Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara dematerializzata per l'affidamento dei "Lavori di manutenzione straordinaria muro di cinta e garitte" presso la Casa Circondariale di Teramo - CIG 8533326362 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Direzione Generale del Personale e delle Risorse C.F. 80252050580 Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00164 Paese: Italia Persona di contatto: Vanessa PSAILA - Simona Sebastiani; Telefono: 06665911 E-mail: prot.dgpr.dap@giustiziacert.it; ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it e, per conoscenza: vanessa.psaila@giustizia.it; simona.sebastiani@giustizia.it Indirizzi Internet Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: in versione elettronica: (URL) https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Procedura aperta per l'affidamento dei "Lavori di manutenzione straordinaria muro di cinta e garitte" presso la Casa Circondariale di TERAMO II.1.2) Codice CPV principale: 45450000-6 - Altri lavori di completamento edifici II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Procedura aperta dematerializzata per l'affidamento dei "Lavori di manutenzione straordinaria muro di cinta e garitte" presso la Casa Circondariale di TERAMO. II.1.5) Valore totale stimato 1.807.818,17 I.V.A. esclusa, di cui: - 1.611.593,99 per lavori; - 196.224,18 per oneri di sicurezza. Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF12 Luogo principale di esecuzione: Casa Circondariale di TERAMO - Contrada Ceppata 1 - Teramo II.2.4) Descrizione dell'appalto Procedura aperta dematerializzata per l'affidamento dei "Lavori di manutenzione straordinaria muro di cinta e garitte" presso la Casa Circondariale di TERAMO. L'appalto per un importo totale di € 1.807.818,17 sara' affidato al concorrente che propone il minor prezzo mediante procedura aperta dematerializzata in modalita' ASP (Application Service Provider). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo e' il solo criterio di aggiudicazione II.2.6) Valore stimato 1.807.818,17 I.V.A. esclusa, di cui: - 1.611.593,99 per lavori; - 196.224,18 per oneri di sicurezza. Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto 745 giorni Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, iscritti alla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro registro commerciale di uno stato membro, che operino nel settore di riferimento del presente appalto. Le imprese partecipanti dovranno essere in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2015 in corso di validita' per il settore di accreditamento EA28. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese in possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da Organismo S.O.A., per la classifica e categoria che abilita l'Impresa a partecipare alla presente gara (v. disciplinare di gara). III.1.3) capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese in possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da Organismo S.O.A., per la classifica e categoria che abilita l'Impresa a partecipare alla presente gara (v. disciplinare di gara). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 10 febbraio 2021 - Ora locale 17:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 11 febbraio 2021 - Ora locale: 10:00 Luogo: Sistema telematico di negoziazione (si veda disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si rimanda al disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile No VI.3) Informazioni complementari 1. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne fanno parte integrante cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio: Disciplinare di gara; Stralcio del CSA; Schema di contratto; Patto di integrita'; Documento di partecipazione; DGUE; eventuale Dichiarazione di avvalimento. 2. La documentazione di progetto e' composta dal progetto esecutivo che e' stato sottoposto ad attivita' di verifica, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50 e validato dal Responsabile del procedimento con provvedimento datato 19 novembre 2020; detto progetto, ai sensi dell'art. 27 del D.Lgs. n. 50/2016, e' stato approvato con decreto del Direttore Generale n. 27232.ID del 25 novembre 2020. 3. Il progetto esecutivo, compreso il capitolato speciale d'appalto e il computo metrico estimativo faranno parte integrante del contratto. 4. L'appalto non e' stato suddiviso in lotti in quanto trattasi di lavoro unitario. 5. La presente gara e' indetta come da determinazione a contrarre prot. 29453.ID del 18 dicembre 2020. 6. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 7. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema informatico in modalita' ASP per la procedura di gara, come meglio specificato nel disciplinare di gara. 8. L'Amministrazione si avvarra' della riduzione dei termini per la presentazione delle offerte di cui all'art. 60, comma 2-bis (utilizzo sistema telematico in modalita' ASP), all'art. 60 comma 3 (urgenza decretata dall'art. 7 del D.L. 135/2018 convertito con modificazioni dalla L. 12/2019 in materia di "Misure urgenti di edilizia penitenziaria") del D.Lgs. 50/2016. 9. Non sono ammesse offerte in aumento. 10. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 11. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 12. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 14.000 oltre IVA) sono rimborsate dall'aggiudicatario ai sensi del Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016. 13. Il codice identificativo della gara (CIG) e' 8533326362. 14. Il codice CUP e': J46C18000020001. 15. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute negli atti di gara. 16. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 17. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto ovvero l'esecuzione d'urgenza. 18. Per eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara vedasi disciplinare di gara. 19. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 4 febbraio 2021, in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso (vedi paragrafo 2.4 del disciplinare di gara). 20. Responsabile del procedimento e' l'ing. Vanessa Psaila. 21. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. 22. Non e' prevista clausola compromissoria. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Sezione di Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. Il direttore generale Massimo Parisi TX21BFC985