ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 12-4-2021)

 
Bando di gara n. 76/2021 - Lotto 1  CIG  8699031B77  -  Lotto  2  CIG
                             869903706E 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4625 - +39064695.4660  Fax  +394695.4032.
Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -   https://atac.i-faber.com.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://atac.i-faber.com.   I.2)    Appalto
congiunto:  no.  I.3)  Comunicazione:  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: vedi  punto  VI.3).  I  documenti  di  gara  sono
disponibili  presso:  vedi  punto  VI.3).   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi  punto  VI.3).  I.6)  Principali
settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 76/2021 _ Procedura aperta  ai  sensi
del combinato disposto degli artt. 122 e  60  del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., nell'ambito di applicazione dei  settori  speciali  ai  sensi
degli artt. 114 e 118 del D.lgs 50/2016 e s.m.i., per la  conclusione
di Accordi Quadro ex art 54 del Dlgs 50 / 2016 e s.m.i., della durata
di tre anni ed afferenti a singoli lotti (n. 2),  in  base  ai  quali
affidare ad un unico operatore per  ciascun  lotto  la  fornitura  di
ricambi per cambi automatici per  autobus  appartenenti  alla  flotta
aziendale Iveco/Irisbus Citelis, Iveco Urban Way, Mercedes  Citaro  e
Citymood, articolata  in  due  lotti,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. II.1.2) Codice CPV principale:  34913000-0  Varie
parti di ricambio II.1.3) Tipo di appalto: Forniture.  II.1.4)  Breve
descrizione: Costituisce oggetto del presente appalto la fornitura di
n. 233 ricambi per cambi per autobus:  Iveco/Irisbus  Citelis,  Iveco
Urban Way, Mercedes Citaro, Citymood, articolato in 2 lotti.  Per  la
descrizione  completa  delle  forniture  si  rimanda  al   Capitolato
Speciale e relativi  allegati.  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Il
valore massimo stimato dell'appalto e' di Euro  2.695.649,91  esclusa
I.V.A. L'importo e' dato dalla sommatoria degli importi posti a  base
di gara, per ciascuno dei due lotti. II.1.6) Informazioni relative ai
lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si.  Il  concorrente
potra' presentare offerta per uno o piu' lotti e aggiudicarsene uno o
piu'. II.2.) Descrizione. Vedi  II.1.4  II.2.1)  Denominazione.  Vedi
II.1.1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari.  no  II.2.3)  Luogo   di
esecuzione: Luogo principale di consegna della fornitura: ATAC SpA  -
Magazzino Centrale Grottarossa (Via Flaminia, 1060) -  00189  Roma  -
Codice  NUTS:  ITI43.  II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:  Lotto  1:
L'accordo quadro  prevede  complessivamente  la  fornitura  di  n.121
tipologie ricambi per cambi VOITH meglio dettagliati  nel  Capitolato
Speciale e relativi allegati. L'importo massimo presunto posto a base
di gara per la durata dell'intero accordo  quadro  e'  fissato  in  €
1.965.081,62      (unmilionenovecentosessantacinquemilaottantuno/62),
oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di  gara.  I  costi  della
sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali.  Il
primo Contratto  Applicativo,  della  durata  di  12  (dodici)  mesi,
riguarda la fornitura di n.121 tipologie di ricambi per cambi  Voith,
meglio dettagliati nel Capitolato Speciale e relativi  allegati,  per
un    importo    massimo    presunto    pari    a    €     568.478,65
(cinquecentosessantottomilaquattrocentosettantotto/65)   oltre   IVA,
soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono
pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Lotto 2: L'accordo
quadro prevede complessivamente la fornitura di  n.112  tipologie  di
ricambi per cambi ZF, meglio dettagliati nel  Capitolato  Speciale  e
relativi allegati. L'importo massimo presunto posto a  base  di  gara
per la durata dell'intero accordo quadro e' fissato in  €  730.568,29
(settecentotrentamilacinquecentosessantotto/29), oltre IVA,  soggetto
al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono  pari  a
zero per  assenza  di  rischi  interferenziali.  Il  primo  Contratto
Applicativo, della durata di 12 (dodici) mesi, riguarda la  fornitura
di n.112 tipologie di ricambi per cambi ZF,  meglio  dettagliati  nel
Capitolato Speciale e  relativi  allegati,  per  un  importo  massimo
