AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A. I N BREVE
"ARIA S.P.A."


Codice Nuts ITC45

Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Tel. +39 02.39.331 - Pec:
protocollo@pec.ariaspa.it - Sito: www.ariaspa.it; w
ww.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2020)

 
Bando di gara ARIA_2020_471 - Procedura ristretta ai sensi  dell'art.
61 D.lgs. 50/2016  per  la  "Realizzazione  e  Gestione  dei  Sistemi
      Informativi per i Servizi Abitativi di Regione Lombardia" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  ARIA - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli  Acquisti  S.p.A.,
Via Torquato Taramelli, n. 26, 20124,  Milano,  Italia,  Codice  Nuts
ITC4C Tel: +39 02/39331-1, e-mail: gareict@pec.ariaspa.it;  Indirizzo
principale: www.ariaspa.it  e  www.sintel.regione.lombardia.it.  I.2)
Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ARIA_2020_471 - Procedura ristretta ai sensi
dell'art. 61 D.lgs. 50/2016 per  la  "Realizzazione  e  Gestione  dei
Sistemi Informativi per i Servizi Abitativi di Regione Lombardia" 
  CIG 8559629D4B Lotto 1 - CIG 85596438DA Lotto 2 
  II.1.2) Codice CPV principale; 72200000-7;7261100-6; 79411000-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:   la   procedura   ha   per   oggetto:
L'affidamento  del  servizio   di   gestione   dell'attuale   Sistema
Informativo Regionale ALER (SIREAL), del Sistema Informativo di  ALER
Milano, della Piattaforma Casa, la progettazione, lo  sviluppo  e  la
gestione del nuovo SIREAL per le ALER Lombarde,  l'erogazione  di  un
servizio di  project  management  a  supporto  di  Aria  SpA  per  le
attivita' di monitoraggio delle diverse aree progettuali. 
  II.1.5) Valore  totale  stimato:  Valore  totale,  IVA  esclusa:  €
18.095.000,00  Valuta:  [EUR].  Lotto  1   Progettazione,   sviluppo,
gestione e diffusione del  SIREAL  valore  15.190.000,00IVA  esclusa;
Lotto 2 Monitoraggio e Project Management  valore  €  2.905.000,00IVA
esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI,  al  concorrente  e'
consentita la partecipazione a entrambi i lotti e l'aggiudicazione di
un  solo  lotto  come  meglio  precisato  nell'Allegato  -   Elementi
Integrativi alla domanda di partecipazione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1: Progettazione, sviluppo, gestione e diffusione del SIREAL 
  Lotto 2: Monitoraggio e Project Management 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Le attivita' oggetto del  presente  appalto  saranno  erogate  come
specificato nel Capitolato Tecnico. 
  Lotto 1: Codice NUTS: ITC4 
  Lotto 2: Codice NUTS: ITC4 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio di qualita': L'appalto e' aggiudicato in base al  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2,
del Codice; qualita' 70 - prezzo 30 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: € 18.095.000,00 Valuta: [EUR] 
  Lotto 1: Il valore massimo stimato per l'intera durata dell'appalto
e' pari a:  €15.190.000,00  (quindicimilionicentonovantamila/00)  IVA
esclusa, di cui: €13.020.000,00 (tredicimilionizeroventimila/00)  IVA
esclusa,     quale     valore     negoziale;      €      2.170.000,00
(duemilionicentosettantamila/00)     IVA     esclusa,     subordinati
all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi dell'art.  106,  comma
11, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  Lotto 2: Il valore massimo stimato per l'intera durata dell'appalto
e'  pari  a:  €2.905.000,00  (deumilioninovecentocinquemila/00)   IVA
esclusa, di cui: 2.490.000,00  (duemilioniquattrocentonovantamila/00)
IVA     esclusa,     quale     valore      negoziale;      415.000,00
(quattrocentoquindicimila/00) IVA esclusa, subordinati  all'esercizio
dell'opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  Per tutti i lotti di cui  sopra,  gli  oneri  della  sicurezza  per
rischi da interferenza sono pari a zero (zero/00). 
  Resta salva la facolta' ARIA  S.p.A.  di  ricorrere,  per  tutti  i
lotti, alla variazione di un quinto, ai sensi dell'art. 106 comma  12
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 72 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Si prevede la clausola di rinnovo dei contratti per ogni lotto  per
un tempo massimo  di  36  mesi  e  per  un  importo  massimo  pari  a
€6.510.000,00 IVA esclusa per  il  contratto  del  Lotto  1,  per  un
importo massimo pari a €1.245.000,00 IVA esclusa per il contratto del
Lotto 2. In tal caso il contraente  e'  tenuto  all'esecuzione  delle
prestazioni previste  nel  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti: 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: ARIA S.p.A. si  riserva  la
facolta'  di  aumento  o  diminuzione  delle   prestazioni   fino   a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni del contratto stesso  ai  sensi  dell'art.
