UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE
Direzione Servizi Operativi

Sede: via Palladio n. 8 - 33100 Udine (UD)
R.E.A.: Udine 275348
Registro delle imprese: Udine 80014550307
Codice Fiscale: 80014550307
Partita IVA: 01071600306

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 16-10-2020)

 
Asta  pubblica  -  Alienazione  di  beni   immobili   di   proprieta'
                dell'Universita' degli Studi di Udine 
 

  Si rende noto che il giorno 19 novembre alle ore  10:30  presso  la
sede dell'Universita' degli  Studi  di  Udine,  sita  in  Udine,  Via
Palladio  n.  8  si  procedera'  ad  esperire   asta   pubblica   per
l'alienazione del seguente immobile: 
  Edificio sito in Udine, Via Muratti  n.  9  fronte  strada  -  asta
autorizzata con  atto  C.d.A.  30.09.2020  censito  catastalmente  in
Comune di Udine al Fg. 34, particella 291,  sub  11,  il  tutto  come
meglio descritto nella perizia di stima di  data  26.02.2020  redatta
dalla Immobiliare Macoratti S.r.l. di Udine. L'immobile  e'  alienato
libero da persone o cose, nello stato di fatto e di diritto in cui si
trova. Importo a base d'asta: € 263.585,00.  Deposito  cauzionale:  €
13.180,00. 
  La vendita e' effettuata, previo esperimento di asta pubblica,  per
mezzo di offerte segrete in aumento rispetto al prezzo base indicato,
con esclusione automatica delle offerte pari od in  ribasso  rispetto
alla base d'asta, con le modalita' di cui all'art. 73  lett.  c)  del
R.D. n. 827 del 23  maggio  1924.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche nel caso di una sola offerta valida. In caso di offerte  uguali
si procedera' ad una ulteriore gara a loro esclusivamente  riservata.
L'aggiudicazione avra' luogo a favore di colui che avra'  offerto  il
prezzo piu' elevato rispetto a quello a base  d'asta.  Non  si  fara'
luogo a gara di miglioria, ne' sara' consentita in sede di  gara,  la
presentazione di altra offerta. 
  1. TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE. 
  Per prendere parte all'asta gli interessati dovranno far  pervenire
la propria offerta a questa Universita' entro e non oltre il  termine
perentorio delle ore 11:30 del giorno 18  novembre  2020  a  pena  di
esclusione. Fara' fede il timbro della data ed ora  apposti  all'atto
del ricevimento dall'Ufficio Protocollo dell'Universita'. Il recapito
del plico sigillato contenente  l'offerta  dovra'  essere  effettuato
direttamente o a mezzo posta  (posta  celere  compresa).  E'  ammessa
anche la consegna tramite  agenzia  di  recapito.  La  consegna,  nel
rispetto dell'utilizzo dei dispositivi Covid-19 di cui si fa espresso
invio                al                 seguente                 link
https://gessica.uniud.it/prevenzione/indicazioni_utili_COVID19/utenza
_Ateneo,   dovra'   esclusivamente   effettuarsi   presso   l'Ufficio
Protocollo (tel. 0432 556201) dell'Universita' degli Studi di  Udine,
sito in Udine, Via Palladio n. 8 nel seguente orario: da  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9:00 alle 11:30. Il recapito del plico,  entro  il
termine indicato, rimane ad esclusivo rischio del mittente. 
  2. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA. 
  L'offerta, incondizionata, espressa  in  cifre  e  lettere,  dovra'
essere redatta in lingua italiana  su  carta  resa  legale  apponendo
marca da bollo di € 16,00 e dovra' contenere: cognome, nome, luogo  e
data di nascita, codice fiscale,  domicilio,  recapito  telefonico  e
fotocopia del documento  di  identita'  del  soggetto  offerente.  Se
l'offerente  agisce  quale  legale  rappresentante  di  una   persona
giuridica,   dovra'   presentare   l'autocertificazione    attestante
l'iscrizione al Registro delle imprese  rilasciato  dalla  competente
Camera di Commercio con l'indicazione delle generalita' dei  soggetti
che possono impegnare il concorrente. 
