SENATO DELLA REPUBBLICA
Sede: piazza Madama, 00186 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80442720589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 5-3-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta, in due lotti, per l'affidamento  in
appalto della fornitura in leasing  operativo  di  apparecchiature  e
  software per la sicurezza della rete del Senato della Repubblica 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  SENATO
DELLA REPUBBLICA - UFFICIO PER LE  GARE  ED  I  CONTRATTI.  Indirizzo
postale: Via della Dogana Vecchia, 29.  Citta':  Roma.  Codice  NUTS:
ITI43  Roma.  Codice   Postale:   00186.   Paese:   Italia.   E-Mail:
ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Tel.: +39 06.67065358  Fax:  +39
06.67065364.    Indirizzi     Internet:     Indirizzo     principale:
www.acquistinretepa.it  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.senato.it  I.3)  Comunicazione:  I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.acquistinretepa.it  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso:  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
www.acquistinretepa.it Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione
vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato.   La   comunicazione
elettronica richiede l'utilizzo di strumenti  e  dispositivi  che  in
genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e  dispositivi  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
altro  tipo  (Organo  Costituzionale).  I.5)  Principali  settori  di
attivita': altre attivita' (attivita' parlamentare). 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.  Entita'  dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:   «Procedura
aperta, in due lotti, per l'affidamento in appalto della fornitura in
leasing operativo di apparecchiature  e  software  per  la  sicurezza
della  rete  del  Senato  della  Repubblica».  II.1.2)   Codice   CPV
principale: 32420000  (Apparecchiature  di  rete).  II.1.3)  Tipo  di
appalto:  Forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:  l'appalto  ha  ad
oggetto la fornitura di  apparecchiature  e  software  in  tecnologia
Fortinet (Lotto 1) e la fornitura di apparecchiature  e  software  in
tecnologia Infoblox (Lotto 2), comprensive di manutenzione e  servizi
accessori, per la sicurezza della rete del Senato  della  Repubblica.
La gara e' stata indetta con deliberazione del Collegio dei  Senatori
Questori n. 222/XVIII dell'8 luglio 2020. La  procedura  di  gara  e'
svolta ai sensi dell'art. 27 della direttiva 2014/24/UE;  si  applica
il Regolamento di amministrazione e  contabilita'  del  Senato  della
Repubblica (consultabile sul sito Internet http://www.senato.it, link
'L'istituzione') e il D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.,  nonche'  le  altre
norme di legge e regolamento espressamente richiamate negli  atti  di
gara o comunque applicabili ai servizi oggetto dell'appalto.  II.1.5)
Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  1.375.000,00  euro.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 2. II.2.  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:  Fornitura  di
apparecchiature e software  in  tecnologia  Fortinet.  Lotto  n.:  1.
II.2.2) Codici CPV supplementari: 32420000 (Apparecchiature di  rete)
- 72315000 (Servizi di gestione e supporto di  reti  di  trasmissione
dati). II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  ITI43  Roma.  Luogo
principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Per
il Lotto 1, l'appalto ha ad oggetto la fornitura in leasing operativo
di apparecchiature e software in  tecnologia  Fortinet,  compresa  la
relativa manutenzione e i servizi accessori. Il valore totale stimato
dell'appalto per il Lotto 1, per la sua  intera  durata,  e'  pari  a
1.000.000,00 euro, al netto di IVA, e include il valore delle opzioni
di cui al successivo art. II.2.11). In considerazione della tipologia
di prestazioni oggetto dell'appalto,  i  costi  della  sicurezza  per
interferenze sono stimati  dalla  stazione  appaltante  pari  a  0,00
(zero/00) euro e non si procedera' alla  predisposizione  del  DUVRI.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I  criteri  indicati  di  seguito.
Prezzo. II.2.6) Valore stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  1.000.000,00
euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o
del  sistema  dinamico  di  acquisizione.  Durata  in  mesi:  60.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione  delle  opzioni:  Il
Senato  della  Repubblica  si  riserva   la   facolta',   nel   corso
dell'esecuzione dell'appalto,  di  richiedere  in  via  opzionale  le
prestazioni indicate agli artt. 6 e 7 del Capitolato tecnico Lotto 1,
entro il valore massimo stimato indicato, per  lo  stesso  lotto,  al
precedente punto II.2.6). II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: I concorrenti possono presentare  offerta
per  uno  o   entrambi   i   lotti.   L'Amministrazione   rispondera'
esclusivamente  alle  richieste  di   chiarimenti   degli   aspiranti
concorrenti pervenute entro e non oltre le ore  12:00  del  15  marzo
2021.  II.2.  Descrizione.  II.2.1)   Denominazione:   Fornitura   di
apparecchiature e software  in  tecnologia  Infoblox.  Lotto  n.:  2.
