AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 5-3-2021)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo  postale:
Via  Pier  Paolo  Racchetti,  1Citta':  FiumicinoCodice  NUTS:  ITI43
RomaCodice postale: 00054Paese: ItaliaPersona  di  contatto:  Michele
TranquillaE-mail:      michele.tranquilla@adr.it      Tel.:       +39
3346303355Indirizzi          Internet:Indirizzo           principale:
www.adr.itIndirizzo      del      profilo       di       committente:
https://adr.i-faber.com/ I.3) Comunicazione I documenti di gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://adr.i-faber.com/  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://adr.i-faber.com/ Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori  di
attivita' Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Appalto per  la  Fornitura  in  opera  di  N°30  nuovi
apparati radiogeni RX C3 per il controllo di sicurezza dei bagagli  a
mano  con  relativa  manutenzione  quinquennale  "full  risk"  -  CIG
864291356F II.1.2) Codice CPV  principale  38581000  Scanner  per  il
controllo dei bagagli II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve
descrizione: Appalto per la Fornitura in opera di N°30 nuovi apparati
radiogeni RX C3 per il controllo di sicurezza dei bagagli a mano  con
relativa manutenzione  quinquennale  "full  risk"  -  CIG  864291356F
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 20 920 000.00  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:
ITI43  Roma  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Appalto  misto   di
fornitura   (prestazione   principale)   e    servizi    (prestazione
secondaria): L'appalto ha per oggetto la fornitura in opera  di  N°30
nuovi apparati radiogeni RX C3 per  il  controllo  di  sicurezza  dei
bagagli a mano (prestazione principale) e il  servizio  afferente  la
relativa   manutenzione   quinquennale   (prestazione    secondaria).
L'importo dell'appalto e' pari ad 9.696.578,95 € cosi' articolato:  -
7.699.355,80 €  quale  importo  "a  misura"  a  base  d'asta  per  la
fornitura ed installazione n. 30 apparati RX  C3;  -  1.972.402,35  €
quale  importo  "a  misura",  a  base  d'asta,  per  la  manutenzione
quinquennale "full risk" di n° 30 apparati RX C3; - € 10.000,00 quale
importo massimo "a misura",  a  disposizione  della  Committente  per
eventuali interventi di manutenzione a seguito  di  danneggiamenti  o
interventi migliorativi - € 10.644,20 quale importo "a  misura",  non
soggetto a ribasso, per oneri di sicurezza da DUVRI per la  fornitura
dei n° 30 apparati RX C3; - € 4.176,60 quale importo "a misura",  non
soggetto  a  ribasso,  per  oneri  di  sicurezza  da  DUVRI  per   la
manutenzione  quinquennale  dei  n°  30  apparati  RX  C3.  Ai  sensi
dell'art. 23, comma 16, del Codice, l'importo posto a  base  di  gara
comprende i costi della manodopera  che  la  stazione  appaltante  ha
stimato in circa € 3.000.000,00. L'appalto non  e'  suddivisibile  in
lotti in ragione della necessita' per la Committente di una  gestione
sinergica delle prestazioni oggetto  dell'appalto,  in  virtu'  della
peculiarita' tecnico-operativa che ne impone un'esecuzione  unitaria,
anche al fine di garantire la funzionalita' ed il coordinamento delle
aree di controllo sicurezza dei passeggeri attraverso la gestione  di
un parco apparati omogeneo in termini di caratteristiche  funzionali.
L'importo stimato dell'appalto indicato  ai  punti  II.1.5  e  II.2.6
nonche' la durata indicata al punto II.2.7 si  intendono  comprensivi
anche dell'eventuale completo esercizio delle opzioni di cui al punto
II.2.11. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione  I  criteri  indicati  di
seguito Criterio di qualita'  -  Nome:  Pregio  Tecnico  dell'Offerta
tecnica presentata /  Ponderazione:  70  Prezzo  -  Ponderazione:  30
II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 20 920 000.00 EUR II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi: 230 Il  contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Committente si riserva  la
facolta' di esercitare, anche disgiuntamente,  le  seguenti  opzioni,
senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore:
a) l'opzione di una o piu' proroghe, fino ad un massimo di  ulteriori
cinque anni, del servizio di manutenzione dei n° 30 apparati  RX  C3,
agli stessi prezzi, patti  e  condizioni  di  cui  al  contratto;  b)
l'opzione, esercitabile in una o piu' soluzioni, per la  fornitura  e
posa in opera fino ad un massimo di ulteriori n° 27 apparati  RX  C3,
comprensivi del  servizio  di  manutenzione  "full  risk"  di  durata
quinquennale, agli stessi  prezzi,  patti  e  condizioni  di  cui  al
contratto; c) l'opzione di una o piu' proroghe, fino ad un massimo di
ulteriori cinque anni (in  aggiunta  ai  cinque  anni  indicati  alla
precedente lettera b), del servizio di manutenzione "full  risk"  dei
n° 27 apparati RX C3; ADR si riserva inoltre la facolta' di prorogare
la durata del contratto ai sensi dell'art. 106, comma 11, del  d.lgs.
