BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 31-3-2021)

Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
noleggio di carrelli di movimentazione con motorizzazione  elettrica,
     da utilizzare presso il Servizio Banconote - CIG 863277574A 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE;  I.1)  Denominazione  e
indirizzi BANCA D'ITALIA - Servizio Appalti - Divisione  Appalti  per
la produzione di banconote - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma  Codice
NUTS:  IT  E-mail:  servizio.app.banconote@bancaditalia.it  Indirizzo
principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
sul  Portale   Gare   Telematiche   della   Banca   d'Italia   previa
registrazione  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
https://gareappalti.bancaditalia.it  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica    a:
https://gareappalti.bancaditalia.it  I.4)  Tipo  di   amministrazione
aggiudicatrice: Banca Centrale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizio di noleggio a lungo termine  di  carrelli  di
movimentazione a motorizzazione elettrica presso lo Stabilimento  del
Servizio  Banconote  della  Banca   d'Italia   II.1.2)   Codice   CPV
principale: 42415100-9 Carrelli elevatori; II.1.3) Tipo  di  appalto:
Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per l'affidamento
del servizio di noleggio a lungo termine, comprensivo di manutenzione
e assistenza tecnica, di carrelli di movimentazione a  motorizzazione
elettrica presso lo Stabilimento del Servizio Banconote  della  Banca
d'Italia. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 491.340,00 Euro
II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no II.2)  Descrizione  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
42415110 - 2 - Carrelli a forca; 50530000-9 Servizi di riparazione  e
manutenzione di Macchinari II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:
ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per  oggetto  il
servizio di noleggio di carrelli di movimentazione con motorizzazione
elettrica, da utilizzare  presso  il  Servizio  Banconote  (d'ora  in
avanti anche "Stabilimento") al fine di ammodernare  e  rendere  piu'
efficiente il parco macchine rispetto i nuovi standard tecnologici  e
di sicurezza del mercato. In particolare, l'appalto avra' ad  oggetto
il servizio di noleggio "a freddo" - senza conducente -  di  carrelli
di movimentazione con  motorizzazione  elettrica  e  la  manutenzione
ordinaria periodica, la manutenzione a guasto, l'assistenza  tecnica,
compresa la fornitura di tutti i ricambi necessari per le riparazioni
(inclusi quelli soggetti ad usura) e i controlli  di  legge  previsti
dalle vigenti normative, la formazione del  personale  addetto  sulle
modalita' di impiego in sicurezza dei carrelli, nelle varie  fasi  di
carico, scarico e trasporto, nonche' lo smaltimento, secondo le leggi
vigenti,  fino  a  un  massimo  di  27  mezzi.  II.2.5)  Criteri   di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA
esclusa:  491.340,00  II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36  mesi.
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto   di   rinnovo:   no   II.2.10)
Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   No.   II.2.13)
Informa-zioni relative ai fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione  nel  registro  della  Camera  di  commercio,   industria,
artigianato e agricoltura ovvero, per i soggetti aventi sede in altri
Stati membri, in uno dei registri professionali o commerciali di  cui
all'allegato XVI del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita'  economica
e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  -
aver realizzato, negli ultimi negli ultimi  tre  esercizi  finanziari
disponibili antecedenti alla data di  scadenza  del  termine  per  la
presentazione  delle  offerte  (2020,  2019,  2018),   un   fatturato
specifico (al netto dell'IVA) relativo alle attivita' di noleggio  e/
o di manutenzione di carrelli elevatori e/o a  forca  almeno  pari  a
195.456,00 (corrispondente al doppio del  valore  dell'appalto  annuo
relativo al servizio di noleggio dei  carrelli);  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: Possesso della certificazione ISO 9001 o  equivalente,  in
corso  di  validita',  rilasciata  da   organismi   accreditati.   La
certificazione in parola dovra' essere mantenuta dal  contraente  per
l'intera durata dell'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 03/05/2021  Ora  locale:  15:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve  essere
valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 05/05/2021
Ora locale: 10:00 Luogo: Le operazioni di gara prenderanno  avvio  in
seduta pubblica in modalita' telematica, tramite  Skype  Informazioni
relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  Alle
sedute pubbliche potranno assistere in modalita' telematica i  legali
rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero un rappresentante per
ogni impresa concorrente munito  di  delega  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. A tale riguardo e a soli  fini  organizzativi,
il concorrente dovra' accreditarsi mediante il Portale utilizzando la
funzionalita'  di   messaggistica   (area   "Messaggi")   almeno   24
(ventiquattro) ore prima della  data  di  ciascuna  seduta  indicando
nome, cognome, luogo, data di nascita  ed  estremi  di  un  documento
identificativo del soggetto  delegato  dall'impresa  che  interverra'
alla seduta, fornendo indicazione  dei  poteri  di  rappresentanza  o
della delega conferita allo stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la  fatturazione  elettronica   VI.3)   Informazioni   complementari:
Determina a contrarre prot. n. 0419033 del 16.03.21. Il  responsabile
unico  del  procedimento  e'  Francesco  Cavallone,  Titolare   della
Divisione Logistica del Servizio Banconote della Banca  d'Italia.  La
procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il  Portale
Gare Telematiche della Banca d'Italia  reperibile  all'indirizzo  web
https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile
sul Portale Gare Telematiche. Gli operatori di mercato che  intendono
presentare offerta  sono  invitati  a  registrarsi  al  Portale  Gare
Telematiche in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  D.lgs.  n.  50/2016.
