AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26, 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 31-3-2021)

Bando di gara ARIA 2021_095.2  -  Procedura  aperta,  multilotto,  in
accordo quadro ai sensi dell'art. 54, comma 4, lettera a) del  D.Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii.,  per  la  fornitura  di  vaccini  antinfluenzali
             destinati alla campagna vaccinale 2021-2022 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  SpA  -   Azienda   regionale   per
l'innovazione degli acquisti SpA Indirizzo postale: via T.  Taramelli
26 Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3)Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione:ARIA_2021_095.2 procedura aperta,  multilotto,
in accordo quadro ai sensi dell'art. 54,  comma  4,  lettera  a)  del
D.Lgs.  50/2016  e   ss.mm.ii.,   per   la   fornitura   di   vaccini
antinfluenzali destinati alla campagna vaccinale 2021-2022 
  II.1.2)Codice CPV principale 33651660 Vaccini antinfluenzali 
  II.1.3)Tipo di appalto Forniture 
  II.1.4)Breve descrizione:L'appalto ha ad oggetto la stipula  di  un
accordo quadro, ai sensi dell'art. 1, comma 4 della L.R.  n.  33  del
28.12.2007 concluso con piu' operatori economici ed eseguito ai sensi
dell'art. 54, comma 4, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 per  la  fornitura
di  vaccini  antinfluenzali   destinati   alla   campagna   vaccinale
2021-2022, e ulteriori servizi connessi, come meglio descritto  negli
atti di gara, in favore degli enti del Servizio  sanitario  regionale
di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006  comprese  le  ASP,  enti  di
diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. 
  II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 17 450 000.00 EUR 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  3  N.
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Vaccino  quadrivalente   vivo   attenuato   in
formulazione spray Lotto n.: 1 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33651660 Vaccini antinfluenzali 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 e ss.mm.ii. nonche'
alle ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di vaccini antinfluenzali
destinati alla campagna vaccinale 2021-2022, in favore degli enti del
Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30  del
27.12.2006 comprese le ASP, enti di diritto  pubblico,  di  cui  alla
L.R. n. 1/2003. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3 600 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 10 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata dell'accordo quadro stesso e per un  importo
massimo pari a 3 600 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:Qualora  alla  scadenza   del   termine
dell'accordo  quadro  non  sia  stato  esaurito   l'importo   massimo
contrattuale la stessa potra' essere prorogata temporalmente  fino  a
ulteriori 3 mesi e fino al raggiungimento del medesimo 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG 86777387EE. 
  Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il valore  massimo
stimato dell'appalto ai sensi  dell'art.  35,  c.  4  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato  il  valore
corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Vaccino quadrivalente ad alte dosi Lotto n.: 2 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33651660 Vaccini antinfluenzali 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 e ss.mm.ii. nonche'
alle ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di vaccini antinfluenzali
destinati alla campagna vaccinale 2021-2022, in favore degli enti del
Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30  del
27.12.2006 comprese le ASP, enti di diritto  pubblico,  di  cui  alla
L.R. n. 1/2003. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 500 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in giorni: 10 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata dell'accordo quadro stesso e per un  importo
massimo pari a 2 500 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:Qualora  alla  scadenza   del   termine
dell'accordo  quadro  non  sia  stato  esaurito   l'importo   massimo
contrattuale la stessa potra' essere prorogata temporalmente  fino  a
ulteriori 3 mesi e fino al raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG 86777398C1 
  Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il valore  massimo
stimato dell'appalto ai sensi  dell'art.  35,  c.  4  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando e' riportato  il  valore
corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione:Vaccino quadrivalente adiuvato Lotto n.: 3 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 33651660 Vaccini antinfluenzali 
  II.2.3)Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C   Milano   Luogo
principale di esecuzione: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  enti  del  Servizio  sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 e ss.mm.ii. nonche'
alle ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. 
  II.2.4)Descrizione dell'appalto:Fornitura di vaccini antinfluenzali
destinati alla campagna vaccinale 2021-2022, in favore degli enti del
Servizio sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30  del
27.12.2006 comprese le ASP, enti di diritto  pubblico,  di  cui  alla
L.R. n. 1/2003. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 625 000.00 EUR 
  II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del
SdA Durata in mesi: 10 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari alla durata dell'accordo quadro stesso e per un  importo
massimo pari a 2 625 000,00 EUR, IVA esclusa. 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:Qualora  alla  scadenza   del   termine
dell'accordo  quadro  non  sia  stato  esaurito   l'importo   massimo
contrattuale la stessa potra' essere prorogata temporalmente  fino  a
ulteriori 3 mesi e fino al raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari CIG 8677740994. 
