ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale : via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito : www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 16-9-2020)

 
Bando di gara n. 103/2020 - Lotto 1 CIG  8403623913  -  Lotto  2  CIG
8403666C8E - Lotto 3 CIG 840367432B - Lotto 4 CIG 840368081D -  Lotto
                          5 CIG 8403687DE2 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4625 - +39064695.4660  Fax  +394695.4032.
Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -   https://atac.i-faber.com.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://atac.i-faber.com.   I.2)    Appalto
congiunto:  no.  I.3)  Comunicazione:  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: vedi  punto  VI.3).  I  documenti  di  gara  sono
disponibili  presso:  vedi  punto  VI.3).   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi  punto  VI.3).  I.6)  Principali
settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 103 /2020 _procedura aperta ai  sensi
del combinato disposto degli artt. 122 e  60  del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., per la conclusione di un accordo quadro ex art.54 comma 3 del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i., di durata biennale con  un  unico  operatore
economico, avente ad oggetto la  fornitura  di  oli  lubrificanti  da
fornire  in  fusti  relativamente  agli  autobus,  tram   e   filobus
appartenenti  alla  flotta  aziendale,  articolato  in  5  lotti,  da
esperire  con  il  sistema  dell'e-Procurement.  II.1.2)  Codice  CPV
principale:  24951100-6.  LUBRIFICANTI  II.1.3)  Tipo   di   appalto:
Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Costituisce   oggetto   del
presente appalto la fornitura di n. 11 tipologie di oli  lubrificanti
da fornire in  fusti  relativamente  agli  autobus,  tram  e  filobus
appartenenti alla flotta aziendale, articolato in  5  lotti.  Per  la
descrizione  completa  delle  forniture  si  rimanda  al   Capitolato
Speciale e relativi  allegati.  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Il
valore massimo stimato dell'appalto e' di Euro  2.155.650,00  esclusa
I.V.A. L'importo e' dato dalla sommatoria degli importi posti a  base
di gara, per ciascuno dei cinque lotti. II.1.6) Informazioni relative
ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  si.  Il  concorrente
potra' presentare offerta per uno o piu' lotti e aggiudicarsene uno o
piu'. II.2.) Descrizione. Vedi  II.1.4  II.2.1)  Denominazione.  Vedi
II.1.1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari.  no  II.2.3)  Luogo   di
esecuzione: Luogo principale di consegna della fornitura: ATAC SpA  -
Magazzino Centrale Grottarossa (Via Flaminia, 1060) -  00189  Roma  -
Codice  NUTS:  ITI43.  II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:  Lotto  1:
L'accordo  quadro  prevede  complessivamente  la  fornitura  di   n.2
tipologie di olio  per  cambio,  meglio  dettagliati  nel  Capitolato
Speciale e relativi allegati. L'importo massimo presunto posto a base
di gara per la durata dell'intero accordo quadro e' fissato  in  Euro
567.800,00  (cinquecentosessantasettemilaottocento/00),  oltre   IVA,
soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono
pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Il primo Contratto
Applicativo, della durata di 12 (dodici) mesi, riguarda la  fornitura
di  n.2  tipologie  di  olio  per  cambio,  meglio  dettagliati   nel
Capitolato Speciale e  relativi  allegati,  per  un  importo  massimo
presunto pari  ad  Euro  290.600,00  (duecentonovantamilaseicento/00)
oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di  gara.  I  costi  della
sicurezza sono pari a zero per  assenza  di  rischi  interferenziali.
Lotto 2: L'accordo quadro prevede complessivamente  la  fornitura  di
n.2 tipologie di  olio  per  differenziale,  meglio  dettagliati  nel
Capitolato Speciale e relativi allegati. L'importo  massimo  presunto
posto a base di gara per la  durata  dell'intero  accordo  quadro  e'
fissato in Euro 72.030,00 (settantaduemilazerotrenta/00), oltre  IVA,
soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono
pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Il primo Contratto
Applicativo, della durata di 12 (dodici) mesi, riguarda la  fornitura
di n.2 tipologie di olio per differenziale,  meglio  dettagliati  nel
Capitolato Speciale e  relativi  allegati,  per  un  importo  massimo
presunto pari ad Euro 36.570,00 (trentaseimilacinquecentosettanta/00)
oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di  gara.  I  costi  della
sicurezza sono pari a zero per  assenza  di  rischi  interferenziali.
