ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2020)

 
                       Bando di gara MI 184-20 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
Procedimento  Ing.  Giancarlo  Luongo  Telefono:  06-490326  -   PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it.      Indirizzo      internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: MI 184/20 - Codice CIG: 8567387F65 
  II.1.2) CPV 45233130-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell'art. 28 del  D.Lgs.
50/2016. L'oggetto  principale  e'  costituito  dai  lavori  di  sola
esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma  1,  del  D.lgs.  18  aprile
2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito Codice), e dell'art. 2,  comma  2
della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI  n.  228
del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del  D.L.  16
luglio 2020,  n.  76  (c.d.  Decreto  Semplificazioni).  E'  altresi'
previsto il servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera. 
  Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile  del
Procedimento con atto del 21/12/2020. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Intervento  sulla  S.S.  38  "dello   Stelvio"   -   Accessibilita'
Valtellina - Lotto  4:  nodo  di  Tirano.  Tratta  "A"  (svincolo  di
Bianzone - svincolo La Ganda) e  Tratta  "B"  (svincolo  La  Ganda  -
Campone in Tirano) e relativo servizio di monitoraggio ambientale  in
corso d'opera. 
  Progetto esecutivo: Cod. CUP: F31B16000520001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 136.209.777,55  cosi'
composto: 
  € 126.730.355,66 per lavori da  eseguire,  €  1.470.610,19  per  il
Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d'opera, €  407.407,11  per
oneri relativi al protocollo di legalita' non assoggettati a ribasso,
€ 7.601.404,59 per oneri relativi alla sicurezza non  assoggettati  a
ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG3 (strade) importo: € 83.195.449,72 Classifica VIII 
  (Classifica   VIII    con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto). 
  Ulteriori categorie 
  • OG4  (opere  d'arte  nel  sottosuolo)  importo:  €  28.136.116,37
Classifica  VIII  scorporabile  a   qualificazione   obbligatoria   -
subappaltabile; 
  • OG6 (Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione  e  di
evacuazione) importo: € 2.119.282,92  Classifica  IV  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile; 
  • OG10 (Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la
distribuzione di energia elettrica in corrente alternata  e  continua
ed  impianti  di  pubblica  illuminazione)  importo:  €  2.131.117,87
Classifica  IV   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
subappaltabile; 
  • OG11 (Impianti tecnologici) importo: € 2.742.722,25 Classifica IV
scorporabile a qualificazione obbligatoria - subappaltabile; 
  • OG13 (opere di ingegneria naturalistica)  importo:  €  440.490,69
Classifica  II   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
subappaltabile; 
  • OS08 (opere  di  impermeabilizzazione)  importo:  €  1.926.929,35
Classifica  IV   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
subappaltabile; 
  • OS10 (segnaletica stradale non luminosa)  importo:  €  227.718,91
Classifica   I   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
subappaltabile; 
  • OS11 (apparecchiature strutturali speciali) importo: € 210.153,26
Classifica   I   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
subappaltabile; 
  • OS12-A (barriere stradali di sicurezza) importo:  €  1.019.947,47
Classifica  III  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
subappaltabile; 
  • OS12-B  (Barriere  paramassi,  fermaneve  e  simili)  importo:  €
215.871,18 Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria  -
subappaltabile; 
  • OS18-A (Componenti strutturali in acciaio o metallo)  importo:  €
4.135.352,83  Classifica  IV-  bis  scorporabile   a   qualificazione
obbligatoria - subappaltabile; 
  •  OS21  (opere  strutturali  speciali)  importo:  €   7.830.607,43
Classifica  VI   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
subappaltabile; 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo Importo € 90.509.588,88 
  Lavori a misura Importo € 36.220.766,78 
  Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 1.470.610,19 
  Oneri per la sicurezza Importo € 7.601.404,59 
  Oneri Protocollo di Legalita' Importo € 407.407,11 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 7.601.404,59 
  Oneri Protocollo di Legalita' Importo € 407.407,11 
  Le attivita' dedotte in appalto sono subappaltabili entro il limite
del 40% ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC44 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Sondrio - comuni di Bianzone, Villa di Tirano e Tirano. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Intervento  sulla  S.S.  38  "dello   Stelvio"   -   Accessibilita'
Valtellina - Lotto  4:  nodo  di  Tirano.  Tratta  "A"  (svincolo  di
Bianzone - svincolo La Ganda) e  Tratta  "B"  (svincolo  La  Ganda  -
Campone in Tirano) e relativo servizio di monitoraggio ambientale  in
corso d'opera. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 punti a 20 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,  e
delle  soglie  di  ammissibilita'  all'offerta  tecnica,  e  per  gli
specifici oneri a carico dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A.  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  alla  verifica  di
congruita' delle  offerte  anormalmente  basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  La durata e' pari a 1915 giorni naturali e consecutivi, di cui  190
giorni di andamento stagionale sfavorevole dalla data  della  stipula
del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  La mancata suddivisione in lotti di cui  all'art.  51  del  D.  Lgs
50/2016 e' motivata dalla circostanza che l'intervento  non  consente
la suddivisione in lotti funzionali. 