II.2.2) Codici CPV supplementari: 32420000 (Apparecchiature di  rete)
- 72315000 (Servizi di gestione e supporto di  reti  di  trasmissione
dati). II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  ITI43  Roma.  Luogo
principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Per
il Lotto 2, l'appalto ha ad oggetto la fornitura in leasing operativo
di apparecchiature e software in  tecnologia  Infoblox,  compresa  la
relativa manutenzione e i servizi accessori. Il valore totale stimato
dell'appalto per il Lotto 2, per la sua  intera  durata,  e'  pari  a
375.000,00 euro, IVA esclusa, e include il valore  delle  opzioni  di
cui al successivo art. II.2.11). In considerazione della tipologia di
prestazioni  oggetto  dell'appalto,  i  costi  della  sicurezza   per
interferenze sono stimati  dalla  stazione  appaltante  pari  a  0,00
(zero/00) euro e non si procedera' alla  predisposizione  del  DUVRI.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I  criteri  indicati  di  seguito.
Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 375.000,00 euro.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  60.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione  delle  opzioni:  Il
Senato  della  Repubblica  si  riserva   la   facolta',   nel   corso
dell'esecuzione dell'appalto,  di  richiedere  in  via  opzionale  le
prestazioni indicate agli artt. 6 e 7 del Capitolato tecnico Lotto 2,
entro il valore massimo stimato indicato, per  lo  stesso  lotto,  al
precedente punto II.2.6). II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: I concorrenti possono presentare  offerta
per  uno  o   entrambi   i   lotti.   L'Amministrazione   rispondera'
esclusivamente  alle  richieste  di   chiarimenti   degli   aspiranti
concorrenti pervenute entro e non oltre le ore  12:00  del  15  marzo
2021. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:   Per
entrambi i Lotti, a pena di esclusione  dalla  gara,  il  concorrente
deve essere in possesso  dei  seguenti  requisiti:  a)  Possesso  dei
requisiti di ordine  generale  di  cui  all'art.  80  del  D.lgs.  n.
50/2016; b) Insussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.
53, comma 16-ter, del D.lgs.  n.  165/2001,  nonche'  di  ogni  altra
situazione che determini  l'esclusione  dalle  gare  di  appalto  e/o
l'incapacita' di contrarre con la pubblica  amministrazione,  secondo
la normativa vigente; c) Iscrizione nel registro tenuto dalla  Camera
di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  I
requisiti  di  cui  al  presente  punto  non  sono  suscettibili   di
avvalimento. III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per  il  Lotto  1:  aver
conseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili  per  la
presentazione delle offerte, un  fatturato  complessivo  nel  settore
oggetto di gara pari almeno a 1.200.000,00 euro IVA esclusa.  Per  il
Lotto 2:  aver  conseguito,  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
disponibili  per  la  presentazione  delle  offerte,   un   fatturato
complessivo nel settore oggetto di gara pari almeno a 450.000,00 euro
IVA esclusa.  La  previsione  del  fatturato  minimo  richiesto,  per
entrambi i lotti, e' motivata  dall'esigenza  di  assicurare  elevati
livelli di qualita' del servizio e di affidabilita' dell'appaltatore.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Livelli  minimi   di
capacita' eventualmente richiesti: A pena di esclusione  dalla  gara,
il concorrente deve essere in  possesso  dei  seguenti  requisiti  di
capacita' professionale e tecnica: Per il Lotto 1: a. aver  eseguito,
nell'ultimo triennio anteriore alla pubblicazione del presente bando,
almeno due contratti, ciascuno di importo pari  almeno  a  200.000,00
euro, IVA esclusa, aventi ad oggetto forniture e/o  servizi  inerenti
alla  tecnologia  Fortinet;  b.  essere   partner   certificato   del
costruttore Fortinet  di  livello  "Expert"  (qualsiasi  tipologia  e
specializzazione). Per il Lotto  2:  c.  aver  eseguito,  nell'ultimo
triennio anteriore alla pubblicazione del presente bando, almeno  due
contratti, ciascuno di importo pari  almeno  a  75.000,00  euro,  IVA
esclusa, aventi  ad  oggetto  forniture  e/o  servizi  inerenti  alla
tecnologia Infoblox; d. essere partner  certificato  del  costruttore
Infoblox, con partnership di tipo "Partner  Support  Program"  (PSP).