Lotto 3: L'accordo quadro prevede complessivamente  la  fornitura  di
n.2  tipologie  di  olio  per  idroguida,  meglio   dettagliati   nel
Capitolato Speciale e relativi allegati. L'importo  massimo  presunto
posto a base di gara per la  durata  dell'intero  accordo  quadro  e'
fissato in  Euro  58.740,00  (cinquantottomilasettecentoquaranta/00),
oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di  gara.  I  costi  della
sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali.  Il
primo Contratto  Applicativo,  della  durata  di  12  (dodici)  mesi,
riguarda la fornitura di n. 2 tipologie di olio per idroguida, meglio
dettagliati nel Capitolato  Speciale  e  relativi  allegati,  per  un
importo    massimo    presunto     pari     ad     Euro     25.200,00
(venticinquemiladuecento/00)   oltre   IVA,   soggetto   al   ribasso
percentuale di gara. I costi della sicurezza sono  pari  a  zero  per
assenza di rischi interferenziali. Lotto 4: L'accordo quadro  prevede
complessivamente la fornitura di n. 1 tipologia di olio idraulico per
tram, meglio dettagliati nel Capitolato Speciale e relativi allegati.
L'importo massimo presunto  posto  a  base  di  gara  per  la  durata
dell'intero   accordo   quadro   e'   fissato   in   Euro   96.100,00
(novantaseimilacento/00), oltre IVA, soggetto al ribasso  percentuale
di gara. I costi della sicurezza sono pari  a  zero  per  assenza  di
rischi interferenziali. Il primo Contratto Applicativo, della  durata
di 12 (dodici) mesi, riguarda la fornitura di n. 1 tipologia di  olio
idraulico per tram, meglio  dettagliati  nel  Capitolato  Speciale  e
relativi allegati, per un  importo  massimo  presunto  pari  ad  Euro
48.050,00 (quarantottomilazerocinquanta/00) oltre  IVA,  soggetto  al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per assenza di rischi  interferenziali.  Lotto  5:  L'accordo  quadro
prevede complessivamente la fornitura  di  n.  4  tipologie  di  olio
motore,  meglio  dettagliati  nel  Capitolato  Speciale  e   relativi
allegati. L'importo massimo presunto posto a  base  di  gara  per  la
durata dell'intero accordo quadro e'  fissato  in  Euro  1.360.980,00
(unmilionetrecentosessantamilanovecentottanta/00),     oltre     IVA,
soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono
pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Il primo Contratto
Applicativo, della durata di 12 (dodici) mesi, riguarda la  fornitura
di n. 4 tipologie di olio motore, meglio dettagliati  nel  Capitolato
Speciale e relativi allegati, per un importo massimo presunto pari ad
Euro 663.740,00 (seicentosessantatremilasettecentoquaranta/00)  oltre
IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza
sono pari a zero  per  assenza  di  rischi  interferenziali.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Per ogni codice di  olio  di  ogni  lotto,
l'offerente dovra' indicare il  prezzo  offerto  (che  dovra'  essere
inferiore al "Valore economico massimo di gara" stabilito da ATAC  ed
indicato nel listino) nell'allegato "Richiesta  d'offerta"  per  ogni
lotto. L'aggiudicazione di ogni lotto avverra', in base  al  criterio
del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4  lett.  b)  del  D.Lgs
50/2016 e s.m.i., determinato mediante il  piu'  alto  ribasso  unico
percentuale offerto dai partecipanti alla gara, rispetto  all'importo
a base di gara (si precisa che lo sconto e' generato dal rapporto tra
la somma dei valori offerti per ogni codice di  olio  e  l'importo  a
base di gara). II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: La durata dell'accordo quadro e'  di  2  (due)  anni  a
decorrere  dalla  data  di   sottoscrizione   del   primo   contratto
applicativo di ciascun lotto. L'appalto non e'  oggetto  di  rinnovo.
II.2.9) Informazioni relative al  numero  di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare.  no  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.
Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni: si. La durata per ciascun lotto potra' essere prorogata fino
ad un massimo di ulteriori 6 (sei) mesi, previa comunicazione scritta
di Atac, da inviare al Fornitore con  almeno  10  (dieci)  giorni  di
anticipo rispetto alla scadenza, a condizione che alla  scadenza  del
termine non sia esaurito il  quantitativo  massimo  stabilito,  anche
eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  no
II.2.14) Informazioni complementari. Vedi VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i  requisiti  di  seguito  indicati.  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  Requisiti  di
capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti:  per  l'impresa
che  concorre  singolarmente:   A)   per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: a1) LOTTO 1:  aver  conseguito  un  fatturato  globale
minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del
termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,  per  un
importo complessivo non inferiore ad euro 1.135.600,00  IVA  esclusa,
compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di
appalto, per un importo complessivo non inferiore ad euro  567.800,00
IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a2) LOTTO 2: aver conseguito
un fatturato globale minimo, negli ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
144.060,00 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore
di attivita' oggetto di  appalto,  per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad euro 72.030,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); 
  a3) LOTTO 3: aver conseguito un  fatturato  globale  minimo,  negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 117.480,00 IVA esclusa, compreso un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
per un importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro  58.740,00  IVA
esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a4) LOTTO 4: aver conseguito  un
fatturato globale  minimo,  negli  ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
192.200,00 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel settore
di attivita' oggetto di  appalto,  per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad euro € 96.100,00 IVA esclusa (Mod. DGUE  parte  IV  sez.