  L'apertura della  busta  amministrativa  e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e' stata  prorogata  ai
settori  ordinari  dall'art.  8,  comma  7,  lett.  c)  del   Decreto
Semplificazioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del Codice, nel rispetto delle  prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come  modificato  dall'art.8,  comma  5,  lett.  a-ter)  della  Legge
11settembre 2020, n.120 di conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n.76/2020; 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata
nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  3,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria  prevalente;
nelle categorie scorporate ciascuna  mandante  possiede  i  requisiti
previsti  per  l'importo  dei  lavori  della  categoria  che  intende
assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.  I  requisiti
relativi alle lavorazioni scorporabili  non  assunte  dalle  mandanti
sono  posseduti  dalla  mandataria  con  riferimento  alla  categoria
prevalente. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Non applicabile. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento rientra fra  quelli  facenti  parte  della  cosiddetta
"Accessibilita'    Valtellina",    inserita     nell'elenco     delle
infrastrutture  strategiche  della  Legge  Obiettivo,  approvato  con
Delibera CIPE n. 121 del 21/12/2001. 
  L'intervento e'  inserito  nel  Contratto  di  Programma  2016-2020
stipulato tra Anas e Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti,
la cui rimodulazione e' stata approvata  dal  CIPE  con  Delibera  n.
36/2019. Con Delibera CIPE n.  29  del  21/03/2018,  l'intervento  e'
stato finanziato in parte con somme a  carico  del  Fondo  Unico,  in
parte con somme a carico delle economie dell'intervento relativo alla
variante di Morbegno di cui alla Delibera CIPE n. 75 del 2006  ed  in
parte con  somme  a  carico  del  Consorzio  dei  Comuni  del  bacino
imbrifero montano dell'Adda. Il Ministero delle Infrastrutture e  dei
Trasporti con nota prot. n. M_INF-0011101-U del 06/11/2020, acquisito
da ANAS al prot.  n.  CDG-0583251-I  del  06/11/2020  ha  autorizzato
l'utilizzo, in base all'art. 1, comma 873, della Legge di  Stabilita'
2016 (Legge 28 dicembre 2015,  n.  208),  delle  risorse  attualmente
attribuite all'intervento TO5 - S.S. 21 "della Maddalena" -  Variante
di Demonte e Vinadio (Aisone) - Lotto 1 - variante di Demonte, di non
immediata cantierabilita'. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Non applicabile. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la
corresponsione  di  un'anticipazione  pari  al  30%  sul  valore  del
contratto  di  appalto.  L'art.  207,  comma  1,  del  Decreto  legge
19/05/2020 n. 34 "c.d. Decreto  Rilancio"  convertito  in  legge  con
modificazioni 17/07/2020 n. 77, ha introdotto la possibilita' per  la
Stazione Appaltante  di  incrementare  la  misura  dell'anticipazione
contrattuale fino al 30% nei limiti delle risorse disponibili per  la
Stazione Appaltante. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 2, della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni del D.L. Semplificazioni  n.  76/2020,  con  i  termini
ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8, comma  1,  lett.  c)
della suddetta legge. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 18 gennaio 2021. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione del Protocollo di Legalita' e del Protocollo operativo
per il monitoraggio dei flussi finanziari si rinvia a quanto previsto
nel Disciplinare di gara. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina  a  contrarre,  i  cui   estremi   sono   individuati   nel
Disciplinare di gara. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  h) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione  posta  a  base  di  gara,   dovra'   produrre   idonea
documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita  nello
svolgimento del precedente incarico di progettazione  non  ha  potuto
falsare la concorrenza. 
  i) Per quanto  riguarda  gli  adempimenti  inerenti  l'adesione  al
"Protocollo Operativo per il monitoraggio dei flussi  finanziari"  si
rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 24/12/2020. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Paolo Veneri 

 
TX20BFM28542
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.