n. 50/2016, ai medesimi prezzi, patti  e  condizioni,  per  il  tempo
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari La Committente si riserva la  facolta'  di
interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente,  nel  caso
di una sola offerta valida. Resta fermo quanto previsto al punto VI.3
n. 3) del presente bando in merito al disposto di  cui  all'art.  95,
comma 12, del d.lgs. 50/2016. E' obbligatoria l'effettuazione  di  un
sopralluogo con le modalita' indicate  nel  Disciplinare  disponibile
sul portale acquisti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Fermo quanto previsto nel disciplinare di gara e in altre sezioni del
presente  bando,  ciascuna  impresa,  singola  o  riunita/riunenda  o
impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione dell'offerta:  a)  Certificazione  dell'iscrizione  nel
Registro delle  imprese  o  nell'Albo  delle  imprese  artigiane  per
attivita' coerenti con le prestazioni  oggetto  dell'appalto;  per  i
concorrenti con sede fuori dall'Italia si applicano  le  disposizioni
di  cui  all'art.  83  c.  3  del  d.lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.   b)
Documentazione attestante i poteri di  firma  (per  es.:  certificato
CCIAA,  procura  speciale,  verbale  di  assemblea...)   del   legale
rappresentante/procuratore   di   ciascuna   impresa,    singola    o
riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente  ad  un
contratto di rete; tale documento dovra'  essere  prodotto  anche  da
parte di ogni eventuale impresa ausiliaria. c) Dichiarazione resa  ai
sensi   del   DPR   445/2000,   firmata   digitalmente   dal   Legale
Rappresentante/Procuratore con poteri dell'impresa,  attestante:  c1)
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80  d.lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al c.3 del medesimo art. 80; c2) in caso di  consorzi  di  cui
all'art. 45, c. 2, lett. b) e c), del d.lgs.  50/2016,  l'indicazione
nominativa dei consorziati per i quali il consorzio concorre; c3)  le
attivita' che si intendono subappaltare; c4)  che  l'impresa  adempie
all'interno della sua organizzazione agli adempimenti  fissati  dalle
vigenti norme in materia  di  salute  e  sicurezza  sul  lavoro,  che
l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto di tali norme e che
tali oneri propri dell'impresa sono stati valutati e sono  ricompresi
nell'offerta presentata; d) nel caso di cui al punto c2) e, comunque,
in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000,  che
non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 d.lgs.  50/2016  ne'
per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti  di
cui al c. 3 del  medesimo  art.  80.  e)  in  caso  di  ATI/Consorzio
ordinario di concorrenti  non  ancora  costituiti  al  momento  della
presentazione dell'offerta, le imprese riunende/consorziande dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'ATI/Consorzio ordinario di concorrenti di
ciascuna  impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'   le   parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riunendi/consorziandi.  In  caso  di   ATI/consorzio   ordinario   di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria, con  le  relative  quote  di
partecipazione  e  dovranno   essere   specificate   le   parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti/consorziati. La mandataria in  ogni  caso  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.  f)
Attestazione del pagamento di € 500,00 quale contributo di  cui  alla
Delibera  dell'A.N.AC.  n.  1174  del  19/12/2018  e  secondo  quanto
disposto nelle istruzioni  operative  vigenti,  pubblicate  sul  sito
dell'A.N.AC.; nella causale dovra'  essere  indicato  il  C.I.G.  che
identifica la presente procedura:  CIG  864291356F  Inoltre,  ciascun
concorrente  dovra'  produrre  anche   una   dichiarazione,   firmata
digitalmente  dal  proprio  legale   rappresentante,   indicante   il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. Per
il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni  richieste  sub
c)  e'  disponibile  sul  portale  acquisti   ADR   un   modello   di
«Dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad  utilizzare.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione
dei  criteri  di  selezione:   Per   attestare   l'idonea   capacita'
