ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 21-7-2021)

 
Bando di gara n. 122/2021 - Lotto 1 CIG  883763571C  -  Lotto  2  CIG
                             8837641C0E 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia.  Telefono:  +39064695.4625  -  Fax  +394695.4032.   Indirizzo
internet: www.atac.roma.it. Accesso  elettronico  alle  informazioni:
(URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione  per
via elettronica di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:  (URL)
https://atac.i-faber.com.   I.2)   Appalto   congiunto:   no.    I.3)
Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi  punto
VI.3). Le offerte/domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  vedi
punto  VI.3).  I.6)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 122/2021 _procedura aperta  ai  sensi
del combinato disposto degli artt. 60 e  122  del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., nell'ambito di applicazione dei  settori  speciali  ai  sensi
degli artt. 114 e 118 del D.lgs 50/2016 e s.m.i., per la  conclusione
di Accordo Quadro ex art 54 del Dlgs 50 / 2016 e s.m.i., della durata
di tre anni in base ai  quali  affidare  ad  un  unico  operatore  la
fornitura di liquido refrigerante, anticongelante  e  protettivo  per
circuiti di raffreddamento motori  endotermici  degli  autobus  della
flotta aziendale, articolato in due lotti, da esperire con il sistema
dell'e-Procurement II.1.2) Codice CPV principale: 24961000-8.  FLUIDI
PER RADIATORI II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture.  II.1.4)  Breve
descrizione: Costituisce oggetto del presente appalto la fornitura di
liquido refrigerante, anticongelante e  protettivo  per  circuiti  di
raffreddamento  motori  endotermici  degli   autobus   della   flotta
aziendale, articolato in due lotti. Per la descrizione completa della
fornitura si rimanda al  Capitolato  Speciale  e  relativi  allegati.
II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell'appalto
e'  di  €  2.389.800,00  esclusa  I.V.A.  L'importo  e'  dato   dalla
sommatoria degli importi posti a base di gara, per ciascuno  dei  due
lotti. II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si Il concorrente potra' presentare  offerta  per
uno o piu' lotti e aggiudicarsene uno  o  piu'.  II.2.)  Descrizione.
Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi  II.1.1  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione:  Luogo  principale  di
consegna della  fornitura:  ATAC  SpA  -  si  rimanda  al  Capitolato
Speciale  e  relativi  allegati  -  Codice   NUTS:   ITI43.   II.2.4)
Descrizione  dell'Appalto:  Lotto   1:   L'accordo   quadro   prevede
complessivamente la fornitura di liquido refrigerante, anticongelante
e protettivo per circuiti di raffreddamento motori endotermici  degli
autobus della flotta  aziendale  meglio  dettagliato  nel  Capitolato
Speciale e relativi allegati. L'importo massimo presunto posto a base
di gara per la durata dell'intero accordo  quadro  e'  fissato  in  €
688.800,00 (seicentoottantottomilaottocento/00), oltre IVA,  soggetto
al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono  pari  a
zero per  assenza  di  rischi  interferenziali.  Il  primo  Contratto
Applicativo, della durata di 12 (dodici) mesi, riguarda la  fornitura
di liquido refrigerante, anticongelante e protettivo per circuiti  di
raffreddamento  motori  endotermici  degli   autobus   della   flotta
aziendale, meglio dettagliato  nel  Capitolato  Speciale  e  relativi
allegati, per  un  importo  massimo  presunto  pari  a  €  206.640,00
(duecentoseimilaseicentoquaranta/00) oltre IVA, soggetto  al  ribasso
percentuale di gara. I costi della sicurezza sono  pari  a  zero  per
assenza di rischi interferenziali. Lotto 2: L'accordo quadro  prevede
complessivamente la fornitura di liquido refrigerante, anticongelante
e protettivo per circuiti di raffreddamento motori endotermici  degli
autobus della flotta  aziendale  meglio  dettagliato  nel  Capitolato
Speciale e relativi allegati. L'importo massimo presunto posto a base
di gara per la durata dell'intero accordo  quadro  e'  fissato  in  €
1.701.000,00 (unmilionesettecentounomila/00), oltre IVA, soggetto  al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per  assenza  di   rischi   interferenziali.   Il   primo   Contratto
Applicativo, della durata di 12 (dodici) mesi, riguarda la  fornitura
di liquido refrigerante, anticongelante e protettivo per circuiti  di
raffreddamento  motori  endotermici  degli   autobus   della   flotta
aziendale, meglio dettagliato  nel  Capitolato  Speciale  e  relativi
allegati, per  un  importo  massimo  presunto  pari  a  €  567.000,00
(cinquecentosessantasettemila/00)  oltre  IVA,  soggetto  al  ribasso
percentuale di gara. I costi della sicurezza sono  pari  a  zero  per
assenza di rischi interferenziali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
L'aggiudicazione di ogni lotto avverra',  in  base  al  criterio  del
minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b) del D.Lgs 50/2016
e s.m.i., determinato mediante il piu' alto ribasso unico percentuale
offerto dai partecipanti alla gara, rispetto all'importo  a  base  di
gara .  II.2.6)  Valore  stimato.  Vedi  II.1.5  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: La durata  dell'accordo  quadro  e'  di  3  (tre)  anni
decorrenti dalla sottoscrizione del primo  contratto  applicativo  di
ciascun  lotto.  L'appalto  non  e'  oggetto  di   rinnovo.   II.2.9)
Informazioni relative al numero di candidati che saranno  invitati  a
partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'
di varianti: no. II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:  no.