presunto           pari           a           €            194.406,27
(centonovantaquattromilaquattrocentosei/27), oltre IVA,  soggetto  al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per  assenza  di   rischi   interferenziali.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Per ogni codice ricambio del listino di  ogni  lotto,
l'offerente dovra' indicare il  prezzo  offerto  (che  dovra'  essere
inferiore al "Valore economico massimo di gara" stabilito da ATAC  ed
indicato nel listino) nell'allegato "Richiesta  d'offerta"  per  ogni
lotto. L'aggiudicazione di ogni lotto avverra', in base  al  criterio
del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4  lett.  b)  del  D.Lgs
50/2016 e s.m.i., determinato mediante il  piu'  alto  ribasso  unico
percentuale offerto dai partecipanti alla gara, rispetto  all'importo
a base di gara (si precisa che lo sconto e' generato dal rapporto tra
la somma dei valori offerti per ogni codice ricambio  del  listino  e
l'importo a base  di  gara).  II.2.6)  Valore  stimato.  Vedi  II.1.5
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: La durata dell'accordo quadro e' di
3  (tre)  anni  decorrenti  dalla   data   del   verbale   di   avvio
dell'esecuzione del primo contratto  applicativo  di  ciascun  lotto.
L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.9) Informazioni relative al
numero di candidati che saranno invitati a partecipare.  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: si. La durata per  ciascun  lotto
potra' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 (sei) mesi,
previa comunicazione scritta di Atac, da  inviare  al  Fornitore  con
almeno 10 (dieci)  giorni  di  anticipo  rispetto  alla  scadenza,  a
condizione  che  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo massimo stabilito, anche eventualmente  incrementato,  e
fino al raggiungimento del medesimo. II.2.12)  Informazioni  relative
ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai  fondi
dell'Unione europea. no  II.2.14)  Informazioni  complementari.  Vedi
VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.III.1)  Condizioni  di  partecipazione.   Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i  requisiti  di  seguito  indicati.  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  Requisiti  di
capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti:  per  l'impresa
che  concorre  singolarmente:   A)   per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: a1) LOTTO 1: aver  conseguito  un  fatturato  globale,
negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 3.000.000,00 IVA esclusa,  compreso
un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto,
per un importo complessivo non inferiore  ad  euro  1.000.000,00  IVA
esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a2) LOTTO 2: aver conseguito  un
fatturato globale, negli ultimi tre esercizi disponibili  antecedenti
la  data  del  termine   ultimo   previsto   per   la   presentazione
dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  euro
1.100.000,00 IVA  esclusa,  compreso  un  determinato  fatturato  nel
settore di attivita' oggetto di appalto, per un  importo  complessivo
non inferiore ad euro 350.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez.
B); Si precisa che qualora il concorrente intenda partecipare a  piu'
lotti, l'importo del requisito  di  fatturato  globale  da  possedere
dovra' essere pari alla somma degli  importi  relativi  ai  lotti  ai
quali si intende partecipare e dovra' comunque essere in possesso dei
relativi fatturati specifici. B) per i R.T.I. sussistono le  seguenti
condizioni: b1) sono ammessi R.T.I. di tipo  orizzontale  in  cui  il
soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale, di  cui  al
precedente punto a1) per il Lotto 1, a2) per il Lotto 2, nella misura
minima del 40% dell'importo  indicato,  mentre  le  imprese  mandanti
devono possedere il medesimo requisito speciale nella  misura  minima
del 10% dell'importo indicato. Fermo restando: - che, nel  complesso,
il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti  prescritti;  -   che,
nell'ambito dei propri requisiti posseduti,  la  mandataria  in  ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna  impresa
facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere  generale,
di cui all'art.80 del D.Lgs. 50/2016,  come  modificato  dalla  legge
55/2019 C) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.
