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Asta pubblica - Alienazione di beni immobili di proprieta' dell'Universita' degli Studi di Udine Si rende noto che il giorno 19 novembre alle ore 10:30 presso la sede dell'Universita' degli Studi di Udine, sita in Udine, Via Palladio n. 8 si procedera' ad esperire asta pubblica per l'alienazione del seguente immobile: Edificio sito in Udine, Via Muratti n. 9 fronte strada - asta autorizzata con atto C.d.A. 30.09.2020 censito catastalmente in Comune di Udine al Fg. 34, particella 291, sub 11, il tutto come meglio descritto nella perizia di stima di data 26.02.2020 redatta dalla Immobiliare Macoratti S.r.l. di Udine. L'immobile e' alienato libero da persone o cose, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova. Importo a base d'asta: € 263.585,00. Deposito cauzionale: € 13.180,00. La vendita e' effettuata, previo esperimento di asta pubblica, per mezzo di offerte segrete in aumento rispetto al prezzo base indicato, con esclusione automatica delle offerte pari od in ribasso rispetto alla base d'asta, con le modalita' di cui all'art. 73 lett. c) del R.D. n. 827 del 23 maggio 1924. Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera' ad una ulteriore gara a loro esclusivamente riservata. L'aggiudicazione avra' luogo a favore di colui che avra' offerto il prezzo piu' elevato rispetto a quello a base d'asta. Non si fara' luogo a gara di miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara, la presentazione di altra offerta. 1. TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE. Per prendere parte all'asta gli interessati dovranno far pervenire la propria offerta a questa Universita' entro e non oltre il termine perentorio delle ore 11:30 del giorno 18 novembre 2020 a pena di esclusione. Fara' fede il timbro della data ed ora apposti all'atto del ricevimento dall'Ufficio Protocollo dell'Universita'. Il recapito del plico sigillato contenente l'offerta dovra' essere effettuato direttamente o a mezzo posta (posta celere compresa). E' ammessa anche la consegna tramite agenzia di recapito. La consegna, nel rispetto dell'utilizzo dei dispositivi Covid-19 di cui si fa espresso invio al seguente link https://gessica.uniud.it/prevenzione/indicazioni_utili_COVID19/utenza _Ateneo, dovra' esclusivamente effettuarsi presso l'Ufficio Protocollo (tel. 0432 556201) dell'Universita' degli Studi di Udine, sito in Udine, Via Palladio n. 8 nel seguente orario: da lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle 11:30. Il recapito del plico, entro il termine indicato, rimane ad esclusivo rischio del mittente. 2. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA. L'offerta, incondizionata, espressa in cifre e lettere, dovra' essere redatta in lingua italiana su carta resa legale apponendo marca da bollo di € 16,00 e dovra' contenere: cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, domicilio, recapito telefonico e fotocopia del documento di identita' del soggetto offerente. Se l'offerente agisce quale legale rappresentante di una persona giuridica, dovra' presentare l'autocertificazione attestante l'iscrizione al Registro delle imprese rilasciato dalla competente Camera di Commercio con l'indicazione delle generalita' dei soggetti che possono impegnare il concorrente. L'offerta dovra' contenere: • l'indicazione del prezzo offerto, che non potra' essere pari o inferiore all'importo a base d'asta, a pena di esclusione; • l'accettazione dei termini di versamento del prezzo, nonche' degli ulteriori oneri, imposte e spese conseguenti alla vendita, che sono fissati alla firma del contratto di compravendita che verra' stipulato entro novanta giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di avvenuta aggiudicazione e ad acquisizione del parere di congruita' sul prezzo da rilasciarsi a cura dell'Agenzia delle Entrate; • l'espressa dichiarazione di aver preso visione dell'immobile e della perizia di stima. In caso di discordanza tra l'importo indicato in cifre e quello in lettere verra' preso in considerazione quello piu' conveniente per l'Amministrazione. L'offerta, come sopra formulata, dovra' essere sottoscritta dall'offerente o dal legale rappresentante se trattasi di societa'. L'offerta, dovra' essere chiusa in una apposita busta sigillata con nastro adesivo e controfirmata sui lembi di chiusura (BUSTA B), sulla quale dovra' risultare il nome del concorrente e l'oggetto dell'asta. La busta sigillata dovra' essere introdotta in un'altra busta piu' grande (BUSTA A), anch'essa sigillata con nastro adesivo e controfirmata sui lembi di chiusura, sulla quale dovra' essere specificato il mittente e apposta la seguente dicitura: "Asta pubblica per l'alienazione dell'immobile ubicato in Udine, Via Muratti civico 9 di proprieta' dell'Universita' degli Studi di Udine" che dovra' essere fatta pervenire al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Udine - Ufficio Protocollo Via Palladio n. 8 - 33100 UDINE Si precisa inoltre che in questa seconda busta dovranno essere inseriti tutti i documenti richiesti nei seguenti punti A), B), e C) di cui al successivo art. 3 del presente bando. 