CONSORZIO PER LE AUTOSTRADE SICILIANE
Sede legale: contrada Scoppo - 98100 Messina (ME) , Italia
Punti di contatto: Pec: autostradesiciliane@posta-cas.it - E-mail:
info@autostradesiciliane.it - Indirizzo internet:
www.autostradesiciliane.it - Telefono: 090/37111 - Telefax: 090/41869
Partita IVA: 01962420830

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 7-4-2021)

Bando di gara per affidamento, in  regime  di  subconcessione,  della
gestione dei servizi OIL  e  attivita'  collaterali  Shop/C-Store/Bar
sottopensilina di n. 6 aree di servizio dell'autostrada A18 Messina -
                               Catania 

  Sezione I Amministrazione Aggiudicatrice. 
  1.1  Denominazione  e  indirizzi:  Consorzio  per   le   Autostrade
Siciliane -  Concessionaria  Autostradale  -  Sede  legale:  contrada
Scoppo - 98100 Messina - Stato: Italia - Telefono 090/37111  Telefax:
090/41869     -      email      info@autostradesiciliane.it,      pec
autostradesiciliane@posta-cas.it, sito web www.autostradesiciliane.it 
  1.2 Principali  Settori  di  attivita':  Realizzazione  e  gestione
strutture Autostradali. 
  1.3 Documentazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito  illimitato  e  diretto  in  modalita'  telematica,
mediante  la  registrazione  sulla   piattaforma   di   e-procurement
disponibile all'indirizzo web:  https://appalti-cas.maggiolicloud.it,
sul  quale  sito  sono  presenti  la  documentazione   e   tutte   le
informazioni utili ai fini del presente bando. 
  1.4 Informazioni  :  ulteriori  informazioni  sono  disponibili  ai
recapiti di cui al precedente punto 1.1. 
  1.5  indirizzo  al  quale  inviare  le  offerte:   piattaforma   di
e-procurement      disponibile       all'indirizzo       web:       :
https://appalti-cas.maggiolicloud.it 
  Le offerte vanno inviate  esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo 
  forme, modalita' e scadenze di cui  al  punto  4.2.2  del  presente
Bando. 
  1.6 Luogo di esecuzione: - Autostrada A18 Messina-Catania. 
  Sezione II Oggetto 
  2.1 Tipo di affidamento: 
  Concessione di servizi ai sensi degli artt. 164, 165 e 169 comma  1
del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. 
  2.1.1 Breve descrizione: Affidamento, in regime di  subconcessione,
della   gestione   dei   Servizi   OIL   e   Attivita'    Collaterali
Shop/C-Store/Bar  sottopensilina   di   n.   6   Aree   di   Servizio
dell'Autostrada A18 Messina - Catania. 
  CPV 63721100-0 (servizi di rifornimento),  55410000-7  (servizi  di
gestione bar). 
  2.1.2 Valore stimato 
  Valore  complessivamente  stimato  della  concessione,   ai   sensi
dell'art. 167 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., pari  a  €  164.379.423,32
(di cui € 140.896.648,56 per i primi 12 anni ed €  23.482.774,76  per
eventuali ulteriori 2 anni di rinnovo), determinato  sulla  base  dei
ricavi dell'anno 2019, tranne per le Aree di servizio Calatabiano Est
e S. Teresa Ovest, per le quali i dati sono relativi all'anno 2015 
  Le prestazioni dedotte in appalto  sono  subappaltabili,  ai  sensi
dell'art. 174 del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i,  come  specificato  nel
Disciplinare di Gara. 
  2.1.3 Informazioni relative ai lotti 
  L' appalto e' suddiviso in lotto: SI 
  E' possibile presentare l'offerta per un singolo  lotto,  per  piu'
lotti o per tutti: 
  Non e' prevista alcuna limitazione al numero di lotti  che  possono
essere aggiudicati a un solo offerente. 
  2.1.4 Descrizione 
  Affidamento,  in  regime  di  subconcessione,  della  gestione  dei
Servizi  OIL  di  distribuzione   dei   prodotti   carbolubrificanti,
comprensivi della ricarica elettrica di potenza elevata dei  veicoli,
e dei servizi Attivita' Collaterali  Shop/C-store/Bar  sottopensilina
di cui all'art. 5 comma 1 lett. b) della Legge  287/1991,  per  n.  6
Aree di Servizio dell'Autostrada A18 Messina - Catania. 
  In relazione ai singoli Lotti di partecipazione, il valore  stimato
della concessione e' il seguente: 
  - Lotto 1 Aci S. Antonio Est: (CIG 86524270A4) € 31.900.571,64  (di
cui € 27.343.347,12 per  i  primi  12  anni  ed  €  4.557.224,52  per
eventuali ulteriori 2 anni di rinnovo); Codice NUTS: ITG 17 
  - Lotto 2 Aci S. Antonio Ovest: (CIG  8652442D01)  €  52.450.062,56
