AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 15-1-2021)

 
Bando di gara europea ARIA_2020_017 - Procedura aperta ai  sensi  del
 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per la fornitura di ausili per disabili 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione  e  gli  Acquisti  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via  T.
Taramelli 26 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  ARIA_2020_017 Gara europea a procedura aperta ai sensi  del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., per la fornitura di ausili per disabili 
  Numero di riferimento: ARIA_2020_017 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  33196200 Ausili per disabili 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto ha ad oggetto la stipula  di  una  Convenzione  ai  sensi
della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del 28 dicembre  2007  -
per  la  fornitura  di  ausili  per  disabili,  e  ulteriori  servizi
connessi, come meglio descritto negli atti di gara, in  favore  degli
Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.
30 del 27/12/2006 comprese le ASP e degli enti del servizio sanitario
delle regioni convenzionate con ARIA SPA. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 87 071 011.66 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 1 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto  1  Carrozzina  ad   autospinta   sulle   ruote   posteriori,
pieghevole, gommatura piena Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  33196200 Ausili per disabili 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30/2006  o  delle  regioni
convenzionate che aderiranno o beneficeranno della Convenzione. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di ausili per disabili, e relativi servizi  connessi,  in
favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1
della L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le  ASP  e  degli  enti  del
servizio sanitario delle  regioni  convenzionate  con  ARIA  SPA.  Di
seguito il dettaglio del valore per i 51 Lotti: 
  Lotto  1  €4.999.231,56;  Lotto  2  €  5.268.288,96;  Lotto   3   €
7.394.124,91; Lotto 4 € 754.465,05; Lotto 5 € 
  656.658,86; Lotto 6 € 281.187,89; Lotto 7 € 1.738.947,60; Lotto 8 €
1.255.546,74; lotto 9 € 1.918.977,34; 
  Lotto 10 € 2.282.087,25;  Lotto  11  €  1.331.352,62;  Lotto  12  €
1.791.963,00; Lotto 13 € 148.842,80; Lotto 
  14 € 4.664.076,69; Lotto 15 € 1.086.063,48; Lotto 16 €  207.365,89;
Lotto 17 € 2.985.036,00; Lotto 18 € 
  1.946.228,57; Lotto 19 € 185.352,35; Lotto 20 €  928.202,83;  Lotto
21 € 557.232,98; Lotto 22 € 89.382,95; Lotto 
  23 € 54.468,09; Lotto 24 € 16.247,28; Lotto 25 €  48.463,32;  Lotto
26 € 591.772,56; Lotto 27 € 292.169,77; 
  Lotto 28  €  381.915,22;  Lotto  29  €  2.787.477,42;  Lotto  30  €
2.474.450,06; Lotto 31 € 581.942,39; Lotto 32 € 
  2.891.508,47; Lotto 33 € 260.162,63; Lotto 34 €  406.523,45;  Lotto
35 € 8.586.250,81; Lotto 36 € 7.582.870,36; 
  Lotto 37 € 2.605.680,41;  Lotto  38  €  2.369.957,45;  Lotto  39  €
659.648,73; Lotto 40 € 1.070.617,37; Lotto 41 € 
  285.946,02; Lotto 42 € 553.537,50; Lotto 43 € 251.344,20; Lotto  44
€ 424.948,83; Lotto 45 € 1.625.430,42; 
  Lotto 46  €  605.832,16;  Lotto  47  €  1.323.299,63;  Lotto  48  €
661.649,81; Lotto 49 € 4.413.055,45; Lotto 50 € 
  512.257,60; Lotto 51 € 280.968,00 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4 999 231.56 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Rinnovo contrattuale  (escluso  il  lotto  37)  e  possibilita'  di
aumento o diminuzione delle  prestazioni  fino  a  concorrenza  di  €
999.846,31 gli stessi patti, prezzi  e  condizioni  dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Da inserire dettaglio opzioni 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 8458655EE9 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti  condizioni:
a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente  appalto,
sia con riferimento all'attivita' di fornitura che di servizi di  cui
all'appalto,  nella  C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e  nel  rispetto  delle  indicazioni  del  Capitolato  d'Oneri)  deve
soddisfare la seguente condizione: 
  a) aver realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  tre  esercizi
sociali  (2019/2018/2017)  un  fatturato  specifico   relativo   alla
prestazione dei servizi analoghi a quelli oggetto della procedura, di
importo,  IVA  esclusa,  almeno  pari  al  30%  della   base   d'asta
complessiva del/i lotto/i per cui concorre. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 08/02/2021 Ora locale: 10:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 06/10/2021 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 09/02/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: 
  Presso gli uffici di Azienda  Regionale  per  l'Innovazione  e  gli
Acquisti S.p.A., all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: 
  un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema   telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, 
  la  cui  descrizione  e  modalita'  di  utilizzo  ai   fini   della
presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare  di  gara  e
relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili  sul  sito
www.ariaspa.it.  2)  Le  specifiche   prescrizioni   riguardanti   la
fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione  e  gli
elementi di valutazione delle offerte, le basi  d'asta  unitarie  non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi  allegati.
La durata dei singoli Contratti di  Fornitura  e'  pari  alla  durata
della Convenzione a decorrere dalla data di Emissione dell'Ordinativo
di Fornitura, purche' lo stesso venga  emesso  entro  il  periodo  di
validita' ed efficacia della Convenzione stessa. 3) Le  modalita'  di
partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese,  in
caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e  in
caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4)  Non
e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino  tra  loro
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del  codice
civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, 
  ii)  abbia  influito  sulla  formulazione  dell'offerta.   Saranno,
altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte  parziali
e/o condizionate come precisato anche nel  Disciplinare  di  gara  ed
Allegati. 
  6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  Regolamento  Ue  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 29/01/2021 Ore
10:00.  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara   verranno   comunicati/
pubblicati con le modalita' di cui al  Disciplinare  di  gara.  8)  I
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse 
  saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le modalita' indicate
nell'allegato suindicato. 9) E' designato  quale  Responsabile  Unico
del Procedimento per la presente procedura  l'lng.  Elisa  D'Autilia.
10) Nello schema di Convenzione  saranno  indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico. 11) E' interesse della stazione  appaltante
che  i  servizi  siano  resi  in   modo   prevalente   dal   soggetto
aggiudicatario le cui capacita' siano state comprovate e, per  questo
motivo, il subappalto e' ammesso nella misura non superiore  al  40%.
Considerato che la procedura di gara  in  oggetto  e'  una  procedura
centralizzata  caratterizzata  da  ingenti  volumi,  la   stessa   e'
maggiormente esposta ad una necessita' di controllo sulla commessa in
affidamento anche attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto.
Inoltre, per le medesime caratteristiche precedentemente esposte,  la
presenza della percentuale indicata, considerati  l'aggregazione  dei
volumi,  la  tipologia  del   settore   economico   e   del   tessuto
imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso delle  piccole
e medie imprese all'appalto. Per la  restante  parte  si  rimanda  al
disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39 
  Citta': Milano 
  Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  08/01/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Elisa D'Autilia 

 
TX21BFM881
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.