S.I.T.A.F. S.P.A.
Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 5-3-2021)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 

  Stazione Appaltante: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana  Traforo
Autostradale del Frejus - Via San Giuliano, 2-10059  -  SUSA  (TO)  -
ITALIA  -  Telefono:  +39  0122621.617   Fax:   +39   0122622.036   -
Concessionario di costruzione e gestione autostradale. 
  Oggetto dell'appalto: Procedura  Aperta,  ex  art.  60  del  D.Lgs.
50/2016 per l'affidamento dell'appalto "Circonvallazione  di  Oulx  -
Attraversamento linea ferroviaria  Torino-Confine  Francese  alla  km
73+975 - Scarico mediante microtunneling" -  CUP:  H81B09001010007  -
CIG 8610676A9D. 
  Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Appalto  di  Lavori,  luogo
principale dei lavori: Autostrada A32 Torino-Bardonecchia, nel tratto
Deveys-Savoulx, in prossimita'  dello  svincolo  Circonvallazione  di
Oulx, territorio comunale di Oulx (TO) - Codice NUTS: ITC11. 
  Breve   descrizione   dell'appalto:   L'intervento    prevede    la
realizzazione   dell'attraversamento    della    linea    ferroviaria
Torino-Modane   al    km    73+975;    la    lunghezza    complessiva
dell'attraversamento e' di circa 28.95 m e, al  fine  di  ridurre  le
soggezioni per  l'esercizio  ferroviario,  sara'  realizzato  con  la
tecnica del microtunnelling. 
  La difficolta'/complessita' dell'opera e' dovuta principalmente  al
fatto che la linea ferroviaria deve essere  mantenuta  in  esercizio,
pertanto e' previsto l'utilizzo di  tecniche  evolute  e  necessitano
competenze  specifiche  per  l'esecuzione   di   lavori   in   ambito
ferroviario.  Come  attivita'  propedeutica  alla  realizzazione  del
microtunnelling e'  prevista  la  realizzazione  di  un  impianto  di
wellpoint a monte e  valle  della  linea  ferroviaria  e  nella  fase
transitoria,  durante  la  spinta  della   tubazione,   e'   previsto
l'utilizzo del ponte tipo "Essen". 
  In  particolare  la  "fase  2"  relativa  alla  realizzazione   del
microtunnelling comportera': 
  - la realizzazione di un  sistema  wellpoint,  muro  reggispinta  e
platea di varo; 
  - la rimozione della copertura e demolizione parziale della  parete
laterale della vasca  esistente  asud  della  linea  ferroviaria  con
adeguato puntellamento; 
  - il getto di cls magro all'interno della  vasca  esistente  a  sud
della linea ferroviaria per creare continuita' allo scorrimento della
tubazione di attraversamento ferroviario; 
  - l'installazione di un ponte Essen; 
  - la realizzazione del microtunnelling, con spinta del tubo in  cls
vibrocompresso (diametro esterno De = 1000 mm e spessore 100  mm)  da
valle verso monte da una camera di spinta in  c.a.  composta  da  una
parete di controspinta, di sezione rettangolare; 
  - la rimozione del ponte  Essen,  il  ripristino  del  ballast,  il
livellamento  de  binari,  la  rimozione   degli   apprestamenti   di
sicurezza. 
  CPV: 45247000-0. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i.): 
  - OG3 (prevalente) - Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie,
metropolitane, per € 609.135,44, classifica II; 
  - OG8 (scorporabile) - Apparecchiature strutturali speciali, per  €
370.365,44, classifica II. 
  -  OS1  (scorporabile)  -  Lavori  in  terra,  per  €   119.503,18,
classifica I; 
  Ulteriori  categorie  di  cui  si  compone   l'appalto,   d'importo
inferiore al 10% rispetto alla base d'asta: 
  - OS12-A (scorporabile) - Barriere stradali  di  sicurezza,  per  €
78.059,86, classifica I. 
  Non sono ammesse varianti. 
  Quantitativo dell'appalto: Importo complessivo a  base  di  gara  €
1.177.063,92 (esclusa I.V.A.) di cui  oneri  di  sicurezza  (compresi
nell'importo complessivo) € 113.470,90 non soggetti a ribasso d'asta.
L'appalto e' compensato a corpo per €.1.063.593,02. 
  Durata dell'appalto o Termine di Esecuzione: giorni 120 naturali  e
consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. 
  Cauzioni   e   garanzie    richieste:    L'aggiudicatario,    oltre
all'eventuale garanzia ai sensi dell'art. 35,  comma  18,  D.Lgs.  n.
50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva  e  la  polizza  di
assicurazione previste dall'art.103 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  con  i
seguenti massimali: 
  - per danni alle opere pari a importo a base di gara; 
  - per R.C.T. pari al 5% somma  assicurata  per  le  opere,  con  un
minimo di € 500.000,00. 