(di cui € 44.957.196,48 per i primi 12 anni  ed  €  7.492.866,08  per
eventuali ulteriori 2 anni di rinnovo); Codice NUTS: ITG 17 
  - Lotto 3: Calatabiano Est: (CIG 8652451471) €  7.761.502,56  (dato
ricavato dal fatturato servizi oil/non  oil  anno  2015)  (di  cui  €
6.652.716,48 per i primi 12 anni  ed  €  1.108.786,08  per  eventuali
ulteriori 2 anni di rinnovo); Codice NUTS: ITG 17 
  - Lotto 4: Calatabiano Ovest: (CIG 8652457963) € 43.465.933,70  (di
cui € 37.256.514,60 per  i  primi  12  anni  ed  €  6.209.419,10  per
eventuali ulteriori 2 anni di rinnovo); Codice NUTS: ITG 17 
  - Lotto 5: S. Teresa Est: (CIG 86524882FA) € 22.110.830,28 (di  cui
€ 18.952.140,24 per i primi 12 anni ed € 3.158.690,04  per  eventuali
ulteriori 2 anni di rinnovo); Codice NUTS: ITG 13 
  - Lotto 6: S. Teresa Ovest: (CIG 8652493719) €  6.690.522,58  (dato
ricavato dal fatturato servizi oil/non  oil  anno  2015)  (di  cui  €
5.734.733,64 per i primi  12  anni  ed  €  955.788,94  per  eventuali
ulteriori 2 anni di rinnovo); Codice NUTS: ITG 13 
  2.1.5 Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.): 
  A. Prezzo da 0 a 30; 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70; 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sotto-criteri e le relative ponderazioni e  per
gli specifici oneri a carico del  concessionario,  si  fa  rinvio  ai
rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. sono  precisate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  2.1.6 Durata della concessione 
  Durata in mesi: 168 mesi (14 anni) 
  La durata dell'affidamento, in  considerazione  degli  investimenti
richiesti, sara' pari ad  anni  12  (dodici),  in  linea  con  quanto
previsto al punto 1 comma 1 del "Documento Procedurale"  allegato  al
Decreto Interministeriale del 7 agosto 2015,  oltre  eventuali  n.  2
(due) anni di rinnovo 
  Il  contratto  di  concessione  e'  oggetto  di  rinnovo:  SI,  per
eventuali anni 2. 
  2.1.7 Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  2.1.8 Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: rinnovo  come  precisato  al  precedente
punto 2.1.6 
  2.1.9 Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'affidamento  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o   un   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. 
  2.1.10 Informazioni complementari: NO. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  3.1 Condizioni di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del 
  D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle  prescrizioni  poste
dagli artt. 
  47 e 48 del citato Decreto. 
  3.1.1  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'   professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  si richiede, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara,
l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' identificata dai  codici
CPV 63721100-0 (servizi di rifornimento) e/o 55410000-7  (servizi  di
gestione bar) 
  3.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede il possesso dei  requisiti  di  capacita'  economica  e
finanziaria come specificati nel Disciplinare di Gara. 
  3.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiede il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'  tecnica  e
professionale come specificati nel Disciplinare di Gara. 
  3.1.4 Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO 
  3.2 Condizioni relative al contratto di concessione 
  3.2.1 Condizioni di esecuzione del contratto di concessione 
  All'atto  della  stipula  del  contratto,   l'aggiudicatario   deve
prestare la cauzione definitiva e le polizze assicurative  CAR/RCT  e
incendio, costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i., secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  4.1 Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  4.1.1) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di 
  acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  4.1.2 Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  4.1.3 Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  4.2 Informazioni di carattere amministrativo 