Viene previsto il pagamento a carico dei concorrenti  e  della  Banca
del contributo a favore dell'ANAC. Al fine di assicurare una completa
ed esaustiva conoscenza  dello  stato  dei  luoghi,  funzionale  alla
miglior valutazione delle caratteristiche tecniche e dimensionali dei
mezzi da proporre,  e'  fatto  obbligo  alle  imprese  che  intendano
presentare offerta di effettuare, a pena di esclusione dalla gara, un
sopralluogo presso lo Stabilimento sito a Roma in  Via  Tuscolana  n.
417. La Banca si riserva la possibilita' di variare il parco macchine
oggetto del noleggio durante la validita' del contratto  in  caso  di
necessita' sopraggiunte di nuovi mezzi, nei limiti del 20% del valore
iniziale del contratto. A seguito delle suindicate modifiche i canoni
mensili  per  i  nuovi  mezzi,  saranno  corrisposti  sulla  base:  -
dell'importo mensile  stabilito  dal  canone  di  locazione,  per  le
tipologie di mezzi presenti nel Capitolato tecnico; - nel caso di una
tipologia di mezzi non presente tra quelle  indicate  nel  Capitolato
tecnico,  del  nuovo  canone  concordato  facendo  riferimento   alla
categoria di carrelli piu' simile fra quelle indicate nel  Capitolato
tecnico. La Banca si riserva la facolta' di prorogare  il  contratto,
per ulteriori 24 mesi,  alle  medesime  condizioni  contrattuali.  Il
canone relativo alla categoria  di  carrelli  di  riferimento  potra'
essere ridotto  o  aumentato,  ma  l'incremento  massimo  non  potra'
superare il 15%. La Banca si riserva la facolta'  di  aggiudicare  la
gara anche in presenza di una sola offerta valida nonche',  ai  sensi
dell'art. 95, comma 12 del D.lgs.  n.  50/2016,  di  non  aggiudicare
l'appalto qualora nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto. Il  subappalto  e'  ammesso  nei
limiti e con le modalita' indicati nel Disciplinare di gara. Ai sensi
dell'art. 209, comma 2  del  D.lgs.  n.  50/2016,  il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria relativa alle  controversie  sui
diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del  contratto.  Trovano
applicazione l'art. 34, comma 35 del d.l. n. 179/2012 (convertito con
modificazioni dalla legge n.  221/2012)  e  l'art.  5,  comma  2  del
decreto del  2.12.2016  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle  spese
per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla  presente
procedura di gara stimate in  complessivi  8.000,00  euro  circa.  In
conformita' con quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679  (General
data protection regulation) e dal D.lgs. n. 196/2003, si informa  che
la Banca d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  degli
esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o  con
le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'  precisate  nel
Disciplinare di gara. Si precisa che il termine  per  il  ricevimento
delle offerte di cui al punto IV.2.2) scade alle ore 15:00:00.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso   Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia  VI.4.3)  Procedure
di ricorso - Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione
dei ricorsi: Per i termini di presentazione del ricorso si fa  rinvio
a  quanto  previsto   dall'art.   120   del   codice   del   processo
amministrativo, D.lgs. n. 104/2010. 

         p. Delega del direttore generale - Il capo servizio 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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