UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 18-1-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale  Acquisti,  Via  Festa  del
Perdono n. 7 - 20122 Milano, Italia - Tel. +39.02.503  12055  -  PEC:
unimi@postecert.it;    e-mail:    settore.gare@unimi.it    -     URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.3) Indirizzo Internet al quale  i
documenti  di  gara  saranno  disponibili  per  l'accesso   gratuito,
illimitato                         e                         diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   -   I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
- I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:   Affidamento
tramite Accordo Quadro della fornitura di monografie scientifiche e/o
didattiche edite da case editrici italiane e  straniere  e  di  altre
tipologie di materiale a carattere monografico, suddiviso in  quattro
lotti - Numeri di riferimento: SGa 20_316 - G00150 -  II.1.2)  Codici
CPV: 22113000 - II.1.3) Tipo di appalto: Forniture  -  II.1.4)  Breve
descrizione: Affidamento tramite accordo quadro  della  fornitura  di
monografie  scientifiche  e/o  didattiche  edite  da  case   editrici
italiane e straniere e di altre tipologie di  materiale  a  carattere
monografico  in  qualsiasi  formato,   nonche'   servizi   gestionali
connessi, per le esigenze delle  biblioteche  dell'Universita'  degli
Studi di Milano, suddiviso in quattro lotti - II.1.5)  Valore  totale
stimato: € 4.255.200,00 IVA esclusa - II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti: Suddiviso in  quattro  lotti.  Le  offerte  possono  essere
presentate per piu' lotti e l'aggiudicazione potra' avvenire solo per
due lotti. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: LOTTO 1 Accordo Quadro per
la fornitura di monografie edite da case editrici italiane  destinate
alle necessita' dell'area disciplinare umanistica e giuridica  -  CIG
8593937529  -  CUI  F80012650158202000026  -   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: 22113000 -  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Milano  -
Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro
per la fornitura di monografie scientifiche e/o didattiche  ed  altre
tipologie di materiale monografico edite da  case  editrici  italiane
destinate  alle  necessita'  dell'area  disciplinare   umanistica   e
giuridica  e  servizi  gestionali  connessi  -  II.2.5)  Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 D.
Lgs. 50/2016 - II.2.6)  Valore  stimato:  €  1.003.500,00  -  II.2.7)
Durata dell'accordo quadro: 36 mesi  -  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti: Non  autorizzate  -  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni: si'.  L'Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare
l'Accordo Quadro fino ad un massimo di  ulteriori  12  (dodici)  mesi
alle  medesime  condizioni  contrattuali  -   II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un
progetto e/o programma finanziato dai  fondi  dell'Unione  europea  -
II.2.14) Informazioni complementari: La durata dell'Accordo Quadro e'
di 36 (trentasei) mesi decorrenti dal 1 luglio 2021. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: LOTTO 2 Accordo Quadro per
Accordo Quadro per la fornitura di monografie edite da case  editrici
italiane destinate alle necessita' dell'area disciplinare scientifica
e biomedica - CIG 8593965C42 - CUI  F80012650158202000026  -  II.2.2)
Codici CPV supplementari: 22113000 -  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Milano - Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Accordo  Quadro  per  la  fornitura   monografie   scientifiche   e/o
didattiche ed altre tipologie di materiale monografico edite da  case
editrici italiane, destinate alle necessita'  dell'area  disciplinare
scientifica e biomedica servizi gestionali connessi - II.2.5) Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95
D. Lgs. 50/2016 - II.2.6) Valore  stimato:  €  702.900,00  -  II.2.7)
Durata del dell'accordo quadro: 36 mesi - II.2.10) Informazioni sulle
varianti: Non  autorizzate  -  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni:  si.  L'Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare
l'Accordo Quadro fino ad un massimo di  ulteriori  12  (dodici)  mesi
alle  medesime  condizioni  contrattuali  -   II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un
progetto e/o programma finanziato dai  fondi  dell'Unione  europea  -
II.2.14) Informazioni complementari: La durata dell'Accordo Quadro e'
di 36 (trentasei) mesi decorrenti dal 1 luglio 2021. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: LOTTO 3 Accordo Quadro per
la fornitura di monografie edite da case editrici straniere destinate
alle necessita' dell'area disciplinare umanistica e giuridica  -  CIG
8593976558  -  CUI  F80012650158202000026  -   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: 22113000 -  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Milano  -
Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro
per la fornitura di monografie scientifiche e/o didattiche  ed  altre
tipologie di materiale monografico edite da case editrici  straniere,
destinate  alle  necessita'  dell'area  disciplinare   umanistica   e
giuridica  e  servizi  gestionali  connessi  -  II.2.5)  Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 D.
