ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilta'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito : www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2020)

 
  Bando di gara n. 112/2020 - CIG 8431822F9E - CUP I81F19000270004 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia.  Telefono:  +39064695.3823.   Fax   +394695.4407.   Indirizzo
internet: www.atac.roma.it. Accesso  elettronico  alle  informazioni:
(URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione  per
via elettronica di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:  (URL)
https://atac.i-faber.com    I.2)    Appalto    congiunto:no.     I.3)
Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi  punto
VI.3). Le offerte/domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  vedi
punto  VI.3).  I.6)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara  n.  112/2020  -  Procedura  aperta  per
fornitura e posa in opera di due ascensori  presso  la  stazione  San
Giovanni  della  linea  A  metropolitana  di  Roma,  comprensiva   di
progettazione esecutiva e manutenzione per i 24 mesi successivi  alla
messa in esercizio di  ciascun  impianto,  in  unico  lotto.  II.1.2)
Codice CPV principale: 42416130-5 II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Misto,
prevalente lavori II.1.4)  Breve  descrizione:  Il  presente  appalto
riguarda la fornitura e posa in opera  di  due  ascensori  presso  la
stazione  San  Giovanni  della  linea  A   metropolitana   di   Roma,
comprensiva  di  progettazione  esecutiva,  manutenzione   ordinaria,
correttiva e pronto intervento per i 24 mesi successivi alla messa in
esercizio di ciascun impianto.  Per  la  descrizione  completa  delle
prestazioni  e  per  maggiori  dettagli  si  rimanda  al   Capitolato
Speciale, relativi allegati e alla documentazione  di  gara.  II.1.5)
Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell'appalto  e'  di
Euro 210.318,03  esclusa  I.V.A.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti: no II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi
II.1.1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari.  no  II.2.3)  Luogo   di
esecuzione: Stazione San Giovanni della metropolitana di Roma,  Linea
A - Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell' Appalto: Il  valore
dell'appalto a base di gara e' pari ad € 210.318,03  esclusa  I.V.A.,
di cui: a) € 150.000,00 quale importo presunto  per  la  fornitura  e
installazione  di  n.  2  ascensori,  a  corpo,  soggetto  a  ribasso
percentuale di gara; b) € 37.466,50 quale importo presunto per lavori
elettrici,  tecnologici  ed  edili,  a  misura,  soggetto  a  ribasso
percentuale di  gara;  c)  €  3.000,00  quale  importo  presunto  per
servizio di progettazione, a corpo, soggetto a ribasso percentuale di
gara;  d)  €  5.400,00  quale  importo  presunto   per   servizi   di
manutenzione ordinaria mensile, correttiva e pronto intervento per un
periodo di 24 mesi dalla messa in esercizio di  ciascun  impianto,  a
misura, soggetto a ribasso percentuale di gara;  e)  €  2.451,53  per
oneri della sicurezza, importo non soggetto a ribasso percentuale  di
gara; f) €  12.000,00  quali  somme  a  disposizione  della  Stazione
Appaltante. Le somme a disposizione della Stazione Appaltante saranno
utilizzate solo a giudizio insindacabile di ATAC  e  potranno  essere
utilizzate anche nei confronti di terzi, come meglio  descritto  all'
Art.4  del  Capitolato,  senza  che  l'impresa   appaltatrice   possa
minimamente accampare diritti o  pretese  di  qualsivoglia  genere  e
natura II.2.4.1)  Ai  sensi  del  Regolamento  approvato  con  D.P.R.
5.10.2010 n. 207, in esecuzione dell'art. 61 comma 2, l'appalto,  per
la componente lavori e' qualificato come  categoria  OS4,  classifica
unica, euro 195.318,03 Ai sensi dell'art. 23 co.16 del  d.lgs.50/2016
il costo complessivo della manodopera ammonta a € 33.913,59 II.2.4.2)
Le classi  e  le  categorie  relative  alla  progettazione  esecutiva
(componente servizi) di cui al  D.M.  17.06.2016  e  i  corrispettivi
presunti per la progettazione sono i seguenti:  Impianti  -  Impianti
elettrici e speciali a servizio delle costruzioni: classe IA.03  cat.
