FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 31-3-2021)

                Bando di gara - Direttiva 2014/25/UE 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ferrovienord S.p.A. - Piazzale Cadorna 14 - Milano - 20123 - Italia 
  Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni 
  Tel.: +39 0285114250 
  E-mail: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it 
  Indirizzi                      Internet:                      (URL)
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso:   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Settori ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Fornitura di grembiali per aste di  passaggi
a livello, con relativi ricambi e assistenza per primo montaggio  per
ogni tipologia di installazione. 
  Numero di riferimento: 0184-2021 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  34940000 Attrezzature ferroviarie 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione:  Fornitura  di  grembiali  per  aste  di
passaggi a livello, con  relativi  ricambi  e  assistenza  per  primo
montaggio. CIG 8682444373 - CUP E87G20000110002 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 550.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luogo principale di esecuzione: Magazzino di Saronno 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per oggetto la fornitura  di  grembiali  per  aste  di
passaggi a livello, con  relativi  ricambi  e  assistenza  per  primo
montaggio per ogni tipologia di installazione. 
  L'appalto  e'  costituito  da  un  unico  lotto  poiche'  si  vuole
garantire uno standard omogeneo su tutta la rete ramo Milano e Iseo. 
  Il valore stimato dell'appalto e' pari ad €  550.000,00  oltre  IVA
e/o altre imposte e contributi di legge ed e' cosi' suddiviso: 
  • € 550.000,00 oltre IVA per l'esecuzione delle forniture; 
  • € 0,00 oltre IVA, quali oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 550.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1095 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
codice; 
  b)  iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente
procedura di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari  ad
almeno il  doppio  del  valore  stimato  dell'appalto,  calcolato  in
relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno
€ 367.000,00. 
  b) aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel  settore  di
attivita' oggetto dell'appalto, pari ad almeno 1,5  volte  il  valore
stimato  dell'appalto,  calcolato  in   relazione   al   periodo   di
riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 275.000,00. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente ai requisiti di cui al punto III.1.2)  lettera  a)  e
lettera b), in caso di ATI, gli stessi dovranno essere  posseduti  in
misura maggioritaria dalla mandataria, fatto salvo che  il  requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento Regione Lombardia. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Per l'esecuzione della fornitura oggetto del  presente  appalto  e'
richiesto il possesso dell'omologazione di prodotto rilasciata da RFI
per  i  materiali  oggetto  di  fornitura;  l'accettazione  di   tale
condizione  e'  stata  dichiarata  dall'aggiudicatario  in  sede   di
offerta. 
  In caso di mancato rispetto della suddetta  condizione  particolare
di esecuzione la stazione appaltante non procedera' alla stipula  del
contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 10/05/2021 
  Ora locale: 9:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13/05/2021 
  Ora locale: 9:30 
  Luogo: Apertura telematica in video conferenza. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Legali rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure  persone
munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) la presente procedura di gara e' esperita ai sensi del D.lgs. n.
50/2016 e s.m.i. (di seguito codice)  e  del  D.P.R.  n.  207/2010  -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
codice - nei limiti delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara; 
  b) si segnala pertanto, anche ai sensi di comunicato del presidente
ANAC del 4.5.2016, che l'ente aggiudicatore per la dimostrazione  dei
requisiti in capo  all'aggiudicatario  non  operera'  attraverso  AVC
Pass; 
  c) la gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione «istruzioni e manuali» all'indirizzo: 
  https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp. 
  Si precisa inoltre  che  l'abilitazione  al  portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente; 
  d) il criterio di aggiudicazione e' il criterio  del  «prezzo  piu'
basso» ai sensi dell'art. 95 del D.lgs. n. 50/2016; 
  e) e'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine  fissato
per  la  presentazione  delle  offerte   tramite   la   funzionalita'
«comunicazioni»  della  piattaforma;  i  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno  resi  disponibili  in  piattaforma  e  costituiranno   parte
integrante della documentazione di gara. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato; 
  f) il presente bando non vincola in alcun modo la societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti; 
  g) qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  stazione
appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
stazione appaltante informa i concorrenti che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'informativa  ex  articolo  13  del  regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
«regolamento») in allegato al disciplinare di gara. 
  h) Responsabile del  procedimento,  per  la  programmazione:  dott.
Gianluca Signorini; 
  Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
Andrea Passarelli; 
  Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Andrea Passarelli; 
  Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R.  LOMBARDIA  Citta':  MILANO  Paese:
Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
TAR Lombardia - Milano - Italia 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA - Citta':  MILANO  -  Paese:
Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/03/2021 

                        Il direttore generale 
                       dott. Enrico Bellavita 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.