professionale e tecnica, ciascun concorrente dovra' attestare, a pena
di esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta, il possesso
dei seguenti requisiti, maturati nel triennio antecedente la data  di
pubblicazione del presente bando: a) per la  prestazione  principale:
1) aver regolarmente eseguito una fornitura e relativa installazione,
presso una infrastruttura ad elevato flusso di persone  (ad  esempio,
porto, aeroporto), di almeno n. 1 apparecchiatura Explosive Detection
Systems - Cabin Baggage (EDS-CB) Standard C3; b) per  la  prestazione
secondaria: 1) aver regolarmente eseguito il servizio di manutenzione
di almeno n. 4 apparecchiature radiogene EDS per bagagli da stiva e/o
a mano, nell'ambito di un unico contratto e per un periodo minimo  di
un   anno.   Fermo   restando   che   ciascun   concorrente    dovra'
complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa che,  in
caso di imprese riunite/riunende: - di  tipo  "orizzontale",  sia  la
mandataria sia la/e mandante/i dovranno  attestare  il  possesso  del
requisito a1) per intero; il requisito b1) dovra'  essere  dimostrato
dalla  mandataria,  per  almeno  il  40%  del  numero  di   apparati,
arrotondato  all'unita'  superiore  (ferma  restando  l'unicita'  del
contratto e il relativo periodo minimo)  e  comunque  in  misura  non
inferiore alla  parte  di  prestazione  che  intende  eseguire  e  da
ciascuna  mandante  per  almeno  il  10%  del  numero  di   apparati,
arrotondato  all'unita'  superiore  (ferma  restando  l'unicita'  del
contratto e il relativo periodo minimo)  e  comunque  in  misura  non
inferiore alla parte di prestazione che intende eseguire; resta fermo
che il RTI nel suo complesso  dovra'  complessivamente  soddisfare  i
suddetti requisiti a1) e b1).- di  tipo  "verticale",  la  mandataria
dovra' attestare di possedere i requisiti relativi  alla  prestazione
principale; la mandante dovra' attestare  di  possedere  i  requisiti
relativi alla prestazione secondaria. Nel caso in cui, nell'ambito di
un'ATI di tipo "verticale", una medesima  prestazione  (principale  o
secondaria) sia assunta da piu' operatori riuniti (c.d.  ATI  mista),
tali operatori dovranno complessivamente attestare  il  possesso  del
requisito indicato per la  relativa  prestazione  secondo  le  regole
individuate in caso di ATI  orizzontali.  Al  fine  di  attestare  il
possesso  dei  suddetti  requisiti,  ciascuna  impresa,   singola   o
riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto
di rete, dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,  all'atto  della
presentazione dell'offerta,  una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del
D.P.R.     445/2000,     firmata     digitalmente     dal      legale
rappresentante/procuratore con  poteri  dell'impresa,  attestante  il
possesso del/i requisito/i richiesto/i. Ciascuna impresa,  singola  o
riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto
di rete, ai fini dell'attestazione di uno o piu' dei requisiti  sopra
richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro
soggetto, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
esso;  in  tal  caso,   dovra'   produrre,   a   pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni  ed
i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria,  indicati  dall'art.  89
del d.lgs. 50/2016, specificando in  modo  chiaro  ed  esauriente  la
concreta portata delle  risorse  messe  a  disposizione  per  effetto
dell'avvalimento.   III.1.4)   Norme   e   criteri    oggettivi    di
partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:
Nel caso in cui le offerte pervenute siano pari o superiore a  3,  ai
sensi dell'art. 133, comma 8, del d.lgs. 50/2016  e  s.m.  e  i.,  le
offerte tecnico-economiche saranno  esaminate  prima  della  verifica
dell'idoneita' degli offerenti. In tali ipotesi, al fine di garantire
una verifica imparziale  e  trasparente  dell'assenza  di  motivi  di
esclusione e del rispetto  dei  criteri  di  selezione  di  cui  alla
presente sezione III del bando, ADR - successivamente all'esame delle
offerte e secondo le modalita' individuate nel disciplinare di gara -
effettuera' la verifica della documentazione amministrativa  prodotta
dal soggetto risultato  primo  in  graduatoria  e  da  un  numero  di
concorrenti  pari  al  10%  (arrotondata  all'unita'  superiore)  dei
