MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali

Sede: piazza della Marina n. 4 - 00196 Roma, Italia
Punti di contatto: Ufficio relazioni con il pubblico - Tel. +39
063680-3680/+39 063680-3566 - Email: commiservizi@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 9-6-2021)

 
Bando di gara 1/2021 - Forniture - Procedura aperta per la  fornitura
di materiale  di  vestiario,  casermaggio  e  tende  Forze  Armate  -
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato  e  di
Servizi Generali Piazza della Marina n. 4 - Ufficio  Ricezione  Posta
di Palazzo Marina Roma 00196  ITALIA  Persona  di  contatto:  Ufficio
relazioni con  il  pubblico  Tel.:  +39  063680-3680/+39  063680-3566
E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it - Codice NUTS: ITZZZ 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato    e    diretto    presso:     www.commiservizi.difesa.it;
https://www.acquistinretepa.it. 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  gli   indirizzi
sopraindicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Gara 1/2021. Procedura aperta per  la  fornitura  di  materiale  di
vestiario, casermaggio e tende Forze Armate. 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  35000000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Materiale di vestiario, casermaggio e tende Forze Armate. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 19.897.174,52 EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 18 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Uniformi da combattimento e berrettini 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  35812000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Uniformi da combattimento e servizio tipo vegetato mod. 2019 (senza
serie di  copricapo);  uniformi  da  combattimento  e  servizio  tipo
desertico mod.  2019  (senza  serie  di  copricapo);  berrettini  con
visiera dell'uniforme da combattimento e servizio tipo vegetato  mod.
2019. 
  Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali  conformi
al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e  del
mare del 11 gennaio 2017 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.591.947,54 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 210 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  87580489D6.  Lavorazioni  essenziali:  tessitura,   taglio   e
confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere
eseguita, per medesima tipologia di manufatto,  anche  separatamente,
da unico O.E. per  garantire  uniformita'  caratteristiche  tecniche.
Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da   data   partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data  successiva
notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Stivaletti 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18815100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Stivaletti  combattimento  e  servizio   modello   unificato   2015
(ordinario e aviolancio); stivaletti combattimento  e  servizio  tipo
leggero mod. 2010 personale  femminile;  stivaletti  combattimento  e
servizio tipo leggero mod. 2010.  Conformi  alla  norma  UNI  EN  ISO
20347:2012 "Dispositivi di  protezione  individuale  -  Calzature  da
lavoro". 
  Fornitura di  calzature  da  lavoro  non  DPI  e  DPI,  articoli  e
accessori in pelle a minore impatto ambientale  conformi  al  Decreto
del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio  e  del  Mare
del 17 maggio 2018. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 237.584,50 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 90 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  87580825E6.   Lavorazioni   essenziali:   taglio,   giunteria,
montaggio e specifiche lavorazioni come da ST. Termini approntamento:
campioni  gg  30  da  data  partecipazione  registrazione  contratto;
fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Sciarpe 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18422000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Sciarpe a rete policrome in  fibra  acrilica  vegetata  mod.  2002;
sciarpe desertiche mod. 2004. 
  Fornitura di prodotti tessili minori impatti ambientali conformi al
Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela  del  territorio  e  del
mare del 11 gennaio 2017. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 197.131,15 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 8758097248. Lavorazioni essenziali: tessitura e confezione.  In
caso di riunione  di  imprese,  tessitura  dovra'  essere  fatta  per
medesima tipologia di manufatto, anche  separatamente  da  unico  OE.
Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da   data   partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data  successiva
notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Guanti 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18424000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Guanti in pelle con fodera in maglina  mod.  2002  per  EI;  guanti
termici impermeabili a cinque dita per climi rigidi mod. 2002 per EI;
guanti in pelle mod. 2001 per personale EI (colore  marrone);  guanti
in pelle mod. 2001 per personale MM (colore nero). 
  Per tutte le tipologie di guanti: fornitura di calzature da  lavoro
non DPI e DPI,  articoli  e  accessori  in  pelle  a  minore  impatto
ambientale conformi al  Decreto  del  Ministero  dell'Ambiente  della
Tutela del Territorio e del Mare del 17 maggio 2018. Inoltre,  per  i
soli guanti termici impermeabili a  cinque  dita  per  climi  rigidi:
fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali conformi al
Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela  del  territorio  e  del
mare del 11 gennaio 2017. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 796.639,34 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 180 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  8758110CFF.  Lavorazioni  essenziali:  taglio  e   confezione.
Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da   data   partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data  successiva
notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Calze 
  Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18315000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Calze bianche da ginnastica mod. 2018; calze lunghe tipo  derby  in
cotone mercerizzato di colore kaki mod. 2001  per  EI;  calze  lunghe
tipo derby in cotone mercerizzato di colore nero mod. 2001 per MM. 
  Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali  conformi
al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e  del
mare del 11 gennaio 2017. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 727.049,18 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 8758129CAD. Lavorazioni essenziali: tessitura e confezione.  In
caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere  eseguita  per
medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da unico OE. 
  Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da  data  partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7)  da  data  notifica
N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Camicie 
  Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18332000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Camicie kaki a  maniche  lunghe  in  misto  cotone  poliestere  per
militari EI mod. 2004; camicie kaki chiaro a mezze maniche  in  misto
cotone poliestere per militari EI mod. 2004. 
  Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali  conformi
al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e  del
mare del 11 gennaio 2017. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 778.278,69 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  875814383C.   Lavorazioni   essenziali:   tessitura,   taglio,
confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere
eseguita per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente  da
unico OE. 
  Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da  data  partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7)  da  data  notifica
N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Cravatte 
  Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18423000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Cravatte in misto seta-poliestere mod. 2018  colore  kaki  per  EI;
cravatte in misto seta-poliestere mod. 2018 colore nero per MM. 
  Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali  conformi
al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e  del
mare del 11 gennaio 2017. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 222.950,82 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  8758155225.   Lavorazioni   essenziali:   tessitura,   taglio,
confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere
eseguita per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente  da
unico  OE.  Termini   approntamento:   campioni   gg   30   da   data
partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto  II.2.7)  da
data successiva notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Divise 
  Lotto n.: 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  35811300 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Divise estive kaki per il personale  maschile  dell'EI  mod.  2005;
divise invernali kaki per il personale maschile  dell'EI  mod.  2005;
pantaloni della divisa estiva kaki per il personale maschile  dell'EI
mod. 2005; divise ordinarie estive per il personale femminile dell'EI
mod. 2007 (giacca, pantalone e gonna); divise ordinarie invernali per
il personale femminile dell'EI mod. 2007 (giacca, pantalone e gonna);
pantaloni  della  divisa  ordinaria  estiva  kaki  per  il  personale
femminile dell'EI mod. 2007; gonne della divisa ordinaria estiva  per
il personale femminile dell'EI mod. 2007; soprabiti  con  termofodera
per il personale femminile dell'EI mod. 2000; giubbetti per  stagioni
intermedie di colore nero per il personale dell'EI mod. 2006. 
  Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali  conformi
al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e  del
mare del 11 gennaio 2017 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3.095.081,97 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 180 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  8758165A63.   Lavorazioni   essenziali:   tessitura,   taglio,
confezione. 
  In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere  eseguita
per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da unico OE.
Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da   data   partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data  successiva
notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Scarpe basse 
  Lotto n.: 9 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18813000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Scarpe in pelle a mezzo tacco per il personale  militare  femminile
EI mod. 2015; scarpe basse in pelle di vitello EI mod. 2011. 
  Fornitura di  calzature  da  lavoro  non  DPI  e  DPI,  articoli  e
accessori in pelle a minore impatto ambientale  conformi  al  Decreto
del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare 17
maggio 2018. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 823.770,49 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  875821105C.   Lavorazioni   essenziali:   taglio,   giunteria,
montaggio e specifiche lavorazioni come da ST. Termini approntamento:
campioni  gg  30  da  data  partecipazione  registrazione  contratto;
fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Berretti 
  Lotto n.: 10 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18443310 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Berretti basco in tessuto di lana e fibra poliammidica a maglia per
EI mod. 2013 (variante di colore nero per unita' generiche); berretti
rigidi con visiera estivo di colore kaki per EI mod.  2005;  berretti
rigidi con visiera  invernale  di  colore  kaki  per  EI  mod.  2005;
cappelli di colore kaki per il personale femminile EI mod. 2005. 
  Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali  conformi
al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e  del
mare del 11 gennaio 2017. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 429.508,20 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 180 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  87582207C7.   Lavorazioni   essenziali:   tessitura,   taglio,
confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere
eseguita per medesima tipologia di manufatto anche  separatamente  da
unico OE. 
  Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da  data  partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data  successiva
notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Borsette 
  Lotto n.: 11 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18939000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Borsette in pelle con tracolla per il personale militare  femminile
EI mod. 2007 (colore marrone testa di moro); borsette  in  pelle  con
tracolla per il personale militare femminile  MM  mod.  2007  (colore
nero opaco). 