Lgs. 50/2016 e  dalla  Legge  55/2019.  D)  Documenti  richiesti  per
l'ammissione  alla  gara:  tutte  le  Imprese  che   concorrono   sia
singolarmente   che   in   raggruppamento   devono   presentare    la
dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 come modificato
dalla L. 55/2019, in relazione  al  proprio  assetto  di  concorrente
(singola o raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato
anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI  (per
i R.T.I. da costituirsi) attestanti,  tra  l'altro,  la  ripartizione
dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti
dalla  Stazione  Appaltante  e  fanno  parte   della   documentazione
complementare al presente bando. Come ulteriori  allegati,  tutte  le
Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono
presentare, come previsto  dall'art.7  del  Capitolato  Speciale,  la
dichiarazione conforme al modello E, nella quale per ogni  codice  di
ricambi, si dovra' precisare se verra' fornito il ricambio  originale
o equivalente e, in quest'ultimo caso indicare la marca o  le  marche
che  ci  si  riserva  di  fornire.  In  relazione  ad  ogni  ricambio
equivalente  andra'   fornita,   in   sede   di   offerta,   apposita
certificazione del produttore  che  ne  testimoni  l'equivalenza,  in
termini di legge, all'originale, come  meglio  dettagliato  all'art.7
del Capitolato Speciale. E)  L'eventuale  ricorso  alla  facolta'  di
subappalto e' consentito nella misura  massima  del  40%  del  valore
complessivo dell'appalto  ed  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 come modificato dalla legge  n.  55/2019.
F) Si precisa che nel Modello DGUE la parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α "alfa"  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
G) Ricevuta del versamento  del  contributo  all'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC): I Concorrenti devono  presentare  la  ricevuta
del versamento all'ANAC di importo pari  a:  Lotto  1  €  140,00  CIG
8699031B77 - Lotto 2 € 70,00 CIG 869903706E  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10  -  00187
Roma:   (riportare   nello    spazio    riservato    alla    causale:
Lotto.............C.I.G. ................. oltre al proprio n. C.F. -
P. I.V.A.); H) Non sono  richiesti  ulteriori  requisiti  particolari
riportati rispetto a quanto prescritto  ai  punti  III.1.1,  III.1.2,
III.1.3. ATAC si riserva la facolta' di esaminare  le  offerte  prima
della verifica di idoneita' degli offerenti. III.1.4) Norme e criteri
oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario:  uno
o piu' dei documenti previsti all'art.  86  del  D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i. oltre a certificati,  attestati,  autorizzazioni,  licenze  o,
comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti,  Organi
o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  eseguire  l'appalto  nel
rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e  formalita'
necessarie per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Situazione
giuridica:  documenti   richiesti   per   l'ammissione   alla   gara:
dichiarazione  conforme  ai  modelli   DGUE   e   A   attestanti   le
dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai  punti
III.1.1,  III.1.2,  III.1.3,  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione  prevista  all'art.  80  del  D.  Lgs.  n.  50/2016   come
modificato dalla L. 55/2019, per ogni impresa concorrente, sia che la
stessa concorra singolarmente, sia che  concorra  in  raggruppamento,
per  le  eventuali   imprese   ausiliarie   e   per   gli   eventuali
subappaltatori di cui al punto precedente III.1.3 lett. e) (si rinvia
a quanto  stabilito  negli  artt.  2,  3  e  8  del  DGNC).  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati.  no  III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  A)  A  garanzia   della   serieta'
dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del Codice e s.m.i., e' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.2.4): € 39.301,00 per il Lotto  1;  €
14.611,00 per il Lotto 2; fatti salvi i benefici di cui  al  comma  7
del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7  del
DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  la
garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. B) Al momento  della
sottoscrizione  dell'accordo  quadro,  l'impresa  aggiudicataria   si
obbliga a produrre un deposito cauzionale, pari al  2%  (duepercento)
del valore dell'accordo quadro  del  lotto  aggiudicato,  a  garanzia
della sottoscrizione dei singoli ed eventuali contratti  applicativi.
