ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2020)

 
                       Bando di gara DG 181-20 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Anas  S.p.A.   -   DIREZIONE   GENERALE;
Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma;  Codice  NUTS:
ITI43; Codice postale: 00185; Paese:  Italia;  Persona  di  contatto:
Responsabile del procedimento Ing. Giuseppe Danilo Malgeri; Telefono:
06-44461;  PEC:   appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;   Indirizzo
internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 181/20 
  II.1.2) CPV: 71322000-1 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto  di  servizi  di  progettazione,  da  concludersi  mediante
Accordo Quadro quadriennale con un unico operatore per ciascun  lotto
di gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3, dell'art. 60 e dell'art. 23,
commi 4 e 8 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito
Codice) e ai sensi dell'art. 2, comma  2  della  Legge  11  settembre
2020, n. 120, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 228 del 14 settembre 2020,
di conversione con modificazioni del D. L.  16  luglio  2020,  n.  76
(c.d. Decreto Semplificazioni). 
  II.1.4) Breve  descrizione:  Accordo  Quadro  per  l'esecuzione  di
servizi, anche per singolo livello di approfondimento progettuale, di
progettazione definitiva ed esecutiva di opere di importo orientativo
superiore ad Euro 100.000.000,00 (centomilioni e zero centesimi), per
la durata  di  1460  (millequattrocentosessanta)  giorni,  decorrenti
dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto ed un
importo complessivo a base d'appalto pari a Euro 80.000.000,00. 
  L'appalto e' suddiviso in n. 8 lotti, sulla  base  delle  Strutture
Territoriali di Anas S.p.A. di seguito indicate:  Lotto  1  Struttura
Territoriale  Sicilia,  codice  CIG  854275586F;  Lotto  2  Struttura
Territoriale Sardegna,  codice  CIG  8542968835;  Lotto  3  Strutture
Territoriali di Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta,  codice
CIG  85429991CC;  Lotto   4   Strutture   Territoriali   di   Veneto,
Emilia-Romagna e Friuli-Venezia-Giulia, codice CIG 8543029A8B;  Lotto
5 Strutture Territoriali di Toscana,  Marche  e  Umbria,  codice  CIG
8543082649; Lotto 6  Strutture  Territoriali  di  Abruzzo,  Molise  e
Puglia, codice CIG 854311732C;  Lotto  7  Strutture  Territoriali  di
Lazio,  Campania  e  Basilicata,  codice  CIG  8543130DE3;  Lotto   8
Struttura Territoriale Calabria, codice CIG 8543150E64. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 800.000,00 (ottocentomila e zero  centesimi)
e fino ad un importo massimo di Euro 80.000.000,00 (ottantamilioni  e
zero centesimi) per l'intero ammontare dell'appalto. Gli importi sono
cosi' suddivisi per i diversi lotti: Lotto 1, Importo minimo di  Euro
100.000,00 (centomila e zero centesimi) e fino ad un importo  massimo
di Euro 10.000.000,00 (diecimilioni e zero centesimi) al netto di IVA
ed oneri previdenziali, assistenziali,  attualmente  quantificati  in
misura pari al 4% (quattro per cento); Lotto  2,  Importo  minimo  di
Euro 100.000,00 (centomila e zero centesimi) e  fino  ad  un  importo
massimo di Euro 8.000.000,00 (ottomilioni e zero centesimi) al  netto
di   IVA   ed   oneri   previdenziali,   assistenziali,   attualmente
quantificati in misura pari al  4%  (quattro  per  cento);  Lotto  3,
Importo minimo di Euro 100.000,00 (centomila e zero centesimi) e fino
ad un importo  massimo  di  Euro  8.000.000,00  (ottomilioni  e  zero
centesimi) al netto di IVA  ed  oneri  previdenziali,  assistenziali,
attualmente quantificati in misura pari al 4%  (quattro  per  cento);
Lotto  4,  Importo  minimo  di  Euro  100.000,00  (centomila  e  zero
centesimi) e  fino  ad  un  importo  massimo  di  Euro  10.000.000,00
(diecimilioni  e  zero  centesimi)  al  netto   di   IVA   ed   oneri
previdenziali, assistenziali, attualmente quantificati in misura pari
