ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2020)

 
                       Bando di gara DG 182-20 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Anas  S.p.A.   -   Direzione   Generale;
Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma;  Codice  NUTS:
ITI43; Codice postale: 00185; Paese:  Italia;  Persona  di  contatto:
Responsabile del procedimento Ing. Donato Siravo; Telefono: 06-44461;
PEC:  appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;   Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 182/20 
  II.1.2) CPV: 90523300-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto  di  servizi,  da  concludersi  mediante   accordo   quadro
quadriennale con un unico operatore per ciascun  lotto  di  gara,  ai
sensi dell'art. 54, comma 3 e dell'art. 60  del  D.  Lgs.  18  aprile
2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito Codice) e ai sensi  dell'art.  2,
comma 2 della Legge 11  settembre  2020,  n.  120,  pubblicata  sulla
G.U.R.I.  n.  228  del  14  settembre  2020,   di   conversione   con
modificazioni  del  D.  L.  16  luglio  2020,  n.  76  (c.d.  Decreto
Semplificazioni). 
  II.1.4) Breve descrizione:  Accordo  Quadro  per  l'affidamento  di
servizi di bonifica ordigni bellici propedeutici all'avvio di lavori,
per la durata di 1460 (millequattrocentosessanta) giorni,  decorrenti
dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto ed un
importo complessivo  a  base  d'appalto  pari  a  Euro  27.155.000,00
(ventisettemilioni centocinquantacinquemila e zero centesimi), di cui
Euro 655.000,00 (seicentocinquantacinquemila e  zero  centesimi)  per
oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  L'appalto e' suddiviso in n.  8  (otto)  lotti,  sulla  base  delle
Strutture Territoriali di Anas S.p.A.: Lotto 1 Strutture Territoriali
della Sicilia e  della  Calabria,  codice  CIG  8562034DF6;  Lotto  2
Strutture Territoriali della Emilia  Romagna,  Toscana,  Lombardia  e
Piemonte, codice CIG 85620467DF; Lotto 3 Struttura Territoriale della
Sardegna, codice CIG  856205929B;  Lotto  4,  Strutture  Territoriali
delle Marche, Puglia e Basilicata, codice CIG  8562068A06;  Lotto  5,
Strutture  Territoriali  del  Lazio  e  della  Campania,  codice  CIG
856207931C; Lotto 6, Strutture Territoriali  della  Liguria  e  Valle
d'Aosta, codice  CIG  856208473B;  Lotto  7,  Strutture  Territoriali
dell'Abruzzo, Molise  e  Umbria,  codice  CIG  8562094F79;  Lotto  8,
Struttura Territoriale del Veneto, codice CIG 85621047BC. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 1.150.000,00 (unmilione centocinquantamila e
zero centesimi) e fino ad un importo massimo  di  Euro  27.155.000,00
(ventisettemilioni centocinquantacinquemila  e  zero  centesimi)  per
l'intero  ammontare   dell'appalto,   di   cui   Euro   26.500.000,00
(ventiseimilioni cinquecentomila e zero centesimi) per i  servizi  di
bonifica      ordigni      bellici      ed      Euro       655.000,00
(seicentocinquantacinquemila e  zero  centesimi)  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. Gli importi  sono  cosi'  suddivisi
per i diversi lotti: Lotto  1,  Importo  minimo  di  Euro  200.000,00
(duecentomila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di  Euro
8.000.000,00 (ottomilioni e zero centesimi) al netto di IVA, oltre ad
Euro 200.000,00 (duecentomila e zero centesimi)  per  oneri  relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto  2,  Importo  minimo  di
Euro 200.000,00 (duecentomila e zero centesimi) e fino ad un  importo
massimo di Euro 8.000.000,00 (ottomilioni e zero centesimi) al  netto
di IVA, oltre ad Euro 200.000,00 (duecentomila e zero centesimi)  per
oneri relativi alla  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso;  Lotto  3,
Importo  minimo  di  Euro  150.000,00  (centocinquantamila   e   zero
centesimi)  e  fino  ad  un  importo  massimo  di  Euro  2.500.000,00
(duemilioni e cinquecentomila e zero  centesimi)  al  netto  di  IVA,
