CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 16-6-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.
50/2016 per la fornitura di energia elettrica e dei servizi  connessi
             per le Pubbliche Amministrazioni - ID 2385 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Sourcing Energy, Building Management  e  MePA;
Ing. Mario Laurenti 
  Indirizzi   internet:    indirizzo    principale:    www.consip.it,
www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente:  www.consip.it  I.2)  Appalto
congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza.
I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso:  l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara  comunitaria
a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.n. 50/2016 per la
fornitura  di  energia  elettrica  e  dei  servizi  connessi  per  le
Pubbliche Amm.ni- ID 2385 
  Lotto 1: CIG 8768325AAF  Lotto  2:  CIG  8768329DFB  Lotto  3:  CIG
8768349E7C 
  Lotto 4: CIG 87683520FA  Lotto  5:  CIG  87683585EC  Lotto  6:  CIG
8768363A0B 
  Lotto 7: CIG 8768366C84  Lotto  8:  CIG  8768369EFD  Lotto  9:  CIG
87683710A8 
  Lotto 10: CIG 87692359A4 Lotto 11: CIG  8769242F69  Lotto  12:  CIG
8769249533 
  Lotto 13: CIG 8769256AF8 Lotto 14: CIG  8769262FEA  Lotto  15:  CIG
87692695B4 
  Lotto 16: CIG 8769276B79 Lotto 17: CIG 8769280EC5 
  Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del  d.lgs.
18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 09310000-5 II.1.3) Tipo di  appalto:
Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26  L.  n.  488
del  1999  e  s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,   per
l'affidamento della fornitura, a prezzo fisso e a  prezzo  variabile,
di  energia  elettrica  e  dei  servizi  connessi  per  le  Pubbliche
Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione
di  gara.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA   esclusa:
2.021.400.000,00  (3.032.080.000,00  con  6°  quinto,  7°  quinto   e
plafond) Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 17 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5 per i Lotti dal n. 1 al n.  11,  come  meglio  precisato
nella documentazione di gara II.2)Descrizione II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte; Lotto n.  2  -  Provincia  di
Milano e Provincia di Lodi; 
  Lotto n. 3  -  Lombardia  escluse  la  Provincia  di  Milano  e  la
Provincia di Lodi; Lotto n. 4 - Trentino Alto Adige,  Friuli  Venezia
Giulia; Lotto n. 5 - Veneto; Lotto n. 6 - Emilia Romagna; Lotto n.  7
- Sardegna, Liguria; 
  Lotto n. 8 - Toscana; Lotto n. 9 - Marche, Umbria; Lotto  n.  10  -
Provincia di Roma; Lotto n. 11 - Lazio esclusa la Provincia di  Roma;
Lotto n. 12 - Abruzzo, Molise; Lotto n. 13 - Campania; Lotto n. 14  -
Puglia, Basilicata; 
  Lotto n. 15 - Calabria; Lotto n.  16  -  Sicilia;  Lotto  n.  17  -
Italia. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: intero territorio  nazionale,  presso  gli  uffici  delle
Pubbliche Amministrazioni ubicati nel territorio geografico  indicato
nei suddetti lotti. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri  indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato:  Lotto  n.  1  -  Valle  d'Aosta,  Piemonte
Quantitativo: 505 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro  86.400.000;
Lotto n. 2 - Provincia di Milano e Provincia  di  Lodi  Quantitativo:
900 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 153.980.000; Lotto n. 3  -
Lombardia escluse la Provincia di Milano e la Provincia di Lodi 
  Quantitativo:  1050  GWh,  Valore  stimato,   Iva   esclusa:   Euro
179.640.000; Lotto n. 4 - Trentino Alto Adige, Friuli Venezia  Giulia
Quantitativo: 515 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 88.110.000; 
  Lotto n. 5 - Veneto Quantitativo:  910  GWh,  Valore  stimato,  Iva
esclusa: Euro 155.690.000; 
  Lotto n. 6 - Emilia Romagna Quantitativo: 595 GWh, Valore  stimato,
Iva esclusa: Euro 101.800.000; 
  Lotto n. 7  -  Sardegna,  Liguria  Quantitativo:  895  GWh,  Valore
stimato, Iva esclusa: Euro 153.120.000; 
  Lotto n. 8 - Toscana Quantitativo: 490  GWh,  Valore  stimato,  Iva
esclusa: Euro 83.830.000; 
  Lotto n. 9 - Marche, Umbria Quantitativo: 520 GWh, Valore  stimato,
Iva esclusa: Euro 88.970.000; 
  Lotto n. 10 - Provincia di Roma  Quantitativo:  1.250  GWh,  Valore
stimato, Iva esclusa: Euro 213.860.000; 
  Lotto n. 11 - Lazio esclusa la Provincia di Roma Quantitativo:  300
GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro  51.330.000;  Lotto  n.  12  -
Abruzzo, Molise Quantitativo: 320 GWh, Valore stimato,  Iva  esclusa:
Euro 54.750.000; 
  Lotto n. 13 - Campania Quantitativo: 920 GWh, Valore  stimato,  Iva
esclusa: Euro 157.400.000; 
  Lotto n. 14 - Puglia,  Basilicata  Quantitativo:  600  GWh,  Valore
stimato, Iva esclusa: Euro 102.650.000; 
  Lotto n. 15 - Calabria Quantitativo: 315 GWh, Valore  stimato,  Iva
esclusa: Euro 53.890.000; 
  Lotto n. 16 - Sicilia Quantitativo: 930 GWh,  Valore  stimato,  Iva
esclusa: Euro 159.110.000; 
  Lotto n. 17 - Italia Quantitativo: 800  GWh,  Valore  stimato,  Iva
esclusa: Euro 136.870.000 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  NO
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 6  mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora  alla  scadenza  del  termine  non  sia  esaurito  il
quantitativo massimo, eventualmente incrementato. I singoli contratti
attuativi di Fornitura hanno durata compresa tra i 12 e  i  25  mesi,
come  meglio  indicato  nella  documentazione   di   gara.   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Numero dell'avviso di 
  pre-informazione nella GUUE n. S 98 del 21/05/2021. IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
Data: 24/06/2021 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  25/06/2021  Ora
locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Ciascun   operatore   elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione.  Ai
sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non
viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le  ragioni  espresse  nel
Disciplinare di gara. Nel caso  in  cui,  prima  della  scadenza  del
termine di durata della Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il
quantitativo  massimo,  Consip  S.p.A.  si  riserva   di   richiedere
all'aggiudicatario,  agli  stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di
incrementarlo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi  dell'art.
27,  comma  3,  del  D.M.  28.10.1985.  Come  meglio   chiarito   nel
Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto  di  produrre  per
ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  D.
Lgs.  n.  50/2016,  la  cui   quantificazione   e'   indicata   nella
documentazione di gara; ii) garanzie definitive  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 21  del  Disciplinare;
iii) garanzie per le verifiche ispettive. 
  Sono previste, per ogni Lotto,  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La  gara
sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa sulla  base  del  minor  prezzo.  E'  consentito  il
subappalto con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196
Roma, Tel. 06  328721.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il
presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio  -  Roma
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: 07/06/2021 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX21BFJ13916
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