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Bando di gara DG 182-20 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - Direzione Generale; Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma; Codice NUTS: ITI43; Codice postale: 00185; Paese: Italia; Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Donato Siravo; Telefono: 06-44461; PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 182/20 II.1.2) CPV: 90523300-2 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi, da concludersi mediante accordo quadro quadriennale con un unico operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3 e dell'art. 60 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito Codice) e ai sensi dell'art. 2, comma 2 della Legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del D. L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni). II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro per l'affidamento di servizi di bonifica ordigni bellici propedeutici all'avvio di lavori, per la durata di 1460 (millequattrocentosessanta) giorni, decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto ed un importo complessivo a base d'appalto pari a Euro 27.155.000,00 (ventisettemilioni centocinquantacinquemila e zero centesimi), di cui Euro 655.000,00 (seicentocinquantacinquemila e zero centesimi) per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. L'appalto e' suddiviso in n. 8 (otto) lotti, sulla base delle Strutture Territoriali di Anas S.p.A.: Lotto 1 Strutture Territoriali della Sicilia e della Calabria, codice CIG 8562034DF6; Lotto 2 Strutture Territoriali della Emilia Romagna, Toscana, Lombardia e Piemonte, codice CIG 85620467DF; Lotto 3 Struttura Territoriale della Sardegna, codice CIG 856205929B; Lotto 4, Strutture Territoriali delle Marche, Puglia e Basilicata, codice CIG 8562068A06; Lotto 5, Strutture Territoriali del Lazio e della Campania, codice CIG 856207931C; Lotto 6, Strutture Territoriali della Liguria e Valle d'Aosta, codice CIG 856208473B; Lotto 7, Strutture Territoriali dell'Abruzzo, Molise e Umbria, codice CIG 8562094F79; Lotto 8, Struttura Territoriale del Veneto, codice CIG 85621047BC. II.1.5) Valore stimato: Importo minimo di Euro 1.150.000,00 (unmilione centocinquantamila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro 27.155.000,00 (ventisettemilioni centocinquantacinquemila e zero centesimi) per l'intero ammontare dell'appalto, di cui Euro 26.500.000,00 (ventiseimilioni cinquecentomila e zero centesimi) per i servizi di bonifica ordigni bellici ed Euro 655.000,00 (seicentocinquantacinquemila e zero centesimi) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Gli importi sono cosi' suddivisi per i diversi lotti: Lotto 1, Importo minimo di Euro 200.000,00 (duecentomila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro 8.000.000,00 (ottomilioni e zero centesimi) al netto di IVA, oltre ad Euro 200.000,00 (duecentomila e zero centesimi) per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 2, Importo minimo di Euro 200.000,00 (duecentomila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro 8.000.000,00 (ottomilioni e zero centesimi) al netto di IVA, oltre ad Euro 200.000,00 (duecentomila e zero centesimi) per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 3, Importo minimo di Euro 150.000,00 (centocinquantamila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro 2.500.000,00 (duemilioni e cinquecentomila e zero centesimi) al netto di IVA, oltre ad Euro 60.000,00 (sessantamila e zero centesimi) per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 4, Importo minimo di Euro 150.000,00 (centocinquantamila e zero centesimi) fino ad un importo massimo di Euro 2.500.000,00 (duemilioni e cinquecentomila e zero centesimi) al netto di IVA, oltre ad Euro 60.000,00 (sessantamila e zero centesimi) per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 5, Importo minimo di Euro 150.000,00 (centocinquantamila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro 2.500.000,00 (duemilioni e cinquecentomila e zero centesimi) al netto di IVA, oltre ad Euro 60.000,00 (sessantamila e zero centesimi) per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 6, Importo minimo di Euro 100.000,00 (centomila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro 1.000.000,00 (unmilione e zero centesimi) al netto di IVA, oltre ad Euro 25.000,00 (venticinquemila e zero centesimi) per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 7, Importo minimo di Euro 100.000,00 (centomila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro 1.000.000,00 (unmilione e zero centesimi) al netto di IVA, oltre ad Euro 25.000,00 (venticinquemila e zero centesimi) per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 8, Importo minimo di Euro 100.000,00 (centomila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro 1.000.000,00 (unmilione e zero centesimi) al netto di IVA, oltre ad Euro 25.000,00 (venticinquemila e zero centesimi) per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo stimato per gli interventi da attivare con i contratti attuativi nell'ambito dei diversi lotti ammonta ad un valore massimo di circa Euro 2.500.000,00 (duemilioni cinquecentomila e zero centesimi), per i lotti 1 e 2, di circa Euro 1.000.000,00 (unmilione e zero centesimi), per i lotti 3, 4 e 5 e di circa Euro 500.000,00 (cinquecentomila e zero centesimi), per i lotti 6, 7 e 8. Natura ed entita' delle prestazioni: Per i lotti 1 e 2 Categoria Bonifica Terrestre (B. TER) classifica V (o superiore) a qualificazione obbligatoria Totale prestazioni Importo fino a € 8.000.000,00 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la sicurezza ex D. Lgs. 81/2008): Importo fino a € 200.000,00 Per i lotti 3, 4 e 5 Categoria Bonifica Terrestre (B. TER) classifica IV (o superiore) a qualificazione obbligatoria Totale prestazioni Importo fino a € 2.500.000,00 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la sicurezza ex D. Lgs. 81/2008): Importo fino a € 60.000,00 Per i lotti 6, 7 e 8 Categoria Bonifica Terrestre (B. TER) classifica III (o superiore) a qualificazione obbligatoria Totale prestazioni Importo fino a € 1.000.000,00 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la sicurezza ex D. Lgs. 81/2008): Importo fino a € 25.000,00 L'importo stimato e rappresentativo, ai fini della qualificazione, degli interventi da attivare con i contratti attuativi nell'ambito dei diversi lotti, ammonta ad un valore massimo di circa Euro 2.500.000,00 (duemilioni cinquecentomila e zero centesimi), per i lotti 1 e 2, di circa Euro 1.000.000,00 (unmilione e zero centesimi), per i lotti 3, 4 e 5 e di circa Euro 500.000,00 (cinquecentomila e zero centesimi), per i lotti 6, 7 e 8. Gli importi suddetti devono intendersi indicativi e funzionali alla qualificazione dei candidati alla procedura, pertanto, Anas S.p.A. si riserva, nell'ambito dell'importo massimo dell'accordo quadro previsto per ciascun lotto, di richiedere i servizi oggetto del presente appalto, con una diversa distribuzione degli importi rispetto a quanto sopra indicato e comunque nei limiti delle qualificazioni del soggetto aggiudicatario. Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105 del D. Lgs. 50/2016, in considerazione dell'importo complessivo dell'Accordo Quadro. Per ulteriori dettagli sul punto si veda il paragrafo 9 del Disciplinare. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO; ciascun candidato potra' presentare offerta per un lotto, piu' lotti, tutti i lotti oggetto di gara. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 2 (due). II.2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione: DG 182/20 - Lotto 1, codice CIG 8562034DF6; Lotto 2, codice CIG 85620467DF; Lotto 3, codice CIG 856205929B; Lotto 4, codice CIG 8562068A06; Lotto 5, codice CIG 856207931C; Lotto 6, codice CIG 856208473B; Lotto 7, codice CIG 8562094F79; Lotto 8, codice CIG 85621047BC. II.2.2) Codici CPV supplementari: NO. II.2.3) Luogo di esecuzione Codici NUTS: Lotto 1 ITG1, ITF6 (Sicilia e Calabria); Lotto 2 ITH5, ITI1, ITC4, ITC1 (Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Piemonte); Lotto 3 ITG2 (Sardegna); Lotto 4 ITI3, ITF4, ITF5 (Marche, Puglia e Basilicata); Lotto 5 ITI4, ITF3 (Lazio e Campania); Lotto 6 ITC3, ITC2 (Liguria e Valle d'Aosta); Lotto 7 ITF1, ITF2, ITI2 (Abruzzo, Molise e Umbria); Lotto 8 ITH3 (Veneto). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per l'affidamento di servizi di bonifica ordigni bellici propedeutici all'avvio di lavori, per la durata di 1460 (millequattrocentosessanta) giorni, decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto ed un importo complessivo a base d'appalto pari a Euro 27.155.000,00 (ventisettemilioni centocinquantacinquemila e zero centesimi), di cui Euro 655.000,00 (seicentocinquantacinquemila e zero centesimi) per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, suddiviso in n. 8 (otto) lotti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per ciascun lotto di gara: (ai sensi dell'art. 95, commi 6, del D. Lgs. 50/2016): A. Prezzo da 0 a 30 punti B. Componente qualitativa da 0 a 70 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 (cento) punti e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Con riferimento al criterio A. "Prezzo", si specifica che l'offerta economica consistera' nel ribasso unico da applicare sugli elenchi prezzi che saranno pubblicati da Anas S.p.A.. