ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2020)

 
                       Bando di gara DG 163-20 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma. Codice NUTS:  ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento        Ing.         Claudio         Ottavi.         PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 163/20 
  II.1.2) CPV 45230000-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50  e  ss.mm.ii.
(in seguito Codice), e dell'art. 2, comma 2 della legge 11  settembre
2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020,  di
conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020,  n.  76  (c.d.
Decreto Semplificazioni) 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Accordo Quadro  quadriennale  per  l'esecuzione  di  interventi  di
mitigazione  acustica  su  tutto  il  territorio  nazionale.  Appalto
suddiviso in n. 4 lotti. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 100.000.000,00  cosi'
composto: € 92.000.000,00 per lavori da eseguire, € 8.000.000,00  per
oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti  SI;  le  offerte   vanno
presentate per un solo lotto SI 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  Lotto 1 Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di  interventi
di mitigazione acustica. - Nord Codice CIG: 8526648C83 
  Lotto 2 Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di  interventi
di mitigazione acustica. - Centro Codice CIG: 85266649B8 
  Lotto 3- Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di interventi
di mitigazione acustica. - Sud Codice CIG: 8526671F7D 
  Lotto 4- Accordo quadro quadriennale per l'esecuzione di interventi
di mitigazione acustica. - Isole Codice CIG: 8526684A39 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS NORD OVEST: ITC. Codice NUTS NORD EST: ITH. Codice NUTS
Centro: ITI. Codice NUTS Sud: ITF. Codice NUTS Isole: ITG. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Accordo quadro  quadriennale  per  l'esecuzione  di  interventi  di
mitigazione  acustica  su  tutto  il  territorio  nazionale.  Appalto
suddiviso in n. 4 (QUATTRO) lotti. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei criteri  sotto  enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sotto-criteri e le relative ponderazioni e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati. 
  La S.A.  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  alla  verifica  di
congruita' delle  offerte  anormalmente  basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6)  Valore  stimato  di  ciascun  lotto  di  cui  si   compone
l'intervento : 
  a) Lotto 1 Nord - Codice CIG: 8526648C83 
  Importo previsto €. 18.000.000,00 per lavori da eseguire di  cui  €
1.440.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non  assoggettabili  a
ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG  3  importo:  €  7.200.000,00  Classifica  VI  a  qualificazione
obbligatoria, subappaltabile entro il  limite  del  40%  dell'importo
complessivo del contratto. 
  Ulteriori categorie 
  OS  34  importo:  €  5.760.000,00  Classifica  V   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, soggetta ad avvalimento,  subappaltabile
entro il limite del 40% dell'importo complessivo del contratto; 
  OS 21 importo: € 1.800.000,00  Classifica  III-BIS  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, soggetta ad avvalimento,  subappaltabile
entro il limite del 40% dell'importo complessivo del contratto; 
  OS 12-A importo: € 1.800.000,00 Classifica III-BIS  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, soggetta ad avvalimento,  subappaltabile
entro il limite del 40% dell'importo complessivo del contratto; 
  OS 10 importo: € 1.440.000,00  Classifica  III-BIS  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, soggetta ad avvalimento,  subappaltabile
entro il limite del 40% dell'importo complessivo del contratto. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza); 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 16.560.000,00 
  Oneri per la sicurezza Importo € 1.440.000,00 
  b) Lotto 2 Centro - Codice CIG: 85266649B8 
  Importo previsto €. 33.000.000,00 per lavori da eseguire di  cui  €
2.640.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non  assoggettabili  a
ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OS 34 importo: €  13.200.000,00  Classifica  VII  a  qualificazione
obbligatoria, subappaltabile entro il  limite  del  40%  dell'importo
complessivo del contratto. 
  Ulteriori categorie 
  OG  3  importo:  €  11.550.000,00  Classifica  VI,  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, soggetta ad avvalimento,  subappaltabile
entro il limite del 40% dell'importo complessivo del contratto; 
  OS  21  importo:  €  3.960.000,00   Classifica   IV-BIS,   SIOS   a
qualificazione   obbligatoria,   NON   soggetta    ad    avvalimento,
subappaltabile entro il limite del 30% dell'importo  della  categoria
medesima; 
  OS 12-A importo: € 3.300.000,00 Classifica  IV-BIS  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, soggetta ad avvalimento,  subappaltabile
entro il limite del 40% dell'importo complessivo del contratto; 
  OS  10  importo:  €  990.000,00  Classifica  III   scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, soggetta ad avvalimento,  subappaltabile
entro il limite del 40% dell'importo complessivo del contratto. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza); 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 30.360.000,00 
  Oneri per la sicurezza Importo € 2.640.000,00 
  c) Lotto 3 Sud - Codice CIG: 8526671F7D 
  Importo previsto € 31.000.000,00 per lavori da eseguire  di  cui  €
2.480.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non  assoggettabili  a
ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG 3 importo:  €  13.640.000,00  Classifica  VII  a  qualificazione
obbligatoria, subappaltabile entro il  limite  del  40%  dell'importo
complessivo del contratto. 