III/c  per  un  importo  di   progettazione   pari   a   €   3.000,00
(relativamente alla classe di lavorazione OS4).  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra',  ai  sensi   di   quanto
previsto dal comma 2  dell'art.  95  del  D.Lgs.  n.50/2016,  con  il
criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  individuata
sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  a  favore  del
concorrente che otterra' il maggior punteggio totale  su  un  massimo
complessivo di 100  (cento)  punti,  suddiviso  in  30  (trenta)  per
l'offerta economica e 70  (settanta)  punti  per  l'offerta  tecnica,
valutate secondo i  criteri/sub-criteri  individuati  nel  Capitolato
Speciale. Ai sensi dell'art. 95, co. 8, del Codice, e'  prevista  una
soglia minima di sbarramento  pari  a  25/70.  Il  concorrente  sara'
escluso dalla gara nel caso in  cui  consegua  un  punteggio  tecnico
inferiore alla predetta soglia. II.2.6) Valore stimato.  Vedi  II.1.5
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: La durata dell'Appalto e'  fissata,
come indicato nel documento "Cronoprogramma delle  attivita'"  in  80
giorni naturali e consecutivi dalla data di avvio del servizio per le
attivita' di  progettazione  e  realizzazione  degli  impianti.  Tale
periodo di tempo e' da considerare suddiviso in due fasi: PRIMA  FASE
-  progettazione  e  autorizzazione  alla  realizzazione  15   giorni
naturali e consecutivi, a partire dalla data di avvio  del  servizio,
per la consegna ad ATAC del  progetto  dei  due  ascensori,  compresa
tutta  la  documentazione  15  giorni  naturali  e  consecutivi,  per
consentire le osservazioni da parte di Atac e le  controdeduzioni  da
parte dell'Appaltatore. SECONDA FASE - esecuzione 50 giorni  naturali
e consecutivi, a partire dalla data di approvazione del  progetto  da
parte del DL di Atac per  l'approvvigionamento  dei  materiali  e  la
realizzazione degli impianti. Al termine  della  fase  precedente  e'
previsto il servizio di manutenzione  degli  impianti  per  due  anni
dalla data di ottenimento del NOT da parte di Ustif. L'appalto non e'
oggetto di  rinnovo.  II.2.9)  Informazioni  relative  al  numero  di
candidati  che  saranno   invitati   a   partecipare.   no   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle  opzioni:  si  L'entita'  delle  attivita'
potra'  aumentare  o  diminuire  per  effetto  di  variazioni   nelle
rispettive quantita', e cio'  tanto  in  via  assoluta  quanto  nelle
reciproche proporzioni, con l'osservanza delle prescrizioni ed  entro
i limiti stabiliti dal D.Lgs 50/2016 smi. In particolare gli  importi
di cui ai punti B1, B2  e  C2  del  quadro  economico  riportato  nel
Capitolato, sono da considerarsi una stima; pertanto potranno  essere
ridotti, anche in maniera sostanziale, ad insindacabile  giudizio  di
ATAC, senza che l'appaltatore possa  pretendere  alcun  indennizzo  o
maggiore  compenso  nei  limiti  e  fino  alla  concorrenza  di  tale
ammontare II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no
II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.  no
II.2.14) Informazioni complementari: vedasi punto VI.3) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i requisiti di ordine generale e, quindi,  la  insussistenza
di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto,  in
ordine al disposto dell'art. 80 del D.Lgs  50/2016,  come  modificato
dalla L. 55/2019 III.1.1) Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o  nel  registro  commerciale.  no  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Requisiti unificati con  quelli  di  cui  al
successivo punto III.1.3.  al  quale  si  rinvia  III.1.3)  Capacita'
professionale e  tecnica:  Requisiti  di  capacita'  professionale  e
tecnica richiesti: a) per l'impresa che  concorre  singolarmente  a1)
Requisiti di ordine speciale per la componente lavori: possesso della
qualificazione, ex Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207,
attestata da S.O.A. nelle categorie OS4, classifica unica. Si precisa
che, la categoria OS4 non puo' essere oggetto di  avvalimento,  e'  a
qualificazione obbligatoria, e' subappaltabile non oltre il 30%,  non
puo' essere  oggetto  di  suddivisione  e  comporta  il  possesso  di
certificazione ISO a2) Requisiti di ordine speciale per la componente
progettazione:  a.2.1)  aver  espletato  nei  migliori  tre  esercizi
dell'ultimo quinquennio antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando, servizi  di  progettazione,  per  un  importo  minimo