concorrenti che avranno presentato offerta; tali concorrenti verranno
individuati mediante sorteggio che verra' effettuato all'inizio della
prima seduta pubblica di gara. Resta salva la verifica  sul  possesso
dei requisiti  richiesti  per  la  stipula  del  contratto.  III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie   richieste:   All'atto   della   presentazione
dell'offerta e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  i
concorrenti dovranno produrre, a pena  di  esclusione,  una  cauzione
provvisoria a favore di  ADR  pari  ad  almeno  €  193.931,58  €  (2%
dell'importo dell'appalto),con firma  di  chi  rilascia  la  cauzione
autenticata e di durata pari ad almeno 180gg decorrenti dalla data di
presentazione dell'offerta. La cauzione dovra' essere  conforme  allo
schema tipo di cui al D.M. 31/18. Dovra' essere inoltre  prodotta,  a
pena    d'esclusione,    una    dichiarazione    di    un    istituto
bancario/intermediario finanziario/compagnia assicurazione, anch'essa
con firma di chi la  rilascia  autenticata,  contenente  l'impegno  a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto all'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva di  cui  all'art.103  d.lgs.  50/16;
tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento  con  la
cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria di cui all'art.103  d.lgs.  50/16.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: L'Ente appaltante corrispondera'
all'Appaltatore,  come  forma  di  anticipazione  del   prezzo,   una
percentuale pari al 20% (venti per cento)  dell'importo  contrattuale
delle prestazioni, entro 15 (quindici) giorni  dall'effettivo  inizio
delle  attivita';  tale   corresponsione   sara'   subordinata   alla
costituzione, a  cura  e  onere  dell'Appaltatore,  di  una  garanzia
fideiussoria,   bancaria   o   assicurativa,    di    importo    pari
all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale secondo la
normativa di Legge. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60  giorni
data ricezione fattura, previa emissione di  specifico  documento  di
pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante   attestante   l'avvenuta
regolare esecuzione delle prestazioni.  Tutti  i  pagamenti  dovranno
avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge  n.  136/2010  e
ss.mm.ii.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art.  45  del
d.lgs.  50/2016  e  s.  m.  ei.  La  quota   di   partecipazione   al
raggruppamento  in  associazione  temporanea,  ovvero  in   consorzio
ordinario di concorrenti, nonche' le parti del servizio  che  saranno
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o  consorziati
dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I.  o  di
consorzio  ordinario  non  ancora   costituiti   al   momento   della
presentazione  dell'offerta,  nella  dichiarazione   di   impegno   a
costituire A.T.I./consorzio ordinario  e  a  conferire  mandato  alla
designata mandataria; tale dichiarazione  di  impegno  dovra'  essere
sottoscritta  digitalmente  dai  legali  rappresentanti  di  ciascuna
impresa  riunenda/consorzianda.  La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Descrizione IV.1.1)  Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  12/04/2021  Ora
locale:  15:00  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a  partecipare  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  12/04/2021  Ora  locale:
15:00 Luogo: Presso la sede dell'ente appaltante, sita  in  via  Pier
Paolo Racchetti 1 - 00054 Fiumicino (RM); la  Committente,  tuttavia,
si riserva,  previa  comunicazione  resa  nota  tramite  la  funzione
Comunicazioni del Portale Acquisti ADR, di  svolgere  la  seduta  con
modalita' telematiche. Informazioni relative alle persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Per motivi logistici, in caso  di  seduta
non svolta con modalita' telematiche, alla seduta potra'  partecipare
un solo rappresentante per ogni concorrente,  munito  di  lettera  di
delega  e  documento  di  riconoscimento.  Eventuali  modifiche  alla
data/ora fissate per la procedura  di  apertura  verranno  rese  note
attraverso il portale  acquisti  sul  quale  si  svolge  la  presente
procedura di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari: 1) procedura gestita per via  telematica.
