Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Comune di Duino Aurisina. Citta': Trieste. Codice NUTS: ITO44. Codice postale: 34011 Paese: Italia. Persona di contatto: dott.ssa Romana Maiano email: romana.maiano@comune.duino-aurisina.ts.it. Tel.: +39 040 2017389. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.eappalti.regione.fvg.it. Indirizzo del profilo di committente: https://www.comune.duino-aurisina.ts.it. I.2) Appalto congiunto: I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il portale di eprocurement all'indirizzo : www.eappalti.regione.fvg.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo della stazione appaltante https://www.comune.duino-aurisina.ts.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.eappalti.regione.fvg.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Pubblica amministrazione. I.5) Principali settori di attivita': Ente locale. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: Servizi integrativi per l'infanzia. Codice CPV principale: 85311200-5. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. II.1.3) Breve descrizione: Trattasi dei servizi integrativi per l'infanza da svolgere presso l'immobile di proprieta' del Comune procedente sito in Loc. Borgo San Mauro, n. 124 - Duino Aurisina (provincia di Trieste). CIG n. 8540369772. II.1.4) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 625.820,00 EUR. II.1.5) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari: II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH44. II.2.4) Luogo principale di esecuzione: Duino Aurisina (Trieste) Borgo San Mauro, 124. Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi integrativi per l'infanzia da espletarsi nell'immobile dato in concessione e ubicato a Borgo San Mauro, 124 (Duino Aurisina) Per la descrizione dettagliata dei suddetti servizi si rinvia alla documentazione di gara. L'importo a base di gara, complessivamente pari a 625.820,00 EUR (IVA esclusa), e' calcolato su base quadriennale (con opzione di rinnovo per altri due anni) e comprende le tariffe la cui esazione compete al gestore. Gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza, non soggetti a ribasso, sono pari a 0,00 EUR. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri di valutazione dell'offerta tecnica sono indicati nel Disciplinare di gara cui si fa rinvio (ponderazione 90/100). Prezzo - Ponderazione: 10. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 625.820,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: La stazione appaltante si riserva di rinnovare il contratto alle medesime condizioni per la durata di due anni e quindi per ulteriori 24 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: In corso di esecuzione del contratto, entro 180 giorni dalla conclusione del rapporto originario, il Comune potra' esercitare l'opzione per il rinnovo di ulteriori due anni dei servizi alle stesse condizioni previste nel contratto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 con le modalita' di cui agli art. 47 e 48 del Codice alle seguenti condizioni: a. non trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice. Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001 n. 165. b. iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi, di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Le Cooperative devono essere iscritte all'Albo Nazionale delle Societa' Cooperative. I Consorzi di Cooperative devono essere iscritti nello Schedario Generale della Cooperazione o, ove istituito, nell'Albo delle Imprese Cooperative ex D.M. Attivita' Produttive del 23.6.04. Le Cooperative Sociali ex lege n. 381/1991 devono essere iscritte nell'Albo Nazionale delle Societa' Cooperative ed all'Albo regionale delle Cooperative Sociali. Le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale devono essere iscritte nei rispettivi albi, registri o elenchi regionali (qualora non fossero istituiti si considerano i rispettivi albi, registri o elenchi nazionali). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a. fatturato medio annuo - riferito al miglior triennio maturato, nell'ultimo quinquennio per servizi educativi per minori svolti in favore delle P.A., non inferiore ad € 100.000,00. Ai fini della verifica si procedera' mediante consultazione della documentazione reperibile nel sistema AVCpass. Il Comune di Duino Aurisina si riserva in ogni caso la facolta' di richiedere, ai sensi dell'art. 86, comma 4 e All. XVII parte I, del Codice: (i) la presentazione dei bilanci o estratti di bilanci regolarmente approvati alla data di pubblicazione del bando, qualora il dato relativo al fatturato specifico sia indicato nel bilancio o nota integrativa; (ii) copia conforme dei certificati di regolare esecuzione rilasciati da pubbliche amministrazioni, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione, che attestino la prestazione a proprio favore dei servizi oggetto dell'appalto. mAi sensi dell'art. 86, comma 4, del Codice l'operatore economico, che