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Bando di gara n. 112/2020 - CIG 8431822F9E - CUP I81F19000270004 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.3823. Fax +394695.4407. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com I.2) Appalto congiunto:no. I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3). I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 112/2020 - Procedura aperta per fornitura e posa in opera di due ascensori presso la stazione San Giovanni della linea A metropolitana di Roma, comprensiva di progettazione esecutiva e manutenzione per i 24 mesi successivi alla messa in esercizio di ciascun impianto, in unico lotto. II.1.2) Codice CPV principale: 42416130-5 II.1.3) Tipo di appalto: Misto, prevalente lavori II.1.4) Breve descrizione: Il presente appalto riguarda la fornitura e posa in opera di due ascensori presso la stazione San Giovanni della linea A metropolitana di Roma, comprensiva di progettazione esecutiva, manutenzione ordinaria, correttiva e pronto intervento per i 24 mesi successivi alla messa in esercizio di ciascun impianto. Per la descrizione completa delle prestazioni e per maggiori dettagli si rimanda al Capitolato Speciale, relativi allegati e alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell'appalto e' di Euro 210.318,03 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione: Stazione San Giovanni della metropolitana di Roma, Linea A - Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell' Appalto: Il valore dell'appalto a base di gara e' pari ad € 210.318,03 esclusa I.V.A., di cui: a) € 150.000,00 quale importo presunto per la fornitura e installazione di n. 2 ascensori, a corpo, soggetto a ribasso percentuale di gara; b) € 37.466,50 quale importo presunto per lavori elettrici, tecnologici ed edili, a misura, soggetto a ribasso percentuale di gara; c) € 3.000,00 quale importo presunto per servizio di progettazione, a corpo, soggetto a ribasso percentuale di gara; d) € 5.400,00 quale importo presunto per servizi di manutenzione ordinaria mensile, correttiva e pronto intervento per un periodo di 24 mesi dalla messa in esercizio di ciascun impianto, a misura, soggetto a ribasso percentuale di gara; e) € 2.451,53 per oneri della sicurezza, importo non soggetto a ribasso percentuale di gara; f) € 12.000,00 quali somme a disposizione della Stazione Appaltante. Le somme a disposizione della Stazione Appaltante saranno utilizzate solo a giudizio insindacabile di ATAC e potranno essere utilizzate anche nei confronti di terzi, come meglio descritto all' Art.4 del Capitolato, senza che l'impresa appaltatrice possa minimamente accampare diritti o pretese di qualsivoglia genere e natura II.2.4.1) Ai sensi del Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, in esecuzione dell'art. 61 comma 2, l'appalto, per la componente lavori e' qualificato come categoria OS4, classifica unica, euro 195.318,03 Ai sensi dell'art. 23 co.16 del d.lgs.50/2016 il costo complessivo della manodopera ammonta a € 33.913,59 II.2.4.2) Le classi e le categorie relative alla progettazione esecutiva (componente servizi) di cui al D.M. 17.06.2016 e i corrispettivi presunti per la progettazione sono i seguenti: Impianti - Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni: classe IA.03 cat. III/c per un importo di progettazione pari a € 3.000,00 (relativamente alla classe di lavorazione OS4). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto dal comma 2 dell'art. 95 del D.Lgs. n.50/2016, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, a favore del concorrente che otterra' il maggior punteggio totale su un massimo complessivo di 100 (cento) punti, suddiviso in 30 (trenta) per l'offerta economica e 70 (settanta) punti per l'offerta tecnica, valutate secondo i criteri/sub-criteri individuati nel Capitolato Speciale. Ai sensi dell'art. 95, co. 8, del Codice, e' prevista una soglia minima di sbarramento pari a 25/70. Il concorrente sara' escluso dalla gara nel caso in cui consegua un punteggio tecnico inferiore alla predetta soglia. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: La durata dell'Appalto e' fissata, come indicato nel documento "Cronoprogramma delle attivita'" in 80 giorni naturali e consecutivi dalla data di avvio del servizio per le attivita' di progettazione e realizzazione degli impianti. Tale periodo di tempo e' da considerare suddiviso in due fasi: PRIMA FASE - progettazione e autorizzazione alla realizzazione 15 giorni naturali e consecutivi, a partire dalla data di avvio del servizio, per la consegna ad ATAC del progetto dei due ascensori, compresa tutta la documentazione 15 giorni naturali e consecutivi, per consentire le osservazioni da parte di Atac e le controdeduzioni da parte dell'Appaltatore. SECONDA FASE - esecuzione 50 giorni naturali e consecutivi, a partire dalla data di approvazione del progetto da parte del DL di Atac per l'approvvigionamento dei materiali e la realizzazione degli impianti. Al termine della fase precedente e' previsto il servizio di manutenzione degli impianti per due anni dalla data di ottenimento del NOT da parte di Ustif. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si L'entita' delle attivita' potra' aumentare o diminuire per effetto di variazioni nelle rispettive quantita', e cio' tanto in via assoluta quanto nelle reciproche proporzioni, con l'osservanza delle prescrizioni ed entro i limiti stabiliti dal D.Lgs 50/2016 smi. In particolare gli importi di cui ai punti B1, B2 e C2 del quadro economico riportato nel Capitolato, sono da considerarsi una stima; pertanto potranno essere ridotti, anche in maniera sostanziale, ad insindacabile giudizio di ATAC, senza che l'appaltatore possa pretendere alcun indennizzo o maggiore compenso nei limiti e fino alla concorrenza di tale ammontare II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari: vedasi punto VI.3) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale e, quindi, la insussistenza di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al disposto dell'art. 80 del D.Lgs 50/2016, come modificato dalla L. 55/2019 III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di capacita' professionale e tecnica richiesti: a) per l'impresa che concorre singolarmente a1) Requisiti di ordine speciale per la componente lavori: possesso della qualificazione, ex Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, attestata da S.O.A. nelle categorie OS4, classifica unica. Si precisa che, la categoria OS4 non puo' essere oggetto di avvalimento, e' a qualificazione obbligatoria, e' subappaltabile non oltre il 30%, non puo' essere oggetto di suddivisione e comporta il possesso di certificazione ISO a2) Requisiti di ordine speciale per la componente progettazione: a.2.1) aver espletato nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, servizi di progettazione, per un importo minimo complessivo pari ad euro 5.000,00 (modello DGUE, parte IV, sez. B, p.1); in alternativa a quanto richiesto puo' essere prodotta, in allegato, idonea copertura assicurativa contro i rischi professionali per un importo di Euro 500.000,00 (mod. DGUE, parte IV, sez. B, punto 5). a.2.2) aver espletato nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, servizi di progettazione di cui al punto II.2.4.2) (IA.03) per un importo minimo complessivo pari ad € 3.000,00 (modello DGUE, parte IV, sez. B, p. 2). a.2.3) aver espletato negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, almeno 2 (due) servizi di progettazione di cui al punto II.2.4.2) (IA.03), relativi a lavori appartenenti alla categoria di lavori OS4 riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, e per un importo minimo complessivo di lavori progettati pari ad € 195.318,03. Con riferimento a tale requisito, deve essere indicato nel Modello DGUE (parte IV, sez. C, punto 1b) l'elenco dettagliato delle attivita' contenente: l'indicazione dell'oggetto, del riferimento alle classi e categorie di progettazione, degli importi, delle date e dei destinatari. Si precisa che: 1) non rileva al riguardo della verifica dei requisiti di cui al punto a.2.3), la mancata realizzazione dei lavori ad essi relativi; 2) i servizi di progettazione possono riguardare la redazione di progetti preliminari, definitivi e progetti esecutivi b) i soggetti concorrenti (imprese che concorrono singolarmente o R.T.I.) privi dei requisiti prescritti per i progettisti di cui al punto a3), per partecipare alla gara devono indicare o associare il Progettista abilitato alle progettazioni (Modello IP - sezione 2 - per le Imprese singole, Modelli Q1 e Q2 - per i concorrenti R.T.I. rispettivamente costituiti e costituendi); b.1) Il Progettista indicato o associato, sia dalle Imprese che concorrono singolarmente, che dai R.T.I. deve (Mod. DGUE): I. essere un soggetto di cui all'art. 46, comma 1 del D.Lgs. 50/2016; II. non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 80 D.lgs. 50/2016; III.essere in possesso dei requisiti speciali di cui al punto a2); b.2) Si precisa che i Concorrenti in possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione che possono dimostrare di possedere i requisiti di progettazione prescritti al punto a.2), attraverso il proprio staff di progettazione devono indicare, ai sensi dell'articolo 24, comma 5, del Codice, i nominativi dei professionisti facenti parte del gruppo di progettazione interno (Modello IP - sezione 1 - per le Imprese singole, Modelli Q1 e Q2 - per i concorrenti R.T.I. rispettivamente costituiti e costituendi); b.3) Si precisa, altresi', che ai sensi dell'art. 31 comma 8 del D.Lgs. n.50/2016 per i servizi di progettazione e' vietato il subappalto, fatta eccezione per quelle attivita' prescritte dal medesimo articolo c) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni, fatto salvo quanto indicato per il requisito sub a2): c1) sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali, di cui ai precedenti punti a1) e a2) nella misura minima del 40% dell'importo indicato, mentre le imprese mandanti devono ognuna possedere i medesimi requisiti speciali nella misura minima del 10% dell'importo indicato. c2) sono ammessi R.T.I. di tipo verticale in cui il soggetto mandatario deve possedere interamente il requisito speciale di cui al precedente punto a1), ai sensi dell'art. 48, comma 2, D.Lgs. 50/2016, in quanto prestazione principale, mentre le imprese mandanti devono ognuna possedere interamente il requisito speciale di cui al precedente punto a2). c3) sono ammessi R.T.I. di tipo misto. Fermo restando: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - che, nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale; - le imprese di costruzione riunite in R.T.I. sono tenute ad eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione nel