  Ulteriori categorie 
  OS 34  importo:  €  10.230.000,00  Classifica  VI,  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, soggetta ad avvalimento,  subappaltabile
entro il limite del 40% dell'importo complessivo del contratto; 
  OS 21 importo: €  3.100.000,00  Classifica  IV-BIS  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, soggetta ad avvalimento,  subappaltabile
entro il limite del 40% dell'importo complessivo del contratto; 
  OS 12-A  importo:  €  2.480.000,00  Classifica  IV  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, soggetta ad avvalimento,  subappaltabile
entro il limite del 40% dell'importo complessivo del contratto; 
  OS 10 importo: € 1.550.000,00 Classifica III  -BIS  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, soggetta ad avvalimento,  subappaltabile
entro il limite del 40% dell'importo complessivo del contratto. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza); 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 28.520.000,00 
  Oneri per la sicurezza Importo € 2.480.000,00 
  d) Lotto 4 Isole - Codice CIG: 8526684A39 
  Importo previsto € 18.000.000,00 per lavori da eseguire  di  cui  €
1.440.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non  assoggettabili  a
ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG  3  importo:  €  7.200.000,00  Classifica  VI  a  qualificazione
obbligatoria, subappaltabile entro il  limite  del  40%  dell'importo
complessivo del contratto. 
  Ulteriori categorie 
  OS  34  importo:  €  5.940.000,00  Classifica  V,  scorporabile   a
qualificazione obbligatoria, soggetta ad avvalimento,  subappaltabile
entro il limite del 40% dell'importo complessivo del contratto; 
  OS 21 importo: € 1.800.000,00  Classifica  III-BIS  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, soggetta ad avvalimento,  subappaltabile
entro il limite del 40% dell'importo complessivo del contratto; 
  OS 12-A importo: € 1.800.000,00 Classifica III-BIS  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, soggetta ad avvalimento,  subappaltabile
entro il limite del 40% dell'importo complessivo del contratto; 
  OS 10 importo: € 1.260.000,00  Classifica  III-BIS  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria, soggetta ad avvalimento,  subappaltabile
entro il limite del 40% dell'importo complessivo del contratto. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza); 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 16.560.000,00 
  Oneri per la sicurezza Importo € 1.440.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1460 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in 4 (QUATTRO) lotti. Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS indicato
come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei  singoli
contratti  applicativi  che  verranno  presumibilmente  stipulati  in
virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto  un  importo  attivabile
minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu'  ampio
accesso alla procedura di gara, i concorrenti, ai sensi dell'art. 51,
comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016,  potranno  partecipare   presentando
l'offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per  il  lotto
prescelto. 
  Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei
lotti della presente procedura di gara, non puo'  presentare  offerta
per nessun altro lotto della medesima procedura. Non saranno, quindi,
ammesse le offerte presentate, per eventuali ulteriori  lotti,  dagli
operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: 
  a) in forma singola; 
  b) nella qualita' di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di  un
RTI concorrente ad un lotto che  partecipino  ad  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c)  nella  qualita'  di  consorziati  al  consorzio  ordinario   di
concorrenti ex art. 45, comma 2 lett e) D. Lgs n. 50/16 di un  lotto,
che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori, da parte dei consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lett  b)  e
c) D. Lgs n. 50/16, che partecipino ad altri  lotti  sotto  qualsiasi
altra forma; 
  e) nella qualita' di consorziate non  designate  per  l'esecuzione,
che detengano una  quota  di  partecipazione  superiore  al  50%  nei
consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lett b) e c) D. Lgs n.  50/16  e
che concorrano ad altri  lotti  sotto  qualsiasi  altra  forma.  Tale
condizione viene prevista ai sensi dell'art. 2, comma  4  del  D.L.16
luglio 2020, n. 76 convertito in legge n. 120 /2020  in  deroga  alle
vigenti prescrizioni di cui all'art. 48 D. Lgs n. 50 /16; 
  f) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  g) nella qualita' di componente di un'aggregazione  di  imprese  di
rete. 
  In caso di violazione della regola  di  gara  sopra  descritta,  il
concorrente, in applicazione della disciplina  di  cui  all'art.  83,
comma 9, D. Lgs n. 50/16, sara' invitato a individuare  il  lotto  al
quale intende mantenere la partecipazione e sara' escluso  dall'altro
e/o dagli altri lotti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come  modificato  dall'art.8,  comma  5,  lett.  a-ter)  della  Legge
11settembre 2020, n.120 di conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n.76/2020. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata
nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  3,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria  prevalente;
nelle categorie scorporate ciascuna  mandante  possiede  i  requisiti
previsti  per  l'importo  dei  lavori  della  categoria  che  intende
assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.  I  requisiti
relativi alle lavorazioni scorporabili  non  assunte  dalle  mandanti
sono  posseduti  dalla  mandataria  con  riferimento  alla  categoria
prevalente. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La copertura finanziaria dei contratti  applicativi  relativi  agli
accordi  quadro  trovera'  riscontro  nei  programmi  finanziati   di
esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A.. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art.  35,  comma  18,  del
suddetto Codice e' prevista  la  corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% sul valore del singolo contratto attuativo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 2, della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni del D.L. Semplificazioni  n.  76/2020,  con  i  termini
ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8, comma  1,  lett.  c)
della suddetta legge. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 18/01/2021. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i
partecipanti secondo le prescrizioni  indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  seduta  pubblica  chiunque  puo'  presenziare   allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate  al  paragrafo  2.4
del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, anche in caso di Raggruppamenti temporanei
di imprese o Consorzi da costituirsi o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina  a  contrarre,  i  cui   estremi   sono   individuati   nel
Disciplinare di gara. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 23/12/2020. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Paolo Veneri 

 
TX20BFM28535
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