Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 2385 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Sourcing Energy, Building Management e MePA; Ing. Mario Laurenti Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara comunitaria a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.n. 50/2016 per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amm.ni- ID 2385 Lotto 1: CIG 8768325AAF Lotto 2: CIG 8768329DFB Lotto 3: CIG 8768349E7C Lotto 4: CIG 87683520FA Lotto 5: CIG 87683585EC Lotto 6: CIG 8768363A0B Lotto 7: CIG 8768366C84 Lotto 8: CIG 8768369EFD Lotto 9: CIG 87683710A8 Lotto 10: CIG 87692359A4 Lotto 11: CIG 8769242F69 Lotto 12: CIG 8769249533 Lotto 13: CIG 8769256AF8 Lotto 14: CIG 8769262FEA Lotto 15: CIG 87692695B4 Lotto 16: CIG 8769276B79 Lotto 17: CIG 8769280EC5 Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. II.1.2) Codice CPV principale: 09310000-5 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per l'affidamento della fornitura, a prezzo fisso e a prezzo variabile, di energia elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 2.021.400.000,00 (3.032.080.000,00 con 6° quinto, 7° quinto e plafond) Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 17 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 5 per i Lotti dal n. 1 al n. 11, come meglio precisato nella documentazione di gara II.2)Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte; Lotto n. 2 - Provincia di Milano e Provincia di Lodi; Lotto n. 3 - Lombardia escluse la Provincia di Milano e la Provincia di Lodi; Lotto n. 4 - Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia; Lotto n. 5 - Veneto; Lotto n. 6 - Emilia Romagna; Lotto n. 7 - Sardegna, Liguria; Lotto n. 8 - Toscana; Lotto n. 9 - Marche, Umbria; Lotto n. 10 - Provincia di Roma; Lotto n. 11 - Lazio esclusa la Provincia di Roma; Lotto n. 12 - Abruzzo, Molise; Lotto n. 13 - Campania; Lotto n. 14 - Puglia, Basilicata; Lotto n. 15 - Calabria; Lotto n. 16 - Sicilia; Lotto n. 17 - Italia. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: intero territorio nazionale, presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni ubicati nel territorio geografico indicato nei suddetti lotti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte Quantitativo: 505 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 86.400.000; Lotto n. 2 - Provincia di Milano e Provincia di Lodi Quantitativo: 900 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 153.980.000; Lotto n. 3 - Lombardia escluse la Provincia di Milano e la Provincia di Lodi Quantitativo: 1050 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 179.640.000; Lotto n. 4 - Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia Quantitativo: 515 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 88.110.000; Lotto n. 5 - Veneto Quantitativo: 910 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 155.690.000; Lotto n. 6 - Emilia Romagna Quantitativo: 595 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 101.800.000; Lotto n. 7 - Sardegna, Liguria Quantitativo: 895 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 153.120.000; Lotto n. 8 - Toscana Quantitativo: 490 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 83.830.000; Lotto n. 9 - Marche, Umbria Quantitativo: 520 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 88.970.000; Lotto n. 10 - Provincia di Roma Quantitativo: 1.250 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 213.860.000; Lotto n. 11 - Lazio esclusa la Provincia di Roma Quantitativo: 300 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 51.330.000; Lotto n. 12 - Abruzzo, Molise Quantitativo: 320 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 54.750.000; Lotto n. 13 - Campania Quantitativo: 920 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 157.400.000; Lotto n. 14 - Puglia, Basilicata Quantitativo: 600 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 102.650.000; Lotto n. 15 - Calabria Quantitativo: 315 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 53.890.000; Lotto n. 16 - Sicilia Quantitativo: 930 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 159.110.000; Lotto n. 17 - Italia Quantitativo: 800 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 136.870.000 II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI La durata della Convenzione puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo massimo, eventualmente incrementato. I singoli contratti attuativi di Fornitura hanno durata compresa tra i 12 e i 25 mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Numero dell'avviso di pre-informazione nella GUUE n. S 98 del 21/05/2021. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 24/06/2021 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 25/06/2021 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti funzionali per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di durata della Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il quantitativo massimo, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementarlo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28.10.1985. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 21 del Disciplinare; iii) garanzie per le verifiche ispettive. Sono previste, per ogni Lotto, basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del minor prezzo. E' consentito il subappalto con le modalita' indicate nel Disciplinare. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/06/2021 L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX21BFJ13916