3. DOCUMENTAZIONE CHE I CONCORRENTI DEVONO ALLEGARE NELLA SECONDA BUSTA (BUSTA A) PER ESSERE AMMESSI ALLA GARA. PUNTO A) Istanza di ammissione all'asta (allegato 1), in lingua italiana, redatta in carta legale sottoscritta dall'offerente o dal legale rappresentante attestante: a) di aver preso cognizione e di accettare integralmente tutte le condizioni riportate nel bando di gara; b) di aver vagliato tutte le circostanze che possono influire sull'offerta presentata, ivi compresa la documentazione tecnico-estimativa agli atti presso la Direzione Servizi Operativi, disponibile sul profilo dell'amministrazione al seguente indirizzo https://appalti.unityfvg.it ; c) di aver eseguito il sopralluogo (per le modalita' vedi successivo punto 4.8) presso l'immobile e di considerare l'offerta presentata equa; inoltre: per le persone fisiche: 1) di non aver a proprio carico sentenze definitive di condanna che determinino incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi delle norme vigenti; 2) di non essere interdetto, inabilitato o fallito e di non avere in corso procedure per la dichiarazione di uno di tali stati; per le persone giuridiche: 1) che la ditta risulta iscritta nel registro delle imprese o equivalente in paesi UE (indicare il numero di iscrizione C.C.I.A.A. e nominativo delle persone designate a rappresentare ed impegnare la societa'); 2) che i soci, amministratori e le persone che possano a qualunque titolo impegnare legalmente il concorrente non risultano interdetti, inabilitati, falliti e non hanno in corso procedure per la dichiarazione di uno di tali stati; che non hanno a proprio carico sentenze definitive di condanna che determinino incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione, ai sensi delle vigenti disposizioni; 3) che la societa' non si trova in stato di fallimento, liquidazione, concordato preventivo, amministrazione controllata e che non sono in corso procedure per la dichiarazione di una delle predette situazioni. Per le persone giuridiche la dichiarazione di cui al precedente punto 2, redatta in carta semplice, con allegata copia di un documento d'identita' in corso di validita', dovra' essere presentata da ciascuna delle persone (soci, amministratori etc.) che possano a qualunque titolo impegnare legalmente il concorrente. In caso di offerta presentata da piu' soggetti le citate dichiarazioni, a pena di esclusione, dovranno essere presentate e sottoscritte da ogni soggetto. PUNTO B) Deposito cauzionale, a garanzia dell'offerta e della sottoscrizione del contratto, per un importo pari al 5% del valore posto a base d'asta. Detta cauzione potra' essere prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del D.lsvo 1/09/1993 n. 385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio garanzie a cio' autorizzati dal Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica. La stessa dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Tale cauzione dovra' avere validita' per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La cauzione potra' anche essere prestata mediante titoli del debito pubblico o garantiti dallo stato al corso del giorno del deposito da inserirsi nella busta contenente la documentazione, o deposito da effettuarsi sul c/c intestato all'Universita' degli Studi di Udine presso la UBI BANCA S.p.A. con sede in Udine, c.a.p. 33100, Via di Toppo n. 87 - codice IBAN IT 76 L 03111 12300 000000000923 con la precisazione che la quietanza dell'avvenuto deposito dovra' essere allegata nella busta contenente i documenti. Si precisa che non si accetteranno altre forme di prestazione della cauzione ovvero cauzioni rilasciate da soggetti diversi da quelli espressamente sopraindicati. Ai non aggiudicatari la cauzione sara' restituita entro 30 (trenta) gg. dall'aggiudicazione. PUNTO C) Copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita' del soggetto/dei soggetti che ha/hanno sottoscritto l'offerta e le dichiarazioni. 