  L'offerta dovra' contenere: 
  • l'indicazione del prezzo offerto, che non potra'  essere  pari  o
inferiore all'importo a base d'asta, a pena di esclusione; 
  • l'accettazione dei termini  di  versamento  del  prezzo,  nonche'
degli ulteriori oneri, imposte e spese conseguenti alla vendita,  che
sono fissati alla firma del contratto  di  compravendita  che  verra'
stipulato entro  novanta  giorni  dalla  data  di  ricevimento  della
comunicazione di avvenuta aggiudicazione e ad acquisizione del parere
di congruita' sul prezzo da rilasciarsi  a  cura  dell'Agenzia  delle
Entrate; 
  • l'espressa dichiarazione di aver preso  visione  dell'immobile  e
della perizia di stima. 
  In caso di discordanza tra l'importo indicato in cifre e quello  in
lettere verra' preso in considerazione quello  piu'  conveniente  per
l'Amministrazione. L'offerta, come  sopra  formulata,  dovra'  essere
sottoscritta dall'offerente o dal legale rappresentante  se  trattasi
di societa'. L'offerta, dovra' essere chiusa in  una  apposita  busta
sigillata con nastro adesivo e controfirmata sui  lembi  di  chiusura
(BUSTA B), sulla quale dovra' risultare il  nome  del  concorrente  e
l'oggetto dell'asta. La busta sigillata dovra' essere  introdotta  in
un'altra busta piu' grande (BUSTA A), anch'essa sigillata con  nastro
adesivo e controfirmata sui lembi di  chiusura,  sulla  quale  dovra'
essere specificato il mittente e apposta la seguente dicitura:  "Asta
pubblica  per  l'alienazione  dell'immobile  ubicato  in  Udine,  Via
Muratti civico 9 di proprieta' dell'Universita' degli Studi di Udine"
che dovra' essere fatta pervenire al seguente indirizzo:  Universita'
degli Studi di Udine - Ufficio Protocollo Via Palladio n. 8  -  33100
UDINE 
  Si precisa inoltre che in  questa  seconda  busta  dovranno  essere
inseriti tutti i documenti richiesti nei seguenti punti A), B), e  C)
di cui al successivo art. 3 del presente bando. 
  3. DOCUMENTAZIONE CHE I CONCORRENTI DEVONO ALLEGARE  NELLA  SECONDA
BUSTA (BUSTA A) PER ESSERE AMMESSI ALLA GARA. 
  PUNTO A) Istanza di ammissione all'asta  (allegato  1),  in  lingua
italiana, redatta in carta legale sottoscritta dall'offerente  o  dal
legale rappresentante attestante: 
  a) di aver preso cognizione e di accettare integralmente  tutte  le
condizioni riportate nel bando di gara; 
  b) di aver vagliato  tutte  le  circostanze  che  possono  influire
sull'offerta   presentata,    ivi    compresa    la    documentazione
tecnico-estimativa agli atti presso la Direzione  Servizi  Operativi,
disponibile sul profilo dell'amministrazione  al  seguente  indirizzo
https://appalti.unityfvg.it ; 
  c)  di  aver  eseguito  il  sopralluogo  (per  le  modalita'   vedi
successivo punto 4.8) presso l'immobile e  di  considerare  l'offerta
presentata equa; 
  inoltre: 
  per le persone fisiche: 
  1) di non aver a proprio carico sentenze definitive di condanna che
determinino incapacita' a contrarre con la  Pubblica  Amministrazione
ai sensi delle norme vigenti; 
  2) di non essere interdetto, inabilitato o fallito e di  non  avere
in corso procedure per la dichiarazione di uno di tali stati; 
  per le persone giuridiche: 
  1) che la ditta risulta  iscritta  nel  registro  delle  imprese  o
equivalente in paesi UE (indicare il numero di iscrizione  C.C.I.A.A.
e nominativo delle persone designate a rappresentare ed impegnare  la
societa'); 
  2) che i soci, amministratori e le persone che possano a  qualunque
titolo impegnare legalmente il concorrente non risultano  interdetti,
inabilitati,  falliti  e  non  hanno  in  corso  procedure   per   la
dichiarazione di uno di tali stati; che non hanno  a  proprio  carico
sentenze  definitive  di  condanna  che  determinino  incapacita'   a
contrarre con la Pubblica Amministrazione,  ai  sensi  delle  vigenti
disposizioni; 
  3)  che  la  societa'  non  si  trova  in  stato   di   fallimento,
liquidazione, concordato preventivo,  amministrazione  controllata  e
che non sono in corso procedure per la  dichiarazione  di  una  delle
predette situazioni. 