  4.2.1 Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  4.2.2 Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno pervenire sulla Piattaforma  E-  Procurement  del  Consorzio
all'indirizzo
https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
secondo le modalita' di  cui  al  disciplinare  di  gara  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 12 maggio 2021. 
  4.2.3 Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana. 
  4.2.4) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  240  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  4.2.5 Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  5.1 Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di una Concessione rinnovabile: SI 
  5.2 Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  5.3 Informazioni complementari 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire 
  entro il termine di  cui  al  punto  4.2.2  esclusivamente  online.
Pertanto, i concorrenti non  ancora  iscritti  sulla  Piattaforma  E-
Procurement   del   Consorzio   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione           sulla           citata            Piattaforma
https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp in
tempo per rispettare il prescritto termine di  scadenza,  secondo  le
modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   Concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita'.  Non  si  riterranno  validi  ed  efficaci,   e   pertanto
comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non
sottoscritti digitalmente, ovvero  sottoscritti  con  certificato  di
firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o 
  Consorzi da costituirsi o  di  GEIE,  la  documentazione  richiesta
dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di Gara, da tutti gli  operatori  economici  facenti
parte del raggruppamento, dal Consorzio o del GEIE 
  d) Il presente bando  non  vincola  il  Consorzio  alla  successiva
aggiudicazione. Il Consorzio si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  L'aggiudicazione, subordinata, altresi', al concretizzarsi di tutti
i presupposti, di qualsivoglia natura, di legge, di regolamento e del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per il Consorzio e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre n. 52/DG del 23 febbraio 2021. 
  f) Il Disciplinare di Gara, il Disciplinare di Esercizio, lo Schema
di  Convenzione  e  tutta  la  documentazione  di  gara   sono   resi
disponibili tramite la pubblicazione del presente Bando di  Gara  sul
sito   istituzionale    del    Consorzio    e    sulla    Piattaforma
https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
all'interno della sezione "Bandi  e  Avvisi",  da  cui  e'  possibile
accedere all'area riservata contenente  tutta  la  documentazione  di
gara. 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e 
  nell'allegato Disciplinare di Gara, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) Ai sensi dell'art. 106, comma 11, D.lgs n. 50/16,  il  Consorzio
si riserva il diritto di prorogare  la  durata  del  contratto  oltre
quanto previsto al punto 2.1.6 per il tempo  strettamente  necessario
alla conclusione della procedura per  l'individuazione  di  un  nuovo
contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione  delle
prestazioni previste  nel  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la Stazione Appaltante. 
  i) La  presente  procedura  viene  pubblicata  in  attuazione  alle
disposizioni del 
  Decreto Interministeriale MIT/MISE del 7  agosto  2015,  a  seguito
dell'autorizzazione disposta dal  Ministero  delle  Infrastrutture  e
Trasporti (nota DGVCA/Div 8 n. 29031 del 17/11/2020. 
  5.4 Procedure di ricorso 
  5.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Sicilia, Sez. staccata di Catania, Via Istituto  Sacro  Cuore,  22  -
95125 Catania. 
  5.4.2 Procedure di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare, nei tempi e nei modi di cui all'art. 120  del  codice  del
processo amministrativo. 
  5.4.3 Data di spedizione del presente avviso 
  Data di spedizione alla GUUE il 01 aprile 2021. 

                        Il dirigente generale 
                       ing. Salvatore Minaldi 

 
TX21BFM7733
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.