Lgs. 50/2016 - II.2.6)  Valore  stimato:  €  1.842.300,00  -  II.2.7)
Durata del dell'accordo quadro: 36 mesi - II.2.10) Informazioni sulle
varianti: Non  autorizzate  -  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni:  si.  L'Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare
l'Accordo Quadro fino ad un massimo di  ulteriori  12  (dodici)  mesi
alle  medesime  condizioni  contrattuali  -   II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un
progetto e/o programma finanziato dai  fondi  dell'Unione  europea  -
II.2.14) Informazioni complementari: La durata dell'Accordo Quadro e'
di 36 (trentasei) mesi decorrenti dal 1 luglio 2021. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: LOTTO 4 Accordo Quadro per
la fornitura di monografie edite da case editrici straniere destinate
alle necessita' dell'area disciplinare scientifica e biomedica -  CIG
8593983B1D  -  CUI  F80012650158202000026  -   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: 22113000 -  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Milano  -
Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro
per la fornitura di monografie scientifiche e/o didattiche  ed  altre
tipologie di materiale monografico edite da case editrici  straniere,
destinate alle necessita' dell'area scientifica e biomedica e servizi
gestionali connessi -  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 D. Lgs. 50/2016 -  II.2.6)
Valore stimato:  €  706.500,00  -  II.2.7)  Durata  del  dell'accordo
quadro:  36  mesi  -  II.2.10)  Informazioni  sulle   varianti:   Non
autorizzate  -  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  si.
L'Appaltante si riserva la facolta'  di  prorogare  l'Accordo  Quadro
fino ad un massimo  di  ulteriori  12  (dodici)  mesi  alle  medesime
condizioni contrattuali - II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea: L'appalto non e'  connesso  a  un  progetto  e/o
programma  finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea  -   II.2.14)
Informazioni complementari: La durata dell'Accordo Quadro  e'  di  36
(trentasei) mesi decorrenti dal 1 luglio 2021. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  iscrizione  al  registro   della
C.C.I.A.A., ai  sensi  dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;
insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co  16-ter  D.Lgs.
165/2001 smi (c.d. clausola  di  Pantouflage)  -  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: criteri di selezione previsti nei  documenti
di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  criteri  di
selezione previsti nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un  sistema
dinamico di acquisizione: Si. Accordo quadro con un unico operatore -
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'AAP - IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no - IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  ore  16.00  del  giorno
15/02/2021 - IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano - IV.2.6) Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte - IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  16/02/2021,
alle ore 10:00. L'apertura avverra' in seduta pubblica virtuale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non rinnovabile  -
VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici:
fatturazione  elettronica   -   VI.3)   Informazioni   complementari:
Responsabile Unico del procedimento e' la Dott.ssa Fabrizia  Morasso,
Responsabile  delegato  Direzione  Centrale  Acquisti.   Cauzioni   e
garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs.
50/2016; cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103  D.Lgs.  50/2016.
Il subappalto e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs.  50/2016,
nei  limiti   di   legge.   Eventuali   richieste   di   informazioni
complementari, anche di natura tecnica, in ordine  al  contenuto  del
Capitolato e del Disciplinare dovranno essere presentate entro e  non
oltre il giorno 05/02/2021 mediante  la  piattaforma  telematica.  Le
risposte  alle  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari
saranno consultabili e scaricabili sul  sito  internet,  al  seguente
indirizzo:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso  istruttorio  si  richiama  l'art.83  comma  9,  del  D.Lgs.
n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al
Disciplinare di gara. Per l'avvalimento si  rinvia  a  quanto  meglio
specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle  disposizioni  di  cui
all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. La valutazione dell'anomalia delle
offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del
sistema AVCpass, in conformita'  alla  normativa  vigente.  Per  ogni
lotto  l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione   anche   in
presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua  e  conveniente.
Il contratto non conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del  contratto  stesso.
La stazione  appaltante  si  riserva  di  applicare  quanto  disposto
all'art. 110 del D.Lgs. 50/2016. Il concorrente dovra'  indicare,  in
sede di offerta, l'indirizzo PEC al  quale  l'Amministrazione  potra'
inviare le comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata
in vigore degli artt. 37 e 216, comma  11,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
nonche' del Decreto Legge 30/12/2016 n.  244  "sono  posti  a  carico
dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI  e
gli oneri  di  pubblicita'  legali  conseguenti  alle  spese  per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di  gara  sui  quotidiani".  -
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02.760531 -VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di  presentazione
di ricorso e' di 30  giorni  dalla  comunicazione  del  provvedimento
oggetto di impugnazione -  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti  -  Settore  Gare,
Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano - VI.5) Data di  spedizione
del presente avviso alla GUCE: 13/01/2020. 

          La responsabile della Direzione Centrale Acquisti 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX21BFL998
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.