complessivo pari ad euro 5.000,00 (modello DGUE, parte  IV,  sez.  B,
p.1); in alternativa a quanto  richiesto  puo'  essere  prodotta,  in
allegato, idonea copertura assicurativa contro i rischi professionali
per un importo di Euro 500.000,00 (mod. DGUE, parte IV, sez. B, punto
5). a.2.2) aver  espletato  nei  migliori  tre  esercizi  dell'ultimo
quinquennio antecedenti la data di pubblicazione del presente  bando,
servizi di progettazione di cui al punto  II.2.4.2)  (IA.03)  per  un
importo minimo complessivo pari ad € 3.000,00  (modello  DGUE,  parte
IV, sez. B,  p.  2).  a.2.3)  aver  espletato  negli  ultimi  5  anni
antecedenti la data di pubblicazione del  presente  bando,  almeno  2
(due) servizi di progettazione di cui  al  punto  II.2.4.2)  (IA.03),
relativi a lavori appartenenti alla categoria di lavori OS4  riferiti
a tipologie di  lavori  analoghi  per  dimensioni  e  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, e per un  importo  minimo
complessivo  di  lavori  progettati  pari  ad   €   195.318,03.   Con
riferimento a tale requisito, deve essere indicato nel  Modello  DGUE
(parte IV, sez. C, punto 1b)  l'elenco  dettagliato  delle  attivita'
contenente: l'indicazione dell'oggetto, del riferimento alle classi e
categorie  di  progettazione,  degli  importi,  delle  date   e   dei
destinatari. Si precisa che: 1) non rileva al riguardo della verifica
dei requisiti di cui al punto a.2.3), la  mancata  realizzazione  dei
lavori ad essi  relativi;  2)  i  servizi  di  progettazione  possono
riguardare  la  redazione  di  progetti  preliminari,  definitivi   e
progetti esecutivi b) i soggetti concorrenti (imprese che  concorrono
singolarmente  o  R.T.I.)  privi  dei  requisiti  prescritti  per   i
progettisti di cui al punto a3), per  partecipare  alla  gara  devono
indicare o associare  il  Progettista  abilitato  alle  progettazioni
(Modello IP - sezione 2 - per le Imprese singole, Modelli Q1 e  Q2  -
per i concorrenti R.T.I. rispettivamente costituiti  e  costituendi);
b.1) Il Progettista indicato  o  associato,  sia  dalle  Imprese  che
concorrono singolarmente, che dai R.T.I. deve (Mod. DGUE): I.  essere
un soggetto di cui all'art. 46, comma 1 del D.Lgs. 50/2016;  II.  non
trovarsi nelle  condizioni  previste  dall'art.  80  D.lgs.  50/2016;
III.essere in possesso dei requisiti speciali di cui  al  punto  a2);
b.2) Si precisa che i Concorrenti in possesso di attestazione SOA per
progettazione e costruzione che possono  dimostrare  di  possedere  i
requisiti di progettazione prescritti al punto  a.2),  attraverso  il
proprio  staff   di   progettazione   devono   indicare,   ai   sensi
dell'articolo  24,  comma   5,   del   Codice,   i   nominativi   dei
professionisti facenti parte  del  gruppo  di  progettazione  interno
(Modello IP - sezione 1 - per le Imprese singole, Modelli Q1 e  Q2  -
per i concorrenti R.T.I. rispettivamente costituiti  e  costituendi);
b.3) Si precisa, altresi', che ai sensi  dell'art.  31  comma  8  del
D.Lgs. n.50/2016  per  i  servizi  di  progettazione  e'  vietato  il
subappalto, fatta  eccezione  per  quelle  attivita'  prescritte  dal
medesimo articolo c) per i R.T.I. sussistono le seguenti  condizioni,
fatto salvo quanto indicato  per  il  requisito  sub  a2):  c1)  sono
ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve
possedere i requisiti speciali, di cui ai precedenti punti a1) e  a2)
nella misura minima del 40% dell'importo indicato, mentre le  imprese
mandanti devono ognuna possedere i medesimi requisiti speciali  nella
misura minima del 10% dell'importo indicato. c2) sono ammessi  R.T.I.
di tipo verticale  in  cui  il  soggetto  mandatario  deve  possedere
interamente il requisito speciale di cui al precedente punto a1),  ai
sensi dell'art. 48, comma 2, D.Lgs. 50/2016,  in  quanto  prestazione
principale,  mentre  le  imprese  mandanti  devono  ognuna  possedere
interamente il requisito speciale di cui al precedente punto a2). c3)
sono ammessi R.T.I.  di  tipo  misto.  Fermo  restando:  -  che,  nel
complesso, il R.T.I. possiede il 100%  dei  requisiti  prescritti;  -
che, nell'ambito dei propri requisiti  posseduti,  la  mandataria  in
ogni  caso  assume,  in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto  a  ciascuna  delle  mandanti;  -  che
ciascuna impresa facente parte del R.T.I.  possiede  i  requisiti  di
carattere generale; - le imprese di  costruzione  riunite  in  R.T.I.