per fondati motivi non e' in grado di presentare le referenze richieste puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante; Ulteriori dettagli sono riportati nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a. avvenuto svolgimento, nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, di almeno 2 (due) servizi analoghi (attivita' affini a quelle oggetto di gara svolte a favore di strutture dedicate alla prima infanzia), in favore di soggetti pubblici o privati per un importo complessivo, nei tre anni, almeno pari ad € 200.000,00 (euro duecentomila/00). La comprova del requisito e' fornita secondo le disposizioni di cui all'art. 86 e all'allegato XVII, parte II, del Codice. In caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici mediante una delle seguenti modalita': (i) originale firmato digitalmente dal sottoscrittore, o copia conforme firmata digitalmente dal concorrente, dei certificati rilasciati dall'amministrazione/ente contraente, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione; (ii) originale o copia autentica dei contratti unitamente a originale o copia conforme delle fatture relative al periodo richiesto. In caso di servizi prestatati a favore di committenti privati, mediante una delle seguenti modalita': (iii) originale firmato digitalmente dal sottoscrittore o copia autentica informatica dei certificati rilasciati dal committente privato, con l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione, (iv) originale o copia autentica dei contratti unitamente a originale o copia conforme delle fatture relative al periodo richiesto. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: No. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 18.02.2021 Ora locale: 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19.02.2021 Ora locale: 10:00. Luogo: Comune di Duino Aurisina (Trieste,) Via Aurisina Cave, 25 - 34011 Duino Aurisina (TS). Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura sono indicate nel disciplinare di gara. Trattandosi di procedura svolta interamente per via telematica i concorrenti possono verificare le operazioni della gara direttamente accedendo alla piattaforma di eprocuremet. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: Si'. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica, sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: La presente gara si svolgera' tramite sistema informatico mediante accesso sulla piattaforma telematica https://www.eappalti.regione.fvg.it sulla quale dovranno essere inserite le "offerte", previa registrazione dell'operatore economico presso il sistema. Ciascun operatore elegge il domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, nell'area del sistema e presso la sede e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. 50/2016, la presente gara non viene suddivisa in lotti funzionali per le ragioni espresse nelle premesse del disciplinare di gara. Come meglio chiarito nel disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre: "garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2% del prezzo base dell'appalto e precisamente di importo pari a 12.516,40 EUR. "garanzia definitiva da calcolare sull'importo contrattuale, secondo le misure e le modalita' previste dall'art. 103 del D.Lgs. 50/2016, all'atto della stipulazione del contratto; "assicurazione a copertura dei rischi di responsabilita' civile per i massimali indicati nello schema di contratto. E' fatto obbligo, a pena di esclusione, alle societa' di effettuare un sopralluogo presso la sede ove vanno svolti i servizi secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. E' previsto il ricorso all'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. E' consentito il subappalto ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. Costituiscono parte integrante del presente bando il capitolato speciale d'appalto, il disciplinare (e relativi allegati), lo schema di contratto e gli altri documenti elencati nel disciplinare stesso, nei quali sono riportate le modalita' e i requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta previsti a pena di esclusione. Bando e allegati sono tutti disponibili sul sito dell'ente appaltante - sezione "Amministrazione trasparente" - bandi di gara e contratti - "Bandi, avvisi ed esiti di gara per l'affidamento di servizi" e sul sito https://www.eappalti.regione.fvg.it. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo del Friuli Venezia Giulia. Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia, n. 7 - Trieste - Codice postale: 34121. Paese: Italia Tel. +39 06328721 Fax 040.6724715 Email: protocollo.ts@giustizia-amministrativa.it Fax +39 0632872310. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente bando e' proponibile ricorso avanti il TAR FVG entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del Bando di gara nella GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Il responsabile dei servizi sociali dott.ssa Romana Maiano TX21BFF149