al 4% (quattro per cento); Lotto 5, Importo minimo di Euro 100.000,00
(centomila e zero centesimi) e fino ad un  importo  massimo  di  Euro
10.000.000,00 (diecimilioni e zero centesimi)  al  netto  di  IVA  ed
oneri  previdenziali,  assistenziali,  attualmente  quantificati   in
misura pari al 4% (quattro per cento); Lotto  6,  Importo  minimo  di
Euro 100.000,00 (centomila e zero centesimi) e  fino  ad  un  importo
massimo di Euro 14.000.000,00 (quattordicimilioni e  zero  centesimi)
al netto di IVA ed oneri  previdenziali,  assistenziali,  attualmente
quantificati in misura pari al  4%  (quattro  per  cento);  Lotto  7,
Importo minimo di Euro 100.000,00 (centomila e zero centesimi) e fino
ad un importo massimo di Euro  12.000.000,00  (dodicimilioni  e  zero
centesimi) al netto di IVA  ed  oneri  previdenziali,  assistenziali,
attualmente quantificati in misura pari al 4%  (quattro  per  cento);
Lotto  8,  Importo  minimo  di  Euro  100.000,00  (centomila  e  zero
centesimi)  e  fino  ad  un  importo  massimo  di  Euro  8.000.000,00
(ottomilioni  e  zero  centesimi)  al   netto   di   IVA   ed   oneri
previdenziali, assistenziali, attualmente quantificati in misura pari
al 4% (quattro per cento). 
  Oneri per la sicurezza: ove necessari, il  relativo  importo  sara'
indicato per ogni contratto  di  attuazione  dell'accordo  quadro  in
funzione delle effettive attivita' da eseguire. 
  Interventi per  importo  di  opere  da  progettare  di  circa  Euro
120.000.000,00 (centoventimilioni e  zero  centesimi)  per  contratto
attuativo per ciascun singolo lotto. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Classi e categorie di opere da progettare  con  riferimento  ad  un
contratto attuativo tipo, per tutti i singoli lotti dal n. 1 al n. 8: 
  Prestazione principale: S.05 (ex IX/b e IX/c) 
  S.03 (ex I/g) Strutture o parti di strutture in  cemento  armato  -
Verifiche strutturali relative, ecc.: da € 0,00 ad € 13.200.000,00; 
  S.04 (ex IX/b) Strutture o parti di strutture in  muratura,  legno,
metallo - Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere
di  fondazione  di  manufatti  dissestati,  ecc.:  da  €  0,00  ad  €
12.000.000,00; 
  S.05 (ex IX/b e IX/c) Dighe, Conche, Elevatori, Opere di ritenuta e
di  difesa,  rilevati,  colmate  -  Gallerie,  opere  sotterranee   e
subacquee ecc.: da € 0,00 ad € 16.800.000,00; 
  IA.02  (ex  III/b)  Impianti  di  riscaldamento   -   Impianto   di
raffrescamento, climatizzazione, trattamento dell'aria,  ecc.:  da  €
0,00 ad € 2.400.000,00; 
  IA.03  (ex  III/c)  Impianti  elettrici  in  genere,  impianti   di
illuminazione, telefonici, di rivelazione  incendi,  fotovoltaici,  a
corredo di edifici e costruzioni di importanza corrente, ecc.:  da  €
0,00 ad € 2.400.000,00; 
  IA.04 (ex III/c) Impianti elettrici in genere, illuminazione, ecc.:
da € 0,00 ad € 4.800.000,00; 
  V.02 (ex VI/a) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade  ferrate,
di tipo ordinario, escluse le opere d'arte da  compensarsi  a  parte,
ecc.: da € 0,00 ad € 20.400.000,00; 
  V.03 (ex VI/b) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade  ferrate,
con particolari difficolta' di studio, escluse le opere d'arte  e  le
stazioni, da compensarsi a parte, ecc.: da € 0,00 ad € 33.600.000,00; 
  D.02 (ex VII/a)  Bonifiche  ed  irrigazioni  a  deflusso  naturale,
sistemazione di corsi d'acqua e di bacini montani: da  €  0,00  ad  €
6.000.000,00; 
  D.04 (ex VIII)  Impianti  per  provvista,  condotta,  distribuzione
d'acqua, improntate a grande  semplicita',  ecc.:  da  €  0,00  ad  €
6.000.000,00; 
  P.01 - P.02 - P.03 Opere relative alla sistemazione  di  ecosistemi
naturali o naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree  a
rilevanza faunistica, ecc.; Opere a verde  sia  su  piccola  scala  o
grande scala, ecc.; Opere di riqualificazione e risanamento di ambiti
naturali, ecc.: da € 0,00 ad € 2.400.000,00. 