  Fornitura di  calzature  da  lavoro  non  DPI  e  DPI,  articoli  e
accessori in pelle a minore impatto ambientale  conformi  al  Decreto
del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare 17
maggio 2018. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 216.877,05 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 180 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  875825008B.  Lavorazioni  essenziali:  taglio  e   confezione.
Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da   data   partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data  successiva
notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Sopravvestiti e corpetti 
  Lotto n.: 12 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18221000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Corpetto windstopper tipo vegetato  mod.  2017  per  personale  EI;
sopravvestito  policromo  desertico  mod.  2004  per  personale   AM;
sopravvestito  policromo  vegetato  mod.  2004  per   personale   AM;
sopravvestito   policromo   vegetato    (senza    corpetto    interno
autoportante) mod. 2017 per  personale  EI;  sopravvestito  policromo
vegetato  (senza  corpetto  interno  autoportante)  mod.   2017   per
personale MM. 
  Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali  conformi
al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e  del
mare del 11 gennaio 2017. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3.568.551,15 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 210 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  87582711DF  Fasi   essenziali   di   lavorazione:   tessitura,
laminazione e confezione. 
  In caso di riunione di imprese, tessitura  e  laminazione  dovranno
essere  eseguite  per   medesima   tipologia   di   manufatto   anche
separatamente da unico OE. Termini approntamento: campioni gg  30  da
data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7)
da data successiva notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Maglieria 
  Lotto n.: 13 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18331000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Maglioni in pile per climi  rigidi  mod.  2017  per  personale  AM;
pullover con collo a "V" mod. 2017 per personale  AM;  canottiera  di
cotone verde oliva mod. 2017 (con fascetta porta-distintivo di grado)
per personale A.M.; berrettino con collare  in  pile  mod.  2004  per
personale EI. 
  Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali  conformi
al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e  del
mare del 11 gennaio 2017. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 326.375,92 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 90 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 8758287F0F. Lavorazioni essenziali: tessitura e confezione.  In
caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere  eseguita  per
medesima tipologia di manufatto, anche  separatamente  da  unico  OE.
Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da   data   partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data  successiva
notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Sacchi a rete 
  Lotto n.: 14 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  18935000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Sacchi a rete per lavaggio a macchina di biancheria mod.  2001  per
EI  (colore  verde);  sacchi  a  rete  per  lavaggio  a  macchina  di
biancheria mod. 2001 per MM (colore bianco).  Fornitura  di  prodotti
tessili a minori impatti ambientali  conformi  al  Decreto  Ministero
dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare del  11  gennaio
2017. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 308.196,72 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  8758326F3E.  Fasi  essenziali  di  lavorazione:  tessitura   e
confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere
eseguita per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente  da
unico  OE.  Termini   approntamento:   campioni   gg   30   da   data
partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto  II.2.7)  da
data successiva notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Sacchi addiaccio e coprisacco. 
  Lotto n.: 15 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  39522540 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Sacchi addiaccio bicomponente mod.  2007;  coprisacchi  per  sacchi
addiaccio mod. 2007. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 213.934,43 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 90 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG  8758367118.  Fasi  essenziali  di  lavorazione:  tessitura   e
confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere
eseguita per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente  da
unico  OE.  Termini   approntamento:   campioni   gg   30   da   data
partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto  II.2.7)  da
data successiva notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Materassi e guanciali 
  Lotto n.: 16 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  39143112 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Materassi a molle  ignifughi  (per  caserme,  accampamenti  e  basi
militari); guanciali ignifughi 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 441.147,54 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 87584082ED. Lavorazioni essenziali  materassi:  taglio  tessuti
rivestimento e fascia perimetrale, applicazione a carcassa  metallica
materiali necessari, imbottitura, confezione, trapuntatura/giffatura,
etichettatura, imballaggio. Lavorazioni essenziali guanciali:  taglio
tessuto   rivestimento,   imbottitura,   confezione,   etichettatura,
imballaggio.  Termini  approntamento:  campioni   gg   30   da   data
partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto  II.2.7)  da
data successiva notifica N.O. produzione. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Tende a struttura metallica 
  Lotto n.: 17 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  39522530 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Tende  da  campo  per  servizi   generali   in   tessuto   ignifugo
(comprensive di  kit  aggiuntivo  di  n.  10  picchetti  per  terreni
sabbiosi e/o morbidi) mod. 2000. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 676.229,51 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 330 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 8758439C7F. Fasi essenziali di lavorazione: parti  in  tessuto:
taglio  e  confezionamento   elementi   tenda   (comprese   saldature
elettroniche); armatura metallica: taglio tubi, approntamento paleria
e allestimento giunti. Termine di approntamento dei materiali come da
punto  II.2.7,  decorre  dalla  data  successiva   a   partecipazione
dell'avvenuta registrazione contratto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Tende a struttura pneumatica 
  Lotto n.: 18 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  39522530 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Tende modulari a  struttura  pneumatica  eli/aviotrasportabili  per
servizi generali (variante tipo a due porte) mod. 2010;  tende  medie
multifunzionali a struttura pneumatica (variante a  due  porte)  mod.