sono tenute ad eseguire i  lavori  nella  percentuale  corrispondente
alla quota di  partecipazione  nel  raggruppamento.  d)  Resta  fermo
l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D.  Lgs.  50/2016  s.m.i.  Si
precisa che i requisiti richiesti ai punti  a.2.2)  e  a.2.3)  devono
intendersi   strettamente   collegati   alla   capacita'   soggettiva
dell'operatore economico e  pertanto  non  puo'  formare  oggetto  di
avvalimento. Si precisa inoltre che la categoria OS4 non puo'  essere
oggetto di avvalimento. e) Documenti richiesti per l'ammissione  alla
gara: tutte le  Imprese  che  concorrono  sia  singolarmente  che  in
raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli
G, DGUE e A, attestanti  il  possesso  dei  requisiti  prescritti  in
relazione al proprio assetto di concorrente (singolo o  raggruppato);
in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per
i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  da  costituirsi)
attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
e/o fra le imprese e i professionisti  riuniti;  i  predetti  modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione complementare al presente bando. Si  precisa  che  nel
Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e  D;  la
compilazione della sola sezione "alfa" non sara'  ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica ed economica. f) Il  Concorrente  che
intenda avvalersi della facolta' di subappaltare non deve indicare la
terna dei  subappaltatori,  ex  art.  105  co.6  del  D.lgs.  50/2016
(Modello DGUE). g) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari
riportati rispetto a quanto prescritto  ai  punti  III.1.1,  III.1.2,
III.1.3. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale
avverra'  come  previsto  al  punto  13.1  del  DGNC  h)   Ai   sensi
dell'articolo 65 del cd. "decreto Rilancio", n. 34/2020, fino  al  31
dicembre 2020 non e' previsto il pagamento dei  contributi  ANAC  per
partecipare a procedure di gara avviate a partire dal 19 maggio 2020.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' documenti previsti all'art. 86 D. Lgs.
50/2016 oltre a certificati, attestati,  autorizzazioni,  licenze  o,
comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti,  Organi
o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  eseguire  l'appalto  nel
rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e  formalita'
necessarie per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Situazione
giuridica:  documenti   richiesti   per   l'ammissione   alla   gara:
dichiarazione conforme ai modd. DGUE e A attestanti le  dichiarazioni
in esso previste, i requisiti  speciali  di  cui  ai  punti  III.1.1,
III.1.2, III.1.3, nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione
prevista  all'art.  80  del  D.  Lgs.  n.50/2016,  per  ogni  impresa
concorrente, sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente,  sia  che
concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e per
gli eventuali subappaltatori di cui al punto precedente III.1.3 lett.
f) (si rinvia a quanto stabilito  negli  artt.  2,3  e  8  del  DGNC)
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati.  no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A) Ai sensi del quarto  comma
dell'articolo 1 del DL Semplificazioni, per le procedure sotto soglia
non e' richiesta la garanzia provvisoria di cui all'articolo  93  del
Codice dei Contratti Pubblici. B) A garanzia  dell'adempimento  delle
obbligazioni assunte con il contratto,  il  soggetto  che  risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D. Lgs.
