COMUNE DI COMO
Settore Reti, Strade e Acque

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 8-1-2021)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  Comune di Como - Settore Reti, Strade e  Acque  -  Como  -  Italia.
Responsabile del procedimento: Ing. Leonardo Errico. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili  presso
http://www.ariaspa.regione.lombardia.it/wps/portal/ARIA/Home,
piattaforma Sintel,  e  sul  sito  www.comune.como.it  (Home  /  Albo
Pretorio / Bandi di Gara / Bandi di Gara di lavori). Le offerte vanno
inviate  a  esclusivamente  attraverso  Sintel,  pena   la   nullita'
dell'offerta e comunque la non ammissione alla procedura; 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' locale; 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche; 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: accordo quadro per la manutenzione ordinaria
e straordinaria strade, acque e servizio neve 2021 - 2023; 
  II.1.2) CIG e CUP: A. Q. Lotto 1 - CIG 856251286D; A.Q. Lotto  2  -
CIG 8562548623; A.Q. Lotto 3 - CIG 856260552D; A.Q.  Lotto  4  -  CIG
8562622335; A.Q. Lotto 5 - CIG 856267816C; 
  I.1.3) Tipo di appalto: Lavori; 
  II.1.4) Breve descrizione vedasi disciplinare; 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 18.744.000,00 IVA esclusa; 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: suddivisione in lotti; 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: accordo quadro per la manutenzione ordinaria
e straordinaria strade, acque e servizio neve 2021 - 2023; 
  II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  NUTS:  ITC42  Luogo  principale  di
esecuzione: Comune di Como; 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedasi disciplinare; 
  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:   Minor   prezzo   ai   sensi
dell'Art.36 co.9-bis D.Lgs. 50/2016; 
  II.2.6) Valore stimato: Il valore complessivo intero Accordo Quadro
€ 18.744.000,00 IVA esclusa. Il valore del singolo Lotto e' pari a  €
3.408.000,00 IVA esclusa; 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 1095 giorni; 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
no; 
  II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  proroga  tecnica  6
mesi; 
  II.2.14) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria conforme allo schema di cui al D.M n.  31  del
19/1/2018 pari al 2% ex art. 93 D.Lgs. 50/2016.  Cauzione  definitiva
ex art. 103 D.Lgs. 50/2016; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro 
  commerciale: Iscrizione  al  Registro  della  Camera  di  commercio
industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni
provinciali per l'artigianato; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare  di
gara; 
  III.1.3) Capacita' professionale - tecnica: vedasi disciplinare  di
gara; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura aperta ex art.60 DLgs 50/2016; 
  IV.1.8) Informazione relative all'accordo sugli  Appalti  Pubblici:
No; 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte  su  Piattaforma
Sintel: 
  09/02/2021 - ore 13.00; 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano; 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 6  mesi  (da  termine  ultimo  per  ricevimento
offerte); 
  IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  10/02/2021  -  ore
10.00; Luogo: sede Comune; Seduta pubblica; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non rinnovabile; 
  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici
fatturazione elettronica; 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La procedura verra' espletata attraverso la piattaforma  telematica
SINTEL 
  ARIA S.p.A.  Regione  Lombardia.  Richieste  di  chiarimento  vanno
inoltrate mediante la funzionalita' della piattaforma  "Comunicazioni
della procedura". Per quanto non riportato nel presente Bando, si  fa
rinvio al Disciplinare  di  gara  e  al  Capitolato  Speciale.  Bando
spedito all'Unione Europea il 31/12/2020; 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR  -
Lombardia  (Milano),   Via   Corridoni,   39   -   20122   Milano   -
www.giustizia-amministrativa.it; 
  VI.4.3) Procedure di  ricorso:  30  giorni  dalla  comunicazione  o
notizia certa del provvedimento. 

              Il dirigente settore appalti e contratti 
                     dott. Andrea Romoli Venturi 

 
TX21BFF388
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.