2010. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.245.920,33 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 480 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)Informazioni complementari 
  CIG 8758460DD3. Fasi essenziali di lavorazione: taglio dei tessuti,
confezionamento componenti (comprese saldature HFW)  e  approntamento
dei materiali nei contenitori. 
  Termine di  approntamento  dei  materiali  come  da  punto  II.2.7,
decorre  dalla  data  successiva   a   partecipazione   dell'avvenuta
registrazione contratto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in ambito U.E., alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono  indicati  al  punto  6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al punto  7.1  del
Disciplinare di gara. 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  i requisiti di capacita' economico  finanziaria  sono  indicati  al
punto 7.2. del Disciplinare di gara. 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  i requisiti di capacita' tecnico  professionale  sono  indicati  al
punto 7.3 del Disciplinare di gara. 
  III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Tolleranza 5% consentita solo in diminuzione per: 
  - ciascuna voce della fornitura; 
  - voci ripartite in taglie per ciascuna taglia. 
  Verifica conformita' in Italia presso magazzini OE. 
  Visto art 4, c 6, dlgs 231/02 e s.m.i. e considerato che operazioni
verifica  della  conformita'  dei  materiali   alle   caratteristiche
prescritte  da  ST  riferimento  riguardano   campione   di   elevata
consistenza numerica oggetto di esami organolettico/prestazionali, le
operazioni di verifica conformita' avranno una durata max di 60 gg da
data approntamento merce. Decorrenza  detto  termine  e'  sospesa  al
verificarsi delle situazioni  specificate  nella  Direttiva  Edizione
2018 disponibile sul sito www.commiservizi.difesa.it. 
  SA non intende avvalersi arbitrato ex art. 209 dlgs 50/16 e s.m.i.. 
  Visto   procedimento   acquisizione   fornitura   e    complessita'
perfezionamento  documenti  probatori  di  regolare   esec.   contr.,
pagamento-ex art 4 c 4 dlgs 231/02 e s.m.i.-sara'  eseguito  in  60gg
dal  Certificato  di  pagamento,  fatto  salvo  ricevimento   fattura
completa della doc. amm.vo-contabile. 
  III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica 
  Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: 
  Modalita' ASP Application Service Provider 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 12/07/2021 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 12/07/2021 
  Ora locale: 14:00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   Gara,
accessibile all'indirizzo https://www.acquistinretepa.it 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  Gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo "pec" indicato nella domanda di partecipazione. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  La S.A. si riserva, anche con  riferimento  al  singolo  lotto,  il
diritto di: a) non  procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente i contratti  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e)  procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della  procedura  dovranno  pervenire  entro  il  termine  delle  ore
16:00:00 del giorno 30/06/2021. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  al
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,   ai   sensi   del
Regolamento  UE   679/2016,   per   le   esigenze   delle   procedure
contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara. 
  Per quanto non previsto dal presente bando e  dal  disciplinare  di
gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione
tutti i requisiti richiesti devono  essere  posseduti  alla  data  di
presentazione dell'offerta ed  in  caso  di  aggiudicazione  sino  al
termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Determina a contrarre n.  M_DGCOMDE22021  274  del  27/05/2021  del
Direttore Generale di COMMISERVIZI. 
  Responsabile del procedimento e' il  Capo  della  2ª  Divisione  di
COMMISERVIZI, Col. com s. SM Marcello CANNIZZARO. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Lazio,  Sez.  Roma   Via
Flaminia,  189   Roma   00196   ITALIA   Tel.:   +39   06328721   PEC
tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it; 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/06/2021 alla GUUE. 

  Il capo della 2^ divisione e responsabile unico del procedimento 
                col. com. s. s.m. Marcello Cannizzaro 

 
TX21BFC13390
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.