raggruppamento. d) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016 s.m.i. Si precisa che i requisiti richiesti ai punti a.2.2) e a.2.3) devono intendersi strettamente collegati alla capacita' soggettiva dell'operatore economico e pertanto non puo' formare oggetto di avvalimento. Si precisa inoltre che la categoria OS4 non puo' essere oggetto di avvalimento. e) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese e/o fra le imprese e i professionisti riuniti; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione "alfa" non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. f) Il Concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare non deve indicare la terna dei subappaltatori, ex art. 105 co.6 del D.lgs. 50/2016 (Modello DGUE). g) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale avverra' come previsto al punto 13.1 del DGNC h) Ai sensi dell'articolo 65 del cd. "decreto Rilancio", n. 34/2020, fino al 31 dicembre 2020 non e' previsto il pagamento dei contributi ANAC per partecipare a procedure di gara avviate a partire dal 19 maggio 2020. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' documenti previsti all'art. 86 D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modd. DGUE e A attestanti le dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3, nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n.50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente, sia che concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e per gli eventuali subappaltatori di cui al punto precedente III.1.3 lett. f) (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC) III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A) Ai sensi del quarto comma dell'articolo 1 del DL Semplificazioni, per le procedure sotto soglia non e' richiesta la garanzia provvisoria di cui all'articolo 93 del Codice dei Contratti Pubblici. B) A garanzia dell'adempimento delle obbligazioni assunte con il contratto, il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato da Roma Capitale per le prestazioni di cui al punto II.2.4) sub a), b), c), e) e f) ed autofinanziato da Atac per le prestazioni di cui al punto II.2.4) sub d); i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Qualora la mancata esecuzione delle prestazioni determinasse un grave danno al servizio di trasporto metroferroviario, ad aggiudicazione divenuta efficace, sara' facolta' della Stazione Appaltante procedere in via d'urgenza all'esecuzione anticipata della prestazione, anche nelle more della stipulazione formale del contratto, nei modi e alle condizioni previste al comma 8 dell'art. 32 del D.Lgs. 50/2016. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto: ai sensi dell'art. 31 comma 10, del D.Lgs. 50/2016 e del Regolamento per le Spese, le Gare ed i Contratti di ATAC S.p.A approvato con Determina Amministratore Unico n. 135 del 27 Giugno 2017, per la procedura di che trattasi, vengono identificati i seguenti Responsabili di Procedimento: - per la fase di definizione del fabbisogno: Stefano Pisani, in qualita' di Dirigente Responsabile della Struttura che ha manifestato il fabbisogno; - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza, come da procura rep. n. 9083 del 22.03.2019; - per la fase di esecuzione del contratto: Alberto Lanzone, in qualita' di Dirigente responsabile della Struttura aziendale incaricata di seguire l'esecuzione contrattuale ai sensi dell'art. 2.1 delle "Linee guida per l'assegnazione degli incarichi per i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture" del 22.02.2018" SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 04/11/2020 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Con riferimento al DPCM 9.03.2020, per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 si rende noto che tutte le commissioni di gara (sia seggio che commissione giudicatrice) si terranno in seduta riservata. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara (ammissioni/esclusioni/punteggi e graduatorie provvisorie). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Disposizione Responsabile Acquisti n. 75 del 16/09/2020. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC. e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.5 bis) Si sottolinea che, per la natura delle prestazioni da eseguire, il sopralluogo e' obbligatorio. Il sopralluogo tecnico preventivo dovra' essere richiesto entro e non oltre il decimo giorno precedente il termine ultimo per la presentazione delle offerte ai recapiti indicati nel capitolato (art. 37). VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: DGNC, Modd. dich. C; D; G; DGUE; A, Q1-RTI, Q2-RTI, SUB, IP, "Istruzioni operative", oltre alla scheda SKT per l'offerta tecnica VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle Istruzioni operative e negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) sia l'offerta tecnica (dettagliata nel Capitolato) che l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 15.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. ANAC. Indirizzo postale: Via Marco Minghetti 10. Citta': Roma. Codice postale: 00187. Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria societaria, Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 - segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it ATAC S.p.A. - Direzione procurement, legale e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX20BFM20503