AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 6-12-2021)

 
Bando di gara europea ARIA_2020_143.2/2021_228.1 - Procedura  aperta,
ai sensi del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  del
servizio di ingegneria e architettura inerenti la progettazione e  il
                              collaudo 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  ARIA
S.p.A. - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli  Acquisti  S.p.A.;
Indirizzo postale: Via T. Taramelli 26; Citta': Milano; Codice  NUTS:
ITC4C  Milano;  Codice  postale:  20124;   Paese:   Italia;   E-mail:
protocollo@pec.ariaspa.it,    Tel.:    +39    0239331-1;    Indirizzi
Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it; Indirizzo del  profilo
di committente: www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   www.ariaspa.it;
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato; Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it;  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ARIA_2020_143.2/2021_228.1  Gara  europea  a
procedura aperta ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  per
l'affidamento del Servizio di Ingegneria e Architettura  inerenti  la
progettazione e il collaudo 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71220000  Servizi  di  progettazione
architettonica 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la stipula di un
Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 3 del D.Lgs 50/2016 - per
l'affidamento del Servizio di Ingegneria e Architettura  inerenti  la
progettazione e il  collaudo,  e  ulteriori  servizi  connessi,  come
meglio descritto negli  atti  di  gara,  in  favore  degli  Enti  del
Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30  del
27/12/2006 comprese le ASP, oltre che degli  Enti  regionali  di  cui
agli allegati A1 e A2 della legge regionale n. 30/2006 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 750 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per tutti i lotti;  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Sanita', Istruzione e Ricerca _
Nord (Provincia Varese, Como, Lecco, Monza e Sondrio)  -  Servizi  di
progettazione 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71300000 Servizi  di  ingegneria;
71220000 Servizi di progettazione architettonica 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia;  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006,
oltre che degli Enti regionali di cui agli allegati  A1  e  A2  della
legge regionale 30/2006 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei  Servizi   di
Ingegneria e Architettura inerente la progettazione in  favore  degli
Enti di cui al precedente punto II.2.3 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 400 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 8927614422 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2- Opere di Bonifica e  Derivazione
_ Nord/Centro/Sud - Servizio di progettazione 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71220000 Servizi di progettazione
architettonica; 71300000 Servizi di ingegneria 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4  Lombardia,  Luogo
principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006,
oltre che degli Enti regionali di cui agli allegati  A1  e  A2  della
legge regionale 30/2006 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  del  Servizio  di
Ingegneria e Architettura inerente la progettazione in  favore  degli
Enti di cui al precedente punto II.2.3 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 200 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 892767674B 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 3 Collaudo tecnico-funzionale degli
impianti idraulici in corso d'opera e finale 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71220000 Servizi di progettazione
architettonica, 71300000 Servizi di ingegneria 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Presso le sedi e i  locali  degli
Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.
30/2006 oltre che degli Enti regionali di cui agli allegati A1  e  A2
della legge regionale n. 30/2006 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 150 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36; Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 89289090CE 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: pena l'esclusione  dalla  procedura  in  quanto  elementi
essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare  le  seguenti
condizioni: a) possesso dei requisiti di cui al D.M. 2 dicembre  2016
n. 263; iscrizione per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente
appalto, sia  con  riferimento  all'attivita'  di  fornitura  che  di
servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; iscrizione agli
appositi albi professionali previsti per  l'esercizio  dell'attivita'
oggetto  di   appalto   del   soggetto   personalmente   responsabile
dell'incarico; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Pena  l'esclusione   dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del Disciplinare di gara)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione: aver realizzato complessivamente un fatturato globale per
servizi di ingegneria e di  architettura  relativo  ai  migliori  tre
degli ultimi cinque esercizi  disponibili  (2016/2017/2018/2019/2020)
per  un  importo  almeno  pari  all'importo  posto  a   base   d'asta
complessiva del lotto per cui concorre (lotti 1 e 2) e  di  22.500,00
per Lotto 3. In caso di partecipazione  a  due  lotti,  il  requisito
posseduto dal concorrente deve essere pari alla somma  dei  requisiti
previsti dai lotti per i quali partecipa 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo
la forma con cui  concorre  e  nel  rispetto  delle  indicazioni  del
Capitolato d'Oneri) deve soddisfare la seguente condizione  (in  caso
di  partecipazione  a  piu'  lotti,  il   requisito   posseduto   dal
concorrente deve essere pari alla somma dei  requisiti  previsti  dai
lotti per i quali partecipa, inoltre non e' ammesso che  due  o  piu'
concorrenti  si  avvalgano  di  uno  stesso  soggetto  indicato   per
soddisfare il requisito di partecipazione richiesto  con  riferimento
alle figure professionali  richieste):  a)  Esecuzione  negli  ultimi
dieci anni di  servizi  di  ingegneria  e  di  architettura,  di  cui
all'art.  3,  lett.  vvvv)  del  Codice,  antecedenti  la   data   di
pubblicazione del bando e relativi a lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i  servizi  da