  Unita' stimate per la progettazione cosi' suddivise per  i  diversi
lotti: per il lotto 1  n.  60  (sessanta);  per  il  lotto  2  n.  45
(quarantacinque); per il lotto 3 n. 45 (quarantacinque); per il lotto
4 n. 60 (sessanta); per il lotto 5 n. 60 (sessanta); per il  lotto  6
n. 85 (ottantacinque); per il lotto 7 n. 70 (settanta); per il  lotto
8 n. 45 (quarantacinque). 
  L'importo medio delle opere da  progettare  per  singolo  contratto
attuativo e' stimato in circa Euro 120.000.000,00  (centoventimilioni
e zero  centesimi)  per  ciascun  lotto.  Tutti  gli  importi  devono
intendersi  indicativi,  sia  per  quanto  riguarda   le   opere   da
progettare, che per quanto riguarda  la  suddivisione  delle  singole
classi e categorie sopra indicate. Pertanto, Anas S.p.A. si  riserva,
nell'ambito dell'importo massimo di ogni lotto  dell'Accordo  Quadro,
di richiedere i servizi oggetto del presente appalto per  un  diverso
importo di opere da progettare, rispetto a quello sopra indicato. 
  Con riferimento a ciascun lotto, per le prestazioni di cui all'art.
31, comma  8,  del  Codice,  l'affidatario  non  puo'  avvalersi  del
subappalto. Per le ulteriori precisazioni, si rinvia al  paragrafo  9
del Disciplinare di gara. In ogni caso, le prestazioni  eventualmente
subappaltabili, ai sensi dell'art.  31,  comma  8  del  Codice,  sono
subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105 del Codice. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO;  possono  essere
presentate per un solo lotto. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 1 (uno). 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: DG 181/20 - Lotto 1, codice CIG  854275586F;
Lotto 2, codice CIG 8542968835; Lotto 3, codice CIG 85429991CC; Lotto
4, codice CIG 8543029A8B; Lotto 5, codice CIG  8543082649;  Lotto  6,
codice CIG 854311732C; Lotto  7,  codice  CIG  8543130DE3;  Lotto  8,
codice CIG 8543150E64. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: NO. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codici NUTS: Lotto 1 ITG1 (Sicilia); Lotto 2 ITG2 (Sardegna); Lotto
3 ITC4, ITC3,  ITC1,  ITC2  (Lombardia,  Liguria,  Piemonte  e  Valle
d'Aosta);  Lotto  4  ITH3,  ITH5,  ITH4  (Veneto,  Emilia-Romagna   e
Friuli-Venezia-Giulia); Lotto 5 ITI1, ITI2, ITI3 (Toscana,  Marche  e
Umbria); Lotto 6 ITF1, ITF2, ITF4 (Abruzzo, Molise e Puglia); Lotto 7
ITI4, ITF3,  ITF5  (Lazio,  Campania  e  Basilicata);  Lotto  8  ITF6
(Calabria). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro  per  l'esecuzione
di servizi, anche per singolo livello di approfondimento progettuale,
di  progettazione  definitiva  ed  esecutiva  di  opere  di   importo
orientativo superiore ad Euro  100.000.000,00  (centomilioni  e  zero
centesimi), per la durata di 1460 (millequattrocentosessanta) giorni,
suddiviso in n. 8 (otto) lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per
ciascun lotto di gara: (ai sensi dell'art. 95, commi 6 e  3,  lettera
b), del D. Lgs. 50/2016): 
  A. Prezzo da 0 a 20 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 (cento)
punti e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti
A e B. Con riferimento al criterio  A.  "Prezzo",  si  specifica  che
l'offerta  economica  consistera'  nel  ribasso   unico   percentuale
offerto, da applicarsi ai parametri "Q" definiti nella  tavola  "Z-2"
del D.M. 17/06/2016, per la progettazione esecutiva  (da  QbIII.01  a
QbIII.11) e per la progettazione definitiva (da QbII.01 a QbII.27). 