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica e per gli specifici oneri a carico dell'Appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 16, 17 e 18 del Disciplinare di gara. La Stazione Appaltante procedera', ai sensi dell'art. 97 del Codice, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso, la Stazione Appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D. Lgs. 50/2016, saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro Durata in giorni: 1460 (millequattrocentosessanta) giorni, decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo lotto appaltato. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari: Il presente appalto e' suddiviso in n. 8 (otto) lotti. Per ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas S.p.A., indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi, che verranno presumibilmente stipulati in virtu' degli Accordi Quadro. Non e' previsto un importo attivabile minimo per singolo contratto applicativo, tuttavia e' previsto un importo complessivo minimo di Euro 200.000,00 (duecentomila e zero centesimi) per i lotti 1 e 2, di Euro 150.000,00 (centocinquantamila e zero centesimi) per i lotti 3, 4 e 5, di Euro 100.000,00 (centomila e zero centesimi) per i lotti 6, 7 e 8, dato dalla somma di diversi contratti attuativi affidati per ogni accordo quadro. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara e l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i candidati, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del Codice, potranno partecipare presentando offerta per un lotto, piu' lotti, tutti i lotti oggetto di gara, tuttavia e' consentita l'aggiudicazione di un massimo di n. 2 (due) lotti. Per ulteriori informazioni sul punto, si rinvia a quanto disposto dal Disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016, quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8, comma 5, lettera a-ter) della Legge 11settembre 2020, n.120, di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. NO. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione sono precisate nel Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto aggiudicatario, l'incarico dovra' essere espletato da tecnici in possesso delle competenze richieste, iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali/ministeriali. In particolare, potranno partecipare alla presente procedura soltanto i soggetti iscritti all'albo delle imprese specializzate in bonifica bellica sistematica, tenuto dal Ministero della Difesa ed istituito ai sensi della Legge 1 ottobre 2012, n. 177, regolamentato con Decreto interministeriale 11 maggio 2015, n. 82. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto della stipula dell'Accordo Quadro, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara e della documentazione di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione sul valore dei singoli contratti attuativi, nei termini percentuali previsti dalla normativa vigente. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, con i termini ridotti per ragioni d'urgenza, di cui all'art. 8, comma 1, lettera c) della suddetta legge. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un unico operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del Codice. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 18 gennaio 2021. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. d) Il presente bando non vincola Anas S.p.A. alla successiva aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della Determina a contrarre, i cui estremi sono individuati nel Disciplinare di gara. f) Il Disciplinare, lo schema di Accordo Quadro, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare, sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) L'apertura della busta amministrativa e le attivita' inerenti all'esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e' stata prorogata ai settori ordinari dall'art. 8, comma 7, lettera c) del Decreto Semplificazioni. h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi del D. Lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) Data di spedizione del presente avviso Data di spedizione alla GUUE il 22 dicembre 2020. Il responsabile unita' appalti di lavori Mauro Frattini TX20BFM28533