  Al punto II.1.5) del presente bando e' riportato il valore  massimo
stimato dell'appalto ai sensi  dell'art.  35,  c.  4  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Al punto II.2.6) del presente bando e' riportato  il  valore
corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a)iscrizione  per  attivita'  inerenti  all'oggetto  del   presente
appalto, sia  con  riferimento  all'attivita'  di  fornitura  che  di
servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema  dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 09/04/2021 Ora locale: 09:00 
  IV.2.3)Data stimata di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Italiano 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 05/12/2021 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  09/04/2021  Ora
locale: 09:15 Luogo: 
  In  maniera  telematica  secondo  le  indicazioni   riportate   nel
capitolato d'oneri. Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di apertura: 
  Un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della  procedura
indicata nel capitolato d'oneri. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si' 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)la procedura di gara e' gestita con Sintel, accessibile dal  sito
www.ariaspa.it,  la  cui  descrizione  e  modalita'  di  utilizzo  e'
precisata nel capitolato  d'oneri  e  allegati  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito www.ariaspa.it; 
  2)le prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi,  i
lotti, le modalita' di presentazione e gli  elementi  di  valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie e le basi  d'asta  complessive
non superabili in sede di offerta 
  pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le modalita' di scelta
dell'affidatario del contatto, le ulteriori  cause  di  esclusione  e
altre informazioni di gara sono contenute nel  capitolato  d'oneri  e
allegati; 
  3)le modalita' di  partecipazione  in  caso  di  RTI,  in  caso  di
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di
consorzio sono disciplinate nel capitolato d'oneri; 
  4)non e' ammessa la partecipazione di concorrenti  che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  i)comporti che  le  offerte  sono  imputabili  a  un  unico  centro
decisionale, 
  ii)abbia influito sulla formulazione dell'offerta; 
  saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  si
accerti che le offerte sono imputabili a un unico centro decisionale,
sulla base di univoci elementi; 
  5)non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato
anche nel capitolato d'oneri e allegati; 
  6)i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  regolamento  (UE)  2016/679  per  le   esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7)informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate nel capitolato d'oneri, entro
e non oltre il termine del 2.4.2021 ore  15:00;  i  chiarimenti  agli
atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui
al capitolato d'oneri; 
  8)i concorrenti sono tenuti a indicare, in  sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARIA  con
le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9)e' designato quale RUP Marlen Romano'; 
  10)nello schema di accordo quadro saranno indicate le modalita'  di
ordinazione, fatturazione e pagamenti elettronici; 
  11)il concorrente  dovra'  indicare  nella  propria  offerta,  come
meglio  precisato  nella  lex  specialis,  le   parti   che   intende
subappaltare  nei  limiti  del  40  %  dell'importo  complessivo  del
contratto; considerato che la procedura  di  gara  e'  una  procedura
centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e'  esposta
a una necessita' di controllo sulla  commessa  in  affidamento  anche
attraverso l'utilizzo dell'istituto del subappalto; l'affidamento 
  e' caratterizzato  per  tipologia  di  fornitura  da  essenzialita'
(AIC). Inoltre, la presenza della percentuale  indicata,  considerati
l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico  e  del
tessuto imprenditoriale di riferimento, non ostacola l'accesso  delle
piccole e medie imprese all'appalto; 
  12)e'  ammessa  la  possibilita'  di  variazioni   in   aumento   o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e condizioni dello stesso; 
  13)possibilita'  di  rinnovo  per  la  medesima  durata  e  importo
dell'accordo  quadro;  eventuale  proroga   temporale   di   3   mesi
applicabile solo se alla scadenza originaria  non  sia  completamente
esaurito l'importo massimo contrattuale dell'accordo quadro; 
  14)e' ammessa la partecipazione alla presente procedura per  uno  o
piu' lotti; 
  15)l'offerta e' vincolante  per  240  giorni  dal  termine  per  la
presentazione; 
  16)in virtu' di quanto disposto dall'art. 1, co. 3 della L.  55/19,
alla presente procedura si applica l'art.  133,  co.  8,  del  D.Lgs.
50/16; 
  17) e' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno  o
piu' lotti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.3)Procedure di ricorso 
  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di   presentazione   dei
ricorsi:Contro il presente  bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso
avanti il TAR di Milano entro 30  giorni  dalla  pubblicazione  sulla
GURI. 
  VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  via
Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso:23/03/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                            Marlen Romano 

 
TX21BFM7176
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.