AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Sede: piazza Giuseppe Verdi, 6/A - 00198 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ufficio Affari Generali e Contratti - Tel.
06/85821583 - E-mail: rossella.franzese@agcm.it
Codice Fiscale: 97076950589
Partita IVA: 97076950589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 5-3-2021)

 
        Bando di gara per affidamento di servizi assicurativi 
 

  Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice: 
  I.1 Denominazione e indirizzi e punti di contatto Autorita' Garante
della Concorrenza e del Mercato, con sede in  piazza  Giuseppe  Verdi
6/A - 00198 Roma (IT) Cod. NUTS IT; punti di contatto: Ufficio Affari
Generali   e   Contratti,   tel.   06/85821583,   fax    06/85821184,
all'attenzione    della    D.ssa    Rossella     Franzese     (email:
rossella.franzese@agcm.it) Indirizzo PEC della  Stazione  Appaltante:
protocollo.agcm@pec.agcm.it  Indirizzo   internet   e   profilo   del
committente: www.agcm.it.- 
  I.3) La documentazione  di  gara  e'  disponibile  per  un  accesso
gratuito,         illimitato         e         diretto         presso
www.agcm.it/autorita-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  Presentazione    per     via     elettronica     delle     offerte:
www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro  tipo:  AUTORITA'
AMMINISTRATIVA INDIPENDENTE  I.5)  Principali  settori  di  attivita'
Altre attivita': TUTELA DELLA CONCORRENZA. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura telematica aperta, suddivisa in  due  lotti,
per l'affidamento di  servizi  assicurativi.  Numero  di  riferimento
gara: UAGEC1297  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  66510000  Servizi
assicurativi II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura telematica  aperta,  suddivisa
in due  lotti  aggiudicabili  separatamente,  per  l'affidamento  del
servizio di  copertura  assicurativa  rischio  morte  ed  invalidita'
permanente da malattia per il personale  di  AGCM  (lotto  1)  e  del
servizio di copertura assicurativa rischio infortuni per il personale
di AGCM (lotto 2). 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  3.231.860,00
EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si. Le  offerte  possono  essere  presentate  per
tutti i lotti. II.2.1) Denominazione: Copertura assicurativa  rischio
caso morte ed invalidita' permanente da malattia a  favore  personale
AGCM - Lotto 1. II.2.2) Codice CPV: 66511000 Servizi di assicurazione
sulla vita II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT ITALIA  Luogo
principale di  esecuzione:  Roma  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Copertura assicurativa rischio caso morte ed  invalidita'  permanente
da malattia a favore personale AGCM  per  la  durata  di  36  mesi  a
decorrere dal 1.7.2021 con facolta' di ripetizione del servizio  alle
medesime condizioni per ulteriori 24 mesi. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
1.931.860,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: si.  Descrizione  delle  opzioni:  e'
prevista la facolta' di ripetizione del  servizio  per  ulteriori  24
mesi alle medesime  condizioni.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: Il valore complessivo del lotto e'  stato
stimato in 1.931.860,00 EUR di cui  1.159.116,00  EUR  per  il  primo
triennio contrattuale e 772.744,00 EUR in caso di eventuale esercizio
di opzione di ripetizione del servizio. 
  II.2.1) Denominazione: Copertura assicurativa rischio  infortuni  a
favore del personale di AGCM - Lotto 2 II.2.2) Codice  CPV:  66512000
Servizi di assicurazione contro infortuni e malattie II.2.3) Luogo di
esecuzione: Codice NUTS: IT ITALIA Luogo  principale  di  esecuzione:
Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa rischio
infortuni a favore  personale  AGCM  per  la  durata  di  36  mesi  a
decorrere dal 1.7.2021 e facolta' di ripetizione  del  servizio  alle
medesime  condizioni  per  ulteriori  24  mesi.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.300.000,00 EUR II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto
di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti:   Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: e' prevista  la  facolta'  di
ripetizione  del  servizio  per  ulteriori  24  mesi  alle   medesime
condizioni.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: Il valore complessivo del lotto e'  stato  stimato  in
1.300.000,00  EUR  di  cui  780.000,00  EUR  per  il  primo  triennio
contrattuale e 520.000,00 EUR  in  caso  di  eventuale  esercizio  di
opzione di ripetizione del servizio. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni. 
  Ai fini della partecipazione alla presente procedura e' prevista: 
