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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS: IT - 00144 - Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Enrico De Angelis E-mail: info@posteprocurement.it. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: 377 1615556 / 377 1616440 - Paola Cornacchia / Enrico De Angelis. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura trasporto e montaggio di sedute a ridotto impatto ambientale secondo il D.M. 11/01/2017, di tipo varie tipologie II.1.2) Codice CPV principale 39112000 Sedie II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura trasporto e montaggio di sedute a ridotto impatto ambientale secondo il D.M. 11/01/2017, di varie tipologie per i siti di Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo sul territorio nazionale. Appalto suddiviso in sei lotti di aggiudicazione (non cumulabili), distinti per aree geografiche. Le caratteristiche e le modalita' della fornitura sono riportate nel CSO Parte II II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 15.571.897,00 EUR. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 6. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2.1) Accordo Quadro per la fornitura trasporto e montaggio di sedute a ridotto impatto ambientale secondo il D.M. 11/01/2017, di varie tipologie. LOTTO n.: 1 - CIG: 8478215C56 II.2.2) Codici CPV supplementari 39112000 Sedie II.2.3) Codice NUTS: IT ITALIA II.2.4) Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro la fornitura trasporto e montaggio di sedute a ridotto impatto ambientale secondo il D.M. 11/01/2017, di varie tipologie per i siti ubicati presso le seguenti aree geografiche: (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia). II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 2.722.610,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Accordo Quadro per la fornitura trasporto e montaggio di sedute a ridotto impatto ambientale secondo il D.M. 11/01/2017, di varie tipologie. LOTTO n.: 2 - CIG: 84782411CE II.2.2) Codici CPV supplementari 39112000 Sedie II.2.3) Codice NUTS: IT ITALIA II.2.4) Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro la fornitura trasporto e montaggio di sedute a ridotto impatto ambientale secondo il D.M. 11/01/2017, di varie tipologie per i siti ubicati presso le seguenti aree geografiche: (Veneto, Friuli V.G, Trentino A.A.). II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 2.215.782,00 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Accordo Quadro per la fornitura trasporto e montaggio di sedute a ridotto impatto ambientale secondo il D.M. 11/01/2017, di varie tipologie LOTTO n.: 3 - CIG: 847826666E II.2.2) Codici CPV supplementari 39112000 Sedie II.2.3) Codice NUTS: IT ITALIA II.2.4) Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro la fornitura trasporto e montaggio di sedute a ridotto impatto ambientale secondo il D.M. 11/01/2017, di varie tipologie per i siti ubicati presso le seguenti aree geografiche: (Emilia Romagna - Toscana - Marche - Umbria) II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 2.641.476,00 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Accordo Quadro per la fornitura trasporto e montaggio di sedute a ridotto impatto ambientale secondo il D.M. 11/01/2017, di varie tipologie LOTTO n.: 4 - CIG: 84782877C2 II.2.2) Codici CPV supplementari 39112000 Sedie II.2.3) Codice NUTS: IT ITALIA II.2.4) Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro la fornitura trasporto e montaggio di sedute a ridotto impatto ambientale secondo il D.M. 11/01/2017, di varie tipologie per i siti ubicati presso le seguenti aree geografiche: (Abruzzo - Lazio - Molise - Sardegna - Roma Sede Centrale). II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 4.699.635,00 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Accordo Quadro per la fornitura trasporto e montaggio di sedute a ridotto impatto ambientale secondo il D.M. 11/01/2017, di varie tipologie LOTTO n.: 5 - CIG: 8478306770 II.2.2) Codici CPV supplementari 39112000 Sedie II.2.3) Codice NUTS: IT ITALIA II.2.4) Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro la fornitura trasporto e montaggio di sedute a ridotto impatto ambientale secondo il D.M. 11/01/2017,di varie tipologie per i siti ubicati presso le seguenti aree geografiche: (Campania - Calabria - Puglia - Basilicata) II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 2.488.242,00 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Accordo Quadro per la fornitura trasporto e montaggio di sedute a ridotto impatto ambientale secondo il D.M. 11/01/2017, di varie tipologie LOTTO n.: 6 - CIG: 847954885E II.2.2) Codici CPV supplementari 39112000 Sedie II.2.3) Codice NUTS: IT ITALIA II.2.4) Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro la fornitura trasporto e montaggio di sedute a ridotto impatto ambientale secondo il D.M. 11/01/2017, di varie tipologie per i siti ubicati presso le seguenti aree geografiche: (Sicilia). II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 804.152,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto. III.1.2) c) fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, riferito a fornitura e/o allestimento di sedute per ufficio non inferiore complessivamente a Euro: 1.100.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di sedute Lotto 1; 900.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di sedute Lotto 2; 1.050.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di sedute Lotto 3; 1.900.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di sedute Lotto 4; 1.000.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di sedute Lotto 5; 350.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di sedute Lotto 6. In caso di partecipazione a piu' di un lotto, l'impresa partecipante dovra' possedere il fatturato relativo al lotto di maggior importo a cui partecipa. d) elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, dell'oggetto dell'attivita' , del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, e delle regioni di consegna (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; III.1.3) e) nell'ambito dell'elenco di cui al precedente punto III.1.2. lettera d), aver stipulato, almeno un singolo contratto con un unico cliente dell'importo minimo di Euro: 270.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di sedute Lotto 1; 200.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di sedute Lotto 2; 260.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di sedute Lotto 3; 500.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di sedute Lotto 4; 230.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di sedute Lotto 5; 90.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di sedute Lotto 6 f) Possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001-2008 e successive versioni ove previste fermo restando quanto disposto ex art. 87 D.lgs.50/2016. III.1.6) Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.7) Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.8) Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Non ammessa: Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. Impresa partecipante a RTI Consorzi con diversa composizione per i diversi lotti pena esclusione RTI e consorzi diversamente composti. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett.b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura aperta IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/02/2021 - Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23/02/2021 Ora locale: 13:00 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art. 52 DLgs 50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente e obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazione_tecn ica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere chiesti in italiano da Imprese abilitate utilizzando messaggistica online in sezione dedicata a gara con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte visibili a Imprese abilitate. Le comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail dell'Impresa. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e allegati. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/2016, Impresa partecipante, singolarmente o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda di partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89, documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare in dichiarazione il possesso requisiti di cui punti III.1.1 lett. a), b), e di cui al punto III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto III.1.3 lett. e) dovra' essere posseduto interamente da una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui ai punti III.1.2. lettera c) e d) dovranno essere posseduti dal RTI nel suo complesso. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto c) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20% comunque il RTI dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. In caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/e mandante/i. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Fermo restando quanto previsto da art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e l'Impresa dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto Accordo Quadro sensi art 95 co12 DLgs 50/16. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria ex art 216 co11 DLgs 50/16 dovra' provvedere entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento a Poste. VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale competente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/01/2021 Il responsabile CA/ACQ/AIM Loris Perna TX21BFM1425