MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Segretariato Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 16-6-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Ministero  del  Lavoro  e  delle  Politiche   Sociali   -
Segretariato Generale, Indirizzo postale: Via Veneto, 56  Roma  00187
Italia Codice NUTS: ITI43,  Persona  di  contatto:  dott.ssa  Barbara
Labella,    Tel.:    +39    0648161519.     Indirizzo     principale:
http://www.lavoro.gov.it. I.2) Appalto congiunto I.3)  Comunicazione:
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  http://www.lavoro.gov.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:    http://www.acquistinretepa.it    I.4)     Tipo     di
amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra  autorita'
nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale
I.5)  Principali  settori  di  attivita'   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'   dell'appalto
II.1.1) Denominazione: Servizio di assistenza tecnica e  di  supporto
tecnico-specialistico per il Ministero del lavoro e  delle  politiche
sociali-Segretariato Generale in favore dell'Autorita' di  Audit  dei
Programmi Operativi FSE 2014-2020  "Iniziativa  Occupazione  Giovani"
(PON IOG), "Sistemi di Politiche Attive per l'Occupazione" (PON SPAO)
e "Inclusione"  (PON  INCLUSIONE).  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
79412000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve  descrizione:
Il servizio fornito dall'aggiudicatario  consistera'  nell'assistenza
tecnica e nel supporto tecnico-specialistico in favore dell'Autorita'
di Audit per le attivita' da espletare nel periodo di  programmazione
2014/2020  per  i  Programmi  Operativi  Nazionali  FSE   "Iniziativa
Occupazione Giovani" (PON IOG),  "Sistemi  di  Politiche  Attive  per
l'Occupazione" (PON SPAO) e "Inclusione" (PON INCLUSIONE). 
  Il servizio dovra' essere svolto in conformita' a  quanto  previsto
nel Reg (UE) n. 1303/2013 con particolare riferimento  alle  funzioni
descritte dagli artt. 72, 73, 74, 122, 123, 124 e 127 del Regolamento
(UE)  n.  1303/2013,  relativamente  ai  principi  generali  e   alla
responsabilita' in caso di gestione concorrente e degli Stati  membri
nei sistemi  di  gestione  e  controllo,  e  dagli  artt.  27-29  del
Regolamento (UE) n. 480/2014.  L'assistenza  tecnica  e  il  supporto
tecnico-specialistico saranno forniti con riguardo alle  funzioni  di
cui all'art. 127 
  del Regolamento (UE) 1303/2013, per lo svolgimento delle  attivita'
di audit  sul  corretto  funzionamento  del  sistema  di  gestione  e
controllo dei  Programmi  Operativi  di  competenza  (PON  Iniziativa
Occupazione  Giovani,   PON   Sistemi   di   Politiche   Attive   per
l'Occupazione  e  PON  Inclusione)  e  su  un  campione  adeguato  di
operazioni  sulla  base  delle  spese  certificate  alla  Commissione
Europea,   nell'ambito   di   ciascun   periodo    contabile    della
programmazione 2014-2020, nonche' per la predisposizione  del  parere
di audit e  della  relazione  di  controllo  a  chiusura  degli  anni
contabili.  II.1.5)  Valore  totale  stimato  Valore,  IVA   esclusa:
2.870.400,00 EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione: II.2.2) Codici  CPV  supplementari  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Via  V.
Veneto, 56 Roma 00187 II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Il  servizio
di  assistenza  tecnica  e  di  supporto   tecnico-specialistico   si
articolera'  come  meglio   specificato   nel   capitolato   speciale
descrittivo e prestazionale. 
  Le  condizioni  e  i  requisiti  di  partecipazione   sono   quelli
risultanti dalle richieste documentali specificate ai paragrafi 6,  7
e  8  e  successivi  sottoparagrafi  8.1,8.2,  8.3,  8.4  e  8.5  del
disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato 1.872.000,00 EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 18 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: L'Amministrazione si riserva la
facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una
durata pari, nel massimo a ulteriori 6 mesi, per un importo pari  nel
massimo ad un terzo dell'importo di aggiudicazione (pari nel  massimo
a € 624.000,00, IVA e/o altre imposte escluse), previa  comunicazione
via pec  all'operatore  affidatario  almeno  60  giorni  prima  della
scadenza  del  contratto  originario.  II.2.10)  Informazioni   sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  no.  II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  NO.
L'appalto e' finanziato a  valere  sul  "Programma  complementare  di
azione coesione per la Governance dei 
  sistemi di  gestione  e  controllo  2014/2020"  a  titolarita'  del
Ministero  dell'economia  e  delle  finanze  -   Dipartimento   della
Ragioneria Generale dello Stato. II.2.14) Informazioni complementari.
