COMUNE DI DUINO AURISINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 4-1-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Denominazione ufficiale: Comune di Duino Aurisina. Citta':
Trieste. Codice NUTS: ITO44. Codice  postale:  34011  Paese:  Italia.
Persona    di    contatto:    dott.ssa    Romana    Maiano     email:
romana.maiano@comune.duino-aurisina.ts.it.  Tel.:  +39  040  2017389.
Indirizzi          Internet:          Indirizzo           principale:
www.eappalti.regione.fvg.it. Indirizzo del  profilo  di  committente:
https://www.comune.duino-aurisina.ts.it. I.2) Appalto congiunto: I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto  presso  il  portale  di  eprocurement
all'indirizzo : www.eappalti.regione.fvg.it.  Ulteriori  informazioni
sono  disponibili  presso  l'indirizzo  della   stazione   appaltante
https://www.comune.duino-aurisina.ts.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.eappalti.regione.fvg.it. Le offerte o le domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo
di amministrazione  aggiudicatrice:  Pubblica  amministrazione.  I.5)
Principali settori di attivita': Ente locale. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto:   II.1.1)
Denominazione:  Servizi  integrativi  per  l'infanzia.   Codice   CPV
principale: 85311200-5. II.1.2) Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.3)
Breve descrizione: Trattasi dei servizi integrativi per l'infanza  da
svolgere presso l'immobile di proprieta' del Comune  procedente  sito
in Loc. Borgo San Mauro,  n.  124  -  Duino  Aurisina  (provincia  di
Trieste). CIG n. 8540369772. II.1.4) Valore totale  stimato:  Valore,
IVA esclusa: 625.820,00 EUR. II.1.5) Informazioni relative ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2) Descrizione:  II.2.1)
Denominazione: II.2.2) Codici CPV  supplementari:  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Codice  NUTS:  ITH44.  II.2.4)   Luogo   principale   di
esecuzione:  Duino  Aurisina  (Trieste)   Borgo   San   Mauro,   124.
Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento  dei
servizi integrativi per l'infanzia da espletarsi  nell'immobile  dato
in concessione e ubicato a Borgo San Mauro, 124 (Duino Aurisina)  Per
la descrizione  dettagliata  dei  suddetti  servizi  si  rinvia  alla
documentazione di gara. L'importo a base  di  gara,  complessivamente
pari  a  625.820,00  EUR  (IVA  esclusa),  e'   calcolato   su   base
quadriennale (con opzione di rinnovo per altri due anni) e  comprende
le tariffe la cui esazione compete  al  gestore.  Gli  oneri  per  la
sicurezza connessi con i  rischi  da  interferenza,  non  soggetti  a
ribasso, sono pari a 0,00 EUR. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  I
criteri  di  valutazione  dell'offerta  tecnica  sono  indicati   nel
Disciplinare di gara cui si fa rinvio (ponderazione 90/100). Prezzo -
Ponderazione:  10.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
625.820,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il
contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.  Descrizione  dei
rinnovi: La stazione appaltante si riserva di rinnovare il  contratto
alle medesime condizioni per la durata  di  due  anni  e  quindi  per
ulteriori  24  mesi.  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:   Sono
autorizzate  varianti:  No.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni:  Opzioni:  Si'.  Descrizione  delle  opzioni:  In  corso  di
esecuzione del contratto, entro  180  giorni  dalla  conclusione  del
rapporto originario, il Comune potra'  esercitare  l'opzione  per  il
rinnovo di ulteriori due anni  dei  servizi  alle  stesse  condizioni
previste nel contratto. II.2.12) Informazioni relative  ai  cataloghi
elettronici. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  No.  II.2.14)  Informazioni
complementari. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del  D.Lgs.