III.2)  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto.   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Ai sensi  dell'art.
95, comma 12, del D.lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva  la
facolta' di non aggiudicare uno  o  entrambi  i  lotti  dell'appalto,
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. L'appaltatore e'  obbligato  a  costituire
una garanzia  definitiva,  ai  sensi  dell'art.  103  del  D.lgs.  n.
50/2016, sotto forma  di  cauzione  o  fideiussione,  secondo  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.
Data: 29/03/2021. Ora locale: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data: 12/04/2021.  Ora  locale:  11.00.  Luogo:  punto
I.1). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura: sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici.  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
VI.3)  Informazioni  complementari:  La  documentazione  di  gara  e'
disponibile, in formato elettronico, firmata digitalmente,  sul  sito
www.acquistinretepa.it, sezione BANDI/ALTRI  BANDI  (ID  della  gara:
2730204). Sono ammessi a  partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti
elencati dall'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016, alle condizioni  di  cui
ai successivi articoli 47 e 48, in possesso dei requisiti  prescritti
nel presente bando e  nel  Disciplinare  di  gara.  Le  modalita'  di
partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, GEIE,
aggregazioni tra imprese o consorzi sono precisate  nel  Disciplinare
di gara. La procedura di gara si svolgera' attraverso l'utilizzazione
di un Sistema telematico  di  negoziazione,  conforme  al  D.lgs.  n.
82/2005 e al D.lgs. n. 50/2016, in modalita' ASP (Application Service
Provider), nella disponibilita' di Consip  S.p.A.  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del  D.lgs.
n. 50/2016. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.lgs.
n. 50/2016. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono riportate
nel Disciplinare di gara. Ai sensi degli artt. 1, comma 3,  del  d.l.
n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla l. n. 55/2019  e  133,
comma 8, del D.lgs.  n.  50/2016,  l'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di esaminare le offerte prima della  verifica  di  idoneita'
degli  offerenti.  Ai  fini  della  partecipazione   alla   gara,   i
concorrenti devono presentare  una  garanzia  provvisoria,  ai  sensi
dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016.  Codice  identificativo  di  gara
(CIG) per  ciascun  lotto:  Lotto  1  CIG  864040823F;  Lotto  2  CIG
86404168D7. Ulteriori informazioni in merito allo  svolgimento  della
procedura potranno essere pubblicate sui siti indicati  alla  sezione
I.1. Per quanto non specificato nel presente bando, si fa  rinvio  al
Disciplinare di gara, ai capitolati e ai relativi  allegati.  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte,
e comunque fino  alla  stipula  del  nuovo  contratto  d'appalto  con
l'aggiudicatario  della  gara.  L'Amministrazione   si   riserva   la
facolta', per ciascun lotto, di disporre,  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11, del D.lgs. n. 50/2016, la proroga dell'appalto per il tempo
strettamente necessario alla  conclusione  delle  procedure  di  gara
finalizzate  all'individuazione  di  un   nuovo   contraente.   VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso.  Denominazione  ufficiale:  Commissione  contenziosa  del
Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso  Rinascimento,  40.
Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese:  Italia  (IT).  Telefono:
+39  06.6706-2819.  VI.4.3)  Procedure   di   ricorso.   Informazioni
dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  entro  30
(trenta) giorni dalla comunicazione del provvedimento che  si  assume
essere lesivo della propria  posizione  giuridica.  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso.  Denominazione  ufficiale:  Segreteria   della   Commissione
contenziosa del Senato della  Repubblica.  Indirizzo  postale:  Corso
Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese:  Italia
- Tel.: +39 06.6706-2819.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 25 febbraio 2021 

                           Il capo ufficio 
                         avv. Valeria D'Alba 

 
TX21BFA4926
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.