Tale deposito sara' svincolato al termine del  periodo  di  validita'
dell'accordo quadro medesimo. C) A  garanzia  dell'adempimento  delle
obbligazioni assunte con ciascun contratto applicativo,  il  soggetto
che risultera' aggiudicatario si impegna a  costituire  una  garanzia
definitiva, secondo le condizioni e  prescrizioni  previste  all'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliatamente  riportato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in  materia:  l'appalto  e'  autofinanziato  da  Atac;  i
pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le  modalita'  previste  dal
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  no
III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   Le
modalita' di esecuzione  sono  previste  dal  Capitolato  Speciale  e
relativi  allegati.  III.2.3)  Informazioni  relative  al   personale
responsabile dell'esecuzione del contratto: Ai  sensi  dell'art.  31,
comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti  aventi  i  compiti
propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile  della
fase di definizione del fabbisogno ed  esecuzione  del  contratto  e'
l'ing. Alessandro Cafarelli,  Via  Prenestina  45,  00176  Roma,  Tel
06.4695.3390; Il  Responsabile  per  la  fase  di  svolgimento  della
procedura e  identificazione  del  contraente  e'  l'ing.  Alessandro
Cafarelli, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel 06.4695.3390. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt.  122  e
60  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  da  esperire  con  il   sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un  accordo  quadro  con  un  singolo  operatore  economico.  IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni
relative  alla  negoziazione.  no  IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica. no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura.  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: data 21/05/2021 ora 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 24/05/2021
ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F ex  API
2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: no. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni  complementari.  VI.3.1)  Provvedimento  del   Direttore
Generale n. 6 del 29/03/2021 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura  fra  i
soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.  e  il  presente
appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd.
settori speciali. VI.3.3) Per partecipare  ciascun  Concorrente  deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:  https://atac.i-faber.com  VI.3.4)   Soggetti   ammessi   e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del  DGNC.  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate  sul   sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme  Contrattuali  (DGNC),  Modd.  G;  DGUE;  A,  Q1-RTI,   Q2-RTI,
"Istruzioni operative", Modello E. VI.3.7) L'esecuzione  dell'appalto
e' disciplinata dal contratto, oltre che dal  Capitolato  Speciale  e
dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di
cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e  6
del  DGNC,   devono   essere   presentate   sia   la   documentazione
amministrativa (art. 8 del DGNC) che  l'offerta  economica  digitale,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art.  52  co.  8
lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., verranno
escluse. Atac S.p.A. si riserva di  aggiudicare  l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i..  VI.3.8bis)
I criteri di aggiudicazione dei  singoli  Lotti  dell'Accordo  Quadro
sono disciplinati nell'art. 6 del Capitolato  Speciale.  VI.3.9)  Non
sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo  indicato
al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli
artt. 10 e 12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di  congruita'.
VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del  DGNC;
VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il  disposto  dell'art.
110  del  D.  Lgs  50/2016  e  s.m.i.,  qualora  si  verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti  relativi  a
prestazioni eseguite  dal  subappaltatore  devono  essere  effettuati
dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105  co.  13  del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra'
luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32  co.
8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i.. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216
co. 11 D. Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  le  spese  per  la  pubblicazione
dell'avviso e del bando  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dagli  aggiudicatari  entro  60   giorni   dall'aggiudicazione.   Per
l'appalto di che trattasi l'importo massimo  stimato  e'  pari  ad  €
20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza
delle dichiarazioni  richieste.  Le  casistiche  e  le  modalita'  di
attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1
e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I  concorrenti  e  le  Stazioni  Appaltanti
accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni  contenute
nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo  di  Integrita'  di  cui
agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati  personali:  si
rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli  atti:  si  rinvia
all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi  finanziari:
si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione. no VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria
Societaria, Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  45.  Citta':  Roma.
Codice Postale: 00176. Paese:  Italia.  Telefono:  +3906.4695.3365  -
Fax: +3906.4695.3927  PEC:  segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/04/2021 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement e servizi generali - Supply chain
                          - Il responsabile 
                        Alessandro Cafarelli 

 
TX21BFM8242
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.