MINISTERO DELLA DIFESA
2° Reparto Genio Aeronautica Militare

Sede amministrativa: viale di Marino snc - 00043 Ciampino (RM),
Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 4-1-2021)

 
Bando di gara 01/2021  -  Procedura  aperta  appalto  di  servizi  di
                             ingegneria 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTO DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare -  2°  Reparto  Genio
A.M. - Ufficio Affari Amministrativi 
  Indirizzo postale: Viale di Marino snc - 00043 - Ciampino (Roma)  -
Italia 
  Punto di contatto: Ufficio Affari Amministrativi 
  Telefono:  06.79702011  -  06.79702804  -  Telefax:  06.79702011  -
06.79702804 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aeronautica.difesa.it 
  Profilo di  committente  (URL):  www.aeronautica.difesa.it  -  PEC:
2aerogenio@postacert.difesa.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  a) Codice Esigenza 167019 - b) Codice Identificativo Gara  (C.I.G.)
8577109641 - c) Codice Unico Progetto (C.U.P.) D89H20000350006 
  Tipo di Appalto: Servizi di architettura e ingegneria 
  Breve descrizione dell'appalto : Affidamento della progettazione di
fattibilita' tecnico  economica  e  delle  diagnosi  energetiche  dei
sistemi edificio- impianto di immobili e predisposizione di  progetti
PREPAC su immobili in uso al Ministero della Difesa nonche'  servizio
di analisi economico - finanziaria sulla  sostenibilita'  finanziaria
degli investimenti in partnership pubblico privato, finalizzato  alla
riqualificazione  energetica  e  alla  realizzazione  di  uno  'Smart
military district' nell'ambito di progetto '4CPS&E'. -Localita'  ROMA
COMPRENSORIO MILITARE CASTRO PRETORIO 
  CPV ( Vocabolario comune per gli appalti ) 71322000 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si 
  Importo complessivo a base di gara € 874.778,45 (IVA,  INARCASSA  e
CNPADC escluse) 
  Categorie di progettazione:  IA.  02  €  15.500.000,00;  IA.  03  €
9.100.000,00; E.20 € 6.300.000,00;  E.22  €  2.900.000,00;  T.  02  €
2.200.000,00;. 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo giorni: gg 180 (dalla data di consegna del servizio) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  Sono richieste  con  le  modalita'  e  le  riduzioni  indicate  nel
disciplinare di gara: 
  - cauzione definitiva nella misura e nei modi  di  cui  all'art.103
del Codice 
  - polizza di responsabilita' civile professionale di  cui  all'art.
24 del Codice): la polizza dovra' prevedere un massimale  pari  ad  €
2.500.000,00 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'esigenza   sara'   finanziata   sul   capitolo   di    pertinenza
nell'esercizio finanziario corrente o  su  quello  successivo  ed  il
pagamento della prestazione avverra' secondo  le  modalita'  indicate
nello specifico articolo dello schema di contratto. 
  Ai  sensi  dell'art.35,  comma  18  del  Codice  e'   prevista   la
corresponsione a favore dell'appaltatore di una anticipazione pari al
30% del valore del contratto. 
  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento   di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  E' data facolta'  alle  imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi
dell'art. 48 del Codice e di avvalersi, ove consentito  dalla  norma,
di quanto previsto dall'art. 89 del citato Codice, con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  Situazione personale degli operatori inclusi i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  Possono  partecipare  alla  presente  procedura  di  affidamento  i
soggetti elencati all'art. 46 del Codice in  possesso  dei  requisiti
generali e speciali indicati agli articoli 80 e 83 del citato  Codice
e nel disciplinare di gara. 
  Costituiscono  alcune  cause  di  esclusione  dalla  gara  con   le
modalita' indicate nel disciplinare di gara: 
  1) le situazioni previste dagli artt. 48 commi 7 e 9, 80, 83  comma
9 e 89, comma 7, del Codice; 
  2) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 83 del Codice; 
  3) la mancata sottoscrizione del  Patto  d'Integrita'  allegato  al
disciplinare di gara. 
  Le  situazioni  sopra  indicate  dovranno  essere   attestate   e/o
comprovate secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di RTI, costituendo o costituito,  ovvero
di consorzio, l'insussistenza  delle  predette  cause  di  esclusione
avra' rilevanza per tutte le imprese  del  raggruppamento  o  per  il
consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso  ha
dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel disciplinare
di gara. 
  Capacita' tecnica, economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I requisiti richiesti e le modalita' per dimostrarli sono  indicati
al punto 17 del disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa,
con applicazione dell'art. 97, comma 3, del Codice 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. 01/2021 
  Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare: disponibile su  piattaforma  telematica  indicata  sul
disciplinare di gara 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 03/02/2021 - Ore 16.30 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 04/02/2021 - Ore 12.00 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: almeno 180 (centottanta) giorni dalla  scadenza  del
termine per la presentazione dell'offerta. 
  Modalita' di apertura delle offerte: 1^  Seduta  05/02/2021  -  Ore
09.00 
  Luogo: 2° Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc - 00043Ciampino 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si,  da
remoto 
  Determina a contrarre del 11.12.2020 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede
il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del Codice. 
  Ulteriori   precisazioni   ritenute   necessarie   dalla   stazione
appaltante saranno pubblicate sui siti informatici 
  www.aeronautica.difesa.it  e  www.serviziocontrattipubblici.it.   e
sulla piattaforma telematica. Tali precisazioni andranno ad integrare
a tutti gli effetti la lex di gara. 
  Il bando di gara e il  disciplinare  saranno  pubblicati  in  forma
integrale sulla G.U.C.E., sulla G.U.R.I. serie speciale  relativa  ai
contratti    pubblici    (solo    il    bando)     e     sui     siti
www.serviziocontrattipubblici.it,              www.anticorruzione.it,
www.aeronautica.difesa.it,  mentre  in  forma  di  Avviso  su  n.   4
quotidiani. 
  Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Col. GArn
Aniello CORCIONE 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   TRIBUNALE
AMMINISTRATIVO REGIONALE LAZIO - Indirizzo postale  :  Via  Flaminia,
169 - 00196 Roma - Italia 
  Presentazione di ricorso: nei termini dell'articolo  120,  comma  5
D.Lgs.  2  luglio  2010,  n.104  e  s.m.i.   (trenta   giorni   dalla
pubblicazione del bando o dalla comunicazione  dell'atto,  ovvero  in
ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: 
  2° Reparto Genio A.M. - Ufficio Affari Amministrativi  -  Viale  di
Marino snc - 00043 Ciampino (RM) - 
  Italia - Telefono 06.79702011 - 06.79702804 - Telefax 06.79702011 -
06.79702804 - 06.79702580. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      col.garn Aniello Corcione 

 
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