n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui
si rimanda  III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
l'appalto e' finanziato da Roma Capitale per le prestazioni di cui al
punto II.2.4) sub a), b), c), e) e f) ed autofinanziato da  Atac  per
le prestazioni di cui al punto II.2.4) sub d);  i  pagamenti  saranno
effettuati secondo le modalita'  previste  dal  Capitolato  Speciale.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione  dell'offerta.  III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: no  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto:  Qualora  la  mancata  esecuzione
delle  prestazioni  determinasse  un  grave  danno  al  servizio   di
trasporto  metroferroviario,  ad  aggiudicazione  divenuta  efficace,
sara' facolta' della Stazione Appaltante procedere in  via  d'urgenza
all'esecuzione anticipata della prestazione, anche nelle  more  della
stipulazione formale  del  contratto,  nei  modi  e  alle  condizioni
previste al  comma  8  dell'art.  32  del  D.Lgs.  50/2016.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto: ai sensi dell'art. 31 comma 10, del D.Lgs. 50/2016  e  del
Regolamento per le Spese, le  Gare  ed  i  Contratti  di  ATAC  S.p.A
approvato con Determina Amministratore Unico n.  135  del  27  Giugno
2017, per la  procedura  di  che  trattasi,  vengono  identificati  i
seguenti Responsabili di Procedimento: - per la fase  di  definizione
del fabbisogno: Stefano Pisani, in qualita' di Dirigente Responsabile
della Struttura che ha manifestato il fabbisogno; - per  la  fase  di
svolgimento della procedura e identificazione del  contraente:  Marco
Sforza, come da procura rep. n. 9083 del 22.03.2019; - per la fase di
esecuzione del contratto: Alberto Lanzone, in qualita'  di  Dirigente
responsabile  della  Struttura  aziendale   incaricata   di   seguire
l'esecuzione contrattuale ai sensi dell'art. 2.1 delle  "Linee  guida
per l'assegnazione  degli  incarichi  per  i  contratti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture" del 22.02.2018" 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. no. IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione o il dialogo.  no  IV.1.5)  Informazioni  relative  alla
negoziazione. no  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  no.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: data 04/11/2020 ora 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Con riferimento
al DPCM 9.03.2020, per contrastare e  contenere  il  diffondersi  del
virus Covid-19 si rende noto che tutte le commissioni  di  gara  (sia
seggio che commissione giudicatrice) si terranno in seduta riservata.
Essendo  procedure  completamente  telematiche,  la   trasparenza   e
l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale  Acquisti  ATAC.
ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i risultati  dei
lavori delle commissioni di  gara  (ammissioni/esclusioni/punteggi  e
graduatorie provvisorie). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni   complementari.   VI.3.1)   Disposizione   Responsabile
Acquisti n. 75 del 16/09/2020. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i
soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016  e  il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)  Soggetti   ammessi   e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del  DGNC.  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate  sul   sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.5 bis) Si sottolinea che, per la  natura  delle  prestazioni  da
eseguire, il sopralluogo  e'  obbligatorio.  Il  sopralluogo  tecnico
preventivo dovra' essere richiesto entro e non oltre il decimo giorno
precedente il termine ultimo per la presentazione  delle  offerte  ai
recapiti indicati nel capitolato (art. 37). VI.3.6) La  procedura  di
gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti  documenti  ad
esso complementari: DGNC, Modd. dich.  C;  D;  G;  DGUE;  A,  Q1-RTI,
Q2-RTI, SUB, IP, "Istruzioni operative", oltre alla  scheda  SKT  per
l'offerta tecnica VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata
dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati  in
esso citati.  VI.3.8)  Entro  il  termine  perentorio  prescritto  al
precedente punto IV.2.2), con le  modalita'  telematiche  specificate
nelle Istruzioni operative e negli artt.  5  e  6  del  DGNC,  devono
essere presentate sia la documentazione amministrativa  (art.  8  del
DGNC)  sia  l'offerta  tecnica  (dettagliata  nel   Capitolato)   che
l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 co. 8 lettera a)  e  dell'art.  83  co.  9  del  D.  Lgs
50/2016, verranno escluse. Atac  S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del  D.  Lgs  50/2016.
VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che   comportino   un   aumento
dell'importo  indicato   al   punto   II.1.5).   VI.3.10)   Ai   fini
dell'aggiudicazione  si  rinvia  agli  artt.  10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita' di cui all'art.  22  del  DGNC;  VI.3.12)  ATAC  S.p.A.  ha
facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.  Lgs  50/2016,
qualora  si  verifichino  le  circostanze  richiamate  dalla   norma.
VI.3.13)  I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016.  VI.3.14)  La
stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai  sensi  di
quanto consentito all'art. 32 co. 8  e  9  del  D.  Lgs  n.  50/2016.
VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs. 50/2016, le spese  per
la  pubblicazione  dell'avviso  e  del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 15.000,00 oltre IVA. VI.3.16)  Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche
e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate
agli artt. 10.4.1 e 10.5  del  DGNC.  VI.3.17)  I  concorrenti  e  le
Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le  clausole  e  le
condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo  di
Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC.  VI.3.18)  Tutela  dei
dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli
atti: si rinvia all'art. 23 del  DGNC.  VI.3.20)  Tracciabilita'  dei
flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione. ANAC.  Indirizzo  postale:  Via  Marco
Minghetti 10. Citta': Roma.  Codice  postale:  00187.  Paese:  Italia
VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria societaria, Indirizzo postale:  Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono: +3906.4695.3365 - segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.