B); a5) LOTTO 5: aver conseguito un fatturato globale  minimo,  negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 2.721.960,00 IVA esclusa,  compreso
un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto,
per un importo complessivo non inferiore  ad  euro  1.360.980,00  IVA
esclusa (Mod. DGUE parte IV  sez.  B);  Si  precisa  che  qualora  il
concorrente intenda partecipare a piu' lotti, l'importo del requisito
di fatturato globale minimo da  possedere  dovra'  essere  pari  alla
somma degli importi relativi ai lotti ai quali si intende partecipare
e  dovra'  comunque  essere  in  possesso  dei   relativi   fatturati
specifici. B) per i R.T.I. sussistono  le  seguenti  condizioni:  b1)
sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario
deve possedere il requisito speciale, di cui al precedente punto  a1)
per il Lotto 1, a2) per il Lotto 2, a3) per il Lotto 3,  a4)  per  il
Lotto 4, a5) per il Lotto 5, nella misura minima del 40% dell'importo
indicato, mentre le imprese mandanti  devono  possedere  il  medesimo
requisito speciale nella misura minima del 10% dell'importo indicato.
Fermo restando: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100%  dei
requisiti  prescritti;  -  che,  nell'ambito  dei  propri   requisiti
posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di  offerta,  i
requisiti in misura percentuale superiore rispetto a  ciascuna  delle
mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede  i
requisiti di carattere  generale,  generale  di  cui  all'art.80  del
D.Lgs. 50/2016 come modificato dalla legge 55/2019.  C)  Resta  fermo
l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016 e dalla Legge
55/2019. D) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte  le
Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche'  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del  D.Lgs.  n.  50/2016
come modificato dalla L. 55/2019, in relazione al proprio assetto  di
concorrente (singola o raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione  complementare  al  presente  bando.  Come   ulteriori
allegati, tutte le Imprese che concorrono sia  singolarmente  che  in
raggruppamento devono  presentare,  come  previsto  dall'art.  1  del
Capitolato Speciale, la dichiarazione conforme al  modello  E,  nella
quale per ogni codice di olio, si dovra' precisare marca e  tipologia
del prodotto offerto. Per ogni singolo prodotto offerto, in  sede  di
gara,  bisognera'  presentare  scheda   tecnica   e   di   sicurezza,
comprovante  la  conformita'  alle  caratteristiche   richieste   nel
Capitolato  Speciale.  E)  L'eventuale  ricorso  alla   facolta'   di
subappalto e' consentito nella misura  massima  del  40%  del  valore
complessivo dell'appalto  ed  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 come modificato dalla legge  n.  55/2019.
F) Si precisa che nel Modello DGUE la parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α "alfa"  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
G) I Concorrenti devono presentare  la  ricevuta  del  versamento  ad
Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC):  no,  poiche'  il  decreto
legge n. 34/2020 ha disposto l'esonero temporaneo del  pagamento  dei
contributi dovuti da parte dei soggetti pubblici e  privati,  per  la
partecipazione alle procedure di gara avviate dalla data  di  entrata
in vigore del citato decreto legge. H) Non sono  richiesti  ulteriori
requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti
III.1.1, III.1.2, III.1.3. ATAC si riserva la facolta'  di  esaminare
le  offerte  prima  della  verifica  di  idoneita'  degli  offerenti.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.  Lgs.  50/2016  e   s.m.i.   oltre   a   certificati,   attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la  conformita'  ai  requisiti:   Situazione   giuridica:   documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  ai
modelli DGUE e A attestanti le  dichiarazioni  in  esso  previste,  i
requisiti speciali di cui ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3, nonche'
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80  del  D.
Lgs. n. 50/2016 e come modificato dalla L. 55/2019, per ogni  impresa
concorrente, sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente,  sia  che
concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e per
gli eventuali subappaltatori di cui al punto precedente III.1.3 lett.
e) (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,  3  e  8  del  DGNC).
