CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 6-12-2021)

 
Bando di gara - Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i., per  l'acquisizione  di  servizi  di  analisi  qualitativa  e
certificazione del software e servizi di test prestazionali da  Cloud
                              - ID 2426 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 
  06/85449288 
  Persona di contatto: Divisione E-Procurement e Sistemi  Informativi
- Marco Serrao 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto 
  presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., per 
  l'acquisizione di servizi di analisi qualitativa  e  certificazione
del software e servizi di test 
  prestazionali da Cloud ID Sigef 2426 CIG 8985335502. Alla  presente
procedura si applica l'art. 133, 
  comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72225000-8;  72820000-4  Codice  CPV
supplementare 
  II.1.3) Tipo di appalto: ◯ Lavori ◯ Forniture X Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione:_L'appalto  ha  per  oggetto  servizi  di
analisi qualitativa e certificazione del 
  software e servizi di test prestazionali da Cloud le cui  attivita'
afferiscono e vengono realizzate 
  nella fase di collaudo del software. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  €  9.815.552,00
(€ 11.778.662,40) Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., per 
  l'acquisizione di servizi di analisi qualitativa  e  certificazione
del software e servizi di test 
  prestazionali da Cloud Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice  CPV   principale:   72225000-8;   72820000-4   Codice   CPV
supplementare: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di
esecuzione: quando non svolto 
  da remoto, presso le sedi di INAIL site in Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: 
  Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle  offerte
tecniche sono indicati nel Disciplinare 
  di gara Ponderazione 70 
  Prezzo Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: 9.815.552,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI 
  Descrizione delle opzioni: si precisa che trova applicazione l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, 
  per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il  tempo
strettamente necessario alla 
  conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il 
  contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste  nel
contratto agli stessi prezzi, patti e 
  condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  Per le opzioni si veda il par. 4.2 del disciplinare di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione 
  nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui 
  agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al  paragrafo  7.1
del Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Numero dell'avviso nella GUUE del 
  03/11/2021 n. S213 - Avviso di preinformazione. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (16/12/2021) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (17/12/2021) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella 
  documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del 
  Sistema ad esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata indicato nella domanda di 
  partecipazione. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene divisa in Lotti funzionali per 
  le ragioni espresse nel Disciplinare di gara. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: i) garanzia 
  provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n.  50/2016,  la  cui
quantificazione e' indicata nella 
  documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza 
  assicurativa. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro 9.815.552,00, IVA esclusa, 
  soggetta a ribasso. Sono previste basi d'asta unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella 
  documentazione di gara. Come chiarito dal Comunicato  Anac  del  23
marzo 2021, sara' prevista 
  l'estensione del quinto ai sensi dell'art. 106, comma 12,  solo  al
ricorrere dei presupposti di cui all'art. 
  106, comma 1, lett.  c)  del  D.lgs.  50/2016.  Pertanto,  ai  fini
dell'art. 35, comma 4 del Codice, il valore 
  massimo  stimato  dell'appalto  (comprensivo  dell'eventuale  sesto
quinto ai sensi dell'art. 106 comma 12 
  del D.lgs. 50/2016) e' pari ad € 11.778.662,00 al netto di Iva  e/o
di altre imposte e contributi di legge, 
  nonche'  degli  oneri  per  la  sicurezza  dovuti   a   rischi   da
interferenze. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base 
  del miglior rapporto qualita' prezzo. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 
  00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile 
  ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (29/11/2021) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX21BFJ28549
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