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Bando di gara ARIA_2020_471 - Procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 D.lgs. 50/2016 per la "Realizzazione e Gestione dei Sistemi Informativi per i Servizi Abitativi di Regione Lombardia" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: ARIA - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., Via Torquato Taramelli, n. 26, 20124, Milano, Italia, Codice Nuts ITC4C Tel: +39 02/39331-1, e-mail: gareict@pec.ariaspa.it; Indirizzo principale: www.ariaspa.it e www.sintel.regione.lombardia.it. I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2020_471 - Procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 D.lgs. 50/2016 per la "Realizzazione e Gestione dei Sistemi Informativi per i Servizi Abitativi di Regione Lombardia" CIG 8559629D4B Lotto 1 - CIG 85596438DA Lotto 2 II.1.2) Codice CPV principale; 72200000-7;7261100-6; 79411000-8 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: la procedura ha per oggetto: L'affidamento del servizio di gestione dell'attuale Sistema Informativo Regionale ALER (SIREAL), del Sistema Informativo di ALER Milano, della Piattaforma Casa, la progettazione, lo sviluppo e la gestione del nuovo SIREAL per le ALER Lombarde, l'erogazione di un servizio di project management a supporto di Aria SpA per le attivita' di monitoraggio delle diverse aree progettuali. II.1.5) Valore totale stimato: Valore totale, IVA esclusa: € 18.095.000,00 Valuta: [EUR]. Lotto 1 Progettazione, sviluppo, gestione e diffusione del SIREAL valore 15.190.000,00IVA esclusa; Lotto 2 Monitoraggio e Project Management valore € 2.905.000,00IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI, al concorrente e' consentita la partecipazione a entrambi i lotti e l'aggiudicazione di un solo lotto come meglio precisato nell'Allegato - Elementi Integrativi alla domanda di partecipazione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1: Progettazione, sviluppo, gestione e diffusione del SIREAL Lotto 2: Monitoraggio e Project Management II.2.3) Luogo di esecuzione: Le attivita' oggetto del presente appalto saranno erogate come specificato nel Capitolato Tecnico. Lotto 1: Codice NUTS: ITC4 Lotto 2: Codice NUTS: ITC4 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio di qualita': L'appalto e' aggiudicato in base al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del Codice; qualita' 70 - prezzo 30 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 18.095.000,00 Valuta: [EUR] Lotto 1: Il valore massimo stimato per l'intera durata dell'appalto e' pari a: €15.190.000,00 (quindicimilionicentonovantamila/00) IVA esclusa, di cui: €13.020.000,00 (tredicimilionizeroventimila/00) IVA esclusa, quale valore negoziale; € 2.170.000,00 (duemilionicentosettantamila/00) IVA esclusa, subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016; Lotto 2: Il valore massimo stimato per l'intera durata dell'appalto e' pari a: €2.905.000,00 (deumilioninovecentocinquemila/00) IVA esclusa, di cui: 2.490.000,00 (duemilioniquattrocentonovantamila/00) IVA esclusa, quale valore negoziale; 415.000,00 (quattrocentoquindicimila/00) IVA esclusa, subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. Per tutti i lotti di cui sopra, gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza sono pari a zero (zero/00). Resta salva la facolta' ARIA S.p.A. di ricorrere, per tutti i lotti, alla variazione di un quinto, ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 72 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Si prevede la clausola di rinnovo dei contratti per ogni lotto per un tempo massimo di 36 mesi e per un importo massimo pari a €6.510.000,00 IVA esclusa per il contratto del Lotto 1, per un importo massimo pari a €1.245.000,00 IVA esclusa per il contratto del Lotto 2. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. II.2.8) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.9) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: ARIA S.p.A. si riserva la facolta' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni del contratto stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. Si prevede la clausola di rinnovo dei contratti agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante per un tempo massimo pari a 36 mesi e per un importo massimo pari a €6.510.000,00 IVA esclusa per il contratto del Lotto 1, per un importo massimo pari a €1.245.000,00 IVA esclusa per il contratto del Lotto 2. Si precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per una durata stimata di 12 mesi. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016, il tutto come meglio dettagliato nell'Allegato - Elementi Integrativi alla domanda di partecipazione. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare le condizioni richieste dal Bando di gara relative alla situazione personale: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. I requisiti della di cui alle lettere a) e b) dovranno essere posseduti come di seguito indicato: in caso di R.T.I. (costituito o costituendo) da ciascuna delle imprese raggruppate o raggruppande; in caso di Consorzio ordinario di concorrenti (costituito o costituendo) da ciascuna delle imprese consorziate o consorziande; in caso di Consorzio di cui all'art. 45 comma 2 lett.re b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016, dal Consorzio o dalle imprese indicate quali concorrenti. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione per il Lotto 1. Pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati e chiusi alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di application management (sviluppo software e manutenzione evolutiva ed adeguativa e manutenzione correttiva ed assistenza agli utenti) per un valore non inferiore a Euro 6.500.000,00, IVA esclusa. In caso di RTI o Consorzio, il suddetto requisito dovra' essere posseduto dall'RTI o Consorzio nel suo complesso. Criteri di selezione per il Lotto 2. Pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: b) aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati e chiusi alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di project e/o demand management in ambito ICT, non inferiore a Euro 1.000.000,00, IVA esclusa. In caso di RTI o Consorzio, il suddetto requisito dovra' essere posseduto dall'RTI o Consorzio nel suo complesso. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione per il Lotto 1. Pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) essere in possesso di Certificazione EN ISO 9001:2015 (o successive) o certificazione equivalente, in corso di validita', ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 50/2016. Il requisito dovra' essere posseduto in caso di RTI da ciascuna impresa partecipante al raggruppamento (costituito/costituendo), in caso di consorzi dal consorzio e dalle consorziate indicate quali esecutrici; b) aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati e chiusi alla data di pubblicazione del bando, servizi analoghi a quelli oggetto del Lotto 1 in ambito di gestione del patrimonio immobiliare per un valore non inferiore a Euro 4.500.000,00, IVA esclusa. In caso di RTI o consorzio, il suddetto requisito dovra' essere posseduto dall'RTI o Consorzio nel suo complesso. L'impresa mandataria, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n.50/2016, deve possedere i requisiti della capacità tecnica in misura maggioritaria ed eseguire la prestazione in misura maggioritaria. Criteri di selezione per il Lotto 2. Pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) essere in possesso di Certificazione EN ISO 9001:2015 (o successive) o certificazione equivalente, in corso di validita', ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 50/2016. Il requisito dovra' essere posseduto in caso di RTI da ciascuna impresa partecipante al raggruppamento (costituito/costituendo), in caso di consorzi dal consorzio e dalle consorziate indicate quali esecutrici; b) aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati e chiusi alla data di pubblicazione del bando, servizi analoghi a quelli oggetto del lotto 2, in ambito di gestione del patrimonio immobiliare non inferiore a Euro 800.000,00, IVA esclusa. In caso di RTI o consorzio, il suddetto requisito dovra' essere posseduto dall'RTI o Consorzio nel suo complesso. L'impresa mandataria, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n.50/2016, deve possedere i requisiti della capacità tecnica in misura maggioritaria ed eseguire la prestazione in misura maggioritaria. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta ex art. 61 d.lgs. 50/2016. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 01/02/2021 Ora locale: 11:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida per 360 (trecentosessanta) giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e modalita' di utilizzo sono precisate nell'Allegato 4 - Modalita' tecniche utilizzo piattaforma SINTEL, da intendersi parte sostanziale ed integrante del presente bando di gara. ARIA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Il Contratto, relativo a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. 3) l codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti CIG 8559629D4B Lotto 1 - CIG 85596438DA Lotto 2. 4) Come meglio chiarito negli elementi integrativi alla domanda di partecipazione agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016; ii) (solo dopo l'aggiudicazione) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103del D. Lgs. n. 50/2016; iii) (solo dopo l'aggiudicazione) polizza assicurativa. 5) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmata digitalmente, scaricabile dal sito www.ariaspa.it. Sul sito internet e' altresi' disponibile la versione elettronica della documentazione non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 6) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, come meglio specificato nella documentazione di gara. 7) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e della normativa italiana vigente, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 8) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara dovranno essere richiesti, in lingua italiana, esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il 19/01/2021 ore 16.00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1). 9) Ai sensi degli artt. 52 e 58 del D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti sono tenuti ad indicare in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara, il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni o, eventualmente, il numero di fax. 10) Tutte le comunicazioni che il concorrente intenda eventualmente presentare, dovranno essere indirizzate ai punti di contatto di cui al punto I.1). 11) ARIA S.p.A. si riserva la facolta' di ricorrere alla procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016. 12) Le spese afferenti alla pubblicazione della presente procedura dovranno essere rimborsate ad ARIA S.p.A. da parte dell'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. 13) Il subappalto e' ammesso nei limiti indicati nella documentazione di gara. 14) ARIA S.p.A. si riserva il diritto di: procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; revocare, sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente. 15) E' designato quale RUP della procedura Luigi Pellegrini. 16) Ai fini dell'ammissione alla Procedura, e' richiesto ai concorrenti di accettare espressamente il "Patto di integrita' in materia di contratti pubblici". 17) Per la partecipazione alla gara il concorrente dovra' rispettare le condizioni di partecipazione di cui agli elementi integrativi alla domanda di partecipazione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 21/12/2020 Il responsabile unico del procedimento Luigi Pellegrini TX20BFM28568