50/2016 con le modalita' di cui agli art. 47 e  48  del  Codice  alle
seguenti condizioni: a. non trovarsi nelle cause di esclusione di cui
all'art. 80 del Codice. Sono comunque esclusi gli operatori economici
che abbiano affidato incarichi  in  violazione  dell'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. del 2001 n. 165. b. iscrizione nel registro tenuto
dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure
nel registro delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  per
attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente  procedura  di
gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro
o in uno dei Paesi, di cui all'art. 83, comma 3 del Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. Le Cooperative devono  essere  iscritte  all'Albo
Nazionale delle  Societa'  Cooperative.  I  Consorzi  di  Cooperative
devono essere iscritti nello Schedario Generale della Cooperazione o,
ove istituito, nell'Albo delle Imprese Cooperative ex D.M.  Attivita'
Produttive del 23.6.04. Le Cooperative Sociali ex  lege  n.  381/1991
devono essere iscritte nell'Albo Nazionale delle Societa' Cooperative
ed all'Albo regionale delle Cooperative Sociali. Le organizzazioni di
volontariato, le associazioni di  promozione  sociale  devono  essere
iscritte nei rispettivi albi, registri o elenchi  regionali  (qualora
non fossero istituiti si considerano i rispettivi  albi,  registri  o
elenchi  nazionali).  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  a.  fatturato
medio annuo - riferito  al  miglior  triennio  maturato,  nell'ultimo
quinquennio per servizi educativi per minori svolti in  favore  delle
P.A., non inferiore ad  €  100.000,00.  Ai  fini  della  verifica  si
procedera' mediante consultazione della documentazione reperibile nel
sistema AVCpass. Il Comune di Duino Aurisina si riserva in ogni  caso
la facolta' di richiedere, ai sensi dell'art. 86, comma 4 e All. XVII
parte I, del Codice: (i) la presentazione dei bilanci o  estratti  di
bilanci regolarmente approvati alla data di pubblicazione del  bando,
qualora il dato relativo al  fatturato  specifico  sia  indicato  nel
bilancio o nota integrativa; (ii) copia conforme dei  certificati  di
regolare esecuzione  rilasciati  da  pubbliche  amministrazioni,  con
l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione,
che attestino la prestazione a proprio  favore  dei  servizi  oggetto
dell'appalto. mAi sensi dell'art. 86, comma 4, del Codice l'operatore
economico, che per fondati motivi non e' in grado  di  presentare  le
referenze richieste puo' provare la  propria  capacita'  economica  e
finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato  idoneo
dalla stazione appaltante;  Ulteriori  dettagli  sono  riportati  nel
disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  a.
avvenuto svolgimento, nell'ultimo triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione  del  bando,  di  almeno  2  (due)   servizi   analoghi
(attivita' affini a  quelle  oggetto  di  gara  svolte  a  favore  di
strutture dedicate  alla  prima  infanzia),  in  favore  di  soggetti
pubblici o privati per un importo complessivo, nei tre  anni,  almeno
pari  ad  €  200.000,00  (euro  duecentomila/00).  La  comprova   del
requisito e' fornita secondo le disposizioni di  cui  all'art.  86  e
all'allegato XVII, parte II, del Codice. In caso di servizi  prestati
a favore di pubbliche amministrazioni o enti  pubblici  mediante  una
delle seguenti modalita':  (i)  originale  firmato  digitalmente  dal
sottoscrittore,   o   copia   conforme   firmata   digitalmente   dal
concorrente,  dei  certificati  rilasciati  dall'amministrazione/ente
contraente,  con  l'indicazione  dell'oggetto,  dell'importo  e   del
periodo di esecuzione; (ii) originale o copia autentica dei contratti
unitamente a originale o copia conforme  delle  fatture  relative  al
periodo  richiesto.  In  caso  di  servizi  prestatati  a  favore  di
committenti privati, mediante una  delle  seguenti  modalita':  (iii)
originale firmato digitalmente dal sottoscrittore o  copia  autentica
informatica dei certificati rilasciati dal committente  privato,  con
l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione,
(iv) originale o copia autentica dei contratti unitamente a originale
o  copia  conforme  delle  fatture  relative  al  periodo  richiesto.