  Per le persone giuridiche la dichiarazione  di  cui  al  precedente
punto 2,  redatta  in  carta  semplice,  con  allegata  copia  di  un
documento d'identita' in corso di validita', dovra' essere presentata
da ciascuna delle persone (soci, amministratori etc.) che  possano  a
qualunque titolo impegnare legalmente il concorrente. 
  In  caso  di  offerta  presentata  da  piu'  soggetti   le   citate
dichiarazioni, a pena di esclusione,  dovranno  essere  presentate  e
sottoscritte da ogni soggetto. 
  PUNTO B) Deposito  cauzionale,  a  garanzia  dell'offerta  e  della
sottoscrizione del contratto, per un importo pari al  5%  del  valore
posto a base d'asta. Detta cauzione potra' essere  prestata  mediante
fideiussione bancaria o assicurativa  rilasciata  dagli  intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale  di  cui  all'art.  106  del
D.lsvo 1/09/1993 n. 385 che svolgono in via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio garanzie a cio' autorizzati dal  Ministero  del
Bilancio e della Programmazione Economica. La stessa dovra' prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale e la sua  operativita'  entro  15  (quindici)
giorni a semplice richiesta scritta della stazione  appaltante.  Tale
cauzione dovra' avere validita' per almeno 180  (centottanta)  giorni
dalla data di presentazione dell'offerta. La  cauzione  potra'  anche
essere prestata mediante titoli del debito pubblico o garantiti dallo
stato al corso del giorno  del  deposito  da  inserirsi  nella  busta
contenente la documentazione,  o  deposito  da  effettuarsi  sul  c/c
intestato all'Universita' degli Studi di Udine presso  la  UBI  BANCA
S.p.A. con sede in Udine, c.a.p. 33100, Via di Toppo n. 87  -  codice
IBAN IT 76 L 03111 12300 000000000923  con  la  precisazione  che  la
quietanza dell'avvenuto deposito dovra' essere allegata  nella  busta
contenente i documenti. Si precisa  che  non  si  accetteranno  altre
forme di prestazione della cauzione  ovvero  cauzioni  rilasciate  da
soggetti  diversi  da  quelli  espressamente  sopraindicati.  Ai  non
aggiudicatari la cauzione sara'  restituita  entro  30  (trenta)  gg.
dall'aggiudicazione. 
  PUNTO C) Copia fotostatica di un documento di identita' in corso di
validita'  del  soggetto/dei  soggetti  che   ha/hanno   sottoscritto
l'offerta e le dichiarazioni. 
  4. CONDIZIONI GENERALI. 
  4.1. CONDIZIONI DI OFFERTA. L'immobile e' posto in  vendita  libero
da persone o cose, nello stato di  fatto  e  di  diritto  in  cui  si
trovano. La vendita e' a corpo. La presente vendita non  e'  soggetta
alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualita'  o
difformita' della cosa venduta,  oneri  di  qualsiasi  genere  -  ivi
compresi, ad esempio, quelli urbanistici  o  quelli  derivanti  dalla
eventuale necessita' di adeguamento di impianti alle  leggi  vigenti,
per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti, inconoscibili
o comunque non evidenziati in perizia non potranno dar luogo ad alcun
risarcimento, indennita' o riduzione del prezzo,  essendosi  di  cio'
tenuto conto nella valutazione dei  beni.  L'immobile  viene  venduto
libero da iscrizioni ipotecarie e da  trascrizioni  di  pignoramenti.
