MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Dipartimento per le Infrastrutture i Sistemi Informativi e Statistici
Provveditorato Interregionale alle OO.PP. Toscana - Marche - Umbria

Sede: via Vecchini, 3 - 60123 Ancona (AN), Italia
Codice Fiscale: 80006190427

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 12-4-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.
50/2016 coordinato con Legge n. 55/2019 e ss.mm.ii. per l'affidamento
di interventi M.U - PG 2016: Int_Provv. 20762 - CUP D34B16000550001 -
ed Int_Provv. 33648 - CUP D36D16000660001 -  presso  l'immobile  sede
della Questura e della Polizia Stradale in via Gervasoni n.  19,  nel
                          Comune di Ancona 
 

  Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ministero Infrastrutture e Mobilita' Sostenibili  -  Provveditorato
Interregionale OO.PP. Toscana Marche  Umbria  -  Sede  Coordinata  di
Ancona - via Vecchini, 3 - Ancona - 60123 - Italia 
  Persona di Contatto: Corrado Maria Cipriani 
  Tel.: +39 071 2281218 
  E-mail: corrado.cipriani@mit.gov.it 
  pec: oopp.an-contratti@pec.mit.gov.it 
  Codice ISTAT: 042002 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: http:// www.oopptoscanamarcheumbria.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: SI 
  Convenzione   Quadro   del   21/02/2017   tra   il   Provveditorato
Interregionale OO.PP. Toscana Marche Umbria e l'Agenzia del Demanio -
Filiale Marche Ancona. 
  I.3) Comunicazione: La gara  si  svolgera',  ove  non  diversamente
espressamente   previsto,   interamente   in   modalita'   telematica
attraverso  la  PIATTAFORMA  "PORTALE  APPALTI"  il  cui  accesso  e'
consentito dall'apposito link https://portaleappalti.mit.gov.it 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto su  internet  presso  il  sito  Portale  appalti
(Piattaforma) sopra indicato. 
  Le offerte dovranno pervenire  per  via  telematica  attraverso  la
Piattaforma        disponibile         al         citato         link
https://portaleappalti.mit.gov.it. 
  Il disciplinare di  gara,  parte  integrante  del  presente  bando,
contenente  le  norme  integrative   relative   alle   modalita'   di
partecipazione alla  gara,  di  compilazione  e  presentazione  delle
offerte (tecnica, economica e di tempo), ai documenti da presentare a
corredo della stessa ed alle procedure e  criteri  di  aggiudicazione
dell'appalto, il DGUE, i modelli predisposti e il progetto  esecutivo
sono disponibili  nel  sito  https://portaleappalti.mit.gov.it  sopra
indicato. 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II - Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  CUP D34B16000550001 - D36D16000660001 - CIG 869068327D 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  45453100-8 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Procedura aperta ai  sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.  n.  50/2016
coordinato con Legge n. 55/2019  e  ss.mm.ii.  per  l'affidamento  di
interventi M.U - PG 2016: Int_Provv. 20762 (CUP  D34B16000550001)  ed
Int_Provv. 33648 (CUP D36D16000660001) presso l'immobile  sede  della
Questura e della Polizia Stradale in via Gervasoni n. 19, nel  comune
di Ancona. Progetto esecutivo class. Class. 018/04C e 018/05C. 
  Progetto validato dal Responsabile del Procedimento  con  atto  del
30/11/2020. 
  Fondi stanziati sul  Cap.  7753  (Manutenzione  straordinaria)  del
Manutentore Unico PG 2016 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: €  2.461.623,22  di  cui  €  2.194.531,04  per
lavori ed € 267.092,18 per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice ISTAT: 042002 
  Luogo principale di esecuzione: Ancona 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'intervento  prevede  lavori  di
straordinaria  manutenzione  ed  efficientamento  energetico   presso
l'immobile sede della  Questura  e  della  Polizia  Stradale  in  via
Gervasoni  n.  19,  nel  comune  di  Ancona,  come  risultanti  dagli
elaborati progettuali. posti a base di gara. 
  II.2.5) Criteri di Aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nel disciplinare di gara. 
  Trattasi  di  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 commi 2 e 6 del D. Lgs n. 50/2016 ssmmii, sulla base del
miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95  comma  6  del
medesimo D.Lgs, sulla base di elementi qualitativi e quantitativi  il
cui valore ponderale  e'  indicato  nel  disciplinare  di  gara,  con
valutazione della congruita' delle offerte  che  dovessero  risultare
anomale ai sensi dall'art. 97 comma 3 del suddetto D.Lgs. 
  Ai sensi dell'art. 95,  comma  8,  del  D.  Lgs.  50/2016,  saranno
ammesse all'apertura dell'offerta economica solo le  offerte  per  le
quali il totale del  punteggio  ottenuto  negli  Elementi  di  natura
qualitativa (A, B e C) sia pari o superiore a 50/85. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: per l'esecuzione dei lavori n. 540. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Non sono autorizzate varianti. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Determina a contrarre prot. n. 6129 in data 29/03/2021 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di  gara.  Attestazione
di qualificazione SOA in corso di validita',  nella  cat.  prevalente
OG1 "Edifici civili ed industriali ecc."  e  cat.  scorporabile  OS30
"Impianti Elettrici" per classifica adeguata ai  valori  dell'appalto
da aggiudicare 
  Certificazione Sistema di Qualita' UNI EN  ISO  9000  (obbligatoria
per classifiche SOA superiori alla II) 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016   ssmmii,   nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del medesimo D.Lgs. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizza assicurativa costituite ai sensi  dell'art.  103
del  D.Lgs.  50/2016  ssmmii  e  secondo  le  modalita'  di  cui   al
Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 11/05/2021 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13/05/2021 Ora locale: 10:00 
  Luogo: Provveditorato Interregionale  alle  OO.PP.  Toscana  Marche
Umbria - via Vecchini, 3 - 60123 Ancona 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  Le  operazioni  delle  sedute  pubbliche  avranno   inizio
nell'ora  stabilita  Il  concorrente  potra'  assistere  alle  sedute
pubbliche mediante collegamento alla  Piattaforma  "PORTALE  APPALTI"
link https://portaleappalti.mit.gov.it 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI. 3) Informazioni complementari: 
  Ai  sensi  dell'art.  216  c.  11  del  Codice,   sono   a   carico
dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione obbligatoria (bando  ed
avviso dell'esito) e dovranno essere rimborsate all'Ente finanziatore
- entro il termine di 60  giorni  dall'aggiudicazione  definitiva  ed
efficace. Per il presente appalto le suddette spese sono  stimate  in
via di massima in € 10.000,00. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR MARCHE - Ancona - Italia 

                            Il dirigente 
                        dott. Giovanni Salvia 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.