_affidare, individuate sulla base delle elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe
e categoria pari ad 1 volta (lotti  1  e  2)  e  1,5  volte  (lotto3)
l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,
calcolato con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi  e  categorie;  b)
Esecuzione,  negli  ultimi  dieci  anni  antecedenti   la   data   di
pubblicazione del bando, di due servizi "di punta" di ingegneria e di
architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, con relativi
ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei  lavori
cui si riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base
delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,  per
un importo totale non inferiore a 0,4 volte (lotti  1  e2)  e  a  0,6
volte (lotto 3) l'importo stimato dei  lavori  cui  si  riferisce  la
prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi   e
categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione  e
per caratteristiche tecniche a quelli  oggetto  dell'affidamento;  c)
solo per lotti 1 e 2:  numero  medio  annuo  del  personale  tecnico,
utilizzato negli ultimi tre  anni  (comprendente  i  soci  attivi,  i
dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione  coordinata
e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali,
ove esistenti, e muniti di partiva IVA e  che  firmino  il  progetto,
ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero  facciano
parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano  fatturato  nei
confronti della societa' offerente una quota superiore  al  cinquanta
per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante   dall'ultima
dichiarazione IVA), espresso in termini  di  risorse  a  tempo  pieno
(Full Time Equivalent, FTE) - in una misura  non  inferiore  a  n.  6
(sei) unita' (pari a 2 volte le unita'  stimate  per  lo  svolgimento
della progettazione); d) solo per lotti  1  e  2:  numero  di  unita'
minime di tecnici, (comprendente i  dipendenti  e  i  consulenti  con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su  base  annua
iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e  muniti  di
partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di
verifica  del  progetto,  ovvero  facciano  parte   dell'ufficio   di
direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti  del  soggetto
offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del  proprio
fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA),  espresso
in termini di risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent,  FTE),  in
una misura non inferiore a n. 10 (dieci) unita', da raggiungere anche
mediante  la  costituzione  di  un   raggruppamento   temporaneo   di
professionisti (pari a 2 volte le unita' stimate per  lo  svolgimento
della progettazione); e) solo per lotti 1 e 2:  Possesso  dei  titoli
professionali da parte del prestatore di servizio e/o dei  componenti
del gruppo di lavoro. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 10/01/2022; Ora locale: 14:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  L'offerta  deve  essere  valida   fino   al:
25/05/2022 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11/01/2022;  Ora
locale: 11:00; Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. un incaricato di ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai
fini della presentazione dell'offerta e' precisata  nel  Disciplinare
di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici  consultabili
sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la
fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione  e  gli
elementi di valutazione delle offerte, le basi  d'asta  unitarie  non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
divieto di subappalto, le ulteriori cause di esclusione  e  le  altre
informazioni di gara  sono  contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e
relativi allegati. La durata dei singoli Contratti  di  Fornitura  e'
pari  alla  durata  della  Convenzione  a  decorrere  dalla  data  di
Emissione dell'Ordinativo  di  Fornitura,  purche'  lo  stesso  venga
emesso entro il periodo di validita' ed efficacia  della  Convenzione
stessa. 3) Le modalita' di partecipazione in caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa  la  partecipazione  di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in  una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro   decisionale,   ii)   abbia   influito   sulla   formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.  6)  I  concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  e
Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali  e  contrattuali.
7) Informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 31/12/2021 Ora 11:00  I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al  Disciplinare  di  gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto
per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse  saranno
inviate  da  inviate  da  ARIA  S.p.A.  con  le  modalita'   indicate
nell'allegato suindicato. 9) E' designato  quale  Responsabile  Unico
del  Procedimento  per  la  presente  procedura  la  dott.ssa  Carmen
Schweigl.  10)  Nello  schema  di  Convenzione  saranno  indicate  le
modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate  la  fatturazione
elettronica ed il  pagamento  elettronico.  11)  Non  e'  ammesso  il
ricorso al subappalto, ai sensi dell'art. 31, comma  8,  del  Codice.
12) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77  D.Lgs  50/2016
sara' costituta da un numero di commissari pari a 3. 14) In virtu' di
quanto disposto dall'art. 1,  comma  3,  della  Legge  55/2019,  alla
presente procedura si applica l'art. 133, comma 8,  del  Dd.Llgs.  18
aprile 2016, n. 50. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale;  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia; Indirizzo postale:  Via  Corridoni,  39;  Citta':  Milano;
Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla  ricezione
della 
  comunicazione degli atti di cui all'art. 76, comma 5 del D.Lgs.  n.
50/2016; b) entro 30 giorni, in ogni  altro  caso,  dalla  conoscenza
dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. n. 104/2010. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale  della  Lombardia;  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39 
  Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/11/2021 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX21BFM28447
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.