  Corresponsione  in  favore   dell'appaltatore,   a   sua   espressa
richiesta, di un'anticipazione pari al 20% del valore  del  contratto
di  appalto,  subordinata  a  costituzione  di  garanzia,  ai   sensi
dell'art. 35, comma 18 del D.lgs n. 50/2016. 
  Le modalita' di pagamento saranno precisate nel Capitolato Speciale
d'Appalto. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:   Opere
eseguite in autofinanziamento. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla  gara,gli
operatori economici  di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
costituiti da imprese singole o da imprese  riunite  alle  condizioni
previste dai successivi artt. 47 - 48 -  80  -  83  -  84  nonche'  i
soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs  n.  50/2016  e  dalle  altre
norme vigenti. 
  Condizioni di Partecipazione: 
  - Possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli  artt.  80,
83 e 84 del  D.Lgs.  50/2016  assenza  di  cause  esclusione  di  cui
all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, art.  53,  comma  16  ter
D.Lgs. n. 165/2001. 
  - Attestazione di qualificazione in corso  di  validita',  adeguata
per categorie e classifiche ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare
(OG3, classifica II), rilasciata da una SOA appositamente autorizzata
ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei
requisiti di capacita' economica-finanziaria e  tecnico-professionale
indicati dall'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016. 
  E' ammesso l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  89  del  D.lgs.  n.
50/2016, con le limitazioni consentite dal relativo comma 4  e  comma
11. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di Gara Unico  Europeo  (DGUE),  come
previsto nell'allegato 1 alla Circolare MIT 18 luglio 2016 n. 3 Linee
guida per la compilazione del modello di formulario di DGUE approvato
dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7  della  Commissione  del  5
gennaio 2016; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione dell'ATI, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi
e per gli effetti del DPR 445/2000. Per i concorrenti  non  residenti
in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la  legislazione
dello Stato di appartenenza. 
  Criterio di Aggiudicazione: L'aggiudicazione  avverra'  secondo  il
criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 95  del  D.Lgs.  n.
50/2016. La Committente si avvarra' dell'esclusione automatica  delle
offerte anomale ai sensi dell'art. 97, c. 2 e seg., D.Lgs. n. 50/2016
e s.m.i. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: 12/04/2021- Ore: 12:00 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  della  documentazione  e
delle offerte: Italiano 
  Informazioni   Complementari:    La    procedura    si    svolgera'
esclusivamente con modalita'  telematica  mediante  l'utilizzo  della
piattaforma denominata "Piattaforma di Gestione Albo fornitori e Gare
telematiche". La  Stazione  Appaltante  si  avvale  del  su  indicato
Sistema    Informatico,    accessibile     dal     seguente     link:
http://sitaf.acquistitelematici.it,   dove   sono   specificate    le
modalita' di registrazione degli operatori economici al sistema. 
  La Stazione  Appaltante  utilizza  il  Sistema  di  Intermediazione
Telematica come sopra denominata,  al  quale  e'  possibile  accedere
attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche  all'indirizzo
internet corrispondente all'URL http://sitaf.acquistitelematici.it. 
  Per   tutte   le   informazioni   relative   alla    registrazione,
qualificazione  e  tutto  cio'  che  attiene  all'operativita'  sulla
piattaforma telematica di gestione della  procedura,  si  rimanda  al
Disciplinare di gara e ai manuali  tecnici  disponibili  sul  portale
http://sitaf.acquistitelematici.it alla voce "Manuali - Guide". 
  Il progetto esecutivo  degli  interventi  oggetto  dell'appalto  e'
sottoposto  all'approvazione  dell'Ente  Concedente  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti: la Stazione Appaltante si riserva  di
non  dar  seguito  alla  presente   procedura   all'esito   dell'iter
approvativo,  cosi'  come  di  modificare   eventuali   aspetti,   in
conseguenza delle prescrizioni impartite dall'Ente Concedente in sede
approvativa. 
  Svolge le funzioni  di  Responsabile  del  procedimento,  ai  sensi
dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, per la fase di  gara,  il  Direttore
Geom. Francesco NERI - Via San Giuliano, n. 2 - 10059 Susa (TO). 
  Procedure di Ricorso. Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte,  Corso
Stati Uniti 45, 10129 Torino, Italia; Telefono: 011 557 64 11 -  Fax:
011 53 92 65. 
  Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del  bando.
Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs.  n.  50/2016  i  concorrenti
possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro
30 giorni dalla loro comunicazione o dalla pubblicazione  su  profilo
della Stazione Appaltante. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso:  SITAF  S.p.A.-Ufficio  Legale  -  Via  San
Giuliano, 2, 10059 Susa (TO) Italia (IT) - Telefono: +39 122621621  -
Posta elettronica: legale@sitaf.it - Fax: +39 122621686. 
  Susa, 03/01/2021 
  Prot. 02128.21 

                  S.I.T.A.F. S.p.A. - Il presidente 
                      dott. Sebastiano Gallina 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.