La presente procedura si  svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  del
Sistema telematico dettagliatamente  descritto  nel  disciplinare  di
gara, mediante il quale verranno gestite  le  fasi  di  pubblicazione
della procedura, presentazione delle offerte, analisi  delle  offerte
stesse e aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli  scambi  di
informazioni. CIG 8732112EC4. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1)  III.1)  Condizioni  di  partecipazione
III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Gli operatori economici, anche stabiliti  in  altri  Stati  membri,
possono partecipare alla presente gara in forma singola o  associata,
secondo  le  disposizioni  dell'art.  45  del  codice.  Ai   soggetti
costituiti in forma associata si applicano  le  disposizioni  di  cui
agli artt. 47 e 48  del  Codice.  Sono  ammessi  a  partecipare  alla
presente procedura 
  a) i soggetti iscritti nel  registro  delle  Imprese  tenuto  dalla
Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel
registro  delle  commissioni  provinciali   per   l'artigianato   per
attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente  procedura  di
gara, b) i soggetti iscritti nel  Registro  dei  revisori  legali  ai
sensi del d.lgs.  n.  39/2010.  Per  la  comprova  del  requisito  la
stazione appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in  possesso  di
pubbliche   amministrazioni,    previa    indicazione,    da    parte
dell'operatore  economico,  degli  elementi  indispensabili  per   il
reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.  Il  concorrente
non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi
di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta, per  il  punto  a),
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: Fatturato globale medio
annuo riferito a ciascuno degli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari
chiusi ed approvati alla data di scadenza per la presentazione  delle
offerte non inferiore, a pena di  esclusione,  ad  euro  1.248.000,00
(IVA esclusa), stimato sul valore annuale rispetto alla  base  d'asta
della presente procedura, opzioni escluse, , come meglio  specificato
al  paragrafo  8.2  del  Disciplinare  di  gara.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: Aver svolto, a  pena  di  esclusione,  nei  3  (tre)  anni
precedenti alla 
  data di scadenza per la presentazione delle  offerte  (in  caso  di
contratto ancora in corso di esecuzione verra' considerata  utile  la
quota parte di esso regolarmente eseguita alla data  detta),  servizi
corrispondenti e/o analoghi a quelli oggetto del  capitolato  per  un
importo (IVA esclusa) complessivamente non inferiore al 60% (sessanta
per cento) dell'importo posto a base d'asta, opzioni escluse, pari ad
euro 1.872.000,00 (IVA esclusa) della presente procedura, come meglio
specificato al paragrafo  8.3  del  Disciplinare  di  gara.  III.1.5)
Informazioni  concernenti  contratti   d'appalto   riservati   III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative  ad  una  particolare  professione  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: Ai sensi e secondo i  termini  di
cui all'art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016, 
  il  concorrente  dovra'  produrre   documentazione   che   comprovi
l'avvenuta  costituzione   di   cauzione   provvisoria   a   garanzia
dell'offerta per un importo garantito pari al 2 % dell'importo a base
di  gara  al  netto  dell'IVA  -  fatte  salve  eventuali   riduzioni
dell'importo alle condizioni  stabilite  dal  comma  7  dell'art.  93
citato - per una durata di almeno 180 giorni dal termine  ultimo  per
la presentazione delle offerte, corredata altresi' dell'impegno di un
fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del  contratto,
nei termini precisati al comma 8 del medesimo articolo  93.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data: 14/07/2021 Ora locale: 13:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti  a  presentare  offerte  o  a   partecipare   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine  indicato  per  la  presentazione  delle   offerte)   IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  15/07/2021  Ora  locale:
11:00 Luogo: Via V. Veneto, 56 - Roma - 00187  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura:  La  prima  seduta
pubblica (e le successive sedute pubbliche di apertura delle  offerte
tecniche ed  economiche)  potranno  essere  seguite  dai  concorrenti
collegandosi da remoto al  Sistema,  tramite  propria  infrastruttura
informatica, secondo le modalita' consentite dallo stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: E' possibile ottenere  chiarimenti  sulla
presente procedura mediante la proposizione  di  quesiti  scritti  da
inoltrare almeno 10 giorni prima della scadenza del  termine  fissato
per la presentazione delle offerte in via  telematica  attraverso  il
sito www.acquistinretepa.it nella sezione del Sistema riservata  alle
richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. RUP
Barbara Labella - CIG 8732112EC4. Le  spese  di  pubblicazione  degli
atti   di   gara   sono   rimborsate   alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione, secondo legge VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso  TAR  Lazio  Roma
Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione
VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure di  ricorso  VI.5)  Data  di
spedizione alla G.U.U.E.: 08/06/2021. 

                              Il R.U.P. 
                      dott.ssa Barbara Labella 

 
TX21BFC14035
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.