondo  le   specifiche   indicate   nel   Disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione verifica altresi', a pena di revoca della  proposta
di aggiudicazione, l'applicazione al personale impiegato  nei  lavori
oggetto di appalto delle condizioni indicate all'art. 30 comma 4  del
D.Lgs. 50/2016. 
  Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  dall'art.  105  del
D.Lgs.  n.  50/2016;  il   concorrente   deve   indicare   nel   DGUE
analiticamente le attivita' che intende subappaltare e  le  categorie
cui appartengono. Ai sensi dell'art.  n.105,  comma  13,  del  D.lgs.
50/2016  e  ss.mm.ii.,   la   Stazione   Appaltante   provvedera'   a
corrispondere  direttamente  al  subappaltatore   e   al   cottimista
l'importo dovuto per le prestazioni  dallo  stesso  eseguite  qualora
ricorrano  le  condizioni  di  cui  al  comma  sopracitato.  Non   e'
consentito, per il presente appalto, l'avvalimento di cui all'art. 89
comma 11 D.Lgs. 50/2016 per la  categoria  OS  30.  L'Amministrazione
aggiudicatrice si  riserva  la  facolta'  di  applicare  il  comma  1
dell'art.   110   del   D.   Lgs.   n.   50/2016.   L'Amministrazione
aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 209 del  D.Lgs.  50/2016  comunica
che, per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto,  e'
esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in  via
esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Ai sensi dell'art. 208
D.  Lgs  50/2016  e'  possibile  definire  le  controversie  mediante
transazione. Si informa  che,  ai  sensi  dell'art.  3  della  L.  n.
136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare  la  tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire
la  piena  tracciabilita'  delle  operazioni  devono  riportare,   in
relazione a ciascuna transazione posta  in  essere  dall'appaltatore,
dal subappaltatore e dai subcontraenti della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice  CIG.  Atto  di  indizione
dell'appalto: Provvedimento dirigenziale n. 367 del 08/09/2020. Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel  Disciplinare  di  gara.  Responsabile
unico del procedimento: Ing. Maria Giuliana Bonaviri VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana.
Sede: Via Ricasoli 40, CAP 50129 Firenze. Tel. +39 055267301  VI.4.2)
Presentazione di ricorso ai sensi art. 204 D.Lgs. 50/2016 e art.  120
del Codice del processo  amministrativo.  VI.5)  Data  di  invio  del
presente avviso alla Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  Italiana:
09/09/2020 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  Indirizzi e punti di contatti ai quali inviare le offerte 
  Denominazione ufficiale: Sistema telematico  appalti  del  Servizio
Sanitario della Toscana Indirizzo postale: Tutta la documentazione di
gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul  Sistema  di
Appalti Telematici del Servizio  sanitario  della  Toscana  Indirizzo
Internet:(URL): https://start.toscana.it 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ing. Maria Giuliana Bonaviri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.