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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Segretariato Generale, Indirizzo postale: Via Veneto, 56 Roma 00187 Italia Codice NUTS: ITI43, Persona di contatto: dott.ssa Barbara Labella, Tel.: +39 0648161519. Indirizzo principale: http://www.lavoro.gov.it. I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.lavoro.gov.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di assistenza tecnica e di supporto tecnico-specialistico per il Ministero del lavoro e delle politiche sociali-Segretariato Generale in favore dell'Autorita' di Audit dei Programmi Operativi FSE 2014-2020 "Iniziativa Occupazione Giovani" (PON IOG), "Sistemi di Politiche Attive per l'Occupazione" (PON SPAO) e "Inclusione" (PON INCLUSIONE). II.1.2) Codice CPV principale: 79412000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Il servizio fornito dall'aggiudicatario consistera' nell'assistenza tecnica e nel supporto tecnico-specialistico in favore dell'Autorita' di Audit per le attivita' da espletare nel periodo di programmazione 2014/2020 per i Programmi Operativi Nazionali FSE "Iniziativa Occupazione Giovani" (PON IOG), "Sistemi di Politiche Attive per l'Occupazione" (PON SPAO) e "Inclusione" (PON INCLUSIONE). Il servizio dovra' essere svolto in conformita' a quanto previsto nel Reg (UE) n. 1303/2013 con particolare riferimento alle funzioni descritte dagli artt. 72, 73, 74, 122, 123, 124 e 127 del Regolamento (UE) n. 1303/2013, relativamente ai principi generali e alla responsabilita' in caso di gestione concorrente e degli Stati membri nei sistemi di gestione e controllo, e dagli artt. 27-29 del Regolamento (UE) n. 480/2014. L'assistenza tecnica e il supporto tecnico-specialistico saranno forniti con riguardo alle funzioni di cui all'art. 127 del Regolamento (UE) 1303/2013, per lo svolgimento delle attivita' di audit sul corretto funzionamento del sistema di gestione e controllo dei Programmi Operativi di competenza (PON Iniziativa Occupazione Giovani, PON Sistemi di Politiche Attive per l'Occupazione e PON Inclusione) e su un campione adeguato di operazioni sulla base delle spese certificate alla Commissione Europea, nell'ambito di ciascun periodo contabile della programmazione 2014-2020, nonche' per la predisposizione del parere di audit e della relazione di controllo a chiusura degli anni contabili. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2.870.400,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Via V. Veneto, 56 Roma 00187 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il servizio di assistenza tecnica e di supporto tecnico-specialistico si articolera' come meglio specificato nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale. Le condizioni e i requisiti di partecipazione sono quelli risultanti dalle richieste documentali specificate ai paragrafi 6, 7 e 8 e successivi sottoparagrafi 8.1,8.2, 8.3, 8.4 e 8.5 del disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 1.872.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 18 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: L'Amministrazione si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari, nel massimo a ulteriori 6 mesi, per un importo pari nel massimo ad un terzo dell'importo di aggiudicazione (pari nel massimo a € 624.000,00, IVA e/o altre imposte escluse), previa comunicazione via pec all'operatore affidatario almeno 60 giorni prima della scadenza del contratto originario. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. L'appalto e' finanziato a valere sul "Programma complementare di azione coesione per la Governance dei sistemi di gestione e controllo 2014/2020" a titolarita' del Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. II.2.14) Informazioni complementari. La presente procedura si svolgera' attraverso l'utilizzazione del Sistema telematico dettagliatamente descritto nel disciplinare di gara, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, presentazione delle offerte, analisi delle offerte stesse e aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. CIG 8732112EC4. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell'art. 45 del codice. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Codice. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura a) i soggetti iscritti nel registro delle Imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara, b) i soggetti iscritti nel Registro dei revisori legali ai sensi del d.lgs. n. 39/2010. Per la comprova del requisito la stazione appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta, per il punto a), dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Fatturato globale medio annuo riferito a ciascuno degli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari chiusi ed approvati alla data di scadenza per la presentazione delle offerte non inferiore, a pena di esclusione, ad euro 1.248.000,00 (IVA esclusa), stimato sul valore annuale rispetto alla base d'asta della presente procedura, opzioni escluse, , come meglio specificato al paragrafo 8.2 del Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver svolto, a pena di esclusione, nei 3 (tre) anni precedenti alla data di scadenza per la presentazione delle offerte (in caso di contratto ancora in corso di esecuzione verra' considerata utile la quota parte di esso regolarmente eseguita alla data detta), servizi corrispondenti e/o analoghi a quelli oggetto del capitolato per un importo (IVA esclusa) complessivamente non inferiore al 60% (sessanta per cento) dell'importo posto a base d'asta, opzioni escluse, pari ad euro 1.872.000,00 (IVA esclusa) della presente procedura, come meglio specificato al paragrafo 8.3 del Disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Ai sensi e secondo i termini di cui all'art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016, il concorrente dovra' produrre documentazione che comprovi l'avvenuta costituzione di cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari al 2 % dell'importo a base di gara al netto dell'IVA - fatte salve eventuali riduzioni dell'importo alle condizioni stabilite dal comma 7 dell'art. 93 citato - per una durata di almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte, corredata altresi' dell'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto, nei termini precisati al comma 8 del medesimo articolo 93. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 14/07/2021 Ora locale: 13:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine indicato per la presentazione delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 15/07/2021 Ora locale: 11:00 Luogo: Via V. Veneto, 56 - Roma - 00187 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La prima seduta pubblica (e le successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potranno essere seguite dai concorrenti collegandosi da remoto al Sistema, tramite propria infrastruttura informatica, secondo le modalita' consentite dallo stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare almeno 10 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte in via telematica attraverso il sito www.acquistinretepa.it nella sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. RUP Barbara Labella - CIG 8732112EC4. Le spese di pubblicazione degli atti di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, secondo legge VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio Roma Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 08/06/2021. Il R.U.P. dott.ssa Barbara Labella TX21BFC14035