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Bando di gara mediante procedura aperta Stazione Appaltante: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus - Via San Giuliano, 2-10059 - SUSA (TO) - ITALIA - Telefono: +39 0122621.617 Fax: +39 0122622.036 - Concessionario di costruzione e gestione autostradale. Oggetto dell'appalto: Procedura Aperta, ex art. 60 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dell'appalto "Circonvallazione di Oulx - Attraversamento linea ferroviaria Torino-Confine Francese alla km 73+975 - Scarico mediante microtunneling" - CUP: H81B09001010007 - CIG 8610676A9D. Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di Lavori, luogo principale dei lavori: Autostrada A32 Torino-Bardonecchia, nel tratto Deveys-Savoulx, in prossimita' dello svincolo Circonvallazione di Oulx, territorio comunale di Oulx (TO) - Codice NUTS: ITC11. Breve descrizione dell'appalto: L'intervento prevede la realizzazione dell'attraversamento della linea ferroviaria Torino-Modane al km 73+975; la lunghezza complessiva dell'attraversamento e' di circa 28.95 m e, al fine di ridurre le soggezioni per l'esercizio ferroviario, sara' realizzato con la tecnica del microtunnelling. La difficolta'/complessita' dell'opera e' dovuta principalmente al fatto che la linea ferroviaria deve essere mantenuta in esercizio, pertanto e' previsto l'utilizzo di tecniche evolute e necessitano competenze specifiche per l'esecuzione di lavori in ambito ferroviario. Come attivita' propedeutica alla realizzazione del microtunnelling e' prevista la realizzazione di un impianto di wellpoint a monte e valle della linea ferroviaria e nella fase transitoria, durante la spinta della tubazione, e' previsto l'utilizzo del ponte tipo "Essen". In particolare la "fase 2" relativa alla realizzazione del microtunnelling comportera': - la realizzazione di un sistema wellpoint, muro reggispinta e platea di varo; - la rimozione della copertura e demolizione parziale della parete laterale della vasca esistente asud della linea ferroviaria con adeguato puntellamento; - il getto di cls magro all'interno della vasca esistente a sud della linea ferroviaria per creare continuita' allo scorrimento della tubazione di attraversamento ferroviario; - l'installazione di un ponte Essen; - la realizzazione del microtunnelling, con spinta del tubo in cls vibrocompresso (diametro esterno De = 1000 mm e spessore 100 mm) da valle verso monte da una camera di spinta in c.a. composta da una parete di controspinta, di sezione rettangolare; - la rimozione del ponte Essen, il ripristino del ballast, il livellamento de binari, la rimozione degli apprestamenti di sicurezza. CPV: 45247000-0. Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i.): - OG3 (prevalente) - Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane, per € 609.135,44, classifica II; - OG8 (scorporabile) - Apparecchiature strutturali speciali, per € 370.365,44, classifica II. - OS1 (scorporabile) - Lavori in terra, per € 119.503,18, classifica I; Ulteriori categorie di cui si compone l'appalto, d'importo inferiore al 10% rispetto alla base d'asta: - OS12-A (scorporabile) - Barriere stradali di sicurezza, per € 78.059,86, classifica I. Non sono ammesse varianti. Quantitativo dell'appalto: Importo complessivo a base di gara € 1.177.063,92 (esclusa I.V.A.) di cui oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo) € 113.470,90 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto e' compensato a corpo per €.1.063.593,02. Durata dell'appalto o Termine di Esecuzione: giorni 120 naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. Cauzioni e garanzie richieste: L'aggiudicatario, oltre all'eventuale garanzia ai sensi dell'art. 35, comma 18, D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e la polizza di assicurazione previste dall'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016, con i seguenti massimali: - per danni alle opere pari a importo a base di gara; - per R.C.T. pari al 5% somma assicurata per le opere, con un minimo di € 500.000,00. Corresponsione in favore dell'appaltatore, a sua espressa richiesta, di un'anticipazione pari al 20% del valore del contratto di appalto, subordinata a costituzione di garanzia, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.lgs n. 50/2016. Le modalita' di pagamento saranno precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Opere eseguite in autofinanziamento. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara,gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs n. 50/2016 e dalle altre norme vigenti. Condizioni di Partecipazione: - Possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 80, 83 e 84 del D.Lgs. 50/2016 assenza di cause esclusione di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, art. 53, comma 16 ter D.Lgs. n. 165/2001. - Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categorie e classifiche ai valori dell'appalto da aggiudicare (OG3, classifica II), rilasciata da una SOA appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016, con le limitazioni consentite dal relativo comma 4 e comma 11. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispetti Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), come previsto nell'allegato 1 alla Circolare MIT 18 luglio 2016 n. 3 Linee guida per la compilazione del modello di formulario di DGUE approvato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016; - presentazione, per quanto riguarda i dettagli sulla natura e composizione dell'ATI, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Criterio di Aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' secondo il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016. La Committente si avvarra' dell'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97, c. 2 e seg., D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Termine per il ricevimento delle offerte: 12/04/2021- Ore: 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione della documentazione e delle offerte: Italiano Informazioni Complementari: La procedura si svolgera' esclusivamente con modalita' telematica mediante l'utilizzo della piattaforma denominata "Piattaforma di Gestione Albo fornitori e Gare telematiche". La Stazione Appaltante si avvale del su indicato Sistema Informatico, accessibile dal seguente link: http://sitaf.acquistitelematici.it, dove sono specificate le modalita' di registrazione degli operatori economici al sistema. La Stazione Appaltante utilizza il Sistema di Intermediazione Telematica come sopra denominata, al quale e' possibile accedere attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche all'indirizzo internet corrispondente all'URL http://sitaf.acquistitelematici.it. Per tutte le informazioni relative alla registrazione, qualificazione e tutto cio' che attiene all'operativita' sulla piattaforma telematica di gestione della procedura, si rimanda al Disciplinare di gara e ai manuali tecnici disponibili sul portale http://sitaf.acquistitelematici.it alla voce "Manuali - Guide". Il progetto esecutivo degli interventi oggetto dell'appalto e' sottoposto all'approvazione dell'Ente Concedente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: la Stazione Appaltante si riserva di non dar seguito alla presente procedura all'esito dell'iter approvativo, cosi' come di modificare eventuali aspetti, in conseguenza delle prescrizioni impartite dall'Ente Concedente in sede approvativa. Svolge le funzioni di Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, per la fase di gara, il Direttore Geom. Francesco NERI - Via San Giuliano, n. 2 - 10059 Susa (TO). Procedure di Ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte, Corso Stati Uniti 45, 10129 Torino, Italia; Telefono: 011 557 64 11 - Fax: 011 53 92 65. Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro comunicazione o dalla pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: SITAF S.p.A.-Ufficio Legale - Via San Giuliano, 2, 10059 Susa (TO) Italia (IT) - Telefono: +39 122621621 - Posta elettronica: legale@sitaf.it - Fax: +39 122621686. Susa, 03/01/2021 Prot. 02128.21 S.I.T.A.F. S.p.A. - Il presidente dott. Sebastiano Gallina TX21BFM4947