Le offerte, con tutte le  dichiarazioni  e  tutta  la  documentazione
richiesta nella sez. III del bando, dovranno,  a  pena  d'esclusione,
essere inserite  firmate  digitalmente  ove  richiesto,  sul  portale
acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro il termine  di  cui
al punto IV.2.2) del bando. Per inserire  l'offerta:  registrarsi  al
portale  (https://adr.i-faber.com),   attraverso   la   funzionalita'
"Registrazione  al  portale"  presente  nel  menu  a  sinistra  della
schermata di Homepage denominato  "Operatori  Economici";  una  volta
registrati accedere con propria USR e PWD e selezionare  la  gara  di
interesse; provvedere  alla  compilazione  delle  sezioni  presentate
dalla piattaforma, comprensive di  tutte  le  dichiarazioni  e  della
documentazione richiesta nella sezione III del bando nonche'  secondo
le  istruzioni  fornite  dalla  piattaforma  e  dal  presente  bando;
sottomettere  l'offerta  mediante  selezione   del   bottone   «Invio
dell'offerta». Ulteriori dettagli sulle  modalita'  di  presentazione
dell'offerta sono presenti nel Disciplinare di gara, disponibile  nel
portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e  sostanziale
del presente bando; 2) per  partecipare  e'  necessaria  la  seguente
dotazione ICT minima: un PC collegato a  internet  con  i  principali
browser di mercato; e' possibile rivolgersi al numero telefonico  del
punto di contatto indicato nel disciplinare di gara per  informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale; 3) In caso di imprese riunite/riunende, e'  sufficiente  che
una sola impresa, la mandataria (designata  in  caso  di  costituenda
A.T.I.),  si  registri  al  portale  acquisti  e  produca  tutta   la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite/riunende; 4) L'offerta e le dichiarazioni richieste  dovranno
essere firmate con firma digitale; qualora un concorrente, ovvero  un
qualunque soggetto terzo,  fosse  sprovvisto  dello  strumento  della
firma digitale, in alternativa a tale modalita' di firma, al fine  di
favorire la massima partecipazione  alla  presente  procedura,  sara'
ritenuta  accettabile  la  seguente   modalita':   produzione   della
scansione in formato .pdf della dichiarazione/documento firmata/o  in
modo tradizionale, accompagnata/o da un  documento  di  identita'  in
corso di  validita'  del  sottoscrittore.  Si  precisa  che  in  tale
ipotesi, in caso di aggiudicazione, il  concorrente  dovra'  produrre
l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i a comprova
dell'autenticita' del file .pdf prodotto in fase di gara. 5)  ADR  si
riserva la facolta', in qualunque momento, di sospendere o  annullare
la procedura di gara senza che, in tale eventualita',  i  concorrenti
possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva  inoltre,  ai  sensi
dell'art  95,  comma  12  del  d.lgs.  50/2016   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 6) Ai sensi dell'art.  97  c.  3
del d.lgs. 50/2016, ADR procedera' alla verifica di congruita'  delle
offerte in relazione alle quali sia i punti relativi  al  prezzo  sia
quelli relativi  al  pregio  tecnico  risulteranno  entrambi  pari  o
superiori ai 4/5 dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva  la
facolta', ai sensi dell'art. 97 c. 6 del d.lgs. 50/2016, di  valutare
la congruita'  di  ogni  altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi
specifici,   appaia   anormalmente   bassa;   7)   Responsabile   del
procedimento per la fase di affidamento dell'appalto:  Ing.  Gabriele
Di Cintio, Responsabile Procurement & Logistics di Aeroporti di  Roma
Spa; 8)  Ulteriori  informazioni  complementari,  necessarie  per  la
corretta presentazione dell'offerta, sono indicate  nel  Disciplinare
di gara, disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce  parte
integrante e sostanziale  del  presente  bando.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - RomaIndirizzo postale: Via  Flaminia,  189Citta':  RomaCodice
postale: 00196Paese: ItaliaVI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per   le
procedure di impugnazione avverso  il  presente  bando  di  gara,  le
eventuali  esclusioni  dalla  medesima  gara  e  l'aggiudicazione  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 104/2010 e s. m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale del  Lazio.  La  proposizione  del
ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 

        Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Marco Troncone 

 
TX21BFM5016
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.