106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. Si prevede la clausola di rinnovo
dei  contratti  agli  stessi  prezzi,  patti  e  condizioni  o   piu'
favorevoli per la stazione appaltante per un tempo massimo pari a  36
mesi e per un importo massimo pari a €6.510.000,00 IVA esclusa per il
contratto del Lotto 1, per un importo massimo  pari  a  €1.245.000,00
IVA esclusa per il contratto  del  Lotto  2.  Si  precisa  che  trova
applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per una durata
stimata  di  12  mesi.  In  tal  caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione
appaltante. 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E'   ammessa   la   partecipazione   di   imprese   temporaneamente
raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli  artt.
45, 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016, il tutto come  meglio  dettagliato
nell'Allegato - Elementi Integrativi alla domanda di partecipazione. 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente  deve  soddisfare
le condizioni richieste dal Bando di gara  relative  alla  situazione
personale:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto   del
presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  I
requisiti della di cui alle lettere a) e b) dovranno essere posseduti
come  di  seguito  indicato:  in  caso  di   R.T.I.   (costituito   o
costituendo) da ciascuna delle imprese raggruppate o raggruppande; in
caso di Consorzio ordinario di concorrenti (costituito o costituendo)
da ciascuna delle imprese consorziate  o  consorziande;  in  caso  di
Consorzio di cui all'art. 45 comma 2 lett.re b) e c)  del  D.Lgs.  n.
50/2016, dal Consorzio o dalle imprese indicate quali concorrenti. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione per il Lotto 1. Pena l'esclusione dalla  gara,
in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente  deve
soddisfare le seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari,  approvati
e chiusi alla data di pubblicazione del presente bando, un  fatturato
specifico per la prestazione di  servizi  di  application  management
(sviluppo  software  e  manutenzione  evolutiva   ed   adeguativa   e
manutenzione correttiva ed assistenza agli utenti) per un valore  non
inferiore a  Euro  6.500.000,00,  IVA  esclusa.  In  caso  di  RTI  o
Consorzio, il suddetto requisito dovra' essere posseduto  dall'RTI  o
Consorzio nel suo complesso. 
  Criteri di selezione per il Lotto 2. Pena l'esclusione dalla  gara,
in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente  deve
soddisfare le seguenti condizioni: 
  b) aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari,  approvati
e chiusi alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico
per la prestazione di servizi di project  e/o  demand  management  in
ambito ICT, non inferiore a Euro 1.000.000,00, IVA esclusa.  In  caso
di RTI o Consorzio, il suddetto  requisito  dovra'  essere  posseduto
dall'RTI o Consorzio nel suo complesso. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione per il Lotto 1. Pena l'esclusione dalla  gara,
in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente  deve
soddisfare le seguenti condizioni: 
  a) essere  in  possesso  di  Certificazione  EN  ISO  9001:2015  (o
successive) o certificazione equivalente, in corso di  validita',  ai
sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 50/2016. Il requisito dovra'  essere
posseduto  in  caso  di  RTI  da  ciascuna  impresa  partecipante  al
raggruppamento (costituito/costituendo),  in  caso  di  consorzi  dal
consorzio e dalle consorziate indicate quali esecutrici; 
  b) aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari,  approvati
e chiusi alla data di pubblicazione del  bando,  servizi  analoghi  a
quelli oggetto del Lotto 1  in  ambito  di  gestione  del  patrimonio
immobiliare per un valore non  inferiore  a  Euro  4.500.000,00,  IVA
esclusa. In caso di RTI o consorzio,  il  suddetto  requisito  dovra'
essere posseduto dall'RTI o Consorzio nel  suo  complesso.  L'impresa
mandataria,  ai  sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.  n.50/2016,   deve
possedere i requisiti della capacità tecnica in misura maggioritaria
ed eseguire la prestazione in misura maggioritaria. 