oltre ad Euro 60.000,00 (sessantamila e  zero  centesimi)  per  oneri
relativi alla sicurezza non soggetti  a  ribasso;  Lotto  4,  Importo
minimo di Euro 150.000,00 (centocinquantamila e zero centesimi)  fino
ad  un  importo  massimo   di   Euro   2.500.000,00   (duemilioni   e
cinquecentomila e zero centesimi) al netto  di  IVA,  oltre  ad  Euro
60.000,00 (sessantamila e zero centesimi)  per  oneri  relativi  alla
sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 5,  Importo  minimo  di  Euro
150.000,00 (centocinquantamila e zero centesimi) e fino ad un importo
massimo di Euro 2.500.000,00 (duemilioni  e  cinquecentomila  e  zero
centesimi) al netto di IVA, oltre ad Euro 60.000,00  (sessantamila  e
zero centesimi) per oneri relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso; Lotto 6, Importo minimo di Euro 100.000,00 (centomila e zero
centesimi)  e  fino  ad  un  importo  massimo  di  Euro  1.000.000,00
(unmilione e zero centesimi) al netto di IVA, oltre ad Euro 25.000,00
(venticinquemila e zero centesimi) per oneri relativi alla  sicurezza
non soggetti a ribasso; Lotto 7, Importo minimo  di  Euro  100.000,00
(centomila e zero centesimi) e fino ad un  importo  massimo  di  Euro
1.000.000,00 (unmilione e zero centesimi) al netto di IVA,  oltre  ad
Euro 25.000,00 (venticinquemila e zero centesimi) per oneri  relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto  8,  Importo  minimo  di
Euro 100.000,00 (centomila e zero centesimi) e  fino  ad  un  importo
massimo di Euro 1.000.000,00 (unmilione e zero centesimi) al netto di
IVA, oltre ad Euro 25.000,00 (venticinquemila e zero  centesimi)  per
oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  L'importo stimato per gli interventi da attivare  con  i  contratti
attuativi nell'ambito dei diversi lotti ammonta ad un valore  massimo
di  circa  Euro  2.500.000,00  (duemilioni  cinquecentomila  e   zero
centesimi), per i lotti 1 e 2, di circa Euro 1.000.000,00  (unmilione
e zero centesimi), per i lotti 3, 4 e 5 e di  circa  Euro  500.000,00
(cinquecentomila e zero centesimi), per i lotti 6, 7 e 8. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Per i lotti 1 e 2 
  Categoria Bonifica Terrestre (B. TER) classifica V (o superiore)  a
qualificazione obbligatoria 
  Totale prestazioni Importo fino a € 8.000.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la
sicurezza ex D. Lgs. 81/2008): Importo fino a € 200.000,00 
  Per i lotti 3, 4 e 5 
  Categoria Bonifica Terrestre (B. TER) classifica IV (o superiore) a
qualificazione obbligatoria 
  Totale prestazioni Importo fino a € 2.500.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la
sicurezza ex D. Lgs. 81/2008): Importo fino a € 60.000,00 
  Per i lotti 6, 7 e 8 
  Categoria Bonifica Terrestre (B. TER) classifica III (o  superiore)
a qualificazione obbligatoria 
  Totale prestazioni Importo fino a € 1.000.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la
sicurezza ex D. Lgs. 81/2008): Importo fino a € 25.000,00 
  L'importo stimato e rappresentativo, ai fini della  qualificazione,
degli interventi da attivare con i  contratti  attuativi  nell'ambito
dei diversi lotti,  ammonta  ad  un  valore  massimo  di  circa  Euro
2.500.000,00 (duemilioni cinquecentomila e  zero  centesimi),  per  i
lotti 1 e 2, di circa Euro 1.000.000,00 (unmilione e zero centesimi),
per i lotti 3, 4 e 5 e di circa Euro  500.000,00  (cinquecentomila  e
zero centesimi), per i lotti 6, 7 e 8. Gli  importi  suddetti  devono
intendersi indicativi e funzionali alla qualificazione dei  candidati
alla  procedura,  pertanto,  Anas  S.p.A.  si  riserva,   nell'ambito
dell'importo massimo dell'accordo quadro previsto per ciascun  lotto,
di richiedere i servizi oggetto del presente appalto, con una diversa
distribuzione degli  importi  rispetto  a  quanto  sopra  indicato  e
comunque nei limiti delle qualificazioni del soggetto aggiudicatario. 
