MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse - Ufficio IX

Sede legale: largo Luigi Daga, 2 - 00164 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80252050580
Partita IVA: 04557571009

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 18-1-2021)

 
Bando di gara  dematerializzata  per  l'affidamento  dei  "Lavori  di
manutenzione straordinaria muro di cinta e garitte"  presso  la  Casa
              Circondariale di Teramo - CIG 8533326362 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Direzione Generale del Personale e delle Risorse 
  C.F. 80252050580 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Vanessa PSAILA - Simona Sebastiani; 
  Telefono: 06665911 
  E-mail:                             prot.dgpr.dap@giustiziacert.it;
ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
  e, per conoscenza: 
  vanessa.psaila@giustizia.it; simona.sebastiani@giustizia.it 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  L'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
  in versione elettronica: (URL) 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Procedura aperta per  l'affidamento  dei  "Lavori  di  manutenzione
straordinaria muro di cinta e garitte" presso la  Casa  Circondariale
di TERAMO 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  45450000-6 - Altri lavori di completamento edifici 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Procedura aperta dematerializzata per l'affidamento dei "Lavori  di
manutenzione straordinaria muro di cinta e garitte"  presso  la  Casa
Circondariale di TERAMO. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  1.807.818,17 I.V.A. esclusa, di cui: 
  - 1.611.593,99 per lavori; 
  - 196.224,18 per oneri di sicurezza. 
  Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  No 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF12 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Casa Circondariale di TERAMO - Contrada Ceppata 1 - Teramo 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Procedura aperta dematerializzata per l'affidamento dei "Lavori  di
manutenzione straordinaria muro di cinta e garitte"  presso  la  Casa
Circondariale di TERAMO. 
  L'appalto per un importo totale di € 1.807.818,17 sara' affidato al
concorrente che propone il minor  prezzo  mediante  procedura  aperta
dematerializzata in modalita' ASP (Application Service Provider). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo e' il solo criterio di aggiudicazione 
  II.2.6) Valore stimato 
  1.807.818,17 I.V.A. esclusa, di cui: 
  - 1.611.593,99 per lavori; 
  - 196.224,18 per oneri di sicurezza. 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  745 giorni 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del d.lgs.  18  aprile  2016,  n.  50,  iscritti  alla  Camera  di
Commercio - Registro delle Imprese o altro  registro  commerciale  di
uno stato membro, che operino nel settore di riferimento del presente
appalto. Le imprese partecipanti dovranno essere  in  possesso  della
certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2015 in corso di validita'
per il settore di accreditamento EA28. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Sono ammesse  a  partecipare  alla  gara  le  imprese  in  possesso
dell'attestazione di qualificazione rilasciata da  Organismo  S.O.A.,
per la classifica e categoria che  abilita  l'Impresa  a  partecipare
alla presente gara (v. disciplinare di gara). 
  III.1.3) capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Sono ammesse  a  partecipare  alla  gara  le  imprese  in  possesso
dell'attestazione di qualificazione rilasciata da  Organismo  S.O.A.,
per la classifica e categoria che  abilita  l'Impresa  a  partecipare
alla presente gara (v. disciplinare di gara). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 10 febbraio 2021 - Ora locale 17:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 11 febbraio 2021 - Ora locale: 10:00 
  Luogo: Sistema telematico di negoziazione (si veda disciplinare  di
gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Si rimanda al disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando  e  dai
seguenti atti che ne fanno parte integrante cui si  rinvia  per  ogni
ulteriore dettaglio: Disciplinare di gara; Stralcio del  CSA;  Schema
di contratto; Patto di integrita'; Documento di partecipazione; DGUE;
eventuale Dichiarazione di avvalimento. 
  2. La documentazione di progetto e' composta dal progetto esecutivo
che e' stato sottoposto ad attivita' di verifica, ai sensi  dell'art.
26 del D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50 e validato  dal  Responsabile  del
procedimento  con  provvedimento  datato  19  novembre  2020;   detto
progetto, ai sensi dell'art. 27  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  e'  stato
approvato con decreto del  Direttore  Generale  n.  27232.ID  del  25
novembre 2020. 
  3. Il progetto esecutivo, compreso il capitolato speciale d'appalto
e  il  computo  metrico  estimativo  faranno  parte  integrante   del
contratto. 
  4. L'appalto non e' stato suddiviso in lotti in quanto trattasi  di
lavoro unitario. 
  5. La presente gara e' indetta come da determinazione  a  contrarre
prot. 29453.ID del 18 dicembre 2020. 
  6. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  7. L'Amministrazione si  avvarra'  di  un  Sistema  informatico  in
modalita' ASP per la procedura di gara, come meglio  specificato  nel
disciplinare di gara. 
  8. L'Amministrazione si avvarra' della riduzione dei termini per la
presentazione delle offerte di cui all'art. 60, comma 2-bis (utilizzo
sistema telematico in modalita' ASP), all'art. 60  comma  3  (urgenza
decretata dall'art. 7 del D.L. 135/2018 convertito con  modificazioni
dalla  L.  12/2019  in  materia  di  "Misure  urgenti   di   edilizia
penitenziaria") del D.Lgs. 50/2016. 
  9. Non sono ammesse offerte in aumento. 
  10. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  11.  La  ditta  aggiudicataria  assume  tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  12. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
14.000 oltre IVA) sono rimborsate dall'aggiudicatario  ai  sensi  del
Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016. 
  13. Il codice identificativo della gara (CIG) e' 8533326362. 
  14. Il codice CUP e': J46C18000020001. 
  15.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio   del
servizio, le modalita' di presentazione  delle  offerte  e  le  altre
informazioni sono contenute negli atti di gara. 
  16. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali,  ai  sensi  del  d.lgs.  n.  196/2003  per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  17.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto ovvero l'esecuzione d'urgenza. 
  18. Per eventuali informazioni complementari  e/o  chiarimenti  sul
contenuto della documentazione di gara vedasi disciplinare di gara. 
  19. Eventuali informazioni  e/o  chiarimenti  sul  contenuto  della
documentazione di gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente
Appaltante. Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse, entro e  non  oltre  le  ore  12:00  del  giorno  4
febbraio 2021, in via telematica attraverso la  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al
Sistema stesso (vedi paragrafo 2.4 del disciplinare di gara). 
  20. Responsabile del procedimento e' l'ing. Vanessa Psaila. 
  21.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  22. Non e' prevista clausola compromissoria. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Sezione di Roma 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 

                        Il direttore generale 
                           Massimo Parisi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.