4. CONDIZIONI GENERALI. 4.1. CONDIZIONI DI OFFERTA. L'immobile e' posto in vendita libero da persone o cose, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano. La vendita e' a corpo. La presente vendita non e' soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualita' o difformita' della cosa venduta, oneri di qualsiasi genere - ivi compresi, ad esempio, quelli urbanistici o quelli derivanti dalla eventuale necessita' di adeguamento di impianti alle leggi vigenti, per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti, inconoscibili o comunque non evidenziati in perizia non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennita' o riduzione del prezzo, essendosi di cio' tenuto conto nella valutazione dei beni. L'immobile viene venduto libero da iscrizioni ipotecarie e da trascrizioni di pignoramenti. Ogni onere fiscale derivante dalla vendita (spese notarili per la stipula del rogito, registrazione e voltura catastale, nonche' il pagamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali) sara' a carico dell'aggiudicatario. Sono ammesse offerte per procura speciale, che dovra' essere redatta per atto pubblico, scrittura privata autenticata da notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato ed allegata in originale o copia autentica all'offerta (BUSTA A), pena l'esclusione dalla gara. Sono ammesse offerte cumulative da parte di due o piu' soggetti i quali dovranno conferire procura speciale per atto pubblico ad uno di essi da allegarsi all'offerta (BUSTA A), ovvero sottoscrivere tutti l'offerta. La dichiarazione di cui al punto A) dovra' essere sottoscritta da ogni soggetto e l'alienazione avverra' in comunione indivisa a favore degli aggiudicatari. Sono ammesse offerte per persona da nominare secondo le modalita' di cui all'art. 81 del R.D. 827/1924. Non e' consentita la presentazione di offerte nel corso della procedura d'asta e dopo la data di scadenza del relativo termine di presentazione. L'Ente proprietario si riserva di effettuare controlli e verifiche sulla veridicita' delle autocertificazioni prodotte dall'offerente anche successivamente all'aggiudicazione e prima della stipulazione del contratto di compravendita. Resta inteso che, in tutti i casi in cui dopo l'aggiudicazione non si addivenga alla stipula del contratto per fatto imputabile all'aggiudicatario, si procedera' ad incamerare la cauzione, salvo comunque il diritto al maggior danno. L'offerta si considera vincolante per l'offerente ed irrevocabile per la durata di giorni 180 (centottanta) dalla data della sua presentazione. 4.2. AGGIUDICAZIONE, SITUAZIONE URBANISTICA DELL'IMMOBILE. Il verbale d'asta non tiene luogo ne' ha valore di contratto. Il soggetto miglior offerente e' vincolato sin dal momento della presentazione dell'offerta, tale vincolo sorgera' per l'Amministrazione al momento dell'adozione dell'atto di aggiudicazione da parte dell'organo preposto ad avvenuta acquisizione del parere di congruita' da parte dell'Agenzia delle Entrate sul prezzo di aggiudicazione. Gli effetti traslativi si produrranno al momento della stipula del contratto di compravendita. L'Universita' in qualita' di proprietaria pertanto, non assumera' verso l'aggiudicatario alcun obbligo se non dopo la stipula del contratto. Gli offerenti non potranno avanzare alcuna pretesa nei confronti dell'Universita' per mancato guadagno o per costi sostenuti per la presentazione dell'offerta. Ogni decisione in ordine all'aggiudicazione e' demandata ad apposito provvedimento del competente organo dell'Amministrazione e pertanto il presente bando non impegna la stessa. L'aggiudicatario dovra' dichiarare di essere a conoscenza dell'attuale situazione urbanistica dell'immobile per il quale presenta offerta. 4.3. MODALITA' DI PAGAMENTO. Il prezzo di acquisto dovra' essere corrisposto, in un'unica soluzione, all'atto della stipula del contratto di compravendita, mediante versamento sul conto intestato all'Universita' degli Studi di Udine presso la UBI BANCA S.p.A. con sede in Udine, c.a.p. 33100, Via di Toppo n. 87 - codice IBAN IT 76 L 03111 12300 000000000923. La cauzione, se prestata mediante titoli del debito pubblico o garantiti dallo stato, verra' restituita contestualmente alla stipula del contratto. L'alienazione disciplinata dal presente bando non e' soggetta ad IVA ai sensi del D.L. 599 del 25.11.1996 convertito con legge del 24.01.1997 n. 5. 