  Non si procedera' con la  riparametrazione  dei  punteggi.  Per  lo
sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni,  l'applicazione
delle  soglie  di  ammissibilita'  all'offerta  tecnica  e  per   gli
specifici oneri a carico dell'Appaltatore, si fa rinvio ai  paragrafi
16, 17  e  18  del  Disciplinare  di  gara.  La  Stazione  Appaltante
procedera', ai sensi  dell'art.  97  del  Codice,  alla  verifica  di
congruita' delle  offerte  anormalmente  basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In  ogni  caso,
la Stazione Appaltante puo'  valutare  la  congruita'  delle  offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente  basse.
Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di  cui  all'art.  97
del D. Lgs. 50/2016, saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro 
  Durata  in   giorni:   1460   (millequattrocentosessanta)   giorni,
decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni  singolo
lotto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto
per singolo lotto appaltato. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione Europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in n. 8 (otto) lotti. Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas  S.p.A.,
indicato come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei
singoli contratti applicativi, che verranno presumibilmente stipulati
in virtu' degli Accordi Quadro. Non e' previsto un importo attivabile
minimo per singolo contratto applicativo,  tuttavia  e'  previsto  un
importo complessivo minimo  di  Euro  100.000,00  (centomila  e  zero
centesimi) per singolo lotto, dato dalla somma di  diversi  contratti
attuativi. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla  procedura
di gara e l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i  candidati,
ai sensi dell'art. 51, comma  2,  del  Codice,  potranno  partecipare
presentando offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente  per
il lotto prescelto. Pertanto,  un  operatore  economico  che  intenda
partecipare ad uno dei lotti della presente  procedura  di  gara  non
potra' presentare  offerta  per  alcun  altro  lotto  della  medesima
procedura, pena l'esclusione da tutti i lotti di gara.  Pertanto,  si
procedera' all'esclusione da tutti i lotti  di  gara,  delle  offerte
presentate  da  un  operatore  economico,  che  sia  presente  tra  i
candidati ad un lotto, nella qualita' di impresa singola, mandataria,
mandante (anche cooptata) in  un  R.T.I.,  consorziata  al  consorzio
concorrente, consorziata  designata  all'esecuzione  dei  servizi  da
parte di un consorzio, impresa ausiliaria di un candidato  (anche  in
forma raggruppata), qualora il  medesimo  operatore  economico  abbia
presentato  offerta  per  qualsiasi  altro   lotto   della   presente
procedura, con qualunque modalita' di  partecipazione  [i.e.  impresa
singola,  mandataria,  mandante  (anche  cooptata)  in   un   R.T.I.,
consorziata   al   consorzio   concorrente,   consorziata   designata
all'esecuzione  dei  servizi  da  parte  di  un  consorzio,   impresa
ausiliaria di un candidato (anche in forma raggruppata)]. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 46, del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni  poste  dagli  artt.  47  e  48  del  D.  Lgs.  50/2016,
quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8, comma
5, lettera a-ter) del D. L. Semplificazioni 76/2020. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lettere e) e  f)  del
Codice,  i  requisiti  di   qualificazione   economico-finanziari   e
tecnico-organizzativi  di  cui  ai  punti  III.1.2)  e  III.1.3)  del
presente bando, devono essere posseduti dalla  mandataria  in  misura
maggioritaria  e  la  restante  percentuale   cumulativamente   dalle
mandanti. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti  ed
eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.  Per   maggiori
dettagli, si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara. 