III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
III.2)  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto:   III.2.1)
Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione.   III.2.2)
Condizioni  di   esecuzione   del   contratto   d'appalto.   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di  acquisizione:  IV.1.4)  Informazioni
relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte  durante
la  negoziazione  o  il  dialogo:  IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica: IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: No. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.1)
Pubblicazione precedente  relativa  alla  stessa  procedura:  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 18.02.2021  Ora  locale:  12:00.  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare: IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte):  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: Data: 19.02.2021 Ora locale: 10:00. Luogo:  Comune  di
Duino Aurisina  (Trieste,)  Via  Aurisina  Cave,  25  -  34011  Duino
Aurisina  (TS).  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla
procedura  di  apertura  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
Trattandosi di procedura svolta  interamente  per  via  telematica  i
concorrenti possono verificare le operazioni della gara  direttamente
accedendo alla piattaforma di eprocuremet. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  Si'.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata la fatturazione elettronica, sara' utilizzato il  pagamento
elettronico. VI.3) Informazioni complementari: La  presente  gara  si
svolgera'  tramite  sistema  informatico   mediante   accesso   sulla
piattaforma  telematica   https://www.eappalti.regione.fvg.it   sulla
quale dovranno essere inserite  le  "offerte",  previa  registrazione
dell'operatore economico presso il sistema. Ciascun operatore  elegge
il domicilio, anche ai sensi dell'art.  52  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del sistema  e  presso  la  sede  e  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata che indica  al  momento  della  presentazione
dell'offerta. Ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. 50/2016,  la  presente
gara non viene suddivisa in lotti funzionali per le ragioni  espresse
nelle premesse del disciplinare di gara.  Come  meglio  chiarito  nel
disciplinare di gara,  agli  operatori  sara'  chiesto  di  produrre:
"garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.  n.  50/2016,
pari al 2% del prezzo base dell'appalto  e  precisamente  di  importo
pari a 12.516,40 EUR. "garanzia definitiva da calcolare  sull'importo
contrattuale, secondo le misure e le modalita' previste dall'art. 103
del  D.Lgs.  50/2016,  all'atto  della  stipulazione  del  contratto;
"assicurazione a copertura dei rischi di responsabilita' civile per i
massimali indicati nello schema di contratto.  E'  fatto  obbligo,  a
pena di esclusione, alle societa' di effettuare un sopralluogo presso
la sede ove vanno svolti i servizi secondo le modalita' descritte nel
disciplinare di gara. E' previsto il ricorso all'avvalimento ai sensi
dell'art. 89 del D.Lgs.  50/2016,  nei  limiti  e  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. E'  consentito  il  subappalto  ai
sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti e con le modalita'
indicate nel disciplinare di gara. La gara  sara'  aggiudicata  sulla
base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  sulla
base  del  miglior  rapporto  qualita'  prezzo.  Costituiscono  parte
integrante del presente bando il capitolato  speciale  d'appalto,  il
disciplinare (e relativi allegati), lo  schema  di  contratto  e  gli
altri documenti elencati nel  disciplinare  stesso,  nei  quali  sono
riportate  le  modalita'  e  i  requisiti  di  partecipazione  e   di
presentazione dell'offerta previsti a pena  di  esclusione.  Bando  e
allegati sono tutti  disponibili  sul  sito  dell'ente  appaltante  -
sezione "Amministrazione trasparente" - bandi di gara e  contratti  -
"Bandi, avvisi ed esiti di gara per l'affidamento di servizi"  e  sul
sito https://www.eappalti.regione.fvg.it. VI.4) Procedure di ricorso:
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo del Friuli  Venezia
Giulia. Indirizzo  postale:  Piazza  dell'Unita'  d'Italia,  n.  7  -
Trieste - Codice postale: 34121. Paese: Italia Tel. +39 06328721  Fax
040.6724715 Email: protocollo.ts@giustizia-amministrativa.it Fax  +39
0632872310.  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione: VI.4.3) Procedure di  ricorso:  Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il  presente  bando
e' proponibile ricorso avanti il TAR FVG entro 30 giorni  dalla  data
di pubblicazione del Bando  di  gara  nella  GURI.  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso. 

                 Il responsabile dei servizi sociali 
                       dott.ssa Romana Maiano 

 
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