  a)  iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria, artigianato  e  agricoltura  per  attivita'  coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara; 
  b)  possesso  dell'autorizzazione  del  ministero  dello   Sviluppo
economico o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si
chiede la partecipazione ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005. 
  Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato  membro  o
in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma  3  del  codice,  presenta
dichiarazione giurata, in merito al possesso dei suddetti  requisiti,
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: si fa rinvio  a  quanto
previsto dal disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e
tecnica: si fa rinvio a quanto previsto  dal  disciplinare  di  gara.
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Il  servizio  potra'   essere   prestato   dagli   OE   in   possesso
dell'autorizzazione  del  ministero  dello   Sviluppo   economico   o
dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si  chiede  la
partecipazione ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005. I soggetti  con  sede
in  stati  diversi  dall'ITALIA  sono  ammessi  a  partecipare   alle
condizioni e con le modalita' previste dagli art. 23,  24  e  28  del
D.Lgs.  n.  209/2005,  mediante  la  produzione   di   documentazione
equipollente, secondo le  normative  vigenti  nei  rispettivi  paesi,
purche' sussistano le condizioni richieste  dalla  vigente  normativa
per l'esercizio dell'attivita' assicurativa in regime di liberta'  di
stabilimento o  in  regime  di  libera  prestazione  di  servizi  nel
territorio  della  Stato  italiano  ed  in  possesso  dei  prescritti
requisiti minimi di partecipazione. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte: Data: 24/03/2021 
  Ora locale:  12:00  IV.2.3)  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte: Data:  24.03.2021  Ora  locale:  15:00.  Luogo:  le  offerte
saranno  aperte,  in  seduta   pubblica,   operando   attraverso   la
piattaforma «acquistinretepa» messa a disposizione da Consip  SpA  in
modalita' ASP. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Si precisa che alla  prima  seduta  pubblica  (ed  alle  successive
sedute pubbliche di apertura delle offerte  tecniche  ed  economiche)
potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto  al  Sistema
tramite la propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni   complementari:   la   presente   gara   si   svolgera'
telematicamente  attraverso  la  piattaforma   telematica   messa   a
disposizione da Consip SpA in modalita' ASP, secondo le modalita' del
sistema di e-procurement della pubblica amministrazione. 
  Ciascun operatore elegge  domicilio,  ai  sensi  dell'art.  52  del
D.Lgs. n.  50/2016,  nell'area  comunicazioni  del  sistema  ad  esso
riservata ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente alla
procedura e all'indirizzo di posta certificata indicato nella domanda
di partecipazione. 
  Gli  atti  di  gara   saranno   disponibili   anche   sul   sistema
all'indirizzo: www.acquistinretepa.it 
  Il responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e' la dott.ssa Rossella Franzese. 
  Gli operatori economici che intendono presentare  offerta  dovranno
essere  registrati  al   sistema,   secondo   quanto   indicato   nel
disciplinare di gara. 
  Le spese relative alla pubblicazione del bando  e  dell'avviso  sui
risultati della procedura di affidamento,  ai  sensi  dell'art.  216,
comma 11 del codice e del D.M. del 2.12.2016 (GU  del  25.1.2017,  n.
20), sono a carico di ciascun aggiudicatario, nella misura del 50%  e
dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il  termine
di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.  L'importo  presunto  delle
spese di pubblicazione e' pari a 12.000,00 EUR (al netto dell'IVA). 
  In conformita' a quanto disposto dal  regolamento  UE  n.  2016/679
relativo  alla  protezione  delle  persone  fisiche   (General   Data
Protection Regulation),  l'AGCM  effettua  il  trattamento  dei  dati
personali con le modalita' precisate nel disciplinare di gara.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: 
  TAR LAZIO -Via Flaminia 189 ROMA 00196 - Italia  VI.4.3)  Procedure
di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi: avverso il presente bando e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR - Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione  sulla
GURI (art. 120 codice del processo amministrativo D.Lgs. n. 104/2010)
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso: TAR  LAZIO  -Via  Flaminia  189  ROMA  00196  -
Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 17/02/2021 

                              Il R.U.P. 
                          Rossella Franzese 

 
TX21BFG4934
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.