4.4. DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA STIPULA DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA. Nel termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione formale dell'avvenuta aggiudicazione, l'aggiudicatario dovra' far pervenire la documentazione necessaria ai fini della stipulazione del contratto. 4.5. STIPULA DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA. Il contratto di compravendita tra le parti dovra' essere stipulato entro 90 (novanta) giorni dall'avvenuta comunicazione dell'aggiudicazione e dall'avvenuta acquisizione del parere di congruita' sul prezzo di aggiudicazione da rilasciarsi a cura dell'Agenzia delle Entrate. Tale contratto verra' rogato da un notaio scelto dall'aggiudicatario, purche' con sede nel territorio della Provincia di Udine con totali spese attinenti e conseguenti a carico del medesimo. Nel caso di mancata stipulazione per fatto imputabile all'aggiudicatario, il medesimo si intendera' decaduto dalla gara e l'Universita' incamerera' l'intero deposito cauzionale prestato a titolo di penale irriducibile, salvo comunque il diritto al maggior danno. Nella fattispecie, l'amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'alienazione al secondo migliore offerente e qualora il medesimo non fosse piu' interessato, al terzo e via via fino al perfezionamento del contratto di compravendita. 4.6. NORME DI LEGGE E FORO COMPETENTE. Per ogni controversia che dovesse insorgere con l'aggiudicatario in relazione all'alienazione, si adira' l'Autorita' Giudiziaria del Foro di Udine. Per tutto quanto non previsto nel presente avviso, sara' fatto riferimento alla Legge ed al regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilita' dello Stato di cui al R.D. 23.05.1924 n. 827, nonche' tutte le altre norme vigenti in materia. I concorrenti con la semplice partecipazione accettano incondizionatamente tutte le norme sopra citate e quelle del presente bando. 4.7. TUTELA DELLA PRIVACY E DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI. Nel rispetto di quanto previsto dal Reg. (UE) 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali), si informa che i dati raccolti nell'ambito della presente procedura sono necessari per la corretta gestione della procedura stessa e per finalita' connesse alla gestione dei servizi erogati dall'Universita'. L'Universita' degli Studi di Udine e' il Titolare del Trattamento. In ogni momento, l'interessato puo' richiedere l'accesso, la rettifica nonche', compatibilmente con le finalita' istituzionali dell'Ateneo, la cancellazione e la limitazione del trattamento od opporsi al trattamento dei propri dati. Puo' sempre proporre reclamo al Garante Italiano per la protezione dei dati. L'informativa completa e' allegata al bando ed e', altresi', disponibile sul sito dell'Universita' degli Studi di Udine nella sezione "privacy" accessibile dalla home page www.uniud.it L'accesso agli atti da parte degli interessati di cui all'art. 22, comma 1, lettera b) della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e' disciplinato dalla Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive integrazioni e modifiche." 4.8. VISITE IN LOCO E PRESA VISIONE DOCUMENTI. La documentazione tecnica estimativa inerente l'edificio in oggetto e' disponibile sul sito dell'Universita' al seguente indirizzo https://appalti.unityfvg.it. Per concordare data e ora del sopralluogo si invita il concorrente a contattare esclusivamente la Direzione Servizi Operativi inviando e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: alog@uniud.it AVVERTENZE - L'Amministrazione si riserva di non bandire ulteriori gare qualora la presente asta vada deserta. - La irregolare presentazione delle dichiarazioni e/o della documentazione richiesta dal presente bando, nonche' l'irregolare modalita' di presentazione dell'offerta, se non sanabili, saranno causa di esclusione dalla gara. - Si rammenta che le false dichiarazioni comportano sanzioni penali (art. 76 DPR 28.12.2000 n. 445). - In ordine alla veridicita' delle dichiarazioni la Stazione Appaltante potra' procedere a verifiche d'ufficio. - Il responsabile del procedimento e' il Dott. Renato Spoletti, vice direttore della Direzione Servizi Operativi dell'Universita' degli Studi di Udine renato.spoletti@uniud.it e il referente del procedimento e' la Rag.a Erna Antonutti erna.antonutti@uniud.it Il direttore generale dott. Massimo Di Silverio TX20BIA22042