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.  no  II.2.14)
Informazioni complementari. Vedi VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i  requisiti  di  seguito  indicati.  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  Requisiti  di
capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti:  per  l'impresa
che concorre singolarmente: a1) LOTTO 1: aver conseguito un fatturato
globale, negli ultimi tre esercizi disponibili  antecedenti  la  data
del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un
importo complessivo non inferiore  ad  €  1.000.000,00  IVA  esclusa,
compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di
appalto, per un importo complessivo non inferiore ad € 200.000,00 IVA
esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a2) LOTTO 2: aver conseguito  un
fatturato globale, negli ultimi tre esercizi disponibili  antecedenti
la  data  del  termine   ultimo   previsto   per   la   presentazione
dell'offerta,  per  un  importo  complessivo  non  inferiore   ad   €
2.500.000,00 IVA  esclusa,  compreso  un  determinato  fatturato  nel
settore di attivita' oggetto di appalto, per un  importo  complessivo
non inferiore ad € 700.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE  parte  IV  sez.
B); Si precisa che qualora il concorrente intenda partecipare a  piu'
lotti, l'importo del requisito  di  fatturato  globale  da  possedere
dovra' essere pari alla somma degli  importi  relativi  ai  lotti  ai
quali si intende partecipare e dovra' comunque essere in possesso dei
relativi fatturati specifici. B) per i R.T.I. sussistono le  seguenti
condizioni: b1) sono ammessi R.T.I. di tipo  orizzontale  in  cui  il
soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale nella misura
minima del 40% dell'importo  indicato,  mentre  le  imprese  mandanti
devono possedere il medesimo requisito speciale nella  misura  minima
del 10% dell'importo indicato. Fermo restando: - che, nel  complesso,
il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti  prescritti;  -   che,
nell'ambito dei propri requisiti posseduti,  la  mandataria  in  ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna  impresa
facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere  generale,
di cui all'art.80 del D.Lgs. 50/2016,  come  modificato  dalla  legge
55/2019 C) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.
Lgs. 50/2016 e  dalla  Legge  55/2019.  D)  Documenti  richiesti  per
l'ammissione  alla  gara:  tutte  le  Imprese  che   concorrono   sia
singolarmente   che   in   raggruppamento   devono   presentare    la
dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 come modificato
dalla L. 55/2019, in relazione  al  proprio  assetto  di  concorrente
(singola o raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato
anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI  (per
i R.T.I. da costituirsi) attestanti,  tra  l'altro,  la  ripartizione
dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti
dalla  Stazione  Appaltante  e  fanno  parte   della   documentazione
complementare al presente bando. Come ulteriori  allegati,  tutte  le
Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono
presentare, in sede di offerta la  scheda  tecnica,  che  attesti  la
conformita'  del  prodotto  offerto  ai   requisiti   richiesti   nel
Capitolato e relativo allegato. E) L'eventuale ricorso alla  facolta'
di subappalto e' consentito nella misura massima del 50%  del  valore
complessivo dell'appalto  ed  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.  F)  Si  precisa  che  nel
Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e  D;  la
compilazione della sola sezione α "alfa" non sara' ritenuta idonea  a
dimostrare  la  capacita'  tecnica  ed  economica.  G)  Ricevuta  del
versamento  del  contributo  all'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
(ANAC): I Concorrenti devono presentare la  ricevuta  del  versamento
all'ANAC di importo pari a: € 70,00 per il Lotto 1 CIG  883763571C  €
140,00 per il Lotto 2 CIG 8837641C0E intestato a: Autorita' Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco  Minghetti  10  -  00187  Roma:
(riportare     nello     spazio     riservato      alla      causale:
Lotto.............C.I.G. ................. oltre al proprio n. C.F. -
P. I.V.A.); H) Non sono  richiesti  ulteriori  requisiti  particolari
riportati rispetto a quanto prescritto  ai  punti  III.1.1,  III.1.2,
III.1.3. ATAC si riserva la facolta' di esaminare  le  offerte  prima
della verifica di idoneita' degli offerenti. III.1.4) Norme e criteri
oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario:  uno
o piu' dei documenti previsti all'art.  86  del  D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i. oltre a certificati,  attestati,  autorizzazioni,  licenze  o,
comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti,  Organi
o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  eseguire  l'appalto  nel
rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e  formalita'
necessarie per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Situazione
giuridica:  documenti   richiesti   per   l'ammissione   alla   gara:
dichiarazione  conforme  ai  modelli   DGUE   e   A   attestanti   le
dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai  punti
III.1.2 e III.1.3, nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione
prevista all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 come modificato dalla  L.