  Criteri di selezione per il Lotto 2. Pena l'esclusione dalla  gara,
in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente  deve
soddisfare le seguenti condizioni: 
  a) essere  in  possesso  di  Certificazione  EN  ISO  9001:2015  (o
successive) o certificazione equivalente, in corso di  validita',  ai
sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 50/2016. Il requisito dovra'  essere
posseduto  in  caso  di  RTI  da  ciascuna  impresa  partecipante  al
raggruppamento (costituito/costituendo),  in  caso  di  consorzi  dal
consorzio e dalle consorziate indicate quali esecutrici; 
  b) aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari,  approvati
e chiusi alla data di pubblicazione del  bando,  servizi  analoghi  a
quelli oggetto del lotto 2, in  ambito  di  gestione  del  patrimonio
immobiliare non inferiore a Euro 800.000,00, IVA esclusa. In caso  di
RTI o  consorzio,  il  suddetto  requisito  dovra'  essere  posseduto
dall'RTI o Consorzio nel  suo  complesso.  L'impresa  mandataria,  ai
sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n.50/2016, deve possedere  i  requisiti
della capacità  tecnica  in  misura  maggioritaria  ed  eseguire  la
prestazione in misura maggioritaria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura ristretta ex art. 61 d.lgs. 50/2016. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 01/02/2021 Ora locale: 11:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  l'offerta  deve  essere   valida   per   360
(trecentosessanta) giorni dal termine ultimo per la  ricezione  delle
offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e
modalita' di utilizzo sono  precisate  nell'Allegato  4  -  Modalita'
tecniche utilizzo piattaforma SINTEL, da intendersi parte sostanziale
ed integrante del presente bando di gara. ARIA S.p.A. si  riserva  di
sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2)
Il Contratto, relativo a ciascun Lotto,  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 3) l codici identificativi della gara  (CIG)  sono  i
seguenti CIG 8559629D4B Lotto 1 - CIG 85596438DA  Lotto  2.  4)  Come
meglio  chiarito  negli  elementi   integrativi   alla   domanda   di
partecipazione agli operatori sara' chiesto di produrre  per  ciascun
Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.
50/2016; ii) (solo  dopo  l'aggiudicazione)  garanzia  definitiva  ai
sensi  dell'art.  103del  D.  Lgs.  n.  50/2016;  iii)   (solo   dopo
l'aggiudicazione)  polizza   assicurativa.   5)   La   documentazione
ufficiale di gara e'  disponibile  in  formato  elettronico,  firmata
digitalmente, scaricabile dal sito www.ariaspa.it. Sul sito  internet
e' altresi' disponibile la versione elettronica della  documentazione
non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due  versioni
in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente.  6)
E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 89 del D. Lgs.  n.  50/2016,
come  meglio  specificato  nella  documentazione  di   gara.   7)   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,   ai   sensi   del
Regolamento UE n. 2016/679 e della normativa italiana vigente, per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 8)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara dovranno essere  richiesti,  in  lingua  italiana,
esclusivamente per mezzo  della  funzione  "Comunicazioni  procedura"
presente sulla piattaforma Sintel entro il 19/01/2021  ore  16.00.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui  al
precedente punto I.1). 9) Ai sensi degli artt. 52 e 58 del D. Lgs. n.
50/2016,  i  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare   in   sede   di
presentazione  dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nella
documentazione di gara, il domicilio eletto  presso  l'indirizzo  PEC
per l'invio delle comunicazioni o, eventualmente, il numero  di  fax.
10) Tutte le comunicazioni che il concorrente  intenda  eventualmente
presentare, dovranno essere indirizzate ai punti di contatto  di  cui
al punto I.1). 11) ARIA S.p.A. si riserva la  facolta'  di  ricorrere
alla procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs.  n.  50/2016.  12)  Le
spese afferenti alla pubblicazione della presente procedura  dovranno
essere rimborsate ad ARIA S.p.A. da parte  dell'aggiudicatario  entro
il termine  di  60  (sessanta)  giorni  dall'aggiudicazione.  13)  Il
subappalto e' ammesso nei limiti  indicati  nella  documentazione  di
gara.  14)  ARIA  S.p.A.  si  riserva  il   diritto   di:   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale;  revocare,  sospendere,
reindire  o  non  aggiudicare  la  procedura  motivatamente.  15)  E'
designato quale RUP della procedura Luigi  Pellegrini.  16)  Ai  fini
dell'ammissione  alla  Procedura,  e'  richiesto  ai  concorrenti  di
accettare  espressamente  il  "Patto  di  integrita'  in  materia  di
contratti  pubblici".  17)  Per  la  partecipazione  alla   gara   il
concorrente dovra' rispettare le condizioni di partecipazione di  cui
agli elementi integrativi alla domanda di partecipazione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 21/12/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          Luigi Pellegrini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.