  Le prestazioni dedotte  in  appalto  sono  subappaltabili  entro  i
limiti di cui all'art. 105 del D.  Lgs.  50/2016,  in  considerazione
dell'importo complessivo dell'Accordo Quadro. Per ulteriori  dettagli
sul punto si veda il paragrafo 9 del Disciplinare. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le  offerte  vanno  presentate  per  tutti  i  lotti:  NO;  ciascun
candidato potra' presentare offerta per un lotto, piu' lotti, tutti i
lotti oggetto di gara. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 2 (due). 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: DG 182/20 - Lotto 1, codice CIG  8562034DF6;
Lotto 2, codice CIG 85620467DF; Lotto 3, codice CIG 856205929B; Lotto
4, codice CIG 8562068A06; Lotto 5, codice CIG  856207931C;  Lotto  6,
codice CIG 856208473B; Lotto  7,  codice  CIG  8562094F79;  Lotto  8,
codice CIG 85621047BC. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: NO. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codici NUTS: Lotto 1 ITG1, ITF6 (Sicilia e Calabria); Lotto 2 ITH5,
ITI1, ITC4, ITC1  (Emilia  Romagna,  Toscana,  Lombardia,  Piemonte);
Lotto 3 ITG2 (Sardegna); Lotto 4 ITI3, ITF4, ITF5 (Marche,  Puglia  e
Basilicata); Lotto 5 ITI4, ITF3 (Lazio e  Campania);  Lotto  6  ITC3,
ITC2 (Liguria e Valle d'Aosta); Lotto 7 ITF1,  ITF2,  ITI2  (Abruzzo,
Molise e Umbria); Lotto 8 ITH3 (Veneto). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per  l'affidamento
di servizi di bonifica  ordigni  bellici  propedeutici  all'avvio  di
lavori, per la durata  di  1460  (millequattrocentosessanta)  giorni,
decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni  singolo
lotto ed  un  importo  complessivo  a  base  d'appalto  pari  a  Euro
27.155.000,00  (ventisettemilioni  centocinquantacinquemila  e   zero
centesimi), di cui  Euro  655.000,00  (seicentocinquantacinquemila  e
zero centesimi) per oneri relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, suddiviso in n. 8 (otto) lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per
ciascun lotto di gara: (ai sensi dell'art. 95, commi 6, del  D.  Lgs.
50/2016): 
  A. Prezzo da 0 a 30 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 (cento)
punti e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti
A e B. Con riferimento al criterio  A.  "Prezzo",  si  specifica  che
l'offerta economica consistera' nel ribasso unico da applicare  sugli
elenchi prezzi che saranno pubblicati da Anas S.p.A.. 
  Non si procedera' con la  riparametrazione  dei  punteggi.  Per  lo
sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni,  l'applicazione
delle  soglie  di  ammissibilita'  all'offerta  tecnica  e  per   gli
specifici oneri a carico dell'Appaltatore, si fa rinvio ai  paragrafi
16, 17  e  18  del  Disciplinare  di  gara.  La  Stazione  Appaltante
procedera', ai sensi  dell'art.  97  del  Codice,  alla  verifica  di
congruita' delle  offerte  anormalmente  basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In  ogni  caso,
la Stazione Appaltante puo'  valutare  la  congruita'  delle  offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente  basse.
Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di  cui  all'art.  97
del D. Lgs. 50/2016, saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro 
  Durata  in   giorni:   1460   (millequattrocentosessanta)   giorni,
decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni  singolo
lotto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto
per singolo lotto appaltato. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione Europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in n. 8 (otto) lotti. Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas  S.p.A.,
indicato come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei
singoli contratti applicativi, che verranno presumibilmente stipulati
in virtu' degli Accordi Quadro. Non e' previsto un importo attivabile
minimo per singolo contratto applicativo,  tuttavia  e'  previsto  un
importo complessivo minimo di Euro 200.000,00  (duecentomila  e  zero
centesimi) per i lotti 1 e 2, di Euro 150.000,00  (centocinquantamila
e zero centesimi) per i lotti 3, 4 e 5, di Euro 100.000,00 (centomila
e zero centesimi) per i lotti 6, 7 e 8, dato dalla somma  di  diversi
contratti attuativi affidati per ogni  accordo  quadro.  Al  fine  di
garantire  il  piu'  ampio  accesso  alla   procedura   di   gara   e
l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i candidati,  ai  sensi
dell'art. 51, comma 2, del Codice, potranno  partecipare  presentando
offerta per un lotto, piu' lotti, tutti  i  lotti  oggetto  di  gara,
tuttavia e' consentita l'aggiudicazione di un massimo di n.  2  (due)
lotti. Per ulteriori informazioni  sul  punto,  si  rinvia  a  quanto
disposto dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45, del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni  poste  dagli  artt.  47  e  48  del  D.  Lgs.  50/2016,
quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8, comma
5, lettera a-ter) della Legge 11settembre 2020, n.120, di conversione
con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati.
NO. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita'  di  redazione  e  presentazione  sono  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto aggiudicatario,
l'incarico dovra' essere  espletato  da  tecnici  in  possesso  delle
competenze richieste,  iscritti  negli  appositi  albi  previsti  dai
vigenti  ordinamenti  professionali/ministeriali.   In   particolare,
potranno partecipare alla  presente  procedura  soltanto  i  soggetti
iscritti all'albo delle imprese  specializzate  in  bonifica  bellica
sistematica, tenuto dal Ministero della Difesa ed istituito ai  sensi
della Legge  1  ottobre  2012,  n.  177,  regolamentato  con  Decreto
interministeriale 11 maggio 2015, n. 82. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto della stipula dell'Accordo Quadro,  l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva e  polizze  assicurative  costituite  ai
sensi dell'art 103 del Codice  e  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di  gara  e  della  documentazione  di  gara.  Ai  sensi
dell'art.  35,  comma  18,  del  suddetto  Codice,  e'  prevista   la
corresponsione di un'anticipazione sul valore dei  singoli  contratti
attuativi, nei termini percentuali previsti dalla normativa vigente. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionale  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art.  60  del  D.  Lgs.  50/2016  e  ai  sensi
dell'art. 2, comma 2, della Legge  11  settembre  2020,  n.  120,  di
conversione con modificazioni del D.L.  Semplificazioni  n.  76/2020,
con i termini ridotti per ragioni d'urgenza, di cui all'art. 8, comma
1, lettera c) della suddetta legge. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un  unico
operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma  3,
del Codice. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno   pervenire   sul   Portale   Acquisti   di   Anas   S.p.A.,
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 18 gennaio 2021. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.  32,  comma  4,  del
Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere  alla  celere
registrazione        sul        citato        Portale        Acquisti
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, salvo  quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  d) Il presente  bando  non  vincola  Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina  a  contrarre,  i  cui   estremi   sono   individuati   nel
Disciplinare di gara. 
  f) Il Disciplinare, lo schema  di  Accordo  Quadro,  il  Capitolato
Speciale di Appalto e  la  documentazione  complementare,  sono  resi
disponibili tramite la pubblicazione sul  Portale  Acquisti  di  Anas
S.p.A.,  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno  della  sezione
"Bandi e Avvisi". 
  g) L'apertura della busta amministrativa e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e' stata  prorogata  ai
settori ordinari  dall'art.  8,  comma  7,  lettera  c)  del  Decreto
Semplificazioni. 
  h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente, ai sensi del D. Lgs. 2 luglio  2010,  n.
104. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 
  Data di spedizione alla GUUE il 22 dicembre 2020. 

              Il responsabile unita' appalti di lavori 
                           Mauro Frattini 

 
TX20BFM28533
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