  -  I  Raggruppamenti  temporanei,  inoltre,  devono  prevedere   la
presenza di almeno un giovane professionista, laureato  abilitato  da
meno di 5 (cinque) anni all'esercizio della professione,  secondo  le
norme dello Stato membro  dell'Unione  Europea  di  residenza,  quale
progettista, secondo quanto stabilito dall'art.  4  del  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2  dicembre  2016,
n. 263. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati.
NO. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del  D.  Lgs.  50/2016,  l'incarico
dovra' essere espletato da  professionisti  iscritti  negli  appositi
albi  professionali,  personalmente  responsabili  e  nominativamente
indicati, ivi compresa la  specifica  indicazione  ed  iscrizione  al
competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto.
Inoltre,  i  professionisti  singoli  o  associati,  le  societa'  di
professionisti,  le  societa'  di  ingegneria  devono   possedere   i
requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3  del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti  del  2  dicembre
2016, n. 263. 
  Dovra' altresi' essere indicata  nel  rispetto  delle  disposizioni
normative di cui all'art. 31,  comma  8,  del  D.  Lgs.  50/2016,  la
presenza del geologo all'interno della  struttura  di  progettazione,
attraverso l'indicazione nominativa dello stesso. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto della stipula dell'Accordo quadro,  l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva e  polizze  assicurative  costituite  ai
sensi degli artt. 103  e  24,  comma  4,  del  Codice  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di  gara.  Ai  sensi  dell'art.  35,
comma 18, del suddetto  Codice,  e'  prevista  la  corresponsione  di
un'anticipazione sul valore  dei  singoli  contratti  attuativi,  nei
termini percentuali previsti dalla normativa vigente. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto, nonche'
indicazione    nominativa    della    persona    fisica    incaricata
dell'integrazione  tra  le   varie   prestazioni   specialistiche/del
soggetto  personalmente   responsabile   dell'incarico   e,   qualora
ricorrano le condizioni, indicazione del giovane  professionista  che
partecipa al gruppo di progettazione. Il tutto secondo quanto  meglio
precisato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art.  60  del  D.  Lgs.  50/2016  e  ai  sensi
dell'art. 2, comma 2, della Legge  11  settembre  2020,  n.  120,  di
conversione con modificazioni del D.L.  Semplificazioni  n.  76/2020,
con i termini ridotti per ragioni d'urgenza, di cui all'art. 8, comma
1, lettera c) del suddetto Decreto Semplificazioni. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un  unico
operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma  3,
del Codice. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno   pervenire   sul   Portale   Acquisti   di   Anas   S.p.A.,
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 18 gennaio 2021. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.  32,  comma  4,  del
Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere  alla  celere
registrazione        sul        citato        Portale        Acquisti
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, salvo  quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  d) Il presente  bando  non  vincola  Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina  a  contrarre,  i  cui   estremi   sono   individuati   nel
Disciplinare di gara. 
  f) Il Disciplinare, lo schema  di  Accordo  Quadro,  il  Capitolato
Speciale di Appalto e  la  documentazione  complementare,  sono  resi
disponibili tramite la pubblicazione sul  Portale  Acquisti  di  Anas
S.p.A.,  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno  della  sezione
"Bandi e Avvisi". 
  g) L'apertura della busta amministrativa e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e' stata  prorogata  ai
settori ordinari  dall'art.  8,  comma  7,  lettera  c)  del  Decreto
Semplificazioni. 
  h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente, ai sensi del D. Lgs. 2 luglio  2010,  n.
104. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 
  Data di spedizione alla GUUE il 22 dicembre 2020. 

              Il responsabile unita' appalti di lavori 
                           Mauro Frattini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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