Ogni onere fiscale derivante dalla vendita  (spese  notarili  per  la
stipula del rogito, registrazione e  voltura  catastale,  nonche'  il
pagamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali) sara'  a
carico  dell'aggiudicatario.  Sono  ammesse   offerte   per   procura
speciale, che dovra' essere  redatta  per  atto  pubblico,  scrittura
privata  autenticata  da  notaio  o  da  altro   pubblico   ufficiale
autorizzato ed allegata in originale o  copia  autentica  all'offerta
(BUSTA  A),  pena  l'esclusione  dalla  gara.  Sono  ammesse  offerte
cumulative da parte di due o piu' soggetti i quali dovranno conferire
procura speciale per atto  pubblico  ad  uno  di  essi  da  allegarsi
all'offerta (BUSTA  A),  ovvero  sottoscrivere  tutti  l'offerta.  La
dichiarazione di cui al punto A) dovra' essere sottoscritta  da  ogni
soggetto e l'alienazione avverra'  in  comunione  indivisa  a  favore
degli aggiudicatari. Sono ammesse offerte  per  persona  da  nominare
secondo le modalita' di cui all'art. 81 del  R.D.  827/1924.  Non  e'
consentita la presentazione di  offerte  nel  corso  della  procedura
d'asta  e  dopo  la  data  di  scadenza  del  relativo   termine   di
presentazione. L'Ente proprietario si riserva di effettuare controlli
e  verifiche  sulla  veridicita'  delle  autocertificazioni  prodotte
dall'offerente anche successivamente all'aggiudicazione e prima della
stipulazione del contratto di compravendita.  Resta  inteso  che,  in
tutti i casi in cui  dopo  l'aggiudicazione  non  si  addivenga  alla
stipula del contratto per  fatto  imputabile  all'aggiudicatario,  si
procedera' ad incamerare la cauzione, salvo comunque  il  diritto  al
maggior danno. L'offerta si considera vincolante per  l'offerente  ed
irrevocabile per la durata di giorni  180  (centottanta)  dalla  data
della sua presentazione. 
  4.2.  AGGIUDICAZIONE,  SITUAZIONE  URBANISTICA  DELL'IMMOBILE.   Il
verbale d'asta non  tiene  luogo  ne'  ha  valore  di  contratto.  Il
soggetto  miglior  offerente  e'  vincolato  sin  dal  momento  della
presentazione    dell'offerta,    tale    vincolo    sorgera'     per
l'Amministrazione   al    momento    dell'adozione    dell'atto    di
aggiudicazione da parte dell'organo preposto ad avvenuta acquisizione
del parere di congruita' da  parte  dell'Agenzia  delle  Entrate  sul
prezzo di aggiudicazione. Gli effetti traslativi  si  produrranno  al
momento della stipula del contratto di  compravendita.  L'Universita'
in  qualita'  di   proprietaria   pertanto,   non   assumera'   verso
l'aggiudicatario alcun obbligo se non dopo la stipula del  contratto.
Gli offerenti non potranno  avanzare  alcuna  pretesa  nei  confronti
dell'Universita' per mancato guadagno o per costi  sostenuti  per  la
presentazione    dell'offerta.    Ogni    decisione     in     ordine
all'aggiudicazione  e'  demandata  ad  apposito   provvedimento   del
competente organo dell'Amministrazione e pertanto il  presente  bando
non impegna la stessa. L'aggiudicatario dovra' dichiarare di essere a
conoscenza dell'attuale situazione urbanistica dell'immobile  per  il
quale presenta offerta. 
  4.3. MODALITA' DI PAGAMENTO. Il prezzo di  acquisto  dovra'  essere
corrisposto,  in  un'unica  soluzione,  all'atto  della  stipula  del
contratto di compravendita, mediante versamento sul  conto  intestato
all'Universita' degli Studi di Udine presso la UBI BANCA  S.p.A.  con
sede in Udine, c.a.p. 33100, Via di Toppo n. 87 - codice IBAN IT 76 L
03111 12300 000000000923. La cauzione, se  prestata  mediante  titoli
del debito  pubblico  o  garantiti  dallo  stato,  verra'  restituita
contestualmente   alla   stipula   del    contratto.    L'alienazione
disciplinata dal presente bando non e' soggetta ad IVA ai  sensi  del
D.L. 599 del 25.11.1996 convertito con legge del 24.01.1997 n. 5. 
  4.4. DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER  LA  STIPULA  DEL  CONTRATTO  DI
COMPRAVENDITA.  Nel  termine  di  30  giorni  dal  ricevimento  della
comunicazione formale dell'avvenuta aggiudicazione,  l'aggiudicatario
dovra' far pervenire  la  documentazione  necessaria  ai  fini  della
stipulazione del contratto. 
