Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara per affidamento di servizi assicurativi Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice: I.1 Denominazione e indirizzi e punti di contatto Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, con sede in piazza Giuseppe Verdi 6/A - 00198 Roma (IT) Cod. NUTS IT; punti di contatto: Ufficio Affari Generali e Contratti, tel. 06/85821583, fax 06/85821184, all'attenzione della D.ssa Rossella Franzese (email: rossella.franzese@agcm.it) Indirizzo PEC della Stazione Appaltante: protocollo.agcm@pec.agcm.it Indirizzo internet e profilo del committente: www.agcm.it.- I.3) La documentazione di gara e' disponibile per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso www.agcm.it/autorita-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Presentazione per via elettronica delle offerte: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: AUTORITA' AMMINISTRATIVA INDIPENDENTE I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': TUTELA DELLA CONCORRENZA. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura telematica aperta, suddivisa in due lotti, per l'affidamento di servizi assicurativi. Numero di riferimento gara: UAGEC1297 II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 Servizi assicurativi II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura telematica aperta, suddivisa in due lotti aggiudicabili separatamente, per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa rischio morte ed invalidita' permanente da malattia per il personale di AGCM (lotto 1) e del servizio di copertura assicurativa rischio infortuni per il personale di AGCM (lotto 2). II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 3.231.860,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti. II.2.1) Denominazione: Copertura assicurativa rischio caso morte ed invalidita' permanente da malattia a favore personale AGCM - Lotto 1. II.2.2) Codice CPV: 66511000 Servizi di assicurazione sulla vita II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT ITALIA Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa rischio caso morte ed invalidita' permanente da malattia a favore personale AGCM per la durata di 36 mesi a decorrere dal 1.7.2021 con facolta' di ripetizione del servizio alle medesime condizioni per ulteriori 24 mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.931.860,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: e' prevista la facolta' di ripetizione del servizio per ulteriori 24 mesi alle medesime condizioni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Il valore complessivo del lotto e' stato stimato in 1.931.860,00 EUR di cui 1.159.116,00 EUR per il primo triennio contrattuale e 772.744,00 EUR in caso di eventuale esercizio di opzione di ripetizione del servizio. II.2.1) Denominazione: Copertura assicurativa rischio infortuni a favore del personale di AGCM - Lotto 2 II.2.2) Codice CPV: 66512000 Servizi di assicurazione contro infortuni e malattie II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT ITALIA Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa rischio infortuni a favore personale AGCM per la durata di 36 mesi a decorrere dal 1.7.2021 e facolta' di ripetizione del servizio alle medesime condizioni per ulteriori 24 mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.300.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: e' prevista la facolta' di ripetizione del servizio per ulteriori 24 mesi alle medesime condizioni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Il valore complessivo del lotto e' stato stimato in 1.300.000,00 EUR di cui 780.000,00 EUR per il primo triennio contrattuale e 520.000,00 EUR in caso di eventuale esercizio di opzione di ripetizione del servizio. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni. Ai fini della partecipazione alla presente procedura e' prevista: a) iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; b) possesso dell'autorizzazione del ministero dello Sviluppo economico o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005. Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice, presenta dichiarazione giurata, in merito al possesso dei suddetti requisiti, secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: si fa rinvio a quanto previsto dal disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: si fa rinvio a quanto previsto dal disciplinare di gara. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Il servizio potra' essere prestato dagli OE in possesso dell'autorizzazione del ministero dello Sviluppo economico o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005. I soggetti con sede in stati diversi dall'ITALIA sono ammessi a partecipare alle condizioni e con le modalita' previste dagli art. 23, 24 e 28 del D.Lgs. n. 209/2005, mediante la produzione di documentazione equipollente, secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi, purche' sussistano le condizioni richieste dalla vigente normativa per l'esercizio dell'attivita' assicurativa in regime di liberta' di stabilimento o in regime di libera prestazione di servizi nel territorio della Stato italiano ed in possesso dei prescritti requisiti minimi di partecipazione. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 24/03/2021 Ora locale: 12:00 IV.2.3) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24.03.2021 Ora locale: 15:00. Luogo: le offerte saranno aperte, in seduta pubblica, operando attraverso la piattaforma «acquistinretepa» messa a disposizione da Consip SpA in modalita' ASP. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si precisa che alla prima seduta pubblica (ed alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto al Sistema tramite la propria infrastruttura informatica. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: la presente gara si svolgera' telematicamente attraverso la piattaforma telematica messa a disposizione da Consip SpA in modalita' ASP, secondo le modalita' del sistema di e-procurement della pubblica amministrazione. Ciascun operatore elegge domicilio, ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016, nell'area comunicazioni del sistema ad esso riservata ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente alla procedura e all'indirizzo di posta certificata indicato nella domanda di partecipazione. Gli atti di gara saranno disponibili anche sul sistema all'indirizzo: www.acquistinretepa.it Il responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e' la dott.ssa Rossella Franzese. Gli operatori economici che intendono presentare offerta dovranno essere registrati al sistema, secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 216, comma 11 del codice e del D.M. del 2.12.2016 (GU del 25.1.2017, n. 20), sono a carico di ciascun aggiudicatario, nella misura del 50% e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'importo presunto delle spese di pubblicazione e' pari a 12.000,00 EUR (al netto dell'IVA). In conformita' a quanto disposto dal regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche (General Data Protection Regulation), l'AGCM effettua il trattamento dei dati personali con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR LAZIO -Via Flaminia 189 ROMA 00196 - Italia VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente bando e' proponibile ricorso avanti il TAR - Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI (art. 120 codice del processo amministrativo D.Lgs. n. 104/2010) VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR LAZIO -Via Flaminia 189 ROMA 00196 - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 17/02/2021 Il R.U.P. Rossella Franzese TX21BFG4934