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Bando di gara 1/2021 - Forniture - Procedura aperta per la fornitura di materiale di vestiario, casermaggio e tende Forze Armate - Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali Piazza della Marina n. 4 - Ufficio Ricezione Posta di Palazzo Marina Roma 00196 ITALIA Persona di contatto: Ufficio relazioni con il pubblico Tel.: +39 063680-3680/+39 063680-3566 E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it - Codice NUTS: ITZZZ Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.commiservizi.difesa.it; https://www.acquistinretepa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopraindicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Difesa Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara 1/2021. Procedura aperta per la fornitura di materiale di vestiario, casermaggio e tende Forze Armate. II.1.2) Codice CPV principale 35000000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Materiale di vestiario, casermaggio e tende Forze Armate. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 19.897.174,52 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 18 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Uniformi da combattimento e berrettini Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 35812000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Uniformi da combattimento e servizio tipo vegetato mod. 2019 (senza serie di copricapo); uniformi da combattimento e servizio tipo desertico mod. 2019 (senza serie di copricapo); berrettini con visiera dell'uniforme da combattimento e servizio tipo vegetato mod. 2019. Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare del 11 gennaio 2017 II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.591.947,54 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 210 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 87580489D6. Lavorazioni essenziali: tessitura, taglio e confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura dovra' essere eseguita, per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente, da unico O.E. per garantire uniformita' caratteristiche tecniche. Termini approntamento: campioni gg 30 da data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Stivaletti Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 18815100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Stivaletti combattimento e servizio modello unificato 2015 (ordinario e aviolancio); stivaletti combattimento e servizio tipo leggero mod. 2010 personale femminile; stivaletti combattimento e servizio tipo leggero mod. 2010. Conformi alla norma UNI EN ISO 20347:2012 "Dispositivi di protezione individuale - Calzature da lavoro". Fornitura di calzature da lavoro non DPI e DPI, articoli e accessori in pelle a minore impatto ambientale conformi al Decreto del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare del 17 maggio 2018. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 237.584,50 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 90 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 87580825E6. Lavorazioni essenziali: taglio, giunteria, montaggio e specifiche lavorazioni come da ST. Termini approntamento: campioni gg 30 da data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Sciarpe Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 18422000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Sciarpe a rete policrome in fibra acrilica vegetata mod. 2002; sciarpe desertiche mod. 2004. Fornitura di prodotti tessili minori impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare del 11 gennaio 2017. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 197.131,15 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 8758097248. Lavorazioni essenziali: tessitura e confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura dovra' essere fatta per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da unico OE. Termini approntamento: campioni gg 30 da data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Guanti Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 18424000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Guanti in pelle con fodera in maglina mod. 2002 per EI; guanti termici impermeabili a cinque dita per climi rigidi mod. 2002 per EI; guanti in pelle mod. 2001 per personale EI (colore marrone); guanti in pelle mod. 2001 per personale MM (colore nero). Per tutte le tipologie di guanti: fornitura di calzature da lavoro non DPI e DPI, articoli e accessori in pelle a minore impatto ambientale conformi al Decreto del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare del 17 maggio 2018. Inoltre, per i soli guanti termici impermeabili a cinque dita per climi rigidi: fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare del 11 gennaio 2017. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 796.639,34 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 180 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 8758110CFF. Lavorazioni essenziali: taglio e confezione. Termini approntamento: campioni gg 30 da data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Calze Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari 18315000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Calze bianche da ginnastica mod. 2018; calze lunghe tipo derby in cotone mercerizzato di colore kaki mod. 2001 per EI; calze lunghe tipo derby in cotone mercerizzato di colore nero mod. 2001 per MM. Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare del 11 gennaio 2017. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 727.049,18 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 150 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 8758129CAD. Lavorazioni essenziali: tessitura e confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura dovra' essere eseguita per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da unico OE. Termini approntamento: campioni gg 30 da data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data notifica N.O. produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Camicie Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari 18332000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Camicie kaki a maniche lunghe in misto cotone poliestere per militari EI mod. 2004; camicie kaki chiaro a mezze maniche in misto cotone poliestere per militari EI mod. 2004. Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare del 11 gennaio 2017. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 778.278,69 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 150 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 875814383C. Lavorazioni essenziali: tessitura, taglio, confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura dovra' essere eseguita per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da unico OE. Termini approntamento: campioni gg 30 da data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data notifica N.O. produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Cravatte Lotto n.: 7 II.2.2) Codici CPV supplementari 18423000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Cravatte in misto seta-poliestere mod. 2018 colore kaki per EI; cravatte in misto seta-poliestere mod. 2018 colore nero per MM. Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare del 11 gennaio 2017. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 222.950,82 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 8758155225. Lavorazioni essenziali: tessitura, taglio, confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura dovra' essere eseguita per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da unico OE. Termini approntamento: campioni gg 30 da data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Divise Lotto n.: 8 II.2.2) Codici CPV supplementari 35811300 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Divise estive kaki per il personale maschile dell'EI mod. 2005; divise invernali kaki per il personale maschile dell'EI mod. 2005; pantaloni della divisa estiva kaki per il personale maschile dell'EI mod. 2005; divise ordinarie estive per il personale femminile dell'EI mod. 2007 (giacca, pantalone e gonna); divise ordinarie invernali per il personale femminile dell'EI mod. 2007 (giacca, pantalone e gonna); pantaloni della divisa ordinaria estiva kaki per il personale femminile dell'EI mod. 2007; gonne della divisa ordinaria estiva per il personale femminile dell'EI mod. 2007; soprabiti con termofodera per il personale femminile dell'EI mod. 2000; giubbetti per stagioni intermedie di colore nero per il personale dell'EI mod. 2006. Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare del 11 gennaio 2017 II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3.095.081,97 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 180 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 8758165A63. Lavorazioni essenziali: tessitura, taglio, confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura dovra' essere eseguita per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da unico OE. Termini approntamento: campioni gg 30 da data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Scarpe basse Lotto n.: 9 II.2.2) Codici CPV supplementari 18813000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Scarpe in pelle a mezzo tacco per il personale militare femminile EI mod. 2015; scarpe basse in pelle di vitello EI mod. 2011. Fornitura di calzature da lavoro non DPI e DPI, articoli e accessori in pelle a minore impatto ambientale conformi al Decreto del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare 17 maggio 2018. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 823.770,49 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 150 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 875821105C. Lavorazioni essenziali: taglio, giunteria, montaggio e specifiche lavorazioni come da ST. Termini approntamento: campioni gg 30 da data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Berretti Lotto n.: 10 II.2.2) Codici CPV supplementari 18443310 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Berretti basco in tessuto di lana e fibra poliammidica a maglia per EI mod. 2013 (variante di colore nero per unita' generiche); berretti rigidi con visiera estivo di colore kaki per EI mod. 2005; berretti rigidi con visiera invernale di colore kaki per EI mod. 2005; cappelli di colore kaki per il personale femminile EI mod. 2005. Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare del 11 gennaio 2017. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 429.508,20 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 180 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 87582207C7. Lavorazioni essenziali: tessitura, taglio, confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura dovra' essere eseguita per medesima tipologia di manufatto anche separatamente da unico OE. Termini approntamento: campioni gg 30 da data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Borsette Lotto n.: 11 II.2.2) Codici CPV supplementari 18939000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Borsette in pelle con tracolla per il personale militare femminile EI mod. 2007 (colore marrone testa di moro); borsette in pelle con tracolla per il personale militare femminile MM mod. 2007 (colore nero opaco). Fornitura di calzature da lavoro non DPI e DPI, articoli e accessori in pelle a minore impatto ambientale conformi al Decreto del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare 17 maggio 2018. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 216.877,05 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 180 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 875825008B. Lavorazioni essenziali: taglio e confezione. Termini approntamento: campioni gg 30 da data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Sopravvestiti e corpetti Lotto n.: 12 II.2.2) Codici CPV supplementari 18221000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Corpetto windstopper tipo vegetato mod. 2017 per personale EI; sopravvestito policromo desertico mod. 2004 per personale AM; sopravvestito policromo vegetato mod. 2004 per personale AM; sopravvestito policromo vegetato (senza corpetto interno autoportante) mod. 2017 per personale EI; sopravvestito policromo vegetato (senza corpetto interno autoportante) mod. 2017 per personale MM. Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare del 11 gennaio 2017. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3.568.551,15 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 210 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 87582711DF Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, laminazione e confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura e laminazione dovranno essere eseguite per medesima tipologia di manufatto anche separatamente da unico OE. Termini approntamento: campioni gg 30 da data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Maglieria Lotto n.: 13 II.2.2) Codici CPV supplementari 18331000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Maglioni in pile per climi rigidi mod. 2017 per personale AM; pullover con collo a "V" mod. 2017 per personale AM; canottiera di cotone verde oliva mod. 2017 (con fascetta porta-distintivo di grado) per personale A.M.; berrettino con collare in pile mod. 2004 per personale EI. Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare del 11 gennaio 2017. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 326.375,92 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 90 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 8758287F0F. Lavorazioni essenziali: tessitura e confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura dovra' essere eseguita per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da unico OE. Termini approntamento: campioni gg 30 da data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Sacchi a rete Lotto n.: 14 II.2.2) Codici CPV supplementari 18935000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Sacchi a rete per lavaggio a macchina di biancheria mod. 2001 per EI (colore verde); sacchi a rete per lavaggio a macchina di biancheria mod. 2001 per MM (colore bianco). Fornitura di prodotti tessili a minori impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare del 11 gennaio 2017. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 308.196,72 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 8758326F3E. Fasi essenziali di lavorazione: tessitura e confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura dovra' essere eseguita per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da unico OE. Termini approntamento: campioni gg 30 da data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Sacchi addiaccio e coprisacco. Lotto n.: 15 II.2.2) Codici CPV supplementari 39522540 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Sacchi addiaccio bicomponente mod. 2007; coprisacchi per sacchi addiaccio mod. 2007. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 213.934,43 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 90 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 8758367118. Fasi essenziali di lavorazione: tessitura e confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura dovra' essere eseguita per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da unico OE. Termini approntamento: campioni gg 30 da data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Materassi e guanciali Lotto n.: 16 II.2.2) Codici CPV supplementari 39143112 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Materassi a molle ignifughi (per caserme, accampamenti e basi militari); guanciali ignifughi II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 441.147,54 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 150 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 87584082ED. Lavorazioni essenziali materassi: taglio tessuti rivestimento e fascia perimetrale, applicazione a carcassa metallica materiali necessari, imbottitura, confezione, trapuntatura/giffatura, etichettatura, imballaggio. Lavorazioni essenziali guanciali: taglio tessuto rivestimento, imbottitura, confezione, etichettatura, imballaggio. Termini approntamento: campioni gg 30 da data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Tende a struttura metallica Lotto n.: 17 II.2.2) Codici CPV supplementari 39522530 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Tende da campo per servizi generali in tessuto ignifugo (comprensive di kit aggiuntivo di n. 10 picchetti per terreni sabbiosi e/o morbidi) mod. 2000. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 676.229,51 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 330 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 8758439C7F. Fasi essenziali di lavorazione: parti in tessuto: taglio e confezionamento elementi tenda (comprese saldature elettroniche); armatura metallica: taglio tubi, approntamento paleria e allestimento giunti. Termine di approntamento dei materiali come da punto II.2.7, decorre dalla data successiva a partecipazione dell'avvenuta registrazione contratto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Tende a struttura pneumatica Lotto n.: 18 II.2.2) Codici CPV supplementari 39522530 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Tende modulari a struttura pneumatica eli/aviotrasportabili per servizi generali (variante tipo a due porte) mod. 2010; tende medie multifunzionali a struttura pneumatica (variante a due porte) mod. 2010. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4.245.920,33 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 480 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari CIG 8758460DD3. Fasi essenziali di lavorazione: taglio dei tessuti, confezionamento componenti (comprese saldature HFW) e approntamento dei materiali nei contenitori. Termine di approntamento dei materiali come da punto II.2.7, decorre dalla data successiva a partecipazione dell'avvenuta registrazione contratto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in ambito U.E., alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al punto 6 del Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al punto 7.1 del Disciplinare di gara. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al punto 7.2. del Disciplinare di gara. III.1.3)Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati al punto 7.3 del Disciplinare di gara. III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Tolleranza 5% consentita solo in diminuzione per: - ciascuna voce della fornitura; - voci ripartite in taglie per ciascuna taglia. Verifica conformita' in Italia presso magazzini OE. Visto art 4, c 6, dlgs 231/02 e s.m.i. e considerato che operazioni verifica della conformita' dei materiali alle caratteristiche prescritte da ST riferimento riguardano campione di elevata consistenza numerica oggetto di esami organolettico/prestazionali, le operazioni di verifica conformita' avranno una durata max di 60 gg da data approntamento merce. Decorrenza detto termine e' sospesa al verificarsi delle situazioni specificate nella Direttiva Edizione 2018 disponibile sul sito www.commiservizi.difesa.it. SA non intende avvalersi arbitrato ex art. 209 dlgs 50/16 e s.m.i.. Visto procedimento acquisizione fornitura e complessita' perfezionamento documenti probatori di regolare esec. contr., pagamento-ex art 4 c 4 dlgs 231/02 e s.m.i.-sara' eseguito in 60gg dal Certificato di pagamento, fatto salvo ricevimento fattura completa della doc. amm.vo-contabile. III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Modalita' ASP Application Service Provider IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 12/07/2021 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/07/2021 Ora locale: 14:00 Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, accessibile all'indirizzo https://www.acquistinretepa.it Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo "pec" indicato nella domanda di partecipazione. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". La S.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 16:00:00 del giorno 30/06/2021. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento UE 679/2016, per le esigenze delle procedure contrattuali. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Per quanto non previsto dal presente bando e dal disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. Determina a contrarre n. M_DGCOMDE22021 274 del 27/05/2021 del Direttore Generale di COMMISERVIZI. Responsabile del procedimento e' il Capo della 2ª Divisione di COMMISERVIZI, Col. com s. SM Marcello CANNIZZARO. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Via Flaminia, 189 Roma 00196 ITALIA Tel.: +39 06328721 PEC tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it; VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/06/2021 alla GUUE. Il capo della 2^ divisione e responsabile unico del procedimento col. com. s. s.m. Marcello Cannizzaro TX21BFC13390