  4.5. STIPULA  DEL  CONTRATTO  DI  COMPRAVENDITA.  Il  contratto  di
compravendita tra le parti dovra' essere stipulato entro 90 (novanta)
giorni    dall'avvenuta    comunicazione    dell'aggiudicazione     e
dall'avvenuta acquisizione del parere di  congruita'  sul  prezzo  di
aggiudicazione da rilasciarsi a cura dell'Agenzia delle Entrate. Tale
contratto verra' rogato  da  un  notaio  scelto  dall'aggiudicatario,
purche' con sede nel territorio della Provincia di Udine  con  totali
spese attinenti e conseguenti a carico  del  medesimo.  Nel  caso  di
mancata stipulazione  per  fatto  imputabile  all'aggiudicatario,  il
medesimo  si  intendera'  decaduto   dalla   gara   e   l'Universita'
incamerera' l'intero deposito cauzionale prestato a titolo di  penale
irriducibile, salvo comunque  il  diritto  al  maggior  danno.  Nella
fattispecie, l'amministrazione si riserva la  facolta'  di  procedere
all'alienazione al secondo migliore offerente e qualora  il  medesimo
non  fosse  piu'  interessato,  al  terzo   e   via   via   fino   al
perfezionamento del contratto di compravendita. 
  4.6. NORME DI LEGGE E FORO COMPETENTE. Per  ogni  controversia  che
dovesse insorgere con l'aggiudicatario in relazione  all'alienazione,
si adira' l'Autorita' Giudiziaria del Foro di Udine. Per tutto quanto
non previsto nel presente avviso, sara' fatto riferimento alla  Legge
ed al regolamento per  l'amministrazione  del  patrimonio  e  per  la
contabilita' dello Stato di cui al R.D. 23.05.1924  n.  827,  nonche'
tutte le altre  norme  vigenti  in  materia.  I  concorrenti  con  la
semplice partecipazione accettano incondizionatamente tutte le  norme
sopra citate e quelle del presente bando. 
  4.7.  TUTELA  DELLA  PRIVACY  E  DIRITTO  DI  ACCESSO   AGLI   ATTI
AMMINISTRATIVI. 
  Nel rispetto di quanto previsto dal Reg. (UE) 2016/679 (Regolamento
Europeo per la protezione dei dati personali), si informa che i  dati
raccolti nell'ambito della presente procedura sono necessari  per  la
corretta gestione della procedura stessa  e  per  finalita'  connesse
alla gestione dei  servizi  erogati  dall'Universita'.  L'Universita'
degli Studi di Udine e' il Titolare del Trattamento. 
  In  ogni  momento,  l'interessato  puo'  richiedere  l'accesso,  la
rettifica nonche', compatibilmente  con  le  finalita'  istituzionali
dell'Ateneo, la cancellazione e la  limitazione  del  trattamento  od
opporsi al trattamento dei propri dati. Puo' sempre proporre  reclamo
al  Garante  Italiano  per  la  protezione  dei  dati.  L'informativa
completa e' allegata al bando ed e', altresi', disponibile  sul  sito
dell'Universita'  degli  Studi  di  Udine  nella  sezione   "privacy"
accessibile dalla home page www.uniud.it 
  L'accesso agli atti da parte degli interessati di cui all'art.  22,
comma 1, lettera b) della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e' disciplinato
dalla Legge 7  agosto  1990,  n.  241  e  successive  integrazioni  e
modifiche." 
  4.8. VISITE IN LOCO E PRESA VISIONE  DOCUMENTI.  La  documentazione
tecnica estimativa inerente l'edificio in oggetto e' disponibile  sul
sito       dell'Universita'       al        seguente        indirizzo
https://appalti.unityfvg.it. 
  Per concordare data e ora del sopralluogo si invita il  concorrente
a contattare esclusivamente la Direzione Servizi  Operativi  inviando
e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: alog@uniud.it 
  AVVERTENZE 
  - L'Amministrazione  si  riserva  di  non  bandire  ulteriori  gare
qualora la presente asta vada deserta. 
  -  La  irregolare  presentazione  delle  dichiarazioni  e/o   della
documentazione richiesta dal  presente  bando,  nonche'  l'irregolare
modalita' di presentazione dell'offerta,  se  non  sanabili,  saranno
causa di esclusione dalla gara. 
  - Si rammenta che le false dichiarazioni comportano sanzioni penali
(art. 76 DPR 28.12.2000 n. 445). 
  - In  ordine  alla  veridicita'  delle  dichiarazioni  la  Stazione
Appaltante potra' procedere a verifiche d'ufficio. 
  - Il responsabile del procedimento e'  il  Dott.  Renato  Spoletti,
vice direttore della  Direzione  Servizi  Operativi  dell'Universita'
degli Studi di Udine  renato.spoletti@uniud.it  e  il  referente  del
procedimento e' la Rag.a Erna Antonutti erna.antonutti@uniud.it 

                        Il direttore generale 
                      dott. Massimo Di Silverio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.