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati.  no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A) A garanzia della  serieta'
dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del Codice e s.m.i., e' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.2.4): € 11.356,00 per il Lotto  1;  €
1.440,60 per il Lotto 2; € 1.174,80 per il Lotto 3; € 1.922,00 per il
Lotto 4; € 27.219,60 per il Lotto 5; fatti salvi i benefici di cui al
comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  5  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., la garanzia deve avere  validita'  per  almeno  240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
B) Al momento della  sottoscrizione  dell'accordo  quadro,  l'impresa
aggiudicataria si obbliga a produrre un deposito cauzionale, pari  al
2%  (duepercento)  del   valore   dell'accordo   quadro   del   lotto
aggiudicato, a garanzia della sottoscrizione dei singoli ed eventuali
contratti applicativi. Tale deposito sara' svincolato al termine  del
periodo di validita' dell'accordo  quadro  medesimo.  C)  A  garanzia
dell'adempimento delle obbligazioni  assunte  con  ciascun  contratto
applicativo, il soggetto che risultera' aggiudicatario si  impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,
come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac; i pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le
modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  il   raggruppamento   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che  aveva,
o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di  aggiudicazione,  al
momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una
particolare professione: no III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto: Le modalita' di  esecuzione  sono  previste  dal
Capitolato  Speciale  e  relativi  allegati.  III.2.3)   Informazioni
relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto:  Ai
sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del  procedimento  sono:  Il
Responsabile della fase di definizione del fabbisogno  ed  esecuzione
del contratto e' l'ing.  Alessandro  Cafarelli,  Via  Prenestina  45,
00176  Roma,  Tel  06.4695.3390;  Il  Responsabile  per  la  fase  di
svolgimento della  procedura  e  identificazione  del  contraente  e'
l'ing. Alessandro Cafarelli,  Via  Prenestina  45,  00176  Roma,  Tel
06.4695.3390. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt.  122  e
60  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  da  esperire  con  il   sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un  accordo  quadro  con  un  singolo  operatore  economico.  IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni
relative  alla  negoziazione.  no  IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica. no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura.  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: data 26/10/2020 ore 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 27/10/2020
ore 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F ex  API
2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: no. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni  complementari.  VI.3.1)  Determinazione   autorizzativa
dell'Amministratore Unico n. 13 del 04/08/2020 VI.3.2) ATAC S.p.A. si
configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i.
e  il  presente  appalto  rientra   oggettivamente   nell'ambito   di
applicazione dei cc.dd. settori  speciali.  VI.3.3)  Per  partecipare
ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al  Portale  Acquisti
ATAC  S.p.A.,  sito   internet:   https://atac.i-faber.com.   VI.3.4)
Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si  rinvia  a  quanto
disposto  all'art.  2  del  DGNC.  e  alle  "Istruzioni   operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al  presente  bando.
VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. G;  DGUE;  A,
Q1-RTI,  Q2-RTI,   "Istruzioni   operative",   Modello   E.   VI.3.7)
L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal Capitolato Speciale e dagli  allegati  in  esso  citati.  VI.3.8)
Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita'
specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate  sia
la documentazione amministrativa (art.  8  del  DGNC)  che  l'offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016
e s.m.i., verranno escluse. Atac S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs  50/2016  e
s.m.i.. VI.3.8bis) I criteri  di  aggiudicazione  dei  singoli  Lotti
dell'Accordo Quadro sono  disciplinati  nell'art.  6  del  Capitolato
Speciale. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un  aumento
dell'importo  indicato   al   punto   II.1.5).   VI.3.10)   Ai   fini
dell'aggiudicazione  si  rinvia  agli  artt.  10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita' di cui all'art.  22  del  DGNC;  VI.3.12)  ATAC  S.p.A.  ha
facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016  e
s.m.i., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma.
VI.3.13)  I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art.105 co.  13  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i..
VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  60  giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016 e s.m.i.. VI.3.15) Ai  sensi  dell'art.  216  co.11  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i., le spese per la  pubblicazione  dell'avviso  e  del
bando sono rimborsate alla stazione  appaltante  dagli  aggiudicatari
entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto  di  che  trattasi
l'importo massimo stimato  e'  pari  ad  Euro  20.000,00  oltre  IVA.
VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle  dichiarazioni
richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione  del  soccorso
istruttorio sono  riportate  agli  artt.  10.4.1  e  10.5  del  DGNC.
VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti  accettano  e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia  all'art.  20
del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC.
VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso:  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione.  no
VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria, Indirizzo postale:  Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono:    +3906.4695.3365    -    Fax:    +3906.4695.3927     PEC:
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. VI.5)  Data  di  spedizione
del presente avviso: 16/09/2020 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                   Supply Chain - Il responsabile 
                        Alessandro Cafarelli 

 
TX20BFM19677
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.