55/2019, per ogni impresa concorrente, sia  che  la  stessa  concorra
singolarmente, sia che concorra in raggruppamento, per  le  eventuali
imprese ausiliarie e per gli eventuali subappaltatori di cui al punto
precedente III.1.3 lett. e) (si rinvia a quanto stabilito negli artt.
2, 3 e 8  del  DGNC).  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A)  A
garanzia della serieta'  dell'offerta,  ai  sensi  dell'art.  93  del
Codice  e  s.m.i.,  e'  dovuta  la  presentazione  di  una   garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di  cui  al  punto
II.2.4): € 13.776,00 per il lotto 1 e € 34.020,00  per  il  lotto  2;
fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  la  garanzia  deve  avere
validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di
presentazione  dell'offerta.  B)  Al  momento  della   sottoscrizione
dell'accordo quadro, l'impresa aggiudicataria si obbliga  a  produrre
un  deposito  cauzionale,  pari  al  2%  (duepercento)   del   valore
dell'accordo quadro a garanzia della sottoscrizione  dei  singoli  ed
eventuali contratti applicativi. Tale deposito  sara'  svincolato  al
termine del periodo di validita' dell'accordo quadro medesimo.  C)  A
garanzia dell'adempimento  delle  obbligazioni  assunte  con  ciascun
contratto applicativo, il soggetto che risultera'  aggiudicatario  si
impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e
prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,
come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac; i pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le
modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  il   raggruppamento   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che  aveva,
o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di  aggiudicazione,  al
momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una
particolare professione: no III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto: Le modalita' di  esecuzione  sono  previste  dal
Capitolato  Speciale  e  relativi  allegati.  III.2.3)   Informazioni
relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto:  Ai
sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del  procedimento  sono:  Il
Responsabile della fase di definizione del fabbisogno  ed  esecuzione
del contratto e' l'ing.  Alessandro  Cafarelli,  Via  Prenestina  45,
00176  Roma,  Tel  06.4695.3390;  Il  Responsabile  per  la  fase  di
svolgimento della  procedura  e  identificazione  del  contraente  e'
l'ing. Alessandro Cafarelli,  Via  Prenestina  45,  00176  Roma,  Tel
06.4695.3390. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli  artt.  60  e
122  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un  accordo  quadro  con  un  singolo  operatore  economico.  IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni
relative  alla  negoziazione.  no  IV.1.6)   Informazioni   sull'asta
elettronica. no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura.  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: data 23/09/2021 ora 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 24/09/2021
ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina F ex  API
2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: no. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni  complementari.  VI.3.1)  Provvedimento  del   Direttore
Generale n. 31 del 05/07/2021 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra  i
soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.  e  il  presente
appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd.
settori speciali. VI.3.3) Per partecipare  ciascun  Concorrente  deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:  https://atac.i-faber.com  VI.3.4)   Soggetti   ammessi   e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del  DGNC.  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate  sul   sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme  Contrattuali  (DGNC),  Modd.  G;  DGUE;  A,  Q1-RTI,   Q2-RTI,
"Istruzioni  operative".   VI.3.7)   L'esecuzione   dell'appalto   e'
disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli
allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio  di  cui
al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6  del
DGNC, devono essere presentate sia la  documentazione  amministrativa
(art. 8 del DGNC) che l'offerta economica digitale, sottoscritte  con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  ai
sensi del  combinato  disposto  dell'art.  52  co.  8  lettera  a)  e
dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016  e  s.m.i.,  verranno  escluse.
Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di
una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i.. VI.3.8bis) I criteri
di aggiudicazione dell'Accordo Quadro sono disciplinati  nell'art.  5
del  Capitolato  Speciale.  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che
comportino  un  aumento  dell'importo  indicato  al  punto   II.1.5).
VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del
DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A.  si
riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo
le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC;  VI.3.12)  ATAC  S.p.A.  ha
facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016  e
s.m.i., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma.
VI.3.13)  I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art.  105  co.13  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.
VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  60  giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016 e s.m.i.. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co.11 del  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i., le spese per la  pubblicazione  dell'avviso  e  del
bando sono rimborsate alla stazione  appaltante  dagli  aggiudicatari
entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto  di  che  trattasi
l'importo massimo stimato e' pari ad € 20.000,00 oltre IVA.  VI.3.16)
Incompletezza,   irregolarita'   o   mancanza   delle   dichiarazioni
richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione  del  soccorso
istruttorio sono  riportate  agli  artt.  10.4.1  e  10.5  del  DGNC.
VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti  accettano  e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia  all'art.  20
del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC.
VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione.  no
VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. Privacy e Accesso agli atti, - Via  Prenestina
45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.  Telefono:
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