COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 6-12-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di
progettazione   di   fattibilita'   tecnico-economica,    definitiva,
esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di  progettazione  e
prestazioni geologiche dell'intervento "Varese Green, hub di  ricerca
e formazione  per  la  mobilita'  sostenibile"  e  la  redazione  del
                    Masterplan della Valle Olona. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: COMUNE  DI
VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41.
Persone di contatto: Dott. Arch. Gianluca Gardelli; RUP  -  Dirigente
Area  IX;  e-mail:  gianluca.gardelli@comune.varese.it;  Ing.   Laura
Menegaldo - Capo Attivita' Unita' Specialistica Edilizia Scolastica e
Socio     Assistenziale;     tel.      0332      255265;      e-mail:
laura.menegaldo@comune.varese.it;   Indirizzi   internet:   Indirizzo
principale: www.comune.varese.it Indirizzo  profilo  di  committente:
https://www.comune.varese.it/hh/index.php.  I.2)  Appalto  congiunto:
no. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://www.comune.varese.it/c012133/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/
index/index/idtesto/481.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: i recapiti  sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  in
versione elettronica: http://www.ariaspa.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato.  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per l'aggiudicazione del servizio di  progettazione  di  fattibilita'
tecnico-economica,   definitiva,   esecutiva,   coordinamento   della
sicurezza  in  fase  di  progettazione   e   prestazioni   geologiche
dell'intervento "Varese Green, hub di ricerca  e  formazione  per  la
mobilita' sostenibile" e la  redazione  del  Masterplan  della  Valle
Olona. II.1.2) Codice CPV principale:  71221000-3.  II.1.3)  Tipo  di
appalto:  Servizi  di  ingegneria  e  architettura.   II.1.4)   Breve
descrizione:  il  servizio  ha  per  oggetto  la   progettazione   di
fattibilita' tecnico-economica e relative  prestazioni  geologiche  e
geotecniche,   la   progettazione   definitiva,   esecutiva   e    il
coordinamento della  sicurezza  in  fase  di  progettazione  inerente
l'intervento : "VARESE GREEN, HUB DI  RICERCA  E  FORMAZIONE  PER  LA
MOBILITA' SOSTENIBILE"  e  il  Masterplan  della  Valle  Olona  (vedi
disciplinare di gara). II.1.5) Valore totale stimato:  €  519.381,68,
oltre Cassa ed IVA, risultante dalla  sommatoria  tra  l'importo  del
servizio oggetto di aggiudicazione (€ 432.818,07) e l'importo massimo
della clausola di modifica contrattuale ex art. 106, comma  1,  lett.
a)  del  d.lgs.  n.  50/2016  (€  86.563,61)  Valuta:  euro.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. II.2) Descrizione lotto unico: II.2.1)  Denominazione:  Procedura
aperta  per  l'aggiudicazione  del  servizio  di   progettazione   di
fattibilita' tecnico-economica, definitiva, esecutiva,  coordinamento
della sicurezza in fase di  progettazione  e  prestazioni  geologiche
dell'intervento "Varese Green, hub di ricerca  e  formazione  per  la
mobilita' sostenibile" e la  redazione  del  Masterplan  della  Valle
Olona.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  no.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Comune di Varese; Codice NUTS: ITC41. II.2.4) Descrizione
dell'appalto: vedi punto II.1.4). II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  di  cui
all'articolo 95, comma 2, del d.lgs. n.  50/2016,  individuata  sulla
base del miglior rapporto qualita'/prezzo; i criteri  di  valutazione
sono descritti nel disciplinare di gara. II.2.6)  Valore  stimato:  €
519.381,68, oltre Cassa ed IVA, quale importo comprensivo di tutte le
opzioni previste; € 432.818,07,  quale  importo  a  base  d'asta  del
servizio oggetto d'appalto. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:
per  la  progettazione  completa,  250   (duecentocinquanta)   giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di avvio  del  servizio.
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no.   II.2.10)
Informazioni  sulle  varianti:   non   sono   autorizzate.   II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: ai sensi dell'art. 106, comma  1,
lett. a) del d.lgs. 50/2016, la stazione  appaltante,  qualora  fosse
necessario,  si  riserva  la  facolta'  di   incrementare   l'importo
contrattuale per un valore massimo di € 86.563,61 oltre Cassa ed  Iva
(vedi disciplinare di gara). II.2.13) Informazioni relative ai  fondi
dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Requisiti generali art. 80 d.lgs. 50/2016 e requisiti  di
idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett. a)  e  comma  3,
d.lgs. 50/2016, indicati nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita'
economica  e  finanziaria.  Criteri   di   selezione   indicati   nel
disciplinare di gara.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica
Criteri di selezione indicati  nel  disciplinare  di  gara.  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati:  no.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: si', operatori economici
di  cui  all'art.  46  del  D.Lgs  50/2016.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto. Condizioni di esecuzione indicate
nel   capitolato   prestazionale/schema   di   contratto.    III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione  del  contatto
d'appalto: si', come indicato nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:  procedura  aperta  ai
sensi dell'art. 60 del  d.lgs.  n.  50/2016.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 07.02.2022, Ora locale: 12:00. IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 09.02.2022, Ora  locale:
09:00. Luogo: Sala riunioni ufficio contratti Varese via Luigi Sacco,
5. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: trattandosi di procedura interamente gestita  in  modalita'
informatica, le sedute di gara si svolgeranno in modalita' telematica
senza la partecipazione di pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non e' un  appalto
rinnovabile.  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi   di   lavoro
elettronici:  sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.  VI.3)
Informazioni  complementari:  a)  I  soggetti  interessati   potranno
formulare quesiti e  richiedere  chiarimenti  esclusivamente  tramite
piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'.  Le
richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre  le  ore  12:00
del 31.01.2022 (a pena di  irricevibilita').  Le  eventuali  risposte
saranno inoltrate  sempre  per  iscritto,  tramite  la  funzionalita'
'Comunicazioni' della piattaforma SINTEL,  entro  le  ore  17:00  del
01.02.2022, e pubblicate, entro lo stesso termine, in "Documentazione
di gara" della piattaforma Sintel e su profilo di committente. b)  Il
contratto   non   contiene    la    clausola    compromissoria.    c)
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta'  di  revocare  in
ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici  su  cui  la  procedura  si  basa.  d)  Per  le
ulteriori informazioni complementari al bando si fa espresso rinvio a
quanto previsto  nel  disciplinare  di  gara,  che,  con  i  relativi
allegati, costituisce ad ogni effetto parte integrante  del  presente
bando. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
(Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano
- Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 -
Indirizzo  internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it  -  Fax:
+390276053246. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise
sui termini di presentazione di ricorso: a)  Entro  30  giorni  dalla
data di pubblicazione del presente bando per motivi che  ostano  alla
partecipazione. b) Entro 30 giorni  dalla  data  di  ricezione  della
comunicazione di aggiudicazione. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:  vedi
punti di contatto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso  alla
GUUE: 03.12.2021 

                      Il dirigente capo area IX 
                    dott. arch. Gianluca Gardelli 
       p. Il dirigente capo area I la P